Meclon Crema Vaginale 2018 - Uso e Foglietto Illustrativo Spiegato

Recensione del Farmaco Meclon Pomata Vaginale: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto contro Vaginiti, Vulvovaginiti e Cerviciti. Funziona? Controindicazioni, Gravidanza, Prezzo, Effetti Collaterali

Meclon Crema Vaginale 2018 - Uso e Foglietto Illustrativo Spiegato
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Cos'è

Meclon Crema Vaginale (Meclon 20% + 4% crema vaginale) è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica che contiene i principi attivi Metronidazolo e Clotrimazolo.

Il clotrimazolo è un farmaco antimicotico, che agisce contro le infezioni causate da funghi, che possono colpire la pelle e la vagina. Il metronidazolo è un antibiotico, particolarmente efficace su batteri anaerobi e sui protozoi (organismi monocellulari che causano infezioni).

Meclon Crema Vaginale è indicata nel trattamento delle infezioni micotiche vaginali, la più conosciuta delle quali è la Candida (Candidiasi vulvovaginale) e delle infezioni batteriche e protozoarie vaginali (come la trichomoniasi vaginale).

Qual è il Principio Attivo di Meclon Crema Vaginale?

Meclon Crema Vaginale contiene i principi attivi Metronidazolo e Clotrimazolo

Formati Disponibili

Meclon Crema Vaginale è disponibile nelle confezioni:

  • Meclon 20% + 4% crema vaginale - Tubo da 30 g di crema e 6 applicatori monouso.

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Meclon Crema Vaginale?

Meclon contiene metronidazolo e clotrimazolo, principi attivi che appartengono alla classe di farmaci detti antinfettivi ed antisettici ginecologici.

Meclon viene utilizzato per il trattamento delle infezioni dell'apparato genitale femminile, come

  • cervico-vaginiti,
  • vulvovaginiti

causate da microrganismi (Trichomonas vaginalis anche associato a Candida albicans, Gardnerella vaginalis ed altra flora batterica sensibile).

I sintomi che più frequentemente caratterizzano queste infezioni sono:

  • perdite vaginali abbondanti e/o diverse dal solito,
  • prurito,
  • arrossamento,
  • bruciore al passaggio dell'urina,
  • dolore durante i rapporti sessuali.

Meclon crema vaginale può essere impiegato anche nel partner sessuale a scopo preventivo, per evitare reinfezioni.

Rapporti Sessuali e Trattamento del Partner

  • Durante l'uso di questo medicinale eviti i rapporti vaginali, perché l'infezione potrebbe essere trasmessa al partner.
  • Se il medico le ha detto che lei ha un'infezione vaginale, si consiglia anche il contemporaneo trattamento locale del partner (glande e prepuzio) con Meclon Crema Vaginale
  • Nelle infiammazioni causate dal microrganismo Trichomonas, l'uso contemporaneo di metronidazolo per via orale, sia nella donna non in gravidanza che nel partner maschile, consente di ottenere una maggiore sicurezza di risultato terapeutico.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Meclon Crema Vaginale

Meclon Crema Vaginale è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.

  • Il farmaco Meclon Crema Vaginale può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
  • Il farmaco Meclon Crema Vaginale può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Meclon Crema Vaginale).

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Meclon Crema Vaginale seguendo sempre esattamente quanto riportato nel foglietto illustrativo o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista

Dosaggio: Quanto Meclon Crema Vaginale Prendere al Giorno?

  • La dose raccomandata è di un applicatore una volta al giorno per almeno sei giorni consecutivi.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Come si Usa / Applica Meclon Crema Vaginale?

Somministri il contenuto profondamente in vagina, preferibilmente alla sera prima di coricarsi.

  • Forare l'apertura del tubo mediante l'apposita punta nel tappo di plastica;
  • Avvitare un applicatore monouso sul tubo aperto (fig. 1);
  • Premere il tubo fino a quando l'applicatore sarà completamente riempito (fig. 2);
  • Svitare l'applicatore dal tubo e introdurlo profondamente in vagina (fig. 3);
  • Premere sul pistone e somministrare la crema in vagina, fino a completo svuotamento dell'applicatore (fig. 3).
meclon crema vaginale istruzioni per l'uso

Per un'ottimale somministrazione si consiglia di sdraiarsi a pancia in su (posizione supina), con le gambe leggermente piegate ad angolo.

