Miotens Schiuma - Contratture e Dolore - Foglietto Illustrativo 2018

Recensione del Farmaco Miotens Schiuma: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto contro Mal di Schiena, Dolori e Contratture Muscolari. Controindicazioni, Prezzo Miotens Contratture e Dolore ed Effetti Collaterali

Miotens Schiuma - Contratture e Dolore - Foglietto Illustrativo 2018
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Cos'è

Miotens Schiuma (Miotens contratture e dolore 0.25% schiuma cutanea) è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica (farmaco da banco) che contiene il principio attivo Tiocolchicoside.

Il Tiocolchicoside ha un effetto miorilassante (quindi analgesico sulla muscolatura iper-contratta) e antinfiammatorio (permette di ridurre il dolore e il gonfiore provocati dall'infiammazione).

Miotens Schiuma è un rilassante muscolare usato per il trattamento del dolore dovuto a contratture della muscolatura volontaria (mal di schiena, torcicollo ecc.) e sindromi dolorose successive a traumi e ad interventi chirurgici.

Qual è il Principio Attivo di Miotens Schiuma?

Miotens Schiuma contiene il principio attivo Tiocolchicoside.

Formati Disponibili

Miotens Schiuma è disponibile nelle confezioni:

  • Miotens Contratture e Dolore 0,25% schiuma cutanea - Contenitore sotto pressione da 30 ml.

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Miotens Schiuma?

Miotens contratture e dolore è un rilassante muscolare che contiene il principio attivo tiocolchicoside.

Miotens Schiuma si usa sulla pelle per il trattamento del mal di schiena (lombosciatalgie), dolore e contrattura a carico di collo, spalla e arti superiori (nevralgie cervico-brachiali), torcicolli ostinati, sindromi dolorose successive a traumi e ad interventi chirurgici.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Miotens Schiuma

Miotens Schiuma è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.

  • Il farmaco Miotens Schiuma può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
  • Il farmaco Miotens Schiuma può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Miotens Schiuma).

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Miotens Schiuma seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto Miotens Schiuma Prendere al Giorno?

Modalità di somministrazione della schiuma cutanea:

  • agiti prima dell'uso e prema il dispenser tenendo capovolto il contenitore sotto pressione;
  • applichi 2-3 volte al giorno con leggera frizione una quantità di schiuma in base alle dimensioni della zona interessata.

Il trattamento può essere associato alle terapie fisico-riabilitative.

Avvertenze

  • Attenzione: non superi le dosi indicate senza il consiglio del medico.
  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Per Quanto Tempo Prendere Miotens Schiuma?

  • Usi solo per brevi periodi di trattamento.
  • Consulti il medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se nota un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Miotens Schiuma

  • Non sono stati segnalati casi di sovradosaggio.

Se Dimentica di Assumere Miotens Schiuma

Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Miotens Schiuma, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Miotens Schiuma? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Miotens Schiuma sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

Il tiocolchicoside è un derivato semisintetico solforato del colchicoside, glicoside naturale del colchico, dotato di attività miorilassante e privo di effetti curarosimili.

Alcuni lavori hanno evidenziato una attività selettiva di tipo agonista sui recettori GABA-ergici e glicinergici. Tali azioni possono spiegare l'effetto del tiocolchicoside sia nelle contratture di tipo riflesso, reumatiche e traumatiche, che in quelle spastiche di origine centrale.

Il tiocolchicoside non altera la motilità volontaria, né interferisce con i muscoli respiratori. Risulta infine privo di effetti sul sistema cardiovascolare.

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Miotens Schiuma

Non usi Miotens Schiuma:

  • se è allergico (ipersensibile) a tiocolchicoside o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale;
  • se soffre di paralisi flaccida (paralisi progressiva che coinvolge i muscoli) o ipotonia muscolare (riduzione del tono muscolare);
  • se è in gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza o se sta allattando al seno (vedere il sottoparagrafo “Gravidanza e allattamento”).

Avvertenze e Precauzioni

Avvertenze

Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Miotens contratture e dolore.

Se in passato ha sofferto di paralisi flaccida o ipotonie muscolari (vedere il sottoparagrafo “Non usi Miotens contratture e dolore”) si rivolga al medico prima di usare questo medicinale.

