Pevaryl Ovuli Vaginali - Contro la Candida - Foglio Illustrativo Spiegato

Foglietto Illustrativo 2019 di Pevaryl Ovuli Vaginali 50mg, 150mg e 150mg rilascio prolungato. A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Dosi e Uso Corretto Contro Candida e Micosi Vaginali. Funziona? Controindicazioni, Prezzo ed Effetti Collaterali

Pevaryl Ovuli Vaginali - Contro la Candida - Foglio Illustrativo Spiegato
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Cos'è

Pevaryl Ovuli è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica che contiene il principio attivo Econazolo.

L'Econazolo è un farmaco antimicotico, che agisce contro le infezioni causate da funghi, che possono colpire la pelle, le unghie e la vagina.

Pevaryl Ovuli Vaginali è indicato nel trattamento delle infezioni micotiche dei genitali, la più conosciuta delle quali è la Candida (Candidiasi vulvovaginale).

Qual è il Principio Attivo di Pevaryl Ovuli?

Pevaryl Ovuli contiene il principio attivo Econazolo Nitrato

Formati Disponibili

Pevaryl Ovuli è disponibile nei formati:

  • Pevaryl 50 mg ovuli - Confezione da 15 Ovuli
  • Pevaryl 150 mg ovuli - Confezione da 6 Ovuli
  • Pevaryl 150 mg ovuli a rilascio prolungato - Confezione da 2 Ovuli

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Pevaryl Ovuli?

Pevaryl Ovuli Vaginali si usa per il trattamento di sintomi localizzati conseguenti ad infezioni vulvovaginali sostenute da candida precedentemente diagnosticati dal medico.

Tali sintomi comprendono:

  • prurito vaginale,
  • leucorrea (perdite vaginali biancastre),
  • arrossamento e sensazione di gonfiore della mucosa vaginale,
  • bruciore al passaggio dell'urina.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 7 giorni di trattamento.

Note di educazione sanitaria sulla Candida

Normalmente i funghi sono presenti assieme ai batteri soprattutto nella vagina, ma in genere senza sviluppare proprietà patogene. Il fungo più frequente è Candida albicans, che in condizioni particolari può diffondersi provocando una fastidiosa infezione che si sviluppa spesso sulla mucosa vaginale e si può estendere anche ai tessuti circostanti, come per esempio le labbra.

È importante che lei segua alcune norme igieniche personali con finalità di prevenzione:

  • eviti l'uso di indumenti troppo stretti;
  • eviti l'uso di biancheria intima di nylon o comunque di fibra sintetica: utilizzi preferibilmente indumenti di cotone o di fibre naturali;
  • eviti l'utilizzo di saponi per l'igiene intima a pH alcalino: si consiglia l'uso di detergenti a pH acido (pH 5) per rispettare la normale acidità dell'ambiente vaginale;
  • eviti l'utilizzo di lavande vaginali che possono alterare l'ambiente vaginale e quindi favorire l'attecchimento delle infezioni;
  • se utilizza assorbenti interni, li cambi frequentemente e ne eviti l'uso durante la notte; è comunque preferibile l'utilizzo di assorbenti igienici esterni.

Trattamento del Partner

Pevaryl Ovuli si può usare anche nell'uomo?

L'econazolo è attivo contro la candida, indipendentemente che questa colpisca i genitali femminili o quelli maschili.

Nell'uomo la candida del pene è però quasi sempre asintomatica, o limitata a un leve arrossamento della punta del pene (il glande) e della pelle che lo ricopre (il prepuzio). Anche l'uomo asintomatico può tuttavia trasmettere la malattia durante i rapporti sessuali.

Pertanto, se la donna è in trattamento con Pevaryl Ovuli Vaginali - allo scopo di evitare una reinfezione trasmessa dal partner asintomatico - anche l'uomo deve essere contemporaneamente trattato localmente.

