Minoxidil 5% Spiegato - Funziona? Consigli per Massimizzare i Risultati

Recensione del Farmaco Minoxidil 5%: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Principio attivo, Efficacia, Dosi e Uso Corretto per la Ricrescita dei Capelli. Prezzo Minoxidil 5%, Controindicazioni e Possibili Effetti Collaterali

Minoxidil 5% Spiegato - Funziona? Consigli per Massimizzare i Risultati
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Cos'è

Minoxidil 5% è un farmaco per uso esterno senza obbligo di prescrizione medica, che si usa come trattamento per la perdita dei capelli.

Minoxidil 5% si applica direttamente sul cuoio capelluto ed è destinato agli uomini (di età compresa tra 18 e 65 anni) con eccessiva caduta dei capelli e iniziale calvizie per cause ormonali (alopecia androgenetica).

Il Minoxidil può arrestare la caduta dei capelli e stimolare la ricrescita di nuovi capelli. Tuttavia, l'esatta modalità con cui espleta la propria azione anticaduta non è nota.

Formati Disponibili

  • Minoxidil 5% è disponibile in soluzione cutanea, spray o schiuma.

In alternativa, sono disponibili in commercio anche preparazioni con concentrazioni di Minoxidil al 2% e al 7%.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Minoxidil 5%?

Minoxidil 5% è un medicinale da applicare direttamente sul cuoio capelluto, tipicamente in forma liquida (soluzione).

Il Minoxidil 5% si usa come trattamento per la perdita dei capelli e non come una cura. Infatti, i benefici ottenuti in termini di ricrescita scompaiono, regredendo gradualmente, alla sospensione del trattamento.

Il minoxidil è un vasodilatatore periferico, il cui esatto meccanismo di ripristino della crescita dei capelli non è noto.

Minoxidil 5% è indicato per l'uso in soggetti adulti di età compresa tra 18 e 65 anni, con un indebolimento graduale o una perdita graduale di capelli sulla sommità della testa. L'indebolimento o la perdita dei capelli è un processo lento, che può diventare evidente solo dopo diversi anni di perdita graduale.

Minoxidil 5% è particolarmente indicato negli uomini che soffrono di perdita di capelli o indebolimento dei capelli nella parte alta della testa (vertice) e nelle donne che presentano un indebolimento generalizzato dei capelli.

Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo 4 mesi.

Minoxidil e Trapianto di Capelli

Spesso, in preparazione a un autotrapianto di capelli, i chirurghi raccomandiamo l'utilizzo del minoxidil lozione per 2-6 settimane prima dell'intervento, al fine di stimolare la circolazione sanguigna nella zona ricevente ed evitare una perdita da shock dopo l'intervento.

Funziona?

Gli studi sperimentali hanno dimostrato che il minoxidil è particolarmente efficace nell'area del vertice.

Produce risultati straordinari in caso di chierica lieve, mentre è meno efficace nell'area delle tempie e non risolve il problema in caso di alopecia androgenetica diffusa e severa.

Secondo gli esperti, il minoxidil sembra essere più efficace quanto più recente è la comparsa della perdita dei capelli

I risultati possono variare da persona a persona.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Minoxidil 5%

Minoxidil 5% è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.

  • Il farmaco Minoxidil 5% può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
  • Il farmaco Minoxidil 5% può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Minoxidil 5%).
  • Diverse case farmaceutiche hanno a listino specifiche lozioni di minoxidil, ma queste possono essere anche preparate e vendute direttamente dal farmacista come preparazioni galeniche (cioè preparate direttamente in laboratorio dal farmacista), a un prezzo chiaramente inferiore.

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Minoxidil 5% seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto Minoxidil 5% Prendere al Giorno?

Indicazioni per l'uso di Minoxidil 5% soluzione (la forma farmaceutica più diffuso)

  • La singola dose di Minoxidil 5% (1 ml - indicata da una tacca sul contagocce graduata) deve essere applicata direttamente nella zona del cuoio capelluto in cui si osserva la perdita di capelli, DUE VOLTE AL GIORNO, ad esempio mattino e sera (o altri regimi di somministrazione analoghi).
  • Distribuire la dose su tutta la zona interessata, massaggiandola con la punta delle dita

Avvertenze

  • Minoxidil 5% è un trattamento, non una cura. Per mantenere o migliorare i risultati ottenuti è importante non interrompere l'applicazione regolare del medicinale secondo le indicazioni del medico e per il suo problema.
  • L'uso di un medicinale inappropriato o di dosi non corrette può provocare dei problemi. Pertanto, non deve mai usare questo medicinale per il trattamento di altre malattie o di altri pazienti.
  • Non si devono applicare dosi superiori a quelle raccomandate
  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
  • Il medicinale non deve essere applicato in zone diverse dal cuoio capelluto.

