Neo Furadantin ® 2019 | Uso, Dosi, Foglio Illustrativo Spiegato

Recensione del Farmaco Neo Furadantin: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto della Nitrofurantoina contro la Cistite. Foglio Illustrativo Spiegato, Controindicazioni, Effetti Collaterali

Neo Furadantin ® 2019 | Uso, Dosi, Foglio Illustrativo Spiegato
Supervisione Scientifica a Cura del

Cos'è

Neo Furadantin è un farmaco con obbligo di prescrizione medica che contiene il principio attivo nitrofurantoina macrocristalli.

La nitrofurantoina è una sostanza ad azione antibatterica.

Le capsule Neo Furadantin sono indicate in caso di patologie acute e croniche delle vie urinarie causate da germi sensibili alla nitrofurantoina (p.es. cistite = infiammazione della vescica urinaria, pielite = infiammazione del bacinetto renale)

Neo Furadantin è indicato anche per la profilassi delle suddette infezioni in caso di esami come per esempio la cistoscopia o dopo interventi chirurgici sull'apparato urinario.

LNeo Furadantin si può usare soltanto su prescrizione del medico.

Principio Attivo Neo Furadantin

Neo Furadantin contiene il principio attivo nitrofurantoina macrocristalli

Formati Disponibili

Neo Furadantin è disponibile nelle confezioni:

  • NEO FURADANTIN 50 mg capsule rigide
  • NEO FURADANTIN 100 mg capsule rigide

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Neo Furadantin?

Neo Furadantin contiene il principio attivo nitrofurantoina, che è un antibatterico usato per curare infezioni delle vie urinarie come ad esempio:

  • cistite (infiammazione e infezione della vescica)
  • pielite o pielonefrite (infiammazione e infezione del rene)
  • infezioni dopo un'operazione delle vie genitali e urinarie in particolare dopo la rimozione chirurgica della prostata e dopo procedure diagnostiche
  • infezioni delle vie urinarie durante la gravidanza

Neo Furadantin può essere usato per prevenire infezioni del tratto urinario

  • di persone che hanno infezioni ricorrenti
  • dovute all'inserimento del catetere
  • durante procedure diagnostiche

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Neo Furadantin

Neo Furadantin è un medicinale con obbligo di ricetta medica.

Il farmaco Neo Furadantin può essere aquistato in farmacia previa presentazione di regolare ricetta medica (con la ricetta elettronica, il paziente presenta al farmacista un promemoria e sarà poi compito di quest'ultimo risalire alla ricetta tramite il portale).

Il farmaco Neo Furadantin NON può essere acquistato online.

Dosaggio e Posologia

Informazioni sulla Posologia - Prenda Neo Furadantin seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto Neo Furadantin Prendere al Giorno?

La dose raccomandata negli adulti è:

  • Trattamento dell'infezione: 1 capsula da 50 mg o 100 mg 4 volte al giorno secondo la prescrizione del medico.
  • Prevenzione dell'infezione: 1 o 2 capsule al giorno secondo la prescrizione del medico

Prenda Neo Furadantin per almeno una settimana e almeno per 3 giorni dopo che l'urina è libera dall'infezione; il suo medico la informerà di questo. Se l'infezione persiste, consulti immediatamente il medico.

Uso nei bambini e negli adolescenti

Neo Furadantin non deve essere usato nei bambini e negli adolescenti di età inferiore ai 18 anni.

Avvertenze

  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Neo Furadantin

Informi il medico o vada al più vicino ospedale il più presto possibile, portando con sè la confezione, se possibile.

Se Dimentica di Assumere Neo Furadantin

Prenda una capsula appena se lo ricorda. Se è già quasi ora di prendere la prossima dose, aspetti fino ad allora e continui normalmente. Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della capsula

Se interrompe il trattamento con Neo Furadantin

Neo Furadantin deve essere preso almeno per una settimana e per almeno 3 giorni dopo che l'urina è libera dall'infezione. Deve completare il ciclo di trattamento, anche se si sente meglio. Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Neo Furadantin, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Neo Furadantin? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Neo Furadantin sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

Il prodotto è dotato di una notevole attività antibatterica e di un ampio spettro d'azione contro molti batteri Gram positivi e Gram negativi, molti dei quali, come l'Escherichia coli e lo Streptococcus faecalis, comunemente responsabili di infezioni delle vie urinarie.

Risultano inoltre sensibili alla nitrofurantoina la maggior parte dei ceppi di Klebsiella, Salmonella, Shigella, Enterobacter, Staphylococcus aureus ed epidermidis; sono comunemente resistenti lo Pseudomonas e il Proteus, fatta eccezione per alcune specie di Proteus indol-positivo.