A tale scopo, chiaramente, NON si utilizzano gli ovuli vaginali, ma Pevaryl Crema 1% o Pevaryl 1% soluzione cutanea per genitali esterni. Questi farmaci vanno applicati su glande e prepuzio, cioè sulla punta del pene e internamente sulla pelle che la ricopre.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Pevaryl Ovuli

Pevaryl Ovuli è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.

  • Il farmaco Pevaryl Ovuli può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
  • Il farmaco Pevaryl Ovuli può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Pevaryl Ovuli).

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Pevaryl Ovuli seguendo sempre esattamente quanto riportato nel foglietto illustrativo o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista

Dosaggio, Modo d'Uso e Tempo di Somministrazione

Pevaryl 50 mg ovuli

  • Introdurre in profondità nella vagina un ovulo da 50 mg per 15 giorni ogni sera prima di coricarsi, preferibilmente in posizione sdraiata.
  • Il trattamento deve essere continuato anche dopo la scomparsa del prurito e delle perdite bianche.

Pevaryl 150 mg ovuli

  • Introdurre profondamente in vagina, preferibilmente in posizione sdraiata, un ovulo vaginale da 150 mg ogni sera prima di coricarsi, per 3 giorni consecutivi.
  • Se dopo una settimana dal trattamento la micosi non risultasse debellata, ripetere il trattamento.

Pevaryl 150 mg ovuli a rilascio prolungato

  • La terapia prevede il trattamento di 1 giorno e consiste nell'introdurre profondamente in vagina, preferibilmente in posizione sdraiata, un ovulo a rilascio prolungato alla mattina e uno alla sera.

Trattamento dei Genitali Esterni

Per il trattamento della vulva, è indicato l'uso simultaneo di Pevaryl Soluzione cutanea per genitali esterni.

  • Questa forma farmaceutica deve essere usata come terapia complementare di Pevaryl ovuli.
  • Detergere i genitali esterni con 10 cc (1 dose) di soluzione cutanea disciolti in acqua calda. Il trattamento può essere effettuato una o due volte al giorno. Dopo il trattamento, non risciacquare

Pevaryl Ovuli e Mestruazioni

  • Non utilizzare Pevaryl Ovuli durante le mestruazioni. Il trattamento dovrebbe essere perciò concluso prima delle mestruazioni.
  • Il trattamento dovrebbe essere opportunamente iniziato e concluso nel periodo intermestruale (cioè tra una mestruazione e l'altra).

Trattamento del Partner

Allo scopo di evitare una reinfezione, in particolare in presenza di vulvite o balanite da Candida, il partner deve essere contemporaneamente trattato localmente (glande e prepuzio).

Per il Trattamento dell'uomo, è possibile utilizzare

  • la crema vaginale Pevaryl, che si applica una volta al giorno per 15 giorni dopo aver lavato con acqua calda la regione genitale esterna.
  • oppure la soluzione cutanea per genitali esterni Pevaryl, che si usa disciolta in acqua calda. Dopo il trattamento, non risciacquare

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Pevaryl Ovuli

Eventi avversi associati a sovradosaggio o uso improprio di Pevaryl dovrebbero essere coerenti con le reazioni avverse al farmaco elencate nel paragrafo Effetti Indesiderati.

Pevaryl è solo per uso topico.

Nel caso di ingestione accidentale, trattare con terapia sintomatica. Se il prodotto viene accidentalmente applicato sugli occhi, lavare con acqua pulita o salina e consultare un medico se i sintomi persistono.

Se dimentica di prendere Pevaryl Ovuli

Se dimentica di assumere una dose di Pevaryl Ovuli, continui semplicemente il trattamento. Non assuma una dose doppia per compensare quella dimenticata. 

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Pevaryl Ovuli, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Pevaryl Ovuli? Quali Effetti e Benefici Produce?

