Lisomucil Bambini 2019 - Sciroppo Catarro - Foglio illustrativo

Recensione del Farmaco Lisomucil Bambini: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto nel trattamento di Catarro e Tosse Grassa nei Bambini. Controindicazioni, Gravidanza, Prezzo Lisomucil ed Effetti Collaterali

Lisomucil Bambini 2019 - Sciroppo Catarro - Foglio illustrativo
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Cos'è

Lisomucil Bambini (Lisomucil Tosse Mucolitico 100 mg/5 ml sciroppo) è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica (farmaco da banco) che contiene il principio attivo Carbocisteina.

La carbocistiena è un farmaco mucolitico: fluidifica le secrezioni bronchiali rese più viscose dall'infezione, facilitando e aumentando le espettorazioni con liberazione dei bronchi.

Lisomucil bambini si usa in caso di eccessiva produzione di muco viscoso (catarro) nelle malattie da raffreddamento dei bambini, poiché facilita l'espettorazione del catarro ristagnante nelle vie aeree; la respirazione, di conseguenza, è facilitata, e lo stimolo a tossire e l'espettorazione di muco diminuiscono.

Qual è il Principio Attivo di Lisomucil?

Lisomucil Bambini contiene il principio attivo Carbocisteina

Formati Disponibili

Lisomucil è disponibile nelle confezioni:

  • Lisomucil Sciroppo Bambini - 100mg/5ml Sciroppo con Zucchero - Flacone 200ml

Attualmente, risulta non commercializzato il formato:

  • Lisomucil Sciroppo Bambini Senza Zucchero - Lisomucil Tosse Mucolitico 100mg/5ml Sciroppo Senza Zucchero - Flacone 200ml

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Lisomucil?

Questo medicinale contiene il principio attivo carbocisteina, che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati mucolitici, usati per facilitare l'eliminazione del muco dalle vie respiratorie.

Lisomucil Tosse Mucolitico è indicato per il trattamento della tosse nelle malattie acute e croniche dell'apparato respiratorio, caratterizzate da tosse e catarro.

Lisomucil Tosse Mucolitico sciroppo senza zucchero è indicato per il trattamento della tosse nelle malattie acute e croniche dell'apparato respiratorio, in particolare in caso di diete a basso contenuto di zuccheri e di calorie (ipocaloriche) o in caso di diete con un giusto apporto di calorie (normocaloriche).

Si rivolga al medico se non si sente meglio o si sente peggio dopo 5-10 giorni.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Lisomucil

Lisomucil è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.

  • Il farmaco Lisomucil può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
  • Il farmaco Lisomucil può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Lisomucil).

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Lisomucil seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto Lisomucil Prendere al Giorno?

Uso nei bambini di età superiore ai 5 anni

  • La dose raccomandata è di 1 cucchiaino dosatore 2-3 volte al giorno.

Uso nei bambini dai 2 ai 5 anni di età

  • La dose raccomandata è di mezzo cucchiaino/1 cucchiaino dosatore, 2 volte al giorno.

Avvertenze

  • Il medico stabilirà se aumentare la dose.
  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Per Quanto Tempo Prendere Lisomucil?

  • Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo alcuni giorni.

Come si Prende Lisomucil?

  • Alla confezione è annesso un cucchiaino dosatore con tacche corrispondenti a 2,5 ml e 5 ml.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Lisomucil

  • In caso di sovradosaggio possono verificarsi mal di testa, nausea, diarrea, dolore allo stomaco (gastralgia). In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di questo medicinale, avverta immediatamente il medico o si rivolga più vicino ospedale.

Se Dimentica di Assumere Lisomucil

Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Lisomucil Bambini, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Lisomucil? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Lisomucil sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

La molecola della carbocisteina si caratterizza, dal punto di vista chimico, per la presenza dello zolfo bloccato e perciò per l'assenza del gruppo sulfidrilico labile caratteristico dei derivati della cisteina ad attività mucolitica diretta.  Essa esplica la sua azione farmacologica attraverso un processo mucolitico e mucoregolatore.

