Placentex 2018 - A Cosa Serve? Come si Usa? Bugiardino Spiegato

Recensione del Farmaco Placentex: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto del Polidesossiribonucleotide per Favorire la Rigenerazione dei Tessuti. Controindicazioni, Gravidanza, Prezzo ed Effetti Collaterali

Placentex 2018 - A Cosa Serve? Come si Usa? Bugiardino Spiegato
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Cos'è

Placentex è un farmaco che contiene il principio attivo Polidesossiribonucleotide. E' disponibile in preparazioni per uso topico (collirio, crema e soluzione orale), senza obbligo di prescrizione medica, e in preparazioni per uso parenterale (per iniezione) vendibili dietro presentazione di regolare ricetta medica.

Il polidesossiribonucleotide (o polideribotide) è un polimero ad attività cicatrizzante utilizzato nel trattamento delle lesioni cutanee e del connettivo associate a patologie distrofiche e distrofico-ulcerative.

Placentex viene quindi utilizzato per la riparazione di danni causati ai tessuti.

Qual è il Principio Attivo di Placentex?

Placentex contiene il principio attivo Polidesossiribonucleotide

Formati Disponibili

Placentex è disponibile nelle confezioni:

  • Placentex Soluzione Iniettabile - Placentex "5.625 mg/3 ml soluzione iniettabile e Placentex "2.25 mg/3 ml soluzione iniettabile" - Entrambi disponibili in confezioni da 5 fiale da 3 ml
  • Placentex Crema - Placentex "0.08 % crema" tubo da 25 g
  • Placentex Soluzione Cutanea -Placentex "0.75 mg/3 ml soluzione cutanea"
  • Placentex Collirio - Placentex "0.75 mg/ml collirio" - Flacone contagocce da 10 ml

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Placentex?

Placentex è un medicinale a base di polidesossiribonucleotide, indicato per la riparazione di danni causati ai tessuti.

Placentex ha una attività cicatrizzante (è in grado di accelerare il processo di guarigione di ferite, ulcere e ustioni) e antidistrofica (attività riparativa di un danno a livello di un organo o tessuto).

  • Placentex Crema e Placentex soluzione cutanea sono indicati per il trattamento di ferite e ulcere (come abrasioni, ustioni, ulcere vascolari, piaghe da decubito, ulcere diabetiche).
    • Uso in ambito ginecologico. Applicato localmente su vagina e cervice, manifesta un'azione trofica e rigenerativa dei tessuti. Il farmaco viene impiegato nel trattamento dei processi subacuti e cronici a carattere distrofico dell'apparato genitale femminile, in particolare quelli a carico di vagina e portio, come l'ectropion cervicale e la distrofia vulvo-cervico-vaginale senile
  • Placentex collirio è indicato per patologie dell'occhio e favorisce la riepitelizzazione (processo di riparazione con formazione di nuovi strati di cellule) di lesioni della cornea e della congiuntiva, come piccole ferite, microtraumi, lesioni da lenti a contatto, irritazioni.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Placentex

Placentex Crema, Placentex Soluzione Cutanea e Placentex Collirio sono medicinali senza obbligo di ricetta medica.

  • I farmaci Placentex Crema, Placentex Soluzione Cutanea e Placentex Collirio, possono essere acquistati in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
  • I farmaci Placentex Crema, Placentex Soluzione Cutanea e Placentex Collirio possono essere acquistati anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Placentex).

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Placentex seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto Placentex Prendere al Giorno?

Placentex : 5,625 mg/3ml soluzione iniettabile e Placentex 2,25 mg/3ml soluzione iniettabile contengono sodio

  • Una fiala al dì per via intramuscolare o sottocutanea, per cicli di 15-20 giorni, ripetibili, o secondo prescrizione medica.

Placentex 0,75 mg/3ml soluzione cutanea (solo per uso esterno, uso cutaneo)

  • applicazioni locali una o due volte al dì o secondo prescrizione medica.