La nitrofurantoina risulta particolarmente efficace nella terapia delle infezioni del tratto urinario per il suo spiccato tropismo per questo apparato e per la sua accertata attività antibatterica, che si esplica con l'inibizione della formazione anaerobica di Acetil coenzima A dal piruvato nell'organismo microbico

Proprieta' farmacocinetiche

La nitrofurantoina è facilmente assorbita a livello intestinale, si lega in misura variabile (20-60%) alle proteine plasmatiche, e nei soggetti con funzionalità renale normale ha un'emivita di circa 20 minuti; metabolizzata in parte a livello epatico, la nitrofurantoina viene tuttavia escreta in quota consistente (40% della dose) immodificata nelle urine per filtrazione glomerulare ed escrezione tubulare e una frazione del farmaco viene riassorbita distalmente. Dopo 30 minuti dalla somministrazione sono già presenti concentrazioni terapeutiche nelle urine.

La somministrazione contemporanea con alimenti ne rallenta l'assorbimento ma ne aumenta la biodisponibilità. L'alcalinizzazione urinaria favorisce il grado di ionizzazione della sostanza aumentandone la concentrazione e riducendone il riassorbimento tubulare e l'efficacia antibatterica.

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Neo Furadantin

Non usi Neo Furadantin:

  • è allergico alla nitrofurantoina, ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6) o ad altri medicinali contenenti nitrofurani
  • se soffre di gravi problemi ai reni (anuria, oliguria, importante riduzione dell'eliminazione della creatinina)
  • ha meno di 18 anni
  • è nelle fasi finali della gravidanza poiché c'è il rischio che possa avere effetti sul bambino
  • è carente di un enzima chiamato G6PD (glucosio-6-fosfato deidrogenasi).

Avvertenze e Precauzioni

Avvertenze

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Neo Furadantin se Lei

  • è anemico (ha un valore basso di globuli rossi che provoca stanchezza o debolezza) o ha una carenza di vitamina B
  • ha uno squilibrio elettrolitico (livelli alterati dei sali nel corpo) - è diabetico - i suoi reni funzionano meno del normale;
  • ha una malattia debilitante
  • Queste condizioni possono aumentare il rischio di sviluppare un danno, anche grave, ai nervi delle braccia e gambe (neuropatia periferica), compresa l'infiammazione del nervo degli occhi.
  • Il suo medico controllerà periodicamente la funzionalità del suo fegato, mentre sta prendendo Neo Furadantin. Se durante il trattamento con Neo Furadantin sviluppa segni di una funzionalità del fegato anormale, il trattamento con Neo Furadantin va sospeso.

Il trattamento con Neo Furadantin può causare la riduzione di un enzima chiamato glucosio-6- fosfato deidrogenasi, che rende i suoi globuli rossi più facilmente danneggiabili. In questi casi, il medico le sospenderà il trattamento con Neo Furadantin.

In caso di trattamento a lungo termine, il suo medicò controllerà periodicamente la funzionalità dei suoi reni.

Se si dovesse verificare torpore o alterazione della sensibilità in qualsiasi parte del corpo, il trattamento deve essere sospeso.

Con l'uso prolungato di Neo Furadantin, si possono verificare delle condizioni che colpiscono i polmoni ( polmonite, fibrosi polmonare). Se questo accade consulti immediatamente il medico.

Mentre si usa Neo Furadantin l'urina può assumere un colore marroncino. Questo è normale e non deve causare preoccupazione.

Come per altri agenti antibatterici, con l'uso di NEO FURADANTIN possono sovrapporsi superinfezioni (nuova infezione che si sovrappone a una infezione già in atto) limitate al tratto genito-urinario.

Conservi il foglio illustrativo di Neo Furadantin. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo anche dopo il primo utilizzo.

Neo Furadantin è un farmaco con obbligo di prescrizione medica. Se è stato prescritto soltanto per lei (o per suo figlio) non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.

Bambini e Adolescenti

Neo Furadantin può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Neo Furadantin non deve essere usato nei bambini e negli adolescenti di età inferiore ai 18 anni.

Anziani

È stato riportato un aumento delle reazioni polmonari e delle reazioni epatiche severe, entrambe con esito fatale nei pazienti anziani, per cui il medico, prima di prescrivere NEO FURADANTIN, valuterà l'eventuale presenza di una minore funzionalità di fegato reni e cuore e la possibile presenza di malattie concomitanti o altre terapie.

Informazioni sugli Eccipienti

Neo Furadantin contiene lattosio Se il medico le ha diagnosticato un'intolleranza ad alcuni zuccheri, lo consulti prima di prendere questo medicinale.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Neo Furadantin può causare vertigini e sonnolenza. Se sente che la sua capacità di reagire è influenzata, non guidi macchine o altri veicoli e non utilizzi macchinari.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza o se sta allattando con latte materno, pensa di essere incinta o sta pensando di avere un bambino, chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

Gravidanza

Neo Furadantin non aumenta l'incidenza di anomalie congenite nel feto. Tuttavia, Neo Furadantin deve essere preso con cautela in gravidanza e solo se il suo medico ritiene che sia assolutamente necessario.