Lo studio delle caratteristiche farmacologiche della carbocisteina, nell'animale e nell'uomo, ha dimostrato che essa possiede la proprietà di incrementare la sintesi delle sialomucine, costituenti fondamentali del muco bronchiale, da cui dipendono le proprietà reologiche dello stesso.

Nell'uomo la somministrazione di carbocisteina induce la modifica quali-quantitativa del muco tipico della broncopneumopatia cronica ostruttiva, ricco in mucine neutre e povero in sialomucine, aumentando sensibilmente la quota di queste ultime. E' inoltre dimostrato che la carbocisteina favorisce la riduzione del processo flogistico locale e dell'iperplasia e dell'ipertrofia delle strutture mucosecernenti della mucosa. Ciò è possibile grazie all'azione inibitoria sulle bradichinine svolta dall'acido sialico, costituente fondamentale delle sialomucine.

Proprietà farmacocinetiche

La carbocisteina è rapidamente e completamente assorbita per via orale, raggiungendo il picco ematico entro le 2 ore dalla sua somministrazione. Essa si fissa in modo elettivo a livello polmonare, dove la sua concentrazione è sei volte quella plasmatica e rimane tale dalla 3aalla 24aora successiva alla somministrazione. La carbocisteina viene eliminata per via renale per la maggior parte immodificata, ed in parte come acido tiodiglicolico, metabolita dotato di attività farmacologica complementare.

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Lisomucil

Non usi Lisomucil:

  • se è allergico a carbocisteina o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
  • se soffre di un problema allo stomaco o all'intestino chiamata ulcera gastroduodenale;
  • se la persona che deve prendere questo medicinale è un bambino di età inferiore ai 2 anni (Vedere il paragrafo “Bambini”).

Avvertenze e Precauzioni

Avvertenze

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Lisomucil Tosse Mucolitico.

Se oltre alla tosse, manifesta febbre e/o difficoltà a respirare, si rivolga al medico il quale stabilirà la terapia adatta.

Si raccomanda cautela nei pazienti anziani, in quelli con una storia di ulcere gastroduodenali o in quelli che stanno assumendo farmaci noti per causare sanguinamento gastrointestinale. Lei deve interrompere il trattamento con carbocisteina in caso di sanguinamento gastrointestinale.

Bambini e Adolescenti

Lisomucil può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Lisomucil Tosse Mucolitico non deve essere somministrato nei bambini di età inferiore ai 2 anni per problemi respiratori perché può ostruire i bronchi e impedire la normale respirazione.

Informazioni sugli Eccipienti

Lisomucil Tosse Mucolitico sciroppo con zucchero contiene saccarosio

  • Questo medicinale contiene 10, 5 g di saccarosio per dose da tre cucchiaini al giorno (15 ml) e 7 g di saccarosio per dose da due cucchiaini al giorno (10 ml). Da tenere in considerazione in persone affette da diabete mellito. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.

Lisomucil Tosse Mucolitico sciroppo senza zucchero contiene maltitolo liquido

  • Questo medicinale contiene maltitolo liquido. Se il medico le ha diagnosticato un'intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.

Lisomucil Tosse Mucolitico sciroppo con zucchero e Lisomucil Tosse Mucolitico sciroppo senza zucchero contengono metile para-idrossibenzoato e rosso cocciniglia (E124)

  • Questi medicinali contengono metile para-idrossibenzoato che può causare reazioni allergiche (anche ritardate). Questi medicinali contengono rosso cocciniglia A (E124) che può causare reazioni allergiche.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Lisomucil Tosse Mucolitico non altera la capacità di guidare veicoli e di usare macchinari.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Lisomucil.

Questo medicinale non è indicato negli adulti ma solo nei bambini.