Placentex 0,08% crema (solo per uso esterno, uso cutaneo)

  • applicazioni locali 1 o 2 volte al dì, con garze sterili bagnate con la soluzione o secondo prescrizione medica.

Placentex 0,75 mg/ ml collirio

  • Premere delicatamente sul corpo del cappuccio e far cadere 2 o 3 gocce di collirio nello spazio tral'occhio e la palpebra (fornice congiuntivale) 2-4 volte al dì o secondo prescrizione medica.

Avvertenze

  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Per Quanto Tempo Prendere Placentex?

  • Si rivolga al medico se non se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo alcuni giorni.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Placentex

Non sono stati riportati casi di sovradosaggio.

In caso di ingestione accidentale di una dose eccessiva di Placentex avvertire immediatamente il medico o rivolgersi al più vicino ospedale.

Se Dimentica di Assumere Placentex

Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Placentex, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Placentex? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Placentex sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

Il principio attivo del Placentex è il Polidesossiribonucleotide (PDRN), un prodotto naturale ottenuto per estrazione selettiva con una tecnologia originale del Laboratorio Mastelli.

Il PDRN chimicamente è un polianione lineare, le cui unità monomeriche sono costituite da desossiribonucleotidi uniti da un legame fosfodiestere; ha un Peso Molecolare Medio di circa 350 K.D. ed è termoresistente. Questa caratteristica ha consentito di utilizzare anche la classica procedura di trattamento a caldo in autoclave a 121°C ottenendo la massima garanzia di sterilità.

Il PDRN ha un tradizionale e documentato effetto nella riparazione e nel trofismo dei tessuti connettivi. Tale effetto si realizza sia con il tropismo del principio attivo verso il focolaio danneggiato, tramite il complesso che si forma per affinità del PDRN verso le piastrine e la fibronectina, sia con lo stimolo alla rigenerazione cellulare. Quest'ultimo effetto viene ascritto: in parte all'azione sinergica del PDRN e dei suoi metaboliti con i fattori di crescita ed in parte all'attivazione delle vie metaboliche del "salvage" che comportano significativi risparmi energetici nella neo–sintesi del DNA, fase essenziale della riparazione tessutale

Il farmaco è caratterizzato da una tossicità non rilevabile alle massime dosi somministrab.

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Placentex

Non usi Placentex:

  • se è allergico al polidesossiribonucleotide o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale

Avvertenze e Precauzioni

Avvertenze

Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Placentex.

In caso di allergia, il medico dovrà sospendereil trattamento con questo medicinale e, se del caso, instaurare una terapia medica desensibilizzante (trattamento per ridurre l'allergia).

Bambini e Adolescenti

Placentex può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Il fogietto illustrativo di Placentex non riporta indicazioni o controindicazioni specifiche per l'uso da parte di bambini e adolescenti.

L'uso e la sicurezza di Placentex nei bambini e negli adolescenti non sono stati ancora esaminati. Consultare il medico o il farmacista.

Informazioni sugli Eccipienti

Placentex : 5,625 mg/3ml soluzione iniettabile e Placentex 2,25 mg/3ml soluzione iniettabile contengono sodio

  • Questo medicinale contiene meno di 1 mmol di sodio (23 mg) per dose, vale a dire che è un prodotto essenzialmente 'privo di sodio.

Placentex Crema contiene lanolina, alcool cetilstearilico e alchil p-idrossi benzoati

  • Questo medicinale contiene lanolina ed alcool cetilstearilico che possono causare reazioni cutanee locali (ad es. dermatiti da contatto). Questo medicinale contiene alchil p-idrossi benzoati che possono causare reazioni allergiche (anche ritardate)

Placentex 0,75 mg/ml collirio contiene metilidrossi benzoato (E218) ed propilidrossi benzoato (E216)

  • Questo medicinale contiene contiene metilidrossi benzoato (E218) ed propilidrossi benzoato (E216) che possono causare reazioni allergiche (anche ritardate).

