Laevolac 2018 Spiegato - Sciroppo e Bustine - Uso e Foglio Illustrativo

Recensione del farmaco Laevolac (con Lattulosio), con tutte le informazioni del Foglio Illustrativo spiegate: A Cosa Serve? Come si Usa? Dosi e Uso corretto come Lassativo contro la Stitichezza. Fa Male? Prezzo, Effetti Collaterali e Controindicazioni

Laevolac 2018 Spiegato - Sciroppo e Bustine - Uso e Foglio Illustrativo

Cos'è

Laevolac è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica che contiene il principio attivo Lattulosio, uno zucchero che non esiste in natura.

Poiché l'organismo non lo digerisce né lo assorbe, Laevolac rimane nell'intestino e raggiunge il colon senza subire modificazioni. Per azione della flora intestinale, provoca un aumento dell'acidità nel colon, stimolandone l'attività. In questo modo si ha una maggior ritenzione idrica a livello del colon, con conseguente rammollimento delle feci e maggiore facilità di evacuazione. Risulta infine impedito il passaggio in circolo di determinate sostanze tossiche contenute nelle feci, che sono quindi eliminate con l'evacuazione.

Laevolac è quindi indicato in caso di stitichezza, vale a dire difficoltà di evacuazione intestinale

Qual è il Principio Attivo di Laevolac?

Laevolac contiene il principio attivo Lattulosio

Formati Disponibili

Laevolac è disponibile nelle confezioni:

  • Laevolac Sciroppo - Flacone di sciroppo da 180 ml
  • Laevolac Bustine - Confezione di Bustine da 10 grammi - Attualmente non commercializzato.

E' possibile che altri tipi di confezioni siano commercializzate.

NOTA BENE: Laevolac non dev'essere confuso con Laevolac EPS; quest'ultimo contiene una frazione di lattitolo purificata, che lo rende indicato per facilitare l'eliminazione di ammoniaca nei pazienti affetti da gravi malattie del fegato

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Disturbi o Malattie si Usa Laevolac?

Adulti

  • Stipsi cronica.
  • Coadiuvante nelle affezioni batteriche intestinali.

Bambini e lattanti Stipsi.

  • Trattamento delle sindromi putrefattive dovute a disordini alimentari.

Note di Educazione Sanitaria

La stitichezza è una patologia le cui cause possono essere diverse, da un'alimentazione non corretta e bilanciata all'insufficiente assunzione di acqua, verdura, frutta e cereali con conseguente diminuzione del volume ed indurimento delle feci.

La scarsa attività fisica e la sedentarietà, così come altri fattori quali ansia, o la gravidanza, possono aumentare il rischio di stitichezza.

Nella maggior parte dei casi, praticare esercizi ogni giorno (anche solamente passeggiare), introdurre nella dieta un maggiore contenuto di acqua (circa 2 litri al giorno) e di vegetali, soprattutto in foglia (insalata, spinaci, cicoria, bietole, carciofi, ecc.), può risolvere durevolmente il problema della stitichezza.

Prima di utilizzare lassativi, è bene correggere le abitudini alimentari, integrando la dieta quotidiana con un adeguato apporto di fibre ed acqua.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Laevolac

Laevolac è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.

  • Il farmaco Laevolac può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
  • Il farmaco Laevolac può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Laevolac).

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Laevolac seguendo sempre esattamente quanto riportato nel foglietto illustrativo o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista

Dosaggio: Quanto Laevolac Prendere al Giorno?

Laevolac Bustine

  • Adulti: 1 - 2 bustine/die.
  • Bambini: ½ - 1 bustina/die.

Laevolac Sciroppo

Adulti
  dose iniziale dose di mantenimento
Stipsi lieve 1 cucchiaio da tavola/die 2 cucchiaini da caffè/die
Stipsi grave 1-2 cucchiai da tavola/die 2-3 cucchiaini da caffè/die
Stipsi ostinata 2-3 cucchiai da tavola/die 2-4 cucchiaini da caffè/die
Bambini
  dose iniziale dose di mantenimento
1-6 anni 1-2 cucchiaini da caffè/die 1 cucchiaino da caffè/die
6-14 anni 1 cucchiaio da tavola/die 2 cucchiaini da caffè/die
Lattanti
  dose iniziale dose di mantenimento
  1 cucchiaino da caffè/die 1 cucchiaino da caffè/die
  • 1 cucchiaio da tavola = 15 ml = 10 g di lattulosio
  • 1 cucchiaino da caffè = 5 ml = 3,3 g di lattulosio

Popolazioni particolari e Avvertenze

  • Nei bambini non superare i 7 giorni di terapia senza consultare il medico.
  • Non superare le dosi consigliate.
  • La dose corretta è quella minima sufficiente per produrre una facile evacuazione di feci molli.
  • È consigliabile usare inizialmente le dosi minime previste. Quando necessario, la dose può essere poi aumentata, ma senza mai superare quella massima indicata.
  • La quantità complessiva può essere assunta in un'unica dose, preferibilmente la mattina a digiuno o la sera prima del pasto.