Inoltre si consiglia di spalmare un po' di Meclon crema vaginale anche esternamente, nella zona circostante la vagina e l'ano, per ottenere un migliore effetto antisettico. Se il medico consiglia il trattamento del partner a scopo preventivo, la crema deve essere applicata sull'estremità del pene e sulla pelle che la ricopre (glande e prepuzio) per almeno sei giorni.

Per Quanto Tempo Prendere Meclon Crema Vaginale?

Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo 6 giorni di trattamento.

Informazioni sugli Eccipienti

Meclon contiene Sodio metile p-idrossibenzoato e Sodio propile p-idrossibenzoato

  • Il medicinale contiene come conservanti Sodio metile p-idrossibenzoato e Sodio propile p-idrossibenzoato, quindi può causare reazioni allergiche (anche ritardate).

Se dimentica di prendere Meclon Crema Vaginale

Se dimentica di assumere una dose di Meclon Crema Vaginale, continui semplicemente il trattamento. Non assuma una dose doppia per compensare quella dimenticata. 

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Meclon Crema Vaginale, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Meclon Crema Vaginale? Quali Effetti e Benefici Produce?

Le seguenti informazioni su Meclon Crema Vaginale sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

Meclon è una associazione tra metronidazolo (M) e clotrimazolo (C).

Metronidazolo

Il metronidazolo è un derivato nitroimidazolico ad ampio spettro di azione antiprotozoaria e antimicrobica. Ha effetto trichomonicida diretto ed è attivo su cocchi Gram-positivi anaerobi, bacilli sporigeni, anaerobi Gram-negativi. Presenta attività spiccata sulla Gardnerella vaginalis. Non è attivo sulla flora acidofila vaginale.

Clotrimazolo

Il Clotrimazolo è un imidazolico con spettro antifungino molto ampio (Candida, etc.). E' attivo anche su Trichomonas vaginalis, cocchi Gram-positivi, Toxoplasmi, etc.

Associazione

E' stato documentato che l'associazione Clotrimazolo-Metronidazolo dà luogo ad effetti di tipo additivo, pertanto essa è in grado di conseguire tre vantaggi terapeutici principali:

  1. Ampliamento dello spettro d'azione antimicrobica, per sommazione degli effetti dei due principi attivi;
  2. Potenziamento dell'attività antimicotica, antiprotozoaria ed antibatterica;
  3. Abolizione o ritardo della comparsa dei fenomeni di resistenza.

Studi microbiologici in vitro hanno dimostrato che l'attività trichomonicida e antimicotica risulta potenziata quando il Metronidazolo e il Clotrimazolo sono associati nelle stesse proporzioni che sono presenti nel Meclon.

Anche l'attività antibatterica esaminata su diversi ceppi di microorganismi è risultata elevata ed è emerso un potenziamento di essa quando i due principi attivi del Meclon vengono associati.

Proprietà farmacocinetiche

Dalle indagini farmacocinetiche sui conigli, cani e ratti risulta che dopo ripetute applicazioni topiche di Meclon non si rilevano concentrazioni apprezzabili di Clotrimazolo e Metronidazolo nel sangue.

Per applicazione vaginale nella donna il Metronidazolo e il Clotrimazolo vengono assorbiti in una percentuale che varia tra il 10% e il 20% circa.

Controindicazioni

Quando Meclon Crema Vaginale non dev'essere usato

Non usi Meclon Crema Vaginale

  • se è allergico (ipersensibile) al metronidazolo o al clotrimazolo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale

Avvertenze e Precauzioni

Cosa serve sapere prima di prendere Meclon Crema Vaginale?

  • Evitare il contatto con gli occhi.
  • Evitare il trattamento durante il periodo mestruale.
  • In caso di uso contemporaneo di metronidazolo per via orale, si devono considerare le controindicazioni, gli effetti indesiderati e le avvertenze riportati nel foglio illustrativo del medicinale a base di metronidazolo che assume per via orale.

