Loperamide Hexal 2019 - Contro la Diarrea - Uso e Foglietto Spiegato

Recensione del Farmaco Loperamide Hexal: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto della Loperamide contro la Diarrea. Prezzo Loperamide Hexal, Modo d'Uso ed Effetti Collaterali

Loperamide Hexal 2019 - Contro la Diarrea - Uso e Foglietto Spiegato
Supervisione Scientifica a Cura del - - Ultima revisione dell'articolo:

Cos'è

Loperamide Hexal è un farmaco generico senza obbligo di prescrizione medica che contiene il principio attivo Loperamide.

La loperamide riduce i movimenti dell'intestino agendo direttamente sulla muscolatura intestinale; di conseguenza, rende così più consistenti le feci e riduce iI numero delle evacuazioni.

Loperamide Hexal è particolarmente indicato contro la diarrea improvvisa (diarrea acuta od occasionale).

Qual è il Principio Attivo di Loperamide Hexal?

Loperamide Hexal contiene il principio attivo Loperamide

Formati Disponibili

Loperamide Hexal è disponibile nelle confezioni:

  • Loperamide Hexal 2 mg capsule rigide - Disponibile nelle Confezionida 8, 15 o 30 capsule rigide.

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Loperamide Hexal?

Loperamide Hexal contiene il principio attivo loperamide che appartiene alla classe dei medicinali chiamati antidiarroici e antipropulsivi, che aiutano a ridurre la diarrea diminuendo la motilità dell’intestino.

Questo medicinale è indicato:

  • per il trattamento della diarrea sia occasionale che persistente (diarree acute e croniche);
  • per ridurre la diarrea e per aumentare la consistenza delle feci dopo un intervento all’intestino (ileostomia).

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Loperamide Hexal

Loperamide Hexal è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.

  • Il farmaco Loperamide Hexal può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
  • Il farmaco Loperamide Hexal può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Loperamide Hexal).

2,70+5,00 Sped.Totale 7,70€

SANDOZ SpA LOPERAMIDE HEXAL 15 Capsule 2MG

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Loperamide Hexal seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto Loperamide Hexal Prendere al Giorno?

Uso negli adulti

  • Trattamento della diarrea occasionale: La dose iniziale raccomandata è di 2 capsule. In seguito, la dose di mantenimento sarà di 1 capsula da assumere dopo ogni scarica di diarrea. Non superi la dose massima raccomandata di 8 capsule al giorno.
  • Trattamento della diarrea persistente (cronica): La dose iniziale raccomandata è di 2 capsule. Il medico regolerà la dose in base alle sue condizioni di salute, generalmente la dose di mantenimento è compresa tra 1 e 6 capsule al giorno. Non superi la dose massima raccomandata di 8 capsule al giorno.

Uso nei bambini e negli adolescenti (dai 6 ai 17 anni di età)

  • Trattamento della diarrea occasionale e della diarrea persistente (cronica): La dose iniziale raccomandata è di 1 capsula. Nel trattamento della diarrea persistente, il medico regolerà la dose in base alle condizioni di salute del bambino. Generalmente la dose di mantenimento è compresa tra 1 e 6 capsule al giorno.
    La dose massima è calcolata in base al peso corporeo. Per ogni 20 kg di peso corporeo vanno somministrate 3 capsule, si raccomanda di non superare le 8 capsule al giorno.

Uso nei bambini al di sotto dei 6 anni

  • Questo medicinale non deve essere somministrato nei bambini al di sotto dei 6 anni di età.

Uso nei pazienti con problemi al fegato

  • Prenda questo medicinale con cautela se soffre di problemi al fegato (Vedere il paragrafo “Avvertenze e precauzioni”)

Avvertenze

  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Per Quanto Tempo Prendere Loperamide Hexal?

  • Durante il trattamento con questo medicinale è necessario che riduca la dose non appena nota un miglioramento delle sue condizioni di salute (normalizzazione delle feci). Interrompa il trattamento con questo medicinale se dovesse verificarsi stitichezza (Vedere il paragrafo Avvertenze e precauzioni).
  • Non prenda questo medicinale per più di 2 giorni.