Le seguenti informazioni su Pevaryl Ovuli sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

Econazolo ha dimostrato un'attività antimicotica ad ampio spettro verso dermatofiti, lieviti e muffe. È stata inoltre dimostrata un'azione clinicamente rilevante verso i batteri Gram-positivi

L'econazolo nitrato agisce danneggiando le membrane cellulari fungine aumentandone la permeabilità. Le membrane sub-cellulari nel citoplasma vengono danneggiate. Il sito di azione è molto probabilmente la frazione degli acidi grassi insaturi della membrana fosfolipidica.

L'assorbimento sistemico di econazolo è basso dopo l'applicazione vaginale.

Controindicazioni

Quando Pevaryl Ovuli non dev'essere usato

  • Pevaryl è controindicato in pazienti con nota ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Avvertenze e Precauzioni

Cosa serve sapere prima di prendere Pevaryl Ovuli?

  • Pevaryl Ovuli è un prodotto per uso intravaginale.
  • Pevaryl Pevaryl Ovuli Vaginali NON è per uso orale (NON ingerire).

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Pevaryl Ovuli Vaginali se:

  • ha già sofferto in passato di questi disturbi (recidive di micosi)
  • ha febbre (38°C o più), dolore al basso ventre, mal di schiena, perdite vaginali maleodoranti, nausea, sanguinamento vaginale e/o dolore alle spalle.

Rapporti Sessuali durante il Trattamento

L'uso contemporaneo di preservativi in lattice o diaframmi con preparati antimicrobici vaginali può diminuire l'efficacia del contraccettivo in lattice.

Pertanto prodotti come Pevaryl Ovuli Vaginali non devono essere usati insieme a diaframmi o preservativi in lattice.

  • Pazienti che utilizzano spermicidi devono consultare il proprio medico poiché ogni trattamento vaginale locale può rendere inattivo lo spermicida.
  • Durante l'uso di questo medicinale eviti i rapporti vaginali, perché l'infezione potrebbe essere trasmessa al partner.

Ulteriori Avvertenze

  • Pevaryl Ovuli Vaginali non deve essere usato insieme con altri prodotti per il trattamento, interno od esterno, dei genitali.
  • Nel caso dovessero verificarsi sensibilizzazione o marcata irritazione, il trattamento deve essere interrotto.
  • Pazienti sensibili agli imidazoli possono risultare sensibili all'econazolo nitrato.
  • Durante l'uso di questo medicinale eviti i rapporti vaginali, perché l'infezione potrebbe essere trasmessa al partner e l'efficacia e la sicurezza dei prodotti a base di lattice, come preservativi e diaframmi, può essere ridotta (vedere anche “Avvertenze e precauzioni”).
  • Consulti il medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se nota un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.
  • Se i sintomi persistono per più di 7 giorni, consulti il medico.

Bambini e Adolescenti

Pevaryl Ovuli può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

La sicurezza e l'efficacia nei bambini non è stata stabilita. Evitare l'utilizzo in bambini e adolescenti, salvo diversa prescrizione medica.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Non noti.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Pevaryl Ovuli.

Gravidanza

A causa dell'assorbimento vaginale, Pevaryl Ovuli Vaginali non deve essere usato nel primo trimestre di gravidanza a meno che il medico non lo consideri necessario per la salute della paziente.

Pevaryl Ovuli Vaginali può essere utilizzato durante il secondo ed il terzo trimestre se i potenziali benefici superano i possibili rischi per il feto.

Allattamento

Utilizzare Pevaryl Ovuli Vaginali con cautela nelle pazienti in allattamento.

Interazioni

Altri medicinali e Pevaryl Ovuli

Informare il medico o il farmacista se si è recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione medica.

Sono stati riportati casi di interazione con anticoagulanti orali, come warfarin e acenocumarolo. Nei pazienti in terapia con anticoagulanti orali occorre usare cautela e monitorarne l'effetto anticoagulante più frequentemente. Un aggiustamento del dosaggio del farmaco anticoagulante orale può essere necessario durante il trattamento con econazolo e dopo la sua interruzione.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Pevaryl Ovuli?