L'uso prolungato dei prodotti per uso locale può dare origine a fenomeni di allergia. Se si verificassero, interrompa il trattamento e si rivolga al medico per istituire una terapia adatta.
Non usi quindi Miotens contratture e dolore per trattamenti prolungati. Dopo un breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili, consulti il medico (vedere il Paragrafo 1 “Che cos'è Miotens contratture e dolore e a cosa serve”).

In caso di comparsa di effetti indesiderati è necessario ridurre la dose del medicinale (vedere il Paragrafo 4 “Possibili effetti indesiderati”).

Bambini e Adolescenti

Miotens Schiuma può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Il foglietto illustrativo di Miotens contratture e dolore non riporta controindicazioni specifiche per l'uso in adolescenza ed età pediatrica. Per cautela, consultare il medico o farmacista per l'utilizzo in bambini al di sotto dei 12 anni.

Informazioni sugli Eccipienti

Miotens contratture e dolore contiene glicole propilenico

Il glicole propilenico può causare irritazione cutanea.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

In casi rari, Miotens contratture e dolore può causare sonnolenza

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Miotens Schiuma.

L'uso di Miotens contratture e dolore è controindicato durante la gravidanza e l'allattamento (vedere il sottoparagrafo “Non usi Miotens contratture e dolore”). Eviti l'uso del medicinale anche nel caso sospettasse uno stato di gravidanza o desiderasse pianificare una gravidanza.

Interazioni

Altri medicinali e Miotens Schiuma

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Non sono note segnalate interazioni con altri medicinali.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Miotens Schiuma?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Sono stati riportati casi di rash ed eritemi cutanei (irritazioni della pelle) (vedere il sottoparagrafo “Avvertenze e precauzioni”).

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Miotens Schiuma.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Miotens Schiuma?

  • Il principio attivo è tiocolchicoside. 1 ml di soluzione contiene 2.5 mg di tiocolchicoside.
  • Gli altri componenti sono: polisorbato 80, glicole propilenico, alcol etilico, glicole propilenico dipelargonato, alcol benzilico, sodio fosfato monobasico monoidrato, sodio fosfato dibasico dodecaidrato, lavanda Nerolene, acqua depurata. Ogni contenitore sotto pressione contiene 27.3 ml di soluzione e 2.7 ml di gas propellente.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Miotens Schiuma

  • Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo “Scad”.
  • La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
  • La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.
  • Conservi al riparo dal calore in quanto contiene propellente infiammabile. Non lo esponga a temperature superiori ai 50°C.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Miotens Schiuma?

Prezzo Miotens Schiuma - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Miotens Schiuma

farmaciaroccocom - Dompe' farmaceutici spa Miotens Contratture Dolore Schiuma4,11€ + 5,59 Sped.
farmaglobo - DOMPE' FARMACEUTICI SPA MIOTENS CONTRATTURE E DOLORE SCHIUMA 30ML TIOCOLCHICOSIDE * DOLORE MUSCOLARE E ARTICOLARE4,99€ + 5,90 Sped.
farma4you - DOMPE' FARMACEUTICI SpA Miotens Contratture E Dolore 0.25% Schiuma Cutanea 30ml5,09€ + 5,50 Sped.
farmaciasoccavo - DOMPE' FARMACEUTICI SpA Miotens Contratture E Dolore Schiuma Cutanea5,50€ + 4,90 Sped.
semprefarmacia - Dompe Miotens Contratture E Dol 0,25% Schiuma Cutanea Contenitore Sotto Pressione Da 30 Ml5,70€ + 5,00 Sped.
topfarmacia - DOMPE' Miotens Schiuma 30ml5,90€ + 3,90 Sped.
farmawing - DOMPE` FARMACEUTICI SpA Miotens Contratture E Dolore 0.25% Schiuma Cutanea 30ml6,10€ + 5,00 Sped.
faol - DOMPE` FARMACEUTICI SpA MIOTENS CONTRATTURE E DOLORE SCH6,49€ + 5,50 Sped.
shopfarmaciait - DOMPE' FARMACEUTICI SpA MiOtens Contratture e dolore 30 ml Schiuma ml6,59€ + 4,95 Sped.
efarma - Miotens Contratture e Dolore 0.25% Tiocolchicoside Schiuma Cutanea 30 ml6,69€ + 5,00 Sped.