Come si Prende Laevolac?

  • Il prodotto può essere diluito in acqua, latte o altre bevande

Quando Prendere Laevolac? Prima o Dopo i Pasti?

  • La quantità complessiva può essere assunta in un'unica dose
  • Assumere preferibilmente la mattina a digiuno o la sera prima del pasto.

Dopo Quanto Tempo fa Effetto

L'effetto di Laevolac non è immediato. Sono normalmente necessarie circa 24 ore affinché il lattulosio produca il suo effetto lassativo. Tuttavia, possono essere necessarie fino a 48 ore od oltre dal momento di assunzione.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Laevolac

  • Sintomatologia: diarrea, crampi addominali.
  • Trattamento: sospensione del farmaco.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Laevolac, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Laevolac? Quali Effetti e Benefici Produce?

Le seguenti informazioni su Laevolac sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al tuo medico o al farmacista.

Il lattulosio è un disaccaride sintetico scarsamente assorbibile che raggiunge immodificato l'ultimo tratto dell'intestino (colon) dove viene degradato dalla flora intestinale.

L'ambiente intestinale diventa acido e favorisce la crescita dei Lactobacilli a scapito dei batteri "coliformi" putrefattivi potenzialmente patogeni.

Agendo come sostanza prebiotica, il lattulosio favorisce la crescita di batteri benefici (quali i bifidobatteri e il lactobacillus), mentre contrasta la proliferazione di batteri potenzialmente patogeni (quali il clostridio e l'escherichia coli).

Gli effetti biochimici esplicati dal lattulosio concorrono a favorire l'aumento della motilità intestinale e la conseguente formazione di feci soffici e voluminose con tendenza alla normalizzazione delle funzioni escretorie.

Laevolac risulta quindi utile nella stipsi cronica e come correttivo dell'alimentazione del lattante, in cui induce una flora batterica intestinale simile a quella del bambino nutrito al seno.

Controindicazioni

Quando Laevolac non dev'essere usato

Non usi Laevolac

  • se è allergico al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale;

I lassativi sono controindicati

  • nei soggetti con dolore addominale acuto o di origine sconosciuta, nausea o vomito, ostruzione o stenosi intestinale, sanguinamento rettale di origine sconosciuta, grave stato di disidratazione.

Laevolac, inoltre, risulta:

  • Controindicato nei soggetti affetti da galattosemia.
  • Generalmente controindicato durante la gravidanza e l'allattamento.

Avvertenze e Precauzioni

Cosa serve sapere prima di prendere Laevolac?

Nei bambini al di sotto dei 12 anni il medicinale può essere usato solo dopo avere consultato il medico.

Il trattamento della stitichezza cronica o ricorrente richiede sempre l'intervento del medico per la diagnosi, la prescrizione dei farmaci e la sorveglianza nel corso della terapia. Consultare il medico quando la necessità del lassativo deriva da un improvviso cambiamento delle precedenti abitudini intestinali (frequenza e caratteristiche delle evacuazioni) che duri da più di due settimane o quando l'uso del lassativo non riesce a produrre effetti. È inoltre opportuno che i soggetti anziani o in non buone condizioni di salute consultino il medico prima di usare il medicinale.

Pur essendo il principio attivo di Laevolac uno zucchero scarsamente assorbibile e non metabolizzato, per la presenza di altri zuccheri quali lattosio, galattosio e tagatosio, nei pazienti diabetici è necessario informare il medico.

Bambini e Adolescenti

Laevolac può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Nei bambini al di sotto dei 12 anni il medicinale può essere usato solo dopo avere consultato il medico.

Avvertenze

L'abuso di lassativi (uso frequente o prolungato o con dosi eccessive) può causare diarrea persistente con conseguente perdita di acqua, sali minerali (specialmente potassio) e altri fattori nutritivi essenziali.