Neo Furadantin NON deve essere preso nelle fasi finali della gravidanza perché c'è il rischio che possa avere effetti sul bambino.

Allattamento

Neo Furadantin può passare nel latte materno; poiché questo medicinale è controindicato nei bambini, il medico valuterà se sospendere l'allattamento con latte materno o interrompere il trattamento con Neo Furadantin.

Interazioni

Altri medicinali e Neo Furadantin

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale, inclusi quelli senza prescrizione medica.

Alcuni medicinali possono influire sull'intensità e la durata dell'effetto di Neo Furadantin quando presi insieme:

  • antiacidi che contengono magnesio trisilicato
  • medicinali per la gotta (come probenecid e sulfinpirazone)
  • medicinali antibiotici chiamati chinoloni

Neo Furadantin con cibi e bevande

Assuma Neo Furadantin con cibo o latte. Questo ridurrà il rischio di nausea e vomito.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Neo Furadantin?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Se si verifica uno qualsiasi degli effetti indesiderati descritti di seguito smetta di prendere Neo Furadantin e consulti il suo medico:

  • torpore o parestesia in qualsiasi parte del corpo (alterazioni della sensibilità come formicolio e intorpidimento) (vedere il paragrafo “Avvertenze e precauzioni”)
  • Bruciore o intorpidimento degli arti (neuropatie periferiche) e altri disturbi neurologici
  • Mal di testa

Gli effetti indesiderati più comuni sono nausea, mal di testa e flatulenza.

Altri possibili effetti indesiderati sono

  • diarrea, digestione difficile (dispepsia), dolore allo stomaco, stitichezza, vomito, infezione delle ghiandole salivari (scialoadenite), infiammazione del pancreas (pancreatite). Vertigini, giramenti di testa, sonnolenza, movimenti involontari degli occhi (nistagmo), mal di testa e mal di testa persistente con o senza problemi alla vista (ipertensione intracranica benigna), alterazioni a carico dei nervi (compreso il nervo ottico);
  • confusione, depressione, eccitazione, disturbi a carico della capacità di comprensione e di reazione (reazioni psicotiche)
  • riduzione della vista (ambliopia)
  • reazioni allergiche (ad es. difficoltà di respirazione, affanno, gonfiore della pelle), dolore dei muscoli (mialgia), dolore delle articolazioni (artralgia), sindrome lupus-eritematosa simile (malattia che può interessare più organi tra cui i polmoni)
  • reazioni della pelle (come macchie, vescicole, eczema, prurito, orticaria), perdita di capelli a chiazze (alopecia), pelle squamosa (dermatite esfoliativa), eritema multiforme, compresa la Sindrome di Steven Johnson (lesioni gravi della pelle e delle mucose)
  • reazioni di ipersensibilità dei polmoni acute o croniche, colorazione bluastra della pelle (cianosi)
  • danni al fegato
  • senso di stanchezza (astenia), febbre, brividi, malessere alterazione di alcuni esami del sangue (transaminasi, emoglobina, fosfatemia), variazione del numero dei globuli bianchi, riduzione delle piastrine, riduzione dei globuli rossi, anche dovuta alla carenza dell'enzima glucosio-6-fosfato deidrogenasi, aumento del numero di alcuni tipi di globuli bianchi (eosinofilia);
  • infezioni del tratto urinario da Pseudomonas o Candida.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Neo Furadantin?

  • Il principio attivo è nitrofurantoina macrocristalli. Ogni capsula rigida contiene 50 mg o 100 mg di nitrofurantina. Gli altri componenti sono: lattosio anidro, amido di mais, talco, ossido di ferro giallo (E172), titanio biossido, gelatina. Descrizione dell'aspetto di Neo Furadantin e contenuto della confezione Le capsule di Neo Furadantin sono confezionate in blister di alluminio. Sia le capsule rigide da 50 mg che quelle da 100 mg sono disponibili in scatole da 20.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Neo Furadantin

  • Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo SCAD. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Neo Furadantin?

Il farmaco Neo Furadantin non è vendibile online

Scrivi la Tua Recensione

Se hai utilizzato Neo Furadantin, puoi esprimere la tua opinione votando il prodotto e scrivendo una recensione. Recensioni di carattere pubblicitario, contenenti link o linguaggio inadeguato, saranno eliminate. Non inserire Domande (verranno eliminate); il servizio serve a condividere le esperienze con l'uso di Neo Furadantin.

Valutazione Globale - Soddisfazione complessiva

Efficacia

Rapporto Qualità/Prezzo

Quantità Effetti Collaterali

Gravità Effetti Collaterali

×