Lidocaina 2019 | A Cosa Serve? Proprietà, Uso ed Effetti Collaterali

In questo Articolo parliamo del Farmaco Lidocaina: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Modo d'Uso Corretto contro Dolore, Prurito e Disagi. Controindicazioni, Gravidanza, Prezzo, Offerte ed Effetti Collaterali

Lidocaina 2019 | A Cosa Serve? Proprietà, Uso ed Effetti Collaterali Ultima modifica dell'articolo: 12/07/2019

Che Cos'è

La lidocaina è un farmaco ad azione anestetica locale, usato per ridurre il dolore in un distretto del corpo senza indurre perdita di coscienza.

La lidocaina funziona bloccando i segnali nervosi necessari per l'iniziazione e la conduzione degli impulsi dolorifici.

La lidocaina può essere somministrata per via parenterale, tramite iniezione, o per via topica, tramite gel e creme da applicare direttamente sulla pelle o sulle mucose interessate da dolore, prurito e disagio.

Come anestetico, la lidocaina si caratterizza per una rapida insorgenza d'azione e una durata intermedia dell'effetto.

A Cosa Serve

La lidocaina è un ingrediente comune di moltissimi farmaci da banco, utili per intorpidire la pelle e le membrane mucose con cui vengono in contatto (anestesia locale).

La lidocaina si può trovare ad esempio all'interno di:

  • creme e pomate ad uso proctologico, contro disturbi come emorroidi interne ed esterne, prurito anale, infiammazioni dell'ano e dei tessuti circostanti, trombosi emorroidarie acute, ragadi anali, e per il trattamento pre- e post-operatorio dell'emorroidectomia;
  • creme e pomate ad uso ginecologico, per calmare il prurito intimo e l'irritazione della zona vaginale, vulvare e perianale (zona attorno all'ano), conseguente ad esempio a vaginosi batterica, infezione da candida e irritazioni causate da preservativi, spermicidi, lubrificanti e igiene intima eccessiva o insufficiente;
  • gel per rendere meglio tollerabili manovre endoscopiche a scopo diagnostico o terapeutico, come ad esempio l'introduzione di un catetere vescicale;
  • gel, cerotti transdermici o creme anestetizzanti per automedicazione, per ridurre il dolore o il disagio causato da irritazioni della pelle come scottature solari, altre ustioni minori, punture di insetti, contatto con edera velenosa, piccoli tagli, graffi o ustioni, fuoco di Sant'Antonio ed Herpes Zoster;
  • gel o creme anestetizzanti ad uso professionale, per dare sollievo dal dolore quando viene inserito un ago in una vena (venipuntura o incannulamento venoso) per scopi medici, come il prelievo di sangue per test di laboratorio, o medico estetici (filler riempitivi in medicina estetica), oppure per piccoli interventi sulla cute (ad esempio asportazione di cisti) o per procedure oftalmiche, endoscopiche o di intubazione;
  • preparati iniettivi ad uso odontoidatrico per interventi conservativi e chirurgici (estrazioni, otturazioni, incisioni di ascessi, apicectomie ecc.);
  • come anestetizzante locale per il trattamento dell'eiaculazione precoce.

Associata a una piccola quantità di adrenalina (epinefrina), la lidocaina acquisisce un effetto e una durata d'azione superiori, con in più il vantaggio di ridurre il sanguinamento (per l'azione vasocostrittrice dell'adrenalina).

In ambito di emergenza ospedaliera, la lidocaina può essere usata come trattamento di gravi aritmie ventricolari, incluse fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare associate ad arresto cardiaco e aritmie indotte da digitale.

Controindicazioni

Prenda la lidocaina seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista, nel rispetto delle istruzioni riportate nel foglietto illustrativo. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Quando è meglio NON Usare la Lidocaina

Non usi lidocaina:

  • se è allergico alla lidocaina o a uno qualsiasi degli altri componenti del medicinale utilizzato;
  • se è allergico ad altri anestetici locali e/o altre sostanze simili;
  • in quantità superiore alla dose massima raccomandata.

Controindicazioni per lidocaina iniettiva:

  • blocco cardiaco grave;
  • sindrome di Adams-Stokes;
  • sindrome di Wolff Parkinson White.
  • a causa del potenziale rischio di neurotossicità, sono normalmente controindicate iniezioni a livello del cervello, del midollo spinale o usando altre vie di somministrazione che permettano il contatto del medicinale con il liquido cerebrospinale (ad es. via intracisternale, via epidurale, via intratecale).

Dosi e Modo d'Uso

Informazioni sulla Posologia - Prenda Lidocaina seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Prima dell'uso sulla pelle, pulire e asciugare l'area interessata.

  • Applicare un sottile strato di farmaco sulla zona interessata, di solito 2 o 3 volte al giorno o come indicato dal medico e riportato nel foglietto illustrativo.
  • Se si usa una schiuma, agitare bene il contenitore prima di utilizzarlo. Spruzzare la schiuma sulla mano e applicare sulla zona interessata, in accordo con le indicazioni del foglietto illustrativo.

Il dosaggio di lidocaina si basa sulle condizioni mediche e sulla risposta alla terapia. Non usare dosi superiori rispetto a quelle indicate e non usare il farmaco più spesso o più a lungo di quanto prescritto dal medico.

In presenza di un'infezione nella zona da trattare, non usare il farmaco senza consultare prima il medico.

Non utilizzare i farmaci a base di lidocaina per destinazioni d'uso diverse da quelle riportate nel foglietto illustrativo o consigliate dal medico.

