Lacdigest 2018 - Foglio Illustrativo Spiegato - Uso e Opinioni

Recensione del farmaco Lacdigest, con le informazioni del foglietto illustrativo spiegate: indicazioni, dosaggio e modo d'uso corretto, impiego contro l'Intolleranza al Lattosio, effetti collaterali e controindicazioni, Prezzo e migliori offerte online

Lacdigest 2018 - Foglio Illustrativo Spiegato - Uso e Opinioni
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Cos'è

Lacdigest è un farmaco da banco in compresse masticabili, che contiene come principio attivo l'enzima lattasi.

Lacdigest si usa nel trattamento dell'intolleranza al lattosio da deficit primario e secondario di lattasi. Questo farmaco migliora la digestione del lattosio nei soggetti che mal digeriscono questo zucchero tipico di latte e derivati.

  • Lacdigest NON cura l'intolleranza al lattosio; quando la sua assunzione viene sospesa i sintomi riprendono a comparire in associazione al consumo di alimenti ricchi di lattosio.
  • Lacdigest è inefficace nel caso di allergia alle proteine del latte.

Qual è il Principio Attivo di Lacdigest?

Lacdigest contiene il principio attivo Tilattasi (Lattasi, b-D-galattosidasi da Aspergillus oryzae), in quantiativi pari a 2250 unità per compressa masticabili

Formati Disponibili

Lacdigest è disponibile nelle confezioni:

  • Lacdigest Compresse Masticabili 2250U - Confezione da 50 compresse

E' possibile che altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Cosa si Usa Lacdigest?

Lacdigest è un preparato a base di enzimi. Contiene l'enzima tilactase necessario per la decomposizione del

lattosio. L'ingerimento di alimenti contenenti del lattosio quali il latte, formaggio, burro o yoghurt, oppure salse, brodi, gelati o pastiglie contenenti lattosio, possono provocare flatulenza, dolori al ventre o diarrea. La causa di ciò è la diminuzione dell'attività dell'enzima del proprio organismo che nell'intestino fraziona normalmente il lattosio in prodotti assorbibili. Lacdigest consente la decomposizione del lattosio nel tratto gastrointestinale. I pazienti sofferenti di incompatibilità al lattosio possono in tal modo digerire gli alimenti contenenti del lattosio.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Lacdigest

Lacdigest è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.

  • Il farmaco Lacdigest può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
  • Il farmaco Lacdigest può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Lacdigest).

Come si Usa

Prenda Lacdigest seguendo sempre esattamente quanto riportato nel foglietto illustrativo o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista

Dosaggio: Quanto Lacdigest Prendere al Giorno?

La posologia deve essere adattata caso per caso in funzione della gravità dei sintomi dovuti all'intolleranza al lattosio ed alla quantità di lattosio ingerito.

La posologia abituale è la seguente:

  • Adulti e bambini sopra i tre anni di età: 1 compressa masticabile ogni 5 g di lattosio ingerito (corrispondente alla quantità contenuta in circa 100 ml di latte ). Se i sintomi persistono, il dosaggio può essere aumentato.

Quando e Come Prendere Lacdigest?

  • Le compresse vanno masticate , od ingerite intere, subito prima di mangiare o bere il cibo contenente lattosio.

Avvertenze e Sovradosaggio

  • Non assumere più di 6 compresse come dose unica e di 12 compresse come dose giornaliera.
  • Non eccedere il dosaggio prescritto dal medico.

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Lacdigest

  • Non sono noti casi di sovradosaggio.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Lacdigest, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Lacdigest? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Lacdigest sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

La b-D-galattosidasi da Aspergillus oryzae è un enzima che, come la lattasi prodotta dagli enterociti intestinali a livello dell'orletto a spazzola, è in grado di separare il lattosio nei suoi due monosaccaridi costituenti ed assorbibili: glucosio e galattosio.

Studi clinici hanno dimostrato, mediante il test respiratorio dell'idrogeno, che l'enzima è attivo per somministrazioni orali senza il ricorso a formulazioni gastroresistenti.

Intolleranza al Lattosio

Il lattosio è lo zucchero presente nel latte, nei suoi derivati (formaggi, yogurt e gelati) e in “forma nascosta” in tanti alimenti (preparati per torte e biscotti, purè, zuppe, condimenti per insalata ecc). Alcune persone, nel corso del tempo e per vari motivi, possono andare incontro ad una riduzione o alla perdita delle capacità di digerire il lattosio, che quindi giunge nel colon e viene fermentato dalla flora batterica, con produzione di gas. Questo fenomeno è noto come intolleranza al lattosio.