Per Quanto Tempo Prendere Minoxidil 5%?

  • Lo stimolo alla crescita dei capelli ha inizio in genere dopo circa 3-4 mesi di applicazione del prodotto e varia da paziente a paziente
  • Con la sospensione dell'uso di Minoxidil, cessa la crescita di nuovi capelli e la ricomparsa dei sintomi pre-trattamento si verifica entro 3-4 mesi.

Come si Prende Minoxidil 5%?

  • Minoxidil 5% è solo per uso esterno.
  • Applicare una dose (1 ml) due volte al giorno nella zona interessata dalla perdita di capelli.
  • Massaggiare la quantità di prodotto applicata sull'intera zona da trattare.
  • Lavare le mani dopo ogni applicazione.
  • Se ci si lava i capelli prima dell'applicazione di Minoxidil 5%, è necessario utilizzare uno shampoo delicato ed efficace.

Altri Consigli

    Il prodotto va distribuito sul cuoio capelluto, non sui capelli.
  • E' preferibile applicare il Minoxidil dopo la doccia quando lo scalpo è ben idratato (ma dev'essere comunque asciutto).
  • La lozione va applicata su capelli e cuoio capelluto completamente asciutti (la cute umida aumenta l'assorbimento sistemico del farmaco, il che eleva il rischio di effetti collaterali)

Minoxidil e Cura dei Capelli

  • Durante l'utilizzo di Minoxidil 5% non è necessario modificare le cure standard che si dedicano abitualmente ai capelli.
  • Tuttavia, Minoxidil 5% deve essere applicato per primo e lasciato asciugare; soltanto successivamente si potranno applicare lacche, mousse, balsami, gel o altri prodotti (in caso di tinture per capelli, permanente, ecc.).
  • Se si ha in programma di nuotare o di bagnarsi i capelli, è preferibile applicare Minoxidil 5% sul cuoio capelluto asciutto dopo il nuoto, oppure attendere due ore dopo l'applicazione del prodotto.
  • Occorre lasciare agire Minoxidil 5% sul cuoio capelluto per almeno due ore.

Dopo Quanto Tempo fa Effetto?

  • Gli studi clinici hanno mostrato che la risposta al trattamento è molto variabile e che i risultati non sono immediati.
  • Generalmente la ricrescita dei capelli è graduale ed è necessario proseguire l'applicazione due volte al giorno per almeno 4 mesi affinché sia visibile.
  • Poiché Minoxidil 5% inizia ad agire sui follicoli dei capelli, potrebbe osservare un aumento temporaneo della perdita dei capelli, circa 2-6 settimane dopo l'avvio del trattamento

Progressione dell'effetto

  • Se al momento di iniziare il trattamento con Minoxidil 5% i capelli presenti sono molto pochi e si ha una riposta al trattamento, i capelli nuovi che cresceranno saranno inizialmente soffici e vellutati, non molto visibili. Proseguendo il trattamento, i capelli nuovi acquisiranno un colore e una consistenza simili agli altri capelli.
  • Se la perdita dei capelli non è molto accentuata all'inizio del trattamento, i capelli nuovi che cresceranno avranno un colore e una consistenza simili agli altri.

Se Dimentica di Assumere Minoxidil 5%

Se salta una o due applicazioni di Minoxidil 5% deve ricominciare l'applicazione due volte al giorno, seguendo lo schema abituale. Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose

Se interrompe il trattamento con Minoxidil 5%

Per mantenere la crescita dei capelli è necessario applicare in modo continuativo la dose raccomandata di Minoxidil 5% .

Circa tre o quattro mesi dopo l'interruzione del trattamento con Minoxidil 5% la crescita di nuovi capelli si interrompe e il processo di perdita dei capelli ritorna allo stato normale, com'era prima di iniziare il trattamento.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Minoxidil 5%

Minoxidil 5% non deve essere somministrato per via orale. In caso di ingestione accidentale, consulti il medico o un centro antiveleni.

L'ingestione accidentale può provocare effetti sistemici correlati all'effetto vasodilatatore del minoxidil. I segni e sintomi di sovradosaggio da minoxidil consisterebbero principalmente in effetti cardiovascolari associati a ritenzione di liquidi e tachicardia.