Come si Prende Loperamide Hexal?

  • Assuma questo medicinale con un po’ d’acqua.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Loperamide Hexal

Se ha assunto troppa Loperamide Hexal, contatti immediatamente il medico o l'ospedale per un consiglio.

I sintomi possono comprendere: aumento del battito cardiaco, battito cardiaco irregolare, alterazioni del battito cardiaco (questi sintomi possono avere conseguenze potenzialmente gravi e pericolose per la vita), rigidità muscolare, movimenti scoordinati, sonnolenza, difficoltà a urinare o respirazione debole, riduzione della dimensione della pupilla, la parte nera dell’occhio (miosi), disturbi dei muscoli (ipertonia), disturbi dell’intestino (ileo), depressione del sistema nervoso centrale, anche associati a distacco dalla realtà (stupore) e difficoltà di coordinazione.

Rispetto agli adulti, la reazione dei bambini a dosi elevate di Loperamide Hexal è più forte. Se un bambino ne assume in quantità eccessive o manifesta alcuni tra i suddetti sintomi, contatti immediatamente il medico.

In caso di assunzione accidentale nei bambini al di sotto dei 4 anni di età, possono verificarsi stitichezza e depressione del sistema nervoso centrale associati a sonnolenza e difficoltà di respirazione (bradipnea). In questi casi, il paziente, va tenuto sotto attenta osservazione per 48 ore.

Il trattamento del sovradosaggio prevede la lavanda gastrica, l’induzione del vomito o la somministrazione di medicinali che favoriscono lo svuotamento dell’intestino (lassativi). Inoltre, se manifesta i sintomi del sovradosaggio le può essere somministrato naloxone, un medicinale utilizzato come antidoto. In questi casi deve essere tenuto sotto controllo per almeno 48 ore.

Se Dimentica di Assumere Loperamide Hexal

Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Loperamide Hexal, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Loperamide Hexal? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Loperamide Hexal sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

La loperamide è una sostanza di sintesi ad effetto antidiarroico utilizzabile per via orale. Essa agisce rallentando selettivamente la motilità intestinale, mediante un’azione diretta sulla muscolatura liscia longitudinale e circolare della parete intestinale, interagendo con i neuroni vegetativi intrinseci di tipo sia colinergico che non.

Ricerche sperimentali su organi isolati hanno infatti messo in evidenza che la loperamide causa una riduzione dose-dipendente dell’attività peristaltica a livello ileale ed è in grado di inibire gli effetti spasmogeni indotti dalla stimolazione elettrica o dalla somministrazione di nicotina e prostaglandine.

Altri studi farmacologici hanno dimostrato che la sostanza è più potente di difenossilato, morfina o codeina nel rallentare la progressione gastrointestinale di un bolo di carbone nel topo e nel ridurre la diarrea da somministrazione di olio di ricino in topi e ratti. Alle dosi terapeutiche la loperamide nell’uomo è priva di effetti oppiaceo-simili.

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Loperamide Hexal

Non usi Loperamide Hexal:

  • se è allergico al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
  • se soffre di una malattia dell’intestino, la dissenteria acuta, caratterizzata da presenza di sangue nelle feci e da febbre alta;
  • se ha un’infiammazione dell’intestino caratterizzata dalla presenza di lesioni (colite ulcerosa acuta);
  • se ha un’infezione dell’intestino (enterocoliti batteriche causate da organismi invasivi, come Salmonella, Shigella e Campilobacter);
  • se ha una grave forma di diarrea (colite pseudomembranosa) causata dall’uso di medicinali utilizzati per il trattamento delle infezioni causate da batteri (antibiotici);
  • se l’uso di questo medicinale può esporla al rischio di complicazioni, che possono causare il blocco dell’attività dell’intestino (ileo, megacolon e megacolon tossico). Se durante il trattamento dovesse manifestare stitichezza (stipsi), ileo o gonfiore addominale (distensione addominale), interrompa immediatamente il trattamento con questo medicinale e si rivolga al medico.

Loperamide Hexal non deve essere usato nei bambini al di sotto dei 6 anni di età.

