Pevaryl Polvere 2019 - Farmaco Spiegato - Uso, Prezzo e Bugiardino

Foglietto Illustrativo 2019 di Pevaryl Polvere Cutanea - Econazolo 1%. A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Dosi e Uso Corretto Contro le Micosi della Pelle. Funziona? Controindicazioni, Prezzo, Offerte ed Effetti Collaterali

Pevaryl Polvere 2019 - Farmaco Spiegato - Uso, Prezzo e Bugiardino
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Cos'è

Pevaryl Polvere (Pevaryl 1% polvere cutanea, per uso dermatologico) è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica che contiene il principio attivo Econazolo.

L'Econazolo è un farmaco antimicotico, efficace nell'uccidere i funghi che infestano la pelle, quali micosi dei piedi, micosi della regione inguinale, degli organi genitali esterni, del corpo e della regione del capo.

Pevaryl Polvere è indicato nel trattamento delle infezioni micotiche della pelle (dermatomicosi), specialmente per il trattamento della Pityriasis Versicolor.

Qual è il Principio Attivo di Pevaryl Polvere?

Pevaryl Polvere contiene il principio attivo Econazolo Nitrato

Formati Disponibili

Pevaryl Polvere è disponibile nelle confezioni:

  • Pevaryl Polvere cutanea 1% - Flacone da 30 grammi

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Pevaryl Polvere?

Pevaryl Polvere è indicato nella terapia di:

  • micosi cutanee causate da dermatofiti, lieviti o muffe e infezioni sostenute da batteri Gram-positivi.

Può ad esempio essere prescritto dal medico in caso di:

  • micosi del piede (piede d'atleta) e della mano;
  • onicomicosi (infezioni fungine delle unghie);
  • micosi del tronco (busto) e delle pieghe cutanee;
  • Tinea cruris (infezione localizzata a livello delle zone umide come interno coscia, glutei),
  • Tinea inguinalis (infezione dell'inguine), Tinea corporis (infezione che colpisce tutte le altre zone del corpo),
  • Tinea manuum (infezione che colpisce il palmo della mano e la pelle fra le dita),
  • Candidosi cutanee (infezioni della cute da lieviti),
  • Pityriasis versicolor (fungo da spiaggia).

Pevaryl polvere cutanea dev'essere usato come terapia complementare di Pevaryl crema e spray cutaneo soluzione alcolica. Nel caso di infezioni negli spazi intertriginosi (per esempio gli spazi tra le dita del piede, o le pieghe dei glutei) può risultare sufficiente l'impiego di Pevaryl polvere cutanea.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Pevaryl Polvere

Pevaryl Polvere è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.

  • Il farmaco Pevaryl Polvere può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
  • Il farmaco Pevaryl Polvere può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Pevaryl Polvere).

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Pevaryl Polvere seguendo sempre esattamente quanto riportato nel foglietto illustrativo o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista

Dosi, Modo d'Uso e Tempo di Somministrazione

  • Pevaryl polvere cutanea deve essere usato come terapia complementare di Pevaryl crema e spray cutaneo soluzione alcolica.
  • Nel caso di infezioni negli spazi intertriginosi (per esempio gli spazi tra le dita del piede, o le pieghe dei glutei) può risultare sufficiente l'impiego di Pevaryl polvere cutanea.

L'impiego regolare e secondo le prescrizioni di Pevaryl Polvere è di importanza decisiva per la guarigione.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Pevaryl Polvere

  • Pevaryl è solo per applicazione cutanea.
  • In caso di contatto con gli occhi, sciacquare con acqua pulita o soluzione salina e rivolgersi al medico se i sintomi persistono.
  • In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Pevaryl, possono verificarsi nausea, vomito e diarrea da trattare con terapia sintomatica, comunque in ogni caso avvertire immediatamente il medico o rivolgersi al più vicino ospedale.

La formulazione in polvere contiene talco: una massiccia aspirazione accidentale della polvere può provocare blocco delle vie aeree, particolarmente nei lattanti e nei bambini. L’arresto respiratorio deve essere trattato con terapia di supporto ed ossigeno. Se la respirazione è compromessa devono essere considerate le seguenti misure: intubazione endotracheale, rimozione del materiale e ventilazione assistita.

Se dimentica di prendere Pevaryl Polvere

Se dimentica di assumere una dose di Pevaryl Polvere, continui semplicemente il trattamento. Non assuma una dose doppia per compensare quella dimenticata. 

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Pevaryl Polvere, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Pevaryl Polvere? Quali Effetti e Benefici Produce?

Econazolo è un antimicotico per uso topico. La sua attività si estende ai dermatofiti, lieviti e muffe, comprendendo quindi tutti i funghi patogeni umani.

Econazolo è anche attivo nei confronti di batteri Gram-positivi, proprietà vantaggiosa nel caso di infezioni miste.

Econazolo svolge la sua azione sia a livello della membrana cellulare dell'agente patogeno, sia interferendo con la biosintesi ad essa legata. L'esposizione di cellule fungine al farmaco determina, in successione temporale, la comparsa dei seguenti fenomeni:

  • aumento di permeabilità dell'involucro cellulare;
  • ingresso del farmaco nel citoplasma;
  • alterazione di tutti i sistemi membranosi;
  • comparsa di prodotti di decomposizione raggruppati in vescicole e accumulo di sostanze di natura lipidica.