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Placentex non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Placentex.

Interazioni

Altri medicinali e Placentex

Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale.

Non sono state segnalate interazioni con altri medicinali utilizzati assieme a Placentex.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Placentex?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Placentex.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Placentex?

Placentex : 5,625 mg/3ml soluzione iniettabile

  • Il principio attivo è polidesossiribonucleotide. Ogni fiala da 3 ml contiene 5,625 mg di polidesossiribonucleotide.
  • Gli altri componenti sono: sodio cloruro, acqua p.p.i.

Placentex 2,25 mg/3ml soluzione iniettabile

  • Il principio attivo è polidesossiribonucleotide. Ogni fiala da 3 ml contiene 2,25 mg di polidesossiribonucleotide.
  • Gli altri componenti sono: sodio cloruro, acqua p.p.i.

Placentex 0,08% crema

  • Il principio attivo è polidesossiribonucleotide100 g di crema contengono 80 mg di polidesossiribonucleotide,
  • Gli altri componenti sono: esteri di acido oleico dell'alcol decilico, alcol cetilstearilico, lanolina anidra, alchil p-idrossi benzoati, imidazolidinilurea, base aromatica, acqua depurata.

Placentex 0,75 mg/3ml soluzione cutanea

  • Il principio attivo è polidesossiribonucleotide. Ogni fiala da 3 ml contiene 0,75 mg di polidesossiribonucleotide.
  • Gli altri componenti sono: sodio cloruro, acqua p.p.i.

Placentex 0,75 mg/ml collirio

  • Il principio attivo è polidesossiribonucleotide. Il flacone da 10 ml contiene 7,5 mg di polidesossiribonucleotide.
  • Gli altri componenti sono: polivinilpirrolidone, sodio fosfato monobasico, sodio fosfato bibasico, sodio edetato, metile p-idrossibenzoato, propile p-idrossibenzoato, acqua p.p.i.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Placentex

  • Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopoScadenza.
  • La data di scadenzasi riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
  • Non getti alcun medicinalenell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Placentex?

Prezzo Placentex - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Placentex

farmaciacarella - MASTELLI Srl Placentex*crema 25g 0,08%10,70€ + 5,60 Sped.
shopfarmaciait - MASTELLI Srl Placentex® 0,08 % Crema 25 g Crema g10,74€ + 4,95 Sped.
farmaciacasteldelmonte - MASTELLI PLACENTEX*CREMA 25G 0,08%11,22€ + 4,90 Sped.
farmaciaroccocom - Mastelli srl PLACENTEX*CREMA 25G 0,08%11,88€ + 5,59 Sped.
farmaciadifiducia - PLACENTEX*CREMA 25G 0,08%11,95€ + 4,99 Sped.
shopfarmaciait - MASTELLI Srl Placentex® 0,75 mg/3 ml Soluzione cutanea Fiale 10 X 3 ml Soluzione ml13,53€ + 4,95 Sped.
farmaciaexpress - Mastelli Srl Placentex 0,75 Mg/3 Ml Soluzione Cutanea 10 Fiale 3 Ml14,00€ + 6,00 Sped.
farmacialoreto - MASTELLI Srl Placentex 10% 0.75mg 3ml Soluzione Cutanea 10 Fiale14,11€ + 4,99 Sped.
fullfarma - Mastelli Srl Placentex 0,75 Mg/3 Ml Soluzione Cutanea 10 Fiale 3 Ml14,40€ + 5,50 Sped.
topfarmacia - Farmaci da banco Placentex Soluzione Cutanea 10 Fiale 0.75mg14,99€ + 3,90 Sped.
epharmacy - MASTELLI Srl PLACENTEX*COLL 10ML 0,75MG/ML13,00€ + 3,90 Sped.