3,10+5,40 Sped.Totale 8,50€

SANDOZ LOPERAMIDE HEXAL*15CPS 2MG

Avvertenze e Precauzioni

Avvertenze

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Loperamide Hexal.

L’uso di questo medicinale migliora i sintomi della diarrea (trattamento sintomatico), ma non ne cura la causa. Pertanto, quando è possibile stabilire la causa della diarrea è necessario curarla con una terapia specifica che le sarà indicata dal medico.

La diarrea causa una marcata perdita di liquidi e di sali minerali, specialmente nei bambini. Per questo motivo è importante assumere un’elevata quantità di liquidi e/o preparati a base di sali minerali.

Non prenda questo medicinale per più di 2 giorni.

Interrompa il trattamento con questo medicinale e si rivolga al medico se:

  • non osserva un miglioramento delle sue condizioni entro 48 ore dall’assunzione di Loperamide Hexal;
  • è affetto da AIDS e durante il trattamento con questo medicinale manifesta gonfiore addominale;
  • se durante il trattamento dovesse manifestare stitichezza (stipsi), ileo o gonfiore addominale (distensione addominale)

Se sta assumendo Loperamide Hexal per trattare la diarrea causata da batteri o virus (colite infettiva) ha un maggiore rischio di manifestare altri disturbi associati al blocco dell’attività dell’intestino (megacolon tossico).

Prenda questo medicinale con cautela e sotto controllo del medico se ha disturbi al fegato (compromissione della funzionalità epatica, disfunzione epatica), perché possono manifestarsi degli effetti tossici che interessano il sistema nervoso centrale.

Non prenda questo medicinale per usi differenti da quello previsto (vedere paragrafo 1) e non assuma mai una dose superiore a quella raccomandata (vedere paragrafo 3). Nei pazienti che hanno assunto una dose eccessiva di loperamide, principio attivo del , sono stati segnalati gravi problemi cardiaci (con sintomi tra cui un battito cardiaco rapido o irregolare).

Bambini e Adolescenti

Loperamide Hexal può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Questo medicinale non deve essere somministrato ai bambini al di sotto dei 6 anni di età.

Informazioni sugli Eccipienti

Questo medicinale contiene lattosio, un tipo di zucchero. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Durante il trattamento con Loperamide Hexal può manifestare stanchezza, vertigini o sonnolenza. Se ciò dovesse verificarsi eviti di guidare veicoli e di usare macchinari.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Loperamide Hexal.

Se è in gravidanza, specialmente nel primo trimestre, si rivolga al medico prima di prendere questo medicinale perché dovrà valutare la necessità del trattamento.

Loperamide Hexal non deve essere utilizzato durante l’allattamento.

Interazioni

Altri medicinali e Loperamide Hexal

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Prenda questo medicinale con cautela e informi il medico se sta assumendo:

  • desmopressina, un medicinale utilizzato per il trattamento del diabete;
  • altri medicinali che rallentano l’attività dell’intestino (ad esempio gli anticolinergici), - medicinali che favoriscono l’attività intestinale;
  • chinidina, un medicinale utilizzato per il trattamento di alcuni disturbi del cuore;
  • ritonavir, un medicinale utilizzato per il trattamento dell’AIDS;
  • itraconazolo e ketoconazolo, medicinali utilizzati per il trattamento delle infezioni da funghi;
  • gemfibrozil, un medicinale utilizzato per ridurre i livelli di grassi nel sangue;
  • altri medicinali (inibitori del citocromo CYP 450 e inibitori della glicoproteina P).

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Loperamide Hexal?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Se sta assumendo questo medicinale per trattare la diarrea occasionale (diarrea acuta), si possono manifestare i seguenti effetti indesiderati:

Effetti Collaterali Comuni

Possono interessare fino a 1 persona su 10:

  • mal di testa (cefalea);
  • stitichezza, nausea, flatulenza.

Effetti Collaterali Non Comuni

Possono interessare fino a 1 persona su 100:

  • capogiri;
  • dolore all’addome, specialmente nella parte superiore dell’addome, malessere addominale;
  • secchezza della bocca;
  • vomito;
  • irritazione della pelle (rash).

