OKi Spray 2018 Mal di Gola - Dolore e Infiammazione: Foglio Illustrativo

Recensione completa del farmaco Oki infiammazione e dolore 0,16% Spray, con tutte le informazioni del foglietto illustrativo spiegate: indicazioni, dosi e modo d'uso, effetti collaterali e controindicazioni, prezzo e migliori offerte online

OKi Spray 2018 Mal di Gola - Dolore e Infiammazione: Foglio Illustrativo

Cos'è

Oki Spray (OKi infiammazione e dolore 0,16% Spray per Mucosa orale) è un farmaco da banco che contiene come principio attivo il ketoprofene sale di lisina, che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati “Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei” (FANS).

OKi infiammazione e dolore 0,16% Spray per Mucosa orale appartiene ai farmaci stomatologici, usati per il trattamento dei disturbi e delle malatti della bocca (cavità orale).

Qual è il Principio Attivo di Oki Spray?

Oki Spray contiene il principio attivo ketoprofene (sottoforma di Ketoprofene sale di lisina). 1 ml contiene 1,6 mg di Ketoprofene sale di lisina, equivalenti a 1mg di Ketoprofene

Formati Disponibili

Oki Spray è disponibile nelle confezioni:

  • Spray per mucosa orale Flacone da 15 ml

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Oki Spray?

OKi infiammazione e dolore 0,16% spray per mucosa orale si usa per il trattamento sintomatico di stati irritativo-infiammatori anche associati a dolore del cavo oro-faringeo (ad es. gengiviti, stomatiti, faringiti), anche in conseguenza di terapia dentaria conservativa o estrattiva.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Oki Spray

Oki Spray è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.

  • Il farmaco Oki Spray può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).

Il farmaco Oki Spray può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Oki Spray).

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Oki Spray seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto Oki Spray Prendere al Giorno?

  • Si consiglia di applicare 1-2 spruzzi al giorno
  • Ogni spruzzo eroga circa 0,2 ml di soluzione, equivalenti a 0,32 mg di principio attivo

Avvertenze

  • Attenzione: non superare le dosi indicate.

Quando Prendere Oki Spray?

  • Fino a tre volte al giorno

Per Quanto Tempo Prendere Oki Spray?

  • Attenzione: usare solo per brevi periodi di trattamento.
  • Consultare il medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se si nota un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.

Come si Prende Oki Spray?

  • Sollevare la cannula.
  • Introdurre la cannula in bocca e dirigere lo spruzzo verso la zona interessata dal processo infiammatorio.
  • Nebulizzare la soluzione premendo l'erogatore.

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Oki Spray

  • Ad oggi non sono noti casi di sovradosaggio anche considerando la quantità di principio attivo che non renderebbe possibile un sovradosaggio accidentale.
  • In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di OKi infiammazione e dolore 0,16% spray per mucosa orale avvertire immediatamente il medico o rivolgersi al più vicino ospedale.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Oki Spray, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Oki Spray? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Oki Spray sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al tuo medico o al farmacista.

Categoria farmacoterapeutica: stomatologici. Altre sostanze per il trattamento orale locale.

Ketoprofene sale di lisina è il sale di lisina dell'acido 2-(3-benzoilfenil)propionico, un farmaco analgesico, antiinfiammatorio ed antipiretico che appartiene alla classe dei FANS.

Ketoprofene sale di lisina è più solubile del ketoprofene acido.

Il meccanismo d'azione dei FANS è correlato alla riduzione della sintesi delle prostaglandine mediante inibizione dell'enzima cicloossigenasi.

In specifico, si osserva un'inibizione della trasformazione dell'acido arachidonico negli endoperossidi ciclici, PGG2 e PGH2, precursori delle prostaglandine PGE1, PGE2, PGF2 a e PGD2 e anche della prostaciclina PGI2 e dei trombossani (TxA2 e TxB2). Inoltre, l'inibizione della sintesi delle prostaglandine può interferire con altri mediatori quali le chinine, provocando un'azione indiretta che andrebbe ad addizionarsi all'azione diretta.

Ketoprofene sale di lisina possiede un marcato effetto analgesico, correlato sia con il suo effetto antiinfiammatorio sia con un effetto centrale.

Controindicazioni

Quando Oki Spray non dev'essere usato

Non prenda Oki Sprau in caso di:

  • Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Il farmaco non va somministrato in pazienti con asma bronchiale pregressa e nei soggetti nei quali l'impiego di altri farmaci antiinfiammatori non steroidei abbia provocato attacchi d'asma, broncospasmo, rinite acuta, o causato polipi nasali, orticaria o edema angioneurotico.

Non somministrare in gravidanza accertata o presunta e durante l'allattamento: (vedere Cosa fare durante la gravidanza e l'allattamento).

Avvertenze e Precauzioni

Cosa serve sapere prima di prendere Oki Spray?