Questo comporta un effetto di blocco sul metabolismo dell'RNA, delle proteine e dei lipidi.

Proprietà Farmacocinetiche

Trattandosi di un prodotto per uso topico, sono state effettuate prove per verificare un eventuale assorbimento sistemico. In nessun caso è stato dimostrato un assorbimento sistemico clinicamente significativo del principio attivo econazolo né nell'animale né nell'uomo.

Le seguenti informazioni su Pevaryl Polvere sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

Controindicazioni

Quando Pevaryl Polvere non dev'essere usato

Non usi Pevaryl Polvere

  • se è allergico al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.

Avvertenze e Precauzioni

Cosa serve sapere prima di prendere Pevaryl Polvere?

  • Tutte le forme farmaceutiche di Pevaryl sono indicate solo per uso esterno.
  • Pevaryl non è indicato per uso oftalmico o orale (Non Ingerire).
  • In caso di reazione di sensibilizzazione o irritazione, interrompere l'uso del prodotto.
  • Pevaryl Polvere polvere contiene talco. Evitarne l’inalazione per prevenire irritazione delle vie aeree, soprattutto nei bambini e nei neonati.

Bambini e Adolescenti

Pevaryl Polvere può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Pevaryl Polvere polvere contiene talco. Evitarne l’inalazione per prevenire irritazione delle vie aeree, soprattutto nei bambini e nei neonati.

Informazioni importanti su alcuni eccipienti di Pevaryl

Il medicinale contiene acido benzoico, che può essere lievemente irritante per la cute, gli occhi e le mucose.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Non noti.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Pevaryl Polvere.

Gravidanza

A causa dell'assorbimento sistemico, Pevaryl non deve essere usato durante il primo trimestre di gravidanza a meno che il medico non lo consideri necessario per la salute della paziente.

Pevaryl può essere usato durante il secondo ed il terzo trimestre di gravidanza se il potenziale beneficio per la madre supera i possibili rischi per il feto.

Allattamento

Utilizzare Pevaryl con cautela nelle pazienti in allattamento.

Interazioni

Altri medicinali e Pevaryl Polvere

Informare il medico o il farmacista se si è recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione medica.

Sono stati riportati casi di interazione con anticoagulanti orali, come warfarin e acenocumarolo. Nei pazienti in terapia con anticoagulanti orali, occorre usare cautela e monitorarne l'effetto anticoagulante più frequentemente. Un aggiustamento del dosaggio del farmaco anticoagulante orale può essere necessario durante il trattamento con econazolo e dopo la sua interruzione.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Pevaryl Polvere?

Come tutti i medicinali, Pevaryl può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

I più comuni effetti indesiderati riportati sono prurito, sensazione di bruciore della pelle e dolore. Effetti indesiderati riportati meno comunemente sono: eritema (arrossamento della pelle), malessere e gonfiore.

Inoltre sono riportati anche casi di angioedema, dermatite da contatto, eruzione cutanea, orticaria, vescicolazione, esfoliazione della cute ed ipersensibilità.

  • L'uso di prodotti per uso topico, specie se protratto, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione, se ciò si verificasse sospendere il trattamento e rivolgersi al medico.
  • In caso di reazioni locali particolarmente intense è necessario sospendere il trattamento e consultare il medico.
Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Pevaryl Polvere.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione.

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Pevaryl Polvere?

100 g di polvere cutanea contengono principio attivo:

  • principio attivo: econazolo nitrato g 1,0;
  • eccipienti: silice precipitata; profumo n.4074; ossido di zinco; talco.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Pevaryl Polvere

  • Scadenza: vedere la data di scadenza indicata sulla confezione.
  • Attenzione: non utilizzare il prodotto dopo la data di scadenza riportata sulla confezione.
  • La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.
  • Conservare a temperatura non superiore a 25°C.
  • I medicinali non devono essere gettati nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chiedere al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente. Tenere il medicinale fuori dalla portata e dalla vista dei bambini

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Pevaryl Polvere?

Prezzo Pevaryl Polvere - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Pevaryl Polvere

farmaciadifiducia - PEVARYL*CREMA 30G 1%6,52€ + 4,99 Sped.
farmaciagreco - FARMA 1000 SRL PEVARYL*CREMA 30G 1%6,70€ + 5,40 Sped.
farmaglobo - FARMA 1000 SRL PEVARYL CREMA 30G 1%6,78€ + 5,90 Sped.
farmaciadifiducia - PEVARYL*POLVERE CUTANEA 30G 1%7,77€ + 4,99 Sped.
clubfarmait2 - Janssen Cilag Pevaryl Polvere Cutanea 30 G 1%7,85€ + 5,99 Sped.
farmasorriso - Janssen Cilag Spa Pevaryl 1% Polvere Cutanea Flacone 30 G7,93€ + 4,90 Sped.
farmacosmo - JANSSEN-CILAG Pevaryl 1% Polvere Cutanea - trattamento delle micosi 30 g7,94€ + 4,89 Sped.
farmaciaverde - JANSSEN CILAG SpA Pevaryl Emulsione Cutanea 1% 30 ml7,98€ + 4,90 Sped.
youfarma - Pevaryl polvere cutanea 30 g 1 %8,00€ + 3,40 Sped.
mistersalute - MEDIFARM Srl PEVARYL*CREMA 30G 1%8,02€ + 5,90 Sped.