Normogin 2019 - Ovuli Vaginali - A Cosa Serve? Farmaco Spiegato

Recensione del Farmaco Normogin Ovuli Vaginali: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Principio attivo, Efficacia, Dosi e Uso Corretto dei Lattobacilli contro Candida e Vaginiti. Prezzo Normogin, Controindicazioni ed Effetti Collaterali

Normogin 2019 - Ovuli Vaginali - A Cosa Serve? Farmaco Spiegato
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Cos'è

Normogin Ovuli (Normogyn Compresse Vaginali) è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica (farmaco da banco) che contiene come principio attivo i bacilli di Döderlein.

Le vagina contiene normalmente una microflora di batteri non patogeni, specialmente lattobacilli (detti anche lattobacilli di Döderlein) e per questa ragione le secrezioni vaginali sono acide (pH 4). Quando l'equilibrio della flora batterica vaginale è alterato, si possono manifestare delle perdite vaginali più importanti, infiammazione, prurito, o indesiderabili odori.

Normogin Ovuli è indicato per ristabilire l'equilibrio della flora batterica vaginale, quando è compromesso; utile ad esempio nei casi di leucorrea, vaginite e prurito di differenti origini, come ad esempio infezioni miste, irritazioni di origine meccanica e chimica (da prodotti intimi inadeguati), disturbi della flora vaginale causati da antibiotici o da ormoni anticoncezionali.

Qual è il Principio Attivo di Normogin Ovuli?

Normogin Ovuli contiene il principio attivo i bacilli di Döderlein

Formati Disponibili

Normogin Ovuli è disponibile nelle confezioni:

  • Normogin Compresse Vaginali - Astuccio da 6 compresse vaginali.

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Normogin Ovuli?

Normogin è costituito da bacillo di Döderlein (Lactobacillus Rhamnosus) liofilizzato. Questo lactobacillo è normalmente presente nella vagina di una donna sana e rappresenta il principale meccanismo naturale di difesa contro lo sviluppo di agenti che possono causare malattie (microrganismi patogeni).

Normogin ripristina le condizioni normali (fisiologiche) dell'ambiente vaginale, e rappresenta un utile complemento quando si termina una terapia con antibiotici o altri chemioterapici.

Normogin è indicato nel trattamento dei seguenti disturbi della vagina:

  • infezioni vaginali (vaginiti associate ad insufficienza ovarica, vaginiti infantili, vaginiti senili);
  • prurito (pruriti vulvari);
  • aumento delle secrezioni (leucorrea ipofollicolinica);
  • alterazione della mucosa vaginale (distrofia vaginale);
  • coadiuvante di altri medicinali (antibiotici e chemioterapici) nelle infezioni causate da un germe (vaginiti da Trichomonas).

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Normogin Ovuli

Normogin Ovuli è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.

  • Il farmaco Normogin Ovuli può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
  • Il farmaco Normogin Ovuli può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Normogin Ovuli).

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Normogin Ovuli seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto Normogin Ovuli Prendere al Giorno?

  • La dose raccomandata è di 1 compressa vaginale, 1 o 2 volte al giorno

Avvertenze

  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Per Quanto Tempo Prendere Normogin Ovuli?

  • Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi

Come si Prende Normogin Ovuli?

  • Inserisca la compressa in vagina.
  • Dopo aver lavato accuratamente le mani, assuma la posizione supina (distesa con la pancia verso l'alto), a gambe leggermente flesse e introduca la compressa vaginale direttamente con il dito il più profondamente possibile in vagina.
gynocanesten ovuli istruzioni

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Normogin Ovuli

Non sono stati riportati casi di sovradosaggio, quindi non sono noti gli effetti che potrebbero essere associati a sovradosaggio.

Se Dimentica di Assumere Normogin Ovuli

Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Normogin Ovuli, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Normogin Ovuli? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Normogin Ovuli sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

Il bacillo di Döderlein costituisce parte integrante dell'ecosistema vaginale nella donna sana e rappresenta il principale meccanismo naturale di difesa contro lo sviluppo di microrganismi patogeni.

Ciò si realizza principalmente attraverso la trasformazione, operata dal bacillo di Döderlein, del glicogeno delle cellule epiteliali in acido lattico, con abbassamento del pH vaginale a valori compresi tra 3.8 e 4.4, che sono ottimali per la crescita dei lattobacilli, ma sfavorevoli per la crescita di microrganismi patogeni.