Avvertenze e Precauzioni

Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare farmaci a base di lidocaina se:

  • soffre di gravi malattie di base, ad esempio malattie del cuore o gravi malattie del fegato o dei reni;
  • è gravemente malato, debilitato o anziano (sarà più sensibile alla lidocaina).
  • ha una storia di sensibilità ad altri anestetici locali (es. bupivacaina, prilocaina) o se soffre di altre allergie.

I farmaci a base di lidocaina possono contenere ingredienti inattivi responsabili di reazioni allergiche o altri problemi a soggetti predisposti.

Avvertenze

La lidocaina blocca la sensibilità nell'area trattata. In base alla zona di somministrazione può quindi essere necessario:

  • evitare di grattarsi, sfregare o esporre la parte trattata a temperature estremamente calde o fredde, finché l'effetto anestetico non scompare completamente;
  • evitare di consumare cibo o bevande calde per prevenire soffocamento, morsi alla lingua o ustioni, finché l'effetto anestetico non scompare completamente; se la lidocaina viene somministrata nella bocca e nella gola, sarebbe auspicabile non mangiare o bere nulla per almeno 1 ora, poiché può causare problemi di deglutizione e soffocamento.

L'uso di prodotti di automedicazione a base di lidocaina dev'essere limitato nel tempo (non oltre 10 giorni di trattamento continuativo); in caso di insuccesso e di persistenza dei sintomi, interrompere l'applicazione e consultare il medico.

L'uso, specie se prolungato, di prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione e produrre effetti indesiderati. In tal caso è necessario interrompere il trattamento e consultare il farmacista o il proprio medico.

Non utilizzare cosmetici o altri prodotti per la cura della pelle sulle aree trattate con lidocaina.

Non utilizzare su ampie aree del corpo, non applicare calore o coprire l'area con bende impermeabili o plastica, a meno che non venga espressamente indicato dal medico.

Se il farmaco a base di lidocaina viene usato nella zona del pannolino di un neonato, non usare pannolini aderenti o pantaloni di plastica. Questi possono aumentare il rischio di gravi effetti collaterali.

Lavarsi le mani immediatamente dopo l'uso, a meno che non si stia trattando specificamente una zona sulle mani.

Prima di iniziare un intervento chirurgico, una risonanza magnetica o un esame invasivo, informi il medico o il dentista di tutti i prodotti che utilizza (compresi i farmaci con obbligo di prescrizione medica, i farmaci senza prescrizione medica, i prodotti a base di erbe e gli integratori alimentari).

Bambini e Adolescenti

La lidocaina può essere somministrata a Bambini e Adolescenti?

Si consiglia cautela quando si utilizza questo farmaco nei bambini, perché possono essere più sensibili agli effetti collaterali della lidocaina. Consultare il medico.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Lidocaina.

In gravidanza e nell'allattamento, la lidocaina dev'essere usata solo dopo aver consultato il medico e aver valutato con lui il rapporto rischio/beneficio nel proprio caso.

  • Consultare il medico nel caso sospettiate uno stato di gravidanza o desideriate pianificare una maternità.
  • Questo farmaco passa nel latte materno, ma è improbabile che possa danneggiare un lattante. Consultare comunque il proprio medico prima di allattare.

Interazioni

Altri medicinali e Lidocaina

Informi il medico se sta assumendo:

  • altri anestetici locali o sostanze simili;
  • medicinali come mexiletina e tocainide o antiaritmici di classe III (ad es. amiodarone), utilizzati per trattare i disturbi del battito del cuore;
  • farmaci come la cimetidina, utilizzata per trattare alcuni disturbi dello stomaco, o betabloccanti, utilizzati per trattare alcuni disturbi del cuore ;
  • farmaci IMAO (inibitori delle monoamino ossidasi) o antidepressivi triciclici, utilizzati per trattare la depressione.

Effetti Collaterali

Le reazioni avverse al farmaco sono rare quando la lidocaina viene utilizzata come anestetico locale e viene somministrata correttamente.

Gli effetti indesiderati comuni includono:

  • lieve irritazione in caso di applicazione locale del farmaco;
  • intorpidimento nei luoghi in cui il medicinale viene accidentalmente applicato.

Se uno qualsiasi di questi effetti persiste o peggiora, informi il medico.

Informi immediatamente il medico se uno qualsiasi dei seguenti effetti indesiderati (improbabili ma gravi) si verifica: cambiamenti nell'aspetto della pelle (ad esempio, colore, smagliature, assottigliamento della pelle), arrossamento della pelle/dolore/pus o altri segni di infezione.

Richiedere assistenza medica di emergenza se si hanno segni di una reazione allergica: orticaria; respirazione difficoltosa; gonfiore del viso, delle labbra, della lingua o della gola.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Lidocaina.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati nel foglio illustrativo, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati Lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Lidocaina?

Prezzo Lidocaina - Scopri le Migliori Offerte di alcuni farmaci di automedicazione a base di lidocaina

10,94+4,90 Sped.Totale 15,84€

COMBE ITALIA Srl VAGISIL INTIMA GEL IDRATANTE VAGINALE 6 APPLICAZIONI MONODOSE 5 G

11,18+4,99 Sped.Totale 16,17€

COMBE ITALIA Srl Vagisil Intima Gel Con Prohydrate Complex

11,07+4,50 Sped.Totale 15,57€

PFIZER ITALIA Srl Preparazione H Unguento 1,08% 50 Gr
+Mostra Altre Offerte

Scrivi la Tua Recensione

Se hai già utilizzato Lidocaina, puoi esprimere la tua opinione votando il prodotto e scrivendo una breve recensione. Recensioni di carattere pubblicitario, contenenti link o linguaggio inadeguato, saranno eliminate

Valutazione Globale - Soddisfazione complessiva

Efficacia

Rapporto Qualità/Prezzo

Quantità Effetti Collaterali

Gravità Effetti Collaterali

×