Luvion ® 2019 | 50 mg e 100 mg | Foglio Illustrativo Spiegato

Recensione del Farmaco Luvion 50 mg e 100 mg: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto del Canrenone come Diuretico. Foglio Illustrativo Spiegato, Controindicazioni, Effetti Collaterali

Luvion ® 2019 | 50 mg e 100 mg | Foglio Illustrativo Spiegato
Supervisione Scientifica a Cura del

Cos'è

Luvion è un farmaco con obbligo di prescrizione medica che contiene il principio attivo canrenone.

Il canrenone è un principio attivo ad azione diuretica facente parte della sottocategoria dei diuretici risparmiatori di potassio.

Luvion viene quindi utilizzato principalmente come diuretico, ad esempio nei pazienti con ipertensione ed edemi generalizzati.

Principio Attivo Luvion

Luvion contiene il principio attivo canrenone

Formati Disponibili

Luvion è disponibile nelle confezioni:

  • LUVION 50 mg Compresse
  • LUVION 100 mg Capsule rigide

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Luvion?

Luvion contiene la sostanza attiva canrenone. Agisce aumentando il quantitativo di urina emessa nella giornata e contrastando l'attività di un ormone denominato aldosterone che regola i livelli di sodio, di potassio e il volume dei liquidi nell'organismo.

Luvion è indicato quando:

  • ha un aumento della produzione di aldosterone (iperaldosteronismo primario)
  • ha un eccessivo accumulo di liquido (stati edematosi) legato a un aumento di aldosterone (iperaldosteronismo secondario) che può essere causato da:
    • una ridotta funzione del cuore (scompenso cardiaco congestizio)
    • una malattia cronica del fegato (cirrosi epatica)
    • una alterazione dei reni (sindrome nefrosica)
  • ha la pressione del sangue aumentata (ipertensione arteriosa essenziale) quando altre terapie non sono risultate sufficientemente efficaci o tollerate.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Luvion

Luvion è un medicinale con obbligo di ricetta medica.

Il farmaco Luvion può essere aquistato in farmacia previa presentazione di regolare ricetta medica (con la ricetta elettronica, il paziente presenta al farmacista un promemoria e sarà poi compito di quest'ultimo risalire alla ricetta tramite il portale).

Il farmaco Luvion NON può essere acquistato online.

Dosaggio e Posologia

Informazioni sulla Posologia - Prenda Luvion seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto Luvion Prendere al Giorno?

Adulti

  • Nella maggior parte dei casi sono sufficienti 50-200 mg al giorno, divisi in una o più somministrazioni giornaliere. Nei casi più gravi o resistenti la dose può essere aumentata a 300 mg o più, secondo prescrizione medica.

Avvertenze

  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Luvion

Le conseguenze più rischiose del sovradosaggio sono la riduzione del sodio (iponatriemia) e l'aumento del potassio nel sangue (iperpotassiemia).

La riduzione del sodio causa secchezza della bocca, sete e sonnolenza.

L'aumento del potassio può verificarsi particolarmente se ha una ridotta funzione del rene o a seguito di un'eccessiva assunzione di potassio e può provocare disturbi del ritmo del cuore pericolosi, che devono essere trattati in ospedale.

Se Dimentica di Assumere Luvion

Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.

Se interrompe il trattamento con Luvion

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Luvion, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Luvion? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Luvion sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

Categoria farmacoterapeutica: Farmaci risparmiatori di potassio - Antagonisti dell'aldosterone.

Il canrenone è un composto di sintesi che corrisponde chimicamente al gamma-lattone dell'acido 17beta-idrossi-3-oxo-17alfa-pregna-4,6-diene-21-carbossilico. Differisce strutturalmente dallo spironolattone per l'assenza del gruppo tioacetilico in posizione 7 e la presenza di un doppio legame in posizione 6-7.

Il canrenone, per l'analogia strutturale con l'aldosterone, agisce competitivamente con quest'ultimo spiazzandolo dai siti recettoriali (binding sites) che si trovano nella parte distale del tubulo renale e del dotto collettore, interessando quindi i meccanismi fini di regolazione del carattere dell'urina che proprio in questi tratti hanno sede. Il canrenone agisce quindi favorendo l'eliminazione di sodio e di acqua e limitando l'escrezione di potassio, per cui è indicato in tutti gli stati di iperaldosteronismo e ogni qual volta si desideri ottenere l'eliminazione urinaria di sodio senza concomitante deplezione di potassio.

La rarità di comparsa di effetti sessuali secondari dopo la somministrazione di canrenone, risultante dagli studi clinici finora effettuati (interessante per eventuali trattamenti protratti), ha fatto supporre ad alcuni Autori che il canrenone non provochi la distruzione del citocromo P450 a livello testicolare, per cui verrebbe a mancare uno dei supposti meccanismi di esplicazione dell'attività antiandrogenica dello spironolattone: l'inibizione della sintesi del testosterone. La deplezione di acqua e di sodio dopo somministrazione di canrenone è generalmente graduale.