Effetti Collaterali Rari

Possono interessare fino a 1 persona su 1.000:

  • gonfiore dell’addome.

Se sta assumendo questo medicinale per trattare la diarrea persistente (diarrea cronica), si possono manifestare i seguenti effetti indesiderati:

Effetti Collaterali Comuni

Possono interessare fino a 1 persona su 10:

  • capogiri;
  • stitichezza, nausea, flatulenza

Effetti Collaterali Non Comuni

Possono interessare fino a 1 persona su 100:

  • mal di testa (cefalea);
  • dolore all’addome, malessere addominale;
  • secchezza della bocca;
  • disturbi della digestione (dispepsia).

Inoltre, sono stati segnalati i seguenti effetti indesiderati (segnalazione post-marketing)

Effetti Collaterali Non noti

La frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili

  • reazioni di tipo allergico (di ipersensibilità), anche gravi (reazione anafilattica, incluso shock e reazione anafilattoide);
  • sonnolenza, perdita di coscienza, disturbi della mente, anche associati a distacco dalla realtà (stupore), depressione del livello di coscienza, disturbi dei muscoli (ipertonia) e perdita della coordinazione muscolare che rende difficoltosa l’esecuzione di alcuni movimenti;
  • riduzione della dimensione della pupilla, la parte nera dell’occhio (miosi);
  • disturbi dell’intestino, anche associati a un ridotto funzionamento dell’intestino (ileo, ileo paralitico, megacolon, megacolon tossico);
  • dolore e sensazione di bruciore della bocca (glossodinia);
  • gravi disturbi della pelle che si possono manifestare con la formazione di bolle (sindrome di StevensJohnson, necrolisi epidermica tossica ed eritema multiforme), irritazione della pelle (orticaria), prurito;
  • gonfiore del viso dovuto ad accumulo di liquidi, soprattutto intorno alla bocca e agli occhi (angioedema);
  • ridotta necessità di urinare (ritenzione urinaria);
  • affaticamento.

Effetti indesiderati aggiuntivi nei bambini e negli adolescenti

Nei bambini e negli adolescenti si possono manifestare gli stessi effetti indesiderati riportati per gli adulti.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Loperamide Hexal.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Loperamide Hexal?

  • Il principio attivo è: loperamide cloridrato. Ogni capsula contiene 2 mg di loperamide cloridrato, corrispondenti a 1,8 mg di loperamide.
  • Gli altri componenti sono: lattosio, amido di mais, magnesio stearato, talco. Involucro della capsula: gelatina, ferro ossido nero (E172), titanio diossido (E171), ferro ossido giallo (E172), blu patent (E131).

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Loperamide Hexal

  • Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo “Scad.”.
  • La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.
  • Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Loperamide Hexal?

Prezzo Loperamide Hexal - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Loperamide Hexal

2,70+5,00 Sped.Totale 7,70€

SANDOZ SpA LOPERAMIDE HEXAL 15 Capsule 2MG

3,10+5,40 Sped.Totale 8,50€

SANDOZ LOPERAMIDE HEXAL*15CPS 2MG

3,14+5,50 Sped.Totale 8,64€

SANDOZ LOPERAMIDE HEXAL*15CPS 2MG
+Mostra Altre Offerte

Scrivi la Tua Recensione

Se hai già utilizzato Loperamide Hexal, puoi esprimere la tua opinione votando il prodotto e scrivendo una breve recensione. Recensioni di carattere pubblicitario, contenenti link o linguaggio inadeguato, saranno eliminate

Valutazione Globale - Soddisfazione complessiva

Efficacia

Rapporto Qualità/Prezzo

Quantità Effetti Collaterali

Gravità Effetti Collaterali

Loperamide Hexal - Migliori Offerte

2,70SANDOZ SpA LOPERAMIDE HEXAL 15 Capsuleloperamide hexal
3,10SANDOZ LOPERAMIDE HEXAL*15CPSloperamide hexal
4,70HEXAL SpA Loperamide HEXAL 2mg 15loperamide hexal
5,30HEXAL SpA Loperamide HEXAL 2mg 15loperamide hexal
×