Interazioni

Altri medicinali e Lisomucil

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Non sono noti disturbi causati dall'associazione con medicinali usati per il trattamento delle malattie delle vie respiratorie superiori e inferiori (interazioni).

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Lisomucil?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Si rivolga al medico se manifesta uno dei seguenti effetti indesiderati:

Effetti Collaterali Molto Comuni

Possono interessare più di 1 persona su 10:

  • dolore addominale alla parte superiore, nausea, diarrea.

Effetti Collaterali a Frequenza non Nota

La frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili:

  • gravi reazioni allergiche (anafilattiche);
  • irritazioni e malattie della pelle (sindrome di Steven-Johnson; eritema multiforme; eruzione tossica cutanea; eruzione da farmaco; eruzione cutanea);
  • difficoltà a respirare per occlusione dei bronchi (ostruzione bronchiale); (In tali casi interrompere il trattamento e consultare il medico per istituire una terapia idonea);
  • vomito;
  • sanguinamento gastrointestinale (In tali casi interrompere il trattamento e consultare il medico per istituire una terapia idonea).
Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Lisomucil.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Lisomucil?

Cosa contiene Lisomucil Tosse Mucolitico 100 mg/ 5 ml sciroppo con zucchero

  • Il principio attivo è carbocisteina: 1 ml di sciroppo contiene 20 mg di carbocisteina.
  • Gli altri componenti sono: saccarosio, metile paraidrossibenzoato, vanillina, rosso cocciniglia A (E124), aroma lampone, aroma ciliegia, sodio idrossido, acqua depurata.

Cosa contiene Lisomucil Tosse Mucolitico 100 mg/5 ml sciroppo senza zucchero

  • Il principio attivo è carbocisteina: 1 ml di sciroppo contiene 20 mg di carbocisteina
  • Gli altri componenti sono: idrossietilcellulosa, saccarina sodica, maltitolo liquido, metile paraidrossibenzoato sodico, rosso cocciniglia A (E124), aroma ciliegialampone, sodio idrossido, acqua depurata.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Lisomucil Bambini

  • Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo “Scad”.
  • La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
  • Conservare a temperatura inferiore a 25 °C.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Lisomucil Bambini?

Prezzo Lisomucil Bambini - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Lisomucil Bambini

clubfarmait2 - Sanofi Lisomucil Bambini 200 Ml 100 Mg/5 Ml C/zucchero Sciroppo3,69€ + 5,99 Sped.
farmalaura - SANOFI SpA Lisomucil Bambini 100mg/5ml Sciroppo Con Zucchero 2% 200ml4,50€ + 4,99 Sped.
farmaciacasteldelmonte - SANOFI SPA LISOMUCIL BAMBINI SCIROPPO 100MG/5ML SCIR C/ZUCC FLAC 200ML4,70€ + 4,90 Sped.
farmasorriso - SANOFI SpA LISOMUCIL 100 MG/5 ML SCIROPPO CON ZUCCHERO FLACONE 200 ML5,04€ + 2,90 Sped.
farmacosmo - Sanofi Lisomucil Bambini 100 mg/5 ml - sciroppo mucolitico 200 ml5,57€ + 4,89 Sped.
farmafamily - Sanofi Spa Lisomucil 100 Mg/5 Ml Sciroppo Con Zucchero Flacone 200 Ml5,70€ + 5,00 Sped.
farmafarma - Sanofi Spa Lisomucil 100 Mg/5 Ml Sciroppo Con Zucchero Flacone 200 Ml5,70€ + 5,00 Sped.
faol - SANOFI SpA LISOMUCIL BB SCIROPPO 200ML 2%5,74€ + 5,50 Sped.
efarma - Lisomucil Bambini 100 mg/5 ml Carbocisteina Sciroppo Tosse Grassa 200 ml5,93€ + 5,00 Sped.
latuafarmaciaonline - SANOFI SpA Lisomucil Bambini 100mg/5ml Sciroppo Con Zucchero 2% 200ml5,99€ + 4,99 Sped.