Con medicinali contenenti metronidazolo sono stati segnalati casi di tossicità al fegato (epatotossicità grave/insufficienza epatica acuta), comprendenti casi che hanno portato alla morte, in pazienti affetti dalla sindrome di Cockayne.

Se lei soffre della sindrome di Cockayne, il medico controllerà frequentemente anche la funzionalità del suo fegato sia durante il trattamento con metronidazolo sia successivamente.

Informi immediatamente il medico e interrompa l'assunzione di metronidazolo in caso di:

  • dolori allo stomaco, anoressia, nausea, vomito, febbre, malessere, affaticamento, ittero, urina scura, feci soffici e di colore grigio-verdastro o prurito.

Bambini e Adolescenti

Meclon Crema Vaginale può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

È opportuno consultare il medico quando non si sono ancora raggiunti i 18 anni d'età.

Informazioni sugli Eccipienti

Meclon contiene Sodio metile p-idrossibenzoato e Sodio propile p-idrossibenzoato

  • Il medicinale contiene come conservanti Sodio metile p-idrossibenzoato e Sodio propile p-idrossibenzoato e quindi può causare reazioni allergiche (anche ritardate).

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Meclon non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Meclon Crema Vaginale.

Gravidanza

In gravidanza il prodotto deve essere impiegato solo in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico

Interazioni

Altri medicinali e Meclon Crema Vaginale

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale. Non sono note interazioni con altri medicinali.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Meclon Crema Vaginale?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. Interrompa immediatamente il trattamento con Meclon se si manifestano effetti indesiderati.

Effetti Collaterali Molto rari

Possono interessare fino a 1 persona su 10.000

  • Irritazioni locali come:
    • prurito
    • Infiammazione della pelle (dermatite allergica da contatto)
    • comparsa di macchie e/o rigonfiamenti sulla pelle (eruzioni cutanee)

Effetti Collaterali a Frequenza non Nota

La frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili:

  • reazioni allergiche (ipersensibilità)
Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Meclon Crema Vaginale.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione.

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Meclon Crema Vaginale?

  • I principi attivi sono metronidazolo e clotrimazolo; 100 g di crema contengono 20 g di metronidazolo e 4 g di clotrimazolo.
  • Gli altri componenti sono stearato di glicole e polietilenglicole, paraffina liquida, sodio metile pidrossibenzoato, sodio propile p-idrossibenzoato, acqua depurata.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Meclon Crema Vaginale

  • Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione.
  • La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
  • Non usi questo medicinale se la confezione è stata aperta o danneggiata.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Meclon Crema Vaginale?

Prezzo Meclon Crema Vaginale - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Meclon Crema Vaginale

farmaweb - 3 MECLON 1000*CREMA VAG 30G+6APP10,04€ + 4,90 Sped.
farmaciacarpediem - ALFA WASSERMANN SpA Meclon 20%+4% Crema Vaginale 30g + 6 Applicatori10,13€ + 5,49 Sped.
farmacosmo - ALFA WASSERMANN Meclon 20% + 4% - crema vaginale 30 g + 6 applicatori10,20€ + 4,89 Sped.
farmamia - ALFASIGMA spa MECLON 1000*CREMA VAG 30G10,35€ + 4,99 Sped.
clubfarmait2 - Alfasigma Meclon Crema Vag 30 G 20% + 4% + 6 Applicatore10,38€ + 5,99 Sped.
slowfarma - meclon 20% + 4% crema vaginale tubo 30 g + 6 applicatori10,59€ + 4,20 Sped.
farmasave - ALFASIGMA MECLON 1000*CREMA VAG 30G+6APP10,75€ + 5,80 Sped.
farmaciasanrocco - ALFASIGMA SpA Meclon*crema Vag 30g 20%+4%+6a10,79€ + 4,50 Sped.
farmaciasoccavo - ALFASIGMA SpA Meclon crema vaginale 30G 20%+4%+ 6A9,50€ + 4,90 Sped.
farmaciaroccocom - ALFASIGMA SpA MECLON*CREMA VAG 30G 20%+4%+6A9,71€ + 5,59 Sped.