La ritenzione di liquidi può essere controllata con un'adeguata terapia diuretica. La tachicardia può essere controllata mediante somministrazione di un agente bloccante beta-adrenergico. L'ipotensione sintomatica deve essere trattata mediante somministrazione endovenosa di soluzione fisiologica. L'uso di agenti simpaticomimetici, quali adrenalina e noradrenalina, deve essere evitato poiché tali medicinali provocano un eccessivo effetto di stimolazione cardiaca.

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato correlato all'uso di Minoxidil 5%, non elencato in questo foglio, si rivolga immediatamente al medico o al farmacista.

Sono stati condotti studi clinici accurati per determinare l'esatta quantità di Minoxidil 5% da applicare per ottenere risultati soddisfacenti. L'applicazione di dosi più alte di quelle raccomandate (1 ml), o con una frequenza superiore a due volte al giorno, non è raccomandata. Aumentare la dose o la frequenza di somministrazione non farà ricrescere i capelli più rapidamente o in quantità maggiore e potrebbe provocare un aumento della manifestazione di effetti indesiderati.

Come Funziona

Come Agisce Minoxidil 5%? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Minoxidil 5% sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

Dopo l'uso topico, il minoxidil ha dimostrato di stimolare la crescita dei capelli in pazienti affetti da alopecia androgenetica; il meccanismo d'azione del minoxidil rimane tuttavia sconosciuto.

  • Lo stimolo alla crescita dei capelli ha inizio in genere dopo circa 3-4 mesi di applicazione del prodotto e varia da paziente a paziente.
  • Sulla base della conta dei capelli "non-vello", lo stimolo alla ricrescita è risultato essere più elevato a seguito dell'uso di Minoxidil Soluzione al 5% anziché della soluzione al 2%.

Con la sospensione dell'uso di Minoxidil, cessa la crescita di nuovi capelli e la ricomparsa dei sintomi pre-trattamento si verifica entro 3-4 mesi.

Non si conosce l'esatto meccanismo d'azione di Minoxidil nel trattamento della calvizie androgenica.

Proprietà Farmacocinetiche

Assorbimento

Dopo applicazione topica, l'assorbimento del minoxidil da cute normale intatta è basso; in media, solo l'1,7% (da 0,3 a 4,5%) della dose totale applicata viene assorbita per via sistemica. Invece, dopo somministrazione orale di compresse di minoxidil, il farmaco viene assorbito principalmente dal tratto gastrointestinale.

Una volta interrotta l'applicazione topica del minoxidil, il 95% circa del minoxidil assorbito per via sistemica è eliminato nei 4 giorni successivi.

Gli effetti di malattie cutanee concomitanti sull'assorbimento di minoxidil applicato per via topica non sono noti.

Biotrasformazione

La biotrasformazione del minoxidil assorbito dopo applicazione topica non è stata determinata in modo completo. Il minoxidil somministrato per via orale viene metabolizzato principalmente dalla combinazione con acido glucuronico nella posizione N-ossido dell'anello della pirimidina, ma si osserva anche la conversione in metaboliti più polari. I metaboliti noti presentano un effetto farmacologico inferiore rispetto al minoxidil. Il minoxidil non si lega alle proteine plasmatiche e la sua clearance renale corrisponde alla velocità di filtrazione glomerulare. Il minoxidil non attraversa la barriera ematoencefalica.

Eliminazione

Il minoxidil e i suoi metaboliti sono dializzabili; la sua eliminazione avviene principalmente per via urinaria.

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Minoxidil 5%

  • se è allergico (ipersensibile) ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale

Minoxidil 5% non è indicato nei casi di alopecia areata (perdita dei capelli improvvisa o inspiegabile) o alopecia cicatriziale (associata a una cute con caratteristiche di cicatrizzazione, come un'ustione o un'ulcera).

Inoltre, Minoxidil 5% non deve essere utilizzato se la perdita dei capelli è associata a gravidanza, parto o patologie gravi, come malfunzionamento della tiroide, lupus, perdita di sezioni di capelli associata a infiammazione del cuoio capelluto o altre patologie.

Avvertenze e Precauzioni

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Minoxidil 5%

Poiché l'alopecia può anche essere il sintomo di gravi malattie dell'ovaio, dell'ipofisi o della ghiandola surrenale, è opportuno che, in presenza di uno qualsiasi dei seguenti sintomi, una donna consulti il medico prima di usare Minoxidil 5%:

  • rapido aumento di peso, in particolare se localizzato sul tronco e sul viso senza interessare gli arti (obesità centrale);
  • crescita di peli di tipo maschile sul viso (irsutismo);
  • disordini mestruali;
  • ipertensione;
  • debolezza muscolare;
  • mal di schiena;
  • osteoporosi;
  • strie;
  • acne.

Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Minoxidil 5%.

Non deve iniziare l'applicazione di Minoxidil 5% se la perdita dei capelli è improvvisa o inspiegabile o in caso di perdita dei capelli successiva a una malattia o una terapia. Se ha altre domande sulla perdita dei capelli, si rivolga al medico prima di usare Minoxidil 5%.

I pazienti che stanno per ricevere il trattamento con Minoxidil 5% soluzione cutanea devono essere prima sottoposti a un esame obiettivo. Il medico deve stabilire se il soggetto presenti un cuoio capelluto normale.

Se soffre o ha sofferto in passato di una malattia cardiaca o vascolare, inclusa frequenza cardiaca irregolare, deve consultare un medico prima di usare Minoxidil 5%.

Non deve applicare Minoxidil 5% se la zona interessata è arrossata e infiammata, irritata o dolente, come nel caso di una grave ustione solare o di dermatite seborroica. Non deve applicare Minoxidil 5% in altre parti del corpo o in concomitanza con altri medicinali per uso topico.

Se osserva sintomi inusuali dopo aver applicato Minoxidil 5%, interrompa l'applicazione e si rivolga al medico. È particolarmente importante sospendere l'applicazione di Minoxidil 5% in caso di aumento della frequenza cardiaca (palpitazioni), rigonfiamento di mani e piedi, improvviso aumento di peso senza causa apparente, dolore toracico, debolezza e/o capogiri. Deve interrompere l'applicazione anche se il cuoio capelluto è arrossato o irritato.

I pazienti con una storia di malattie cardiache potrebbero veder peggiorare le proprie condizioni con l'uso di Minoxidil 5%

  • Non ingerire.
  • Non inalare.

In caso di contatto accidentale con superfici sensibili (occhi, cute lesa e membrane mucose), la zona interessata deve essere lavata con abbondante acqua di rubinetto fresca.

Informi il medico o il farmacista se:

  • soffre di malattie cardiache
  • ha avuto in passato reazioni allergiche
  • sta assumendo altri medicinali

Pazienti anziani

Questo medicinale non deve essere usato in pazienti di età superiore ai 65 anni.

Bambini e Adolescenti

Minoxidil 5% può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Questo medicinale non deve essere usato in pazienti di età inferiore ai 18 anni.

Informazioni sugli Eccipienti

Gli eccipienti variano in base al prodotto considerato; tuttavia, in generale le soluzioni di Minoxidil al 5% contengono

  • alcol, che può provocare una sensazione di bruciore e irritazione degli occhi.
  • glicole propilenico, che può causare irritazione cutanea.

Formulazioni più recenti permettono di superare questi limiti, con soluzioni alternative per aumentare la solubilità in acqua del Minoxidil ed evitare l'impiego dei suddetti eccipienti. A tal proposito, si possono trovare prodotti di Minoxidil al 5% in schiuma o in gel.

Informazioni per gli Atleti - Doping

Per chi svolge attività sportiva: l'uso di medicinali contenenti alcool etilico può determinare positività ai test antidoping in rapporto ai limiti di concentrazione alcolemica indicata da alcune federazioni sportive.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Minoxidil 5% non dovrebbe influire sulla capacità del paziente di guidare veicoli o utilizzare macchinari.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Minoxidil 5%.

Gravidanza

Minoxidil 5% non deve essere utilizzato durante la gravidanza (vedere “Non usi Minoxidil 5%”). Gli effetti di Minoxidil 5% in gravidanza non sono conosciuti.

Allattamento

Minoxidil 5% non deve essere utilizzato durante l'allattamento

Interazioni

Altri medicinali e Minoxidil 5%

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Non si conoscono per il momento interazioni associate con l'uso di Minoxidil 5%.

Consulti il medico e usi Minoxidil 5% con cautela in caso di trattamento con corticosteroidi topici (farmaci antinfiammatori locali) o in caso di malattie dermatologiche concomitanti, in quanto gli effetti di Minoxidil 5% in pazienti affetti da tali malattie sono per il momento sconosciuti. Benché non sia stato dimostrato clinicamente, la sua ipotensione ortostatica può aumentare se è sottoposto a terapia concomitante con vasodilatatori periferici (medicinali utilizzati per il trattamento di condizioni che colpiscono i vasi sanguigni di parti del corpo come le braccia e le gambe).

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Minoxidil 5%?

Se nota uno qualsiasi dei seguenti sintomi si rivolga immediatamente al medico perché potrebbe essere necessario un trattamento medico urgente.