L'equilibrio dell'ecosistema vaginale può venire alterato sia in determinate situazioni fisiologiche o patologiche sia per cause iatrogene.

La terapia antibiotica o sulfamidica per applicazione locale o generale, seppure essenziale per il trattamento delle vaginiti specifiche, provoca anche la distruzione della flora non patogena e perciò espone al rischio di recidive.

Normogin, costituito da bacillo di Döderlein vivo liofilizzato, consente di ricostituire la flora batterica naturale mediante l'applicazione di una quantità concentrata di lattobacilli che, una volta introdotti in vagina si moltiplicano rapidamente riportando il valore del pH in ambito acido.

Normogin offre quindi la possibilità di ripristinare un habitat sfavorevole all'impianto e alla sopravvivenza dei germi patogeni, riducendone il numero dei ceppi e la concentrazione nelle forme aspecifiche di leucorrea e rappresenta un utile complemento della terapia chemioterapica nelle vaginiti specifiche per ripristinare, a fine trattamento, le condizioni fisiologiche dell'ambiente vaginale.

La fisiologicità dell'intervento terapeutico attuato con Normogin è alla base della buona tollerabilità del preparato.

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Normogin Ovuli

Non usi Normogin Ovuli:

  • se è allergico al principio attivo ad uno qualsiasi dei componenti di questo medicinale
  • Non usi Normogin per sostituire una terapia con antibiotici o chemioterapici, ma per integrarla, soprattutto alla fine del trattamento specifico per l'infezione, in quanto questo medicinale ripristina le condizioni normali (fisiologiche) della vagina.

Avvertenze e Precauzioni

Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Normogin.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

L'uso di Normogin non altera la capacità di guidare veicoli e di utilizzare macchinari.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Normogin Ovuli.

Normogin può essere usato in gravidanza e durante l'allattamento perché il bacillo di Döderlein è un batterio che non causa malattie (non patogeno), essendo normalmente presente nella vagina di una donna sana.

Interazioni

Altri medicinali e Normogin Ovuli

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale compresi quelli che non richiedono prescrizione medica.

Non sono note interazioni tra Normogin e altri medicinali.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Normogin Ovuli?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Non sono stati segnalati effetti indesiderati con l’uso di questo medicinale.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Normogin Ovuli.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Normogin Ovuli?

  • Il principio attivo è la coltura liofilizzata di ceppo selezionato di bacillo di Döderlein . Ogni compressa vaginale contiene 40 mg di coltura liofilizzata di ceppo selezionato di bacillo di Döderlein (Lactobacillus rhamnosus ≥ 4 . 104 CFU ).
  • Gli altri componenti sono: lattosio, magnesio stearato.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Normogin Ovuli

  • Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo “Scad.”.
  • La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese. Conservare in frigorifero (2°C - 8°C).
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Normogin Ovuli?

Prezzo Normogin Ovuli - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Normogin Ovuli

clubfarmait2 - Laboratori Baldacci Normogin per vaginiti 6 Compresse Vaginali da 40 Mg11,03€ + 5,99 Sped.
farmaciaroccocom - Laboratori baldacci spa NORMOGIN*6CPR VAG 40MG11,04€ + 5,59 Sped.
farmaciacarella - LABORATORI BALDACCI SpA Normogin*6cpr Vag 40mg11,05€ + 5,60 Sped.
farmacorte - LABORATORI BALDACCI SpA NORMOGIN 6 COMPRESSE VAGINALI11,30€ + 6,00 Sped.
farmamia - LABORATORI BALDACCI SpA NORMOGIN 6 CANDEL.VAG.1G11,36€ + 4,99 Sped.
anticafarmaciaorlandi - LABORATORI BALDACCI SpA Normogin*6cpr Vag 40mg11,36€ + 4,99 Sped.
farmafarma - Laboratori Baldacci Spa Normogin 40 Mg Compresse Vaginali 6 Compresse Vaginali11,40€ + 5,00 Sped.
farmacialoreto - LABORATORI BALDACCI SpA Normogin 40mg Compresse Vaginali 6 Compresse11,50€ + 4,99 Sped.
farmaciasanrocco - LABORATORI BALDACCI SpA Normogin*6cpr Vag 40mg11,56€ + 4,50 Sped.
farmasave - BALDACCI(FRIGO) NORMOGIN*6 CPR VAG. 40 MG11,56€ + 5,80 Sped.