Nei casi più gravi è possibile l'insorgenza di disidratazione o diminuzione del potassio del sangue la quale può determinare disfunzione cardiache o neuromuscolari, specialmente in caso di contemporaneo trattamento con glicosidi cardiaci, diuretici o corticosteroidi.

L'abuso di lassativi, specialmente quelli di contatto (lassativi stimolanti), può causare dipendenza (e, quindi, possibile necessità di aumentare progressivamente il dosaggio), stitichezza cronica e perdita delle normali funzioni intestinali (atonia intestinale).

Essendo il principio attivo di Laevolac uno zucchero non assorbibile, alle dosi consigliate non è controindicato nei pazienti diabetici.

Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Dopo un breve periodo di trattamento, se non si ottengono risultati apprezzabili, consultare il proprio medico curante.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Questo medicinale non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Laevolac.

Gravidanza

Laevolac è generalmente controindicato durante la gravidanza e l'allattamento.

  • Non esistono studi adeguati e ben controllati sull'uso del medicinale in gravidanza o nell'allattamento. Pertanto il medicinale deve essere usato solo in caso di necessità, sotto il diretto controllo del medico, dopo avere valutato il beneficio atteso per la madre in rapporto al possibile rischio per il feto o per il lattante.

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale.

Interazioni

Altri medicinali e Laevolac

I lassativi possono ridurre il tempo di permanenza nell'intestino, e quindi l'assorbimento, di altri farmaci somministrati contemporaneamente per via orale.

Evitare di ingerire contemporaneamente lassativi ed altri farmaci: dopo avere preso un medicinale lasciare trascorrere un intervallo di almeno 2 ore prima di prendere il lassativo.

E' possibile, inoltre, un effetto sinergico con la neomicina.

Agenti antibatterici ad ampio spettro, somministrati per os contemporaneamente al lattulosio, possono ridurne la degradazione limitando la possibilità di acidificazione del contenuto intestinale e, di conseguenza, l'efficacia terapeutica.

I pazienti in terapia digitalina devono consultare il medico prima di iniziare il trattamento.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Laevolac?

In rari casi Laevolac può causare produzione di gas (meteorismo e flatulenza) e crampi addominali. Tali sintomi sono, in genere, di lieve entità e recedono spontaneamente dopo i primi giorni di trattamento.

Solo in caso di comparsa di diarrea è opportuno sospendere la terapia. Qualunque effetto indesiderato non descritto deve essere comunicato al medico o al farmacista.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Laevolac.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione.

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Laevolac?

1 Bustina da 10 g contiene:

  • lattulosio 10 g.
  • Eccipienti: aroma limone.

100 ml di sciroppo contengono:

  • Principio attivo: lattulosio 66,7 g.
  • Eccipienti: acido sorbico (E 200); acqua depurata.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Laevolac

  • Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Questo medicinale non richiede nessuna particolare condizione per la conservazione.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Prezzo Laevolac - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Laevolac

farmacosmo - ROCHE laevolac sciroppo lassativo per la regolarità intestinale 180 ml6,86€ + 4,89 Sped.
farmamia - CHIESI FARMACEUTICI SpA LAEVOLAC*SCIR. 180 ML6,96€ + 3,99 Sped.
farmaciapasquino - ROCHE SpA Laevolac Sciroppo 180 Ml7,10€ + 6,50 Sped.
farmasave - CHIESI LAEVOLAC*SCIR 180ML7,27€ + 5,89 Sped.
superfarma - Chiesi Farmaceutici Laevolac Sciroppo 1 Flacone 180 Ml 66,7 G/100 Ml7,68€ + 3,90 Sped.
farmaciaroccocom - Chiesi farmaceutici spa LAEVOLAC SCIROPPO 180 ML7,68€ + 5,59 Sped.
farmamia - CHIESI FARMACEUTICI SpA LAEVOLAC*SCIR. 180 ML6,96€ + 3,99 Sped.
farmasave - CHIESI LAEVOLAC*SCIR 180ML7,27€ + 5,89 Sped.
farmaciaroccocom - Chiesi farmaceutici spa LAEVOLAC SCIROPPO 180 ML7,68€ + 5,59 Sped.
farmaciadifiducia - LAEVOLAC* SCIROPPO 66,7% 180ML7,73€ + 4,99 Sped.
anticafarmaciaorlandi - ROCHE SpA Laevolac*scir 180ml 66,7%7,80€ + 4,99 Sped.
faol - CHIESI FARMACEUTICI SpA LAEVOLAC SCIROPPO 180ML 66,7%8,34€ + 5,50 Sped.