  • Gonfiore di volto, labbra o gola che può causare difficoltà nella deglutizione o nella respirazione. Questo potrebbe essere il segno di una reazione allergica grave (frequenza non nota, non può essere definita sulla base dei dati disponibili).

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

I seguenti effetti indesiderati, elencati in ordine decrescente indicativo di frequenza, possono variare anche in base alla forma farmaceutica utilizzata (soluzione cutanea, gel, schiuma)

Effetti Collaterali Comuni

  • Depressione
  • Dispnea (respiro affannoso)
  • Prurito
  • disturbo cutaneo infiammatorio
  • Dolore muscoloscheletrico
  • Edema periferico
  • Dolore
  • Irritazione locale consistente in desquamazione (perdita dello strato superiore della pelle), eritemi, dermatite (infiammazione della pelle),
  • Ipertricosi (aumento di peli) in aree diverse da quelle trattate con Minoxidil 5%, sensazione di bruciore e eruzione cutanea.

Effetti Collaterali Non Comuni

  • reazioni allergiche (sensibilizzazione, orticaria, eritema generalizzato ed edema facciale);
  • vertigini, formicolii, cefalee (mal di testa), debolezza, neurite (infiammazione dei nervi);
  • edema (accumulo di liquidi),
  • eczema (reazione infiammatoria della pelle);
  • irritazione agli occhi;
  • alterazione del gusto;
  • infezioni delle orecchie (soprattutto otite esterna);
  • disturbi visivi.

Effetti Collaterali Rari e Molto rari

  • anormalità del capello, esacerbazione (aumento) della perdita di capelli, alopecia (diminuzione della quantità di capelli);
  • dolori al petto, variazioni della pressione sanguigna, variazioni della frequenza cardiaca;
  • epatite (infiammazione del fegato), calcoli renali;
  • disfunzioni sessuali
  • palpitazioni, aumento della frequenza cardiaca, dolore toracico
  • eritema alla sede di applicazione
  • ipotensione
Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Minoxidil 5%.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Minoxidil 5%?

Esempio della composizione di un farmaco contenente Minoxidil 5% Soluzione Cutanea

  • 1 ml di soluzione cutanea contiene 50 mg di minoxidil
  • Gli altri componentisono glicole propilenico, alcool, acqua depurata.

Esempio della composizione di un farmaco contenente Minoxidil 5% Schiuma

  • 1 ml di schiuma contiene 50 mg di minoxidil
  • Priva di glicole propilenico, contiene etanolo anidro, acqua purificata, butilidrossitoluene (E321), acido lattico, acido citrico anidro, glicerolo, alcool cetilico, alcool stearilico, polisorbato 60, propellente: propano/butano/isobutano.
faol - JOHNSON & JOHNSON SpA REGAINE SOLUZIONE 60ML 2%45,37€ + 5,50 Sped.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Minoxidil 5%

  • Tenere il medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Tenere il contenitore ben chiuso.
  • Non usare questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sul flacone.
  • La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese
  • Non gettare alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Minoxidil 5%?

Prezzo Minoxidil 5% - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Minoxidil 5%

farmaweb - 3 MINOXIMEN 5% SOLUZIONE CUTANEA FLACONE 60ML31,00€ + 4,90 Sped.
farmaciadepasquale - A.MENARINI IND.FARM.RIUN.Srl Minoximen*soluz Fl 60ml 5%31,00€ + 6,50 Sped.
topfarmacia - MENARINI Minoximen 5% Soluzione 60ml31,50€ + 3,90 Sped.
farmaciasoccavo - A.MENARINI IND.FARM.RIUN.Srl Minoximen soluzione 60ML 5%31,50€ + 4,90 Sped.
shopfarmaciait - A.MENARINI IND.FARM.RIUN.Srl Minoximen® soluzione cutanea 5% 60 ml Soluzione ml31,59€ + 4,95 Sped.
farmasave - BAILLEUL MINOXIDIL BIORGA SOLUZIONE CUTANEA 5% 60ML20,78€ + 5,80 Sped.
shopfarmaciait - LABORATOIRES BAILLEUL S.A. Minoxidil Biorga 5% soluzione cutanea 60 ml Soluzione ml20,81€ + 4,95 Sped.
amafarma - MINOXIDIL BIORGA*SOL CUT60ML5%20,90€ + 5,00 Sped.
farmaciaonlineitalia - LABORATOIRES BAILLEUL S.A. MINOXIDIL BIORGA*SOL CUT60ML5%22,35€ + 7,00 Sped.
anticafarmaciaorlandi - LABORATOIRES BAILLEUL S.A. Minoxidil Biorga*sol Cut60ml5%23,85€ + 4,99 Sped.