  • L'uso specie se prolungato di farmaci topici potrebbe dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione, nel qual caso occorre sospendere la cura e adottare idonee misure terapeutiche. Non usare quindi per trattamenti protratti. Dopo un breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili, consultare il medico. Il medicinale non è controindicato per i soggetti affetti da malattia celiaca.

Informazioni importanti su alcuni eccipienti

Metil para-idrossibenzoato - Il medicinale contiene metil para-idrossibenzoato, noto per la possibilità di causare reazioni allergiche (anche ritardate).

Avvertenze Doping

  • Non Pertinente

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

OKi infiammazione e dolore 0,16% spray per mucosa orale non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Oki Spray.

Gravidanza

Chiedere consiglio al medico o al farmacista prima di prendere qualsiasi medicinale.

OKi infiammazione e dolore 0,16% spray per mucosa orale non deve essere usato durante la gravidanza e l'allattamento. L'uso va anche evitato nel caso sospettiate uno stato di gravidanza o desideriate pianificare una maternità.

Interazioni

Altri medicinali e OKI

Informare il medico o il farmacista se si è recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione medica.

Allo stato attuale non sono emerse interazioni negative con altri farmaci, interazioni che si possono escludere anche considerando la via di somministrazione e il dosaggio di farmaco somministrato.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Oki Spray?

Come tutti i medicinali, OKi infiammazione e dolore 0,16% spray per mucosa orale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Effetti indesiderati locali a seguito della somministrazione topica sulla mucosa orale di soluzione di ketoprofene sale di lisina sono estremamente rari e consistono in fenomeni irritativi o allergici (edema angioneurotico) soprattutto in soggetti con ipersensibilità ai FANS. Tuttavia non sono emersi effetti indesiderati sistemici considerando la via di somministrazione ed il dosaggio di farmaco somministrato.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Oki Spray.

Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati si aggrava, o se si nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio illustrativo, informare il medico o il farmacista.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione.

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Oki Spray?

Un flacone contiene:

  • Principio attivo: Ketoprofene sale di lisina 24 mg corrispondenti a 15 mg di Ketoprofene

1 ml di soluzione contiene:

  • Principio attivo: Ketoprofene sale di lisina 1,6 mg corrispondenti a 1 mg di Ketoprofene.

Eccipienti: Glicerolo 85%, xilitolo, metile para-idrossibenzoato, sodio fosfato monobasico, poloxamer 407, aroma menta, acqua depurata.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Oki Spray

Scadenza: vedere la data di scadenza riportata sulla confezione.

La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.

Attenzione: non utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza riportata sulla confezione.

Nessuna particolare precauzione per la conservazione. I medicinali non devono essere gettati nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chiedere al farmacista come eliminare i medicinali che non si utilizzano più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

TENERE IL MEDICINALE FUORI DALLA PORTATA E DALLA VISTA DEI BAMBINI.

E' importante avere sempre a disposizione le informazioni sul medicinale, pertanto conservare sia la scatola che il foglio illustrativo.

Prezzo e Offerte

Prezzo Oki Spray - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Oki Spray

farmaglobo - DOMPE' FARMACEUTICI SPA Oki Infiammazione e Dolore Spray 15ml3,70€ + 5,90 Sped.
fedelfarma - DOMPE' FARMACEUTICI SpA OKI INFIAMMAZIONE E DOLORE SPRAY 15 ml3,70€ + 5,99 Sped.
farmasave - DOMPE' OKI Infiammazione e Dolore Spray orale 15 ml3,85€ + 5,89 Sped.
topfarmacia - DOMPE' Oki Infiammazione e Dolore Spray 15ml3,95€ + 3,90 Sped.
farmahome - DOMPE' FARMACEUTICI SPA OKI INFIAMMAZIONE E DOL*SPRAY4,05€ + 5,50 Sped.
lafarmaciasanfrancesco - DOMPE' FARMACEUTICI SpA Oki Infiammazione E Dol*spray4,20€ + 5,49 Sped.
ciaofarmait - DOMPE' FARMACEUTICI SPA OKI INFIAMMAZIONE E DOL*SPRAY4,35€ + 4,60 Sped.
chefarma - Dompe' Farmaceutici Spa Oki Infiammazione E Dol 0,16% Spray Per Mucosa Orale Flacone Da 15 Ml4,50€ + 4,90 Sped.
farmabo - Dompe' Farmaceutici Spa Oki Infiammazione E Dol 0,16% Spray Per Mucosa Orale Flacone Da 15 Ml4,50€ + 5,90 Sped.
farmaciacasteldelmonte - DOMPE' FARMACEUTICI spa OKI INFIAMMAZIONE E DOLORE 0,16% SPRAY MUCOSA ORALE 1FL 15ML4,70€ + 4,90 Sped.