Come tutti i medicinali, Pevaryl Ovuli Vaginali può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

I più comuni effetti indesiderati riportati sono prurito, sensazione di bruciore della pelle (per i prodotti Pevaryl a uso cutaneo).

Effetti indesiderati riportati meno comunemente sono: eruzione cutanea, sensazione di bruciore vulvovaginale, eritema.

Inoltre sono riportati anche casi di ipersensibilità, angioedema, orticaria, dermatite da contatto, esfoliazione della pelle e reazioni nel sito di applicazione come dolore, irritazione e gonfiore.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati. E' importante comunicare al medico o al farmacista la comparsa di qualsiasi effetto indesiderato anche non descritto nel foglio illustrativo.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Pevaryl Ovuli.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione.

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Pevaryl Ovuli?

Pevaryl 50 mg ovuli

1 ovulo contiene:

  • principio attivo: econazolo nitrato 50 mg;
  • eccipienti: miscela di trigliceridi sintetici; miscela di gliceridi sintetici.

Pevaryl 150 mg ovuli

1 ovulo contiene:

  • principio attivo: econazolo nitrato 150 mg;
  • eccipienti: miscela di trigliceridi sintetici; miscela di gliceridi sintetici.

Pevaryl 150 mg ovuli a rilascio prolungato

1 ovulo a rilascio prolungato contiene:

  • principio attivo: econazolo nitrato micronizzato 150 mg;
  • eccipienti: polisaccaride galattomanano; silice colloidale; miscela di trigliceridi di acidi grassi saturi; miscela di trigliceridi sintetici; stearil eptanoato.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Pevaryl Ovuli

  • Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione.
  • La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
  • La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.
  • Non conservare a temperatura superiore a 30°C
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.
  • È importante avere sempre a disposizione le informazioni sul medicinale, pertanto conservi sia la scatola che il foglio illustrativo.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Pevaryl Ovuli?

Prezzo Pevaryl Ovuli - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Pevaryl Ovuli

anticafarmaciaorlandi - JANSSEN CILAG SpA Pevaryl 2 Ovuli Vaginali 150 mg Rilascio Prolungato6,55€ + 4,99 Sped.
farmaglobo - JANSSEN CILAG SPA PEVARYL 2 OV VAG 150MG RP6,58€ + 5,90 Sped.
farmamia - JANSSEN CILAG SpA PEVARYL 2OV VAG 150MG R.P.(DEP6,59€ + 4,99 Sped.
farmaciacasteldelmonte - JANSSEN-CILAG PEVARYL*2 OV.RIL.PROL. 150MG6,63€ + 4,90 Sped.
farmasave - JANSSEN-CILAG PEVARYL*2 OV.RIL.PROL. 150MG6,70€ + 5,80 Sped.
farmalaura - JANSSEN CILAG SpA Pevaryl 150mg Ovuli Vaginali A Rilascio Prolungato 2 Ovuli6,40€ + 4,99 Sped.
farmaciadifiducia - PEVARYL*2 OVULI VAGINALI 150MG A RILASCIO PROLUNGATO6,44€ + 4,99 Sped.
anticafarmaciaorlandi - JANSSEN CILAG SpA Pevaryl 2 Ovuli Vaginali 150 mg Rilascio Prolungato6,55€ + 4,99 Sped.
farmalaura - JANSSEN CILAG SpA Pevaryl 150mg Ovuli Vaginali A Rilascio Prolungato 2 Ovuli6,40€ + 4,99 Sped.
farmaciadifiducia - PEVARYL*2 OVULI VAGINALI 150MG A RILASCIO PROLUNGATO6,44€ + 4,99 Sped.
anticafarmaciaorlandi - JANSSEN CILAG SpA Pevaryl 2 Ovuli Vaginali 150 mg Rilascio Prolungato6,55€ + 4,99 Sped.