Si rileva che essa non è accompagnata da perdita di potassio, e anche dagli studi clinici finora effettuati non risulta accompagnata, in analogia con lo spironolattone, da aumento della glicemia, dell'uricemia e di lipidi plasmatici.

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Luvion

Non usi Luvion:

  • se è allergico al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
  • se ha un grave aumento dei livelli di potassio nel sangue
  • se ha una grave riduzione dei livelli di sodio nel sangue
  • se ha problemi ai reni (insufficienza renale acuta e insufficienza renale cronica grave)
  • se non riesce a urinare (anuria).

Avvertenze e Precauzioni

Avvertenze

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Luvion.

Poiché nel corso del trattamento può avere un aumento dei livelli di potassio nel sangue (iperpotassiemia), una riduzione dei livelli di sodio nel sangue (iposodiemia), un aumento dell'azoto nel sangue (rialzi azotemici) e un aumento della quantità di acidi nel sangue (stati di acidosi metabolica), il medico le farà effettuare con frequenza le analisi del sangue. In caso di intervento chirurgico eseguirà le analisi prima dell'intervento stesso. Il medico la informerà sull'eventuale interruzione del trattamento in funzione dei valori di sodio e di potassio nel sangue.

Se sta assumendo contemporaneamente medicinali usati per ridurre la pressione del sangue (ACE inibitori) il medico aumenterà la frequenza di controllo dei livelli di potassio nel sangue.

Se soffre di insufficienza renale cronica moderata e lieve, il medico le farà fare frequentemente le analisi per controllare la funzionalità dei reni e i valori di potassio nel sangue.

Se lei o un membro della sua famiglia ha mai sofferto di porfiria, informi il medico prima di prendere questo medicinale.

Per chi svolge attività sportiva: l'uso del medicinale senza necessità terapeutica costituisce doping e può determinare comunque positività ai test anti-doping.

Conservi il foglio illustrativo di Luvion. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo anche dopo il primo utilizzo.

Luvion è un farmaco con obbligo di prescrizione medica. Se è stato prescritto soltanto per lei (o per suo figlio) non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.

Informazioni sugli Eccipienti

Luvion contiene lattosio

Luvion contiene lattosio. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri lo contatti prima di prendere questo medicinale.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Il medicinale non altera o altera in modo trascurabile la capacità di guidare e di usare macchinari.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Luvion.

Gravidanza

Se è in stato di gravidanza il medicinale le sarà prescritto nei casi di effettiva necessità, sotto il diretto controllo del medico.

Allattamento

Non prenda questo medicinale se sta allattando al seno.

Interazioni

Altri medicinali e Luvion

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

I medicinali che assume per ridurre la pressione del sangue (antipertensivi) possono avere un effetto maggiore se somministrati contemporaneamente a Luvion. Il medico potrebbe cambiare il dosaggio. Se sta prendendo contemporaneamente acido acetilsalicilico o suoi derivati, consulti il medico poiché l'effetto diuretico (di produzione dell'urina) di Luvion potrebbe essere ridotto.

Luvion con cibi, bevande e alcol

Durante il trattamento deve evitare una dieta ricca di potassio.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Luvion?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Effetti Collaterali Non Comuni

Possono interessare fino a 1 persona su 100:

  • Febbre
  • Tendenza alla perdita della coordinazione dei movimenti (atassia)
  • Eruzione cutanea di tipo allergico
  • Ingrossamento delle mammelle nell'uomo (ginecomastia)
  • Crescita anomala dei peli nelle donne (lievi effetti androgeni, irsutismo)
  • Disturbi transitori del desiderio sessuale (disturbi transitori della libido)
  • Irregolarità delle mestruazioni.

Effetti Collaterali Rari

Possono interessare fino a 1 persona su 1.000:

  • Sonnolenza
  • Nausea
  • Dolori addominali tipo crampi.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Luvion?

Luvion 50 mg Compresse

  • Il principio attivo è canrenone. Una compressa contiene 50 mg di canrenone.
  • Gli altri componenti sono: lattosio monoidrato, amido di mais, macrogol 4000, silice colloidale, magnesio stearato.

Luvion 100 mg Capsule rigide

  • Il principio attivo è canrenone. Una capsula contiene 100 mg di canrenone.
  • Gli altri componenti sono: lattosio monoidrato, amido di mais, macrogol 4000, silice colloidale, magnesio stearato.
  • Composizione della capsula contenitrice: gelatina, titanio diossido, ferro ossido giallo (E172), indigotina (E132).

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Luvion

  • Non conservare a temperatura superiore ai 25°C.
  • Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo “Scad.”. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Luvion?

Il farmaco Luvion non è vendibile online

Scrivi la Tua Recensione

Se hai utilizzato Luvion, puoi esprimere la tua opinione votando il prodotto e scrivendo una recensione. Recensioni di carattere pubblicitario, contenenti link o linguaggio inadeguato, saranno eliminate. Non inserire Domande (verranno eliminate); il servizio serve a condividere le esperienze con l'uso di Luvion.

Valutazione Globale - Soddisfazione complessiva

Efficacia

Rapporto Qualità/Prezzo

Quantità Effetti Collaterali

Gravità Effetti Collaterali

×