L'intolleranza al lattosio è la più diffusa al mondo, a causa della fisiologica riduzione, nel nostro organismo, di β-galattosidasi, enzima deputato alla digestione di questo zucchero. ​

La β-galattosidasi, indispensabile per la digestione del lattosio, viene sintetizzata nell'intestino fin dalla nascita, ma i livelli di tale enzima si riducono fino al 90% durante l'età adulta. Per questo motivo l'intolleranza al lattosio (intesa non come allergia, ma come difficoltà di digestione di tale zucchero), è l'intolleranza più diffusa al mondo.

In mancanza di tale enzima, quando si ingeriscono alimenti ricchi di lattosio compaiono i tipici sintomi dell'intolleranza al lattosio: coliche, gonfiore, meteorismo, scariche di diarrea e altri sintomi che chi è intollerante conosce bene.

Il lattosio è presente non solo nel latte e nei suoi derivati (formaggi, burro, panna, yogurt), ma anche in molti altri alimenti in cui non ci aspetteremmo di trovarlo, perché utilizzato come conservante.

Alimenti contenenti lattosio

Il seguente elenco deve essere considerato esemplificativo e non esaustivo.

LATTE, LATTICINI E SIMILI
  • Tutti i tipi di latte (vaccino, pecora, capra, bufala)
  • Yogurt
  • Tutti i tipi di formaggio
  • Tutti i tipi di panna
  • Burro Besciamella
  • Tutti i tipi di gelato (tranne i cosiddetti gelati all'acqua)

ALIMENTI CHE RICHIEDONO LATTE E/O PANNA NELLA PREPARAZIONE

  • Primi piatti con latticini/panna
  • Purè
  • Pizza con qualsiasi tipo di formaggio
  • Vellutata di verdure
  • Budino

ALIMENTI CON PRESENZA DI LATTOSIO

  • Cheesburger
  • Snack al formaggio
  • Wafer ricoperti al cioccolato
  • Funghi (solo Maitake)
  • Broccoli (contenuto minimo)
  • Pere (contenuto minimo)

BEVANDE

  • Alcune bevande energetiche
  • Cappuccino e cioccolata
  • Frappè
Nota Bene: Tutti gli alimenti le cui etichette alimentari riportino i seguenti ingredienti contengono lattosio: Latte, Lattosio, Siero, Caglio, Derivato del latte, Latte in polvere.

Controindicazioni

Quando Lacdigest non dev'essere usato

  • Non prenda Lacdigest in caso di saputa allergia al tilactase ricavato dall'Aspergillus oryzae.
  • Non dia questo medicinale ai bambini di età inferiore ai 6 anni.

Avvertenze e Precauzioni

Cosa serve sapere prima di prendere Lacdigest?

Se il medicamento è usato correttamente non è necessario adottare particolari precauzioni. Informi il suo medico o farmacista, se soffre di altre malattie, soffre di allergie, assume o applica ad uso esterno altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa)!

Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o farmacista.

Bambini e Adolescenti

Lacdigest può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Non si dispongono di esperienze riguardanti la somministrazione di Lacdigest ai bambini al disotto dei 3 anni.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Lacdigest non influisce sulla capacità di guidare o usare macchinari

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Lacdigest.

Gravidanza

L'enzima contenuto in Lacdigest è attivo solo nello stomaco e nell'intestino. Esso non passa nella circolazione sanguigna. In base alle esperienze fatte finora non sono stati riscontrati rischi per il bambino se il medicamento è assunto correttamente. Tuttavia non sono ancora stati fatti studi scientifici sistematici. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico o farmacista.

Interazioni

Altri medicinali e Lacdigest

La presenza di ioni sodio e potassio aumentano in vitro l'attività delle lattasi. Gli ioni calcio e quelli dei metalli pesanti, come il rame, rallentano in vitro l'attività enzimatica.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Lacdigest?

L'enzima lattasi è attivo solo a livello intestinale e non viene assorbito. Pertanto, gli eventuali effetti collaterali sono localizzati o legati a casi di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei componenti della formulazione. In questo caso è necessario interrompere il trattamento.

La possibilità di insorgenza di qualunque effetto viene limitata se ci attiene alla posologia prescritta dal medico

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Lacdigest.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione.

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Lacdigest?

Ogni compressa contiene:

  • Principio attivo: tilattasi (Lattasi, β-D-galattosidasi da Aspergillus oryzae) 2250 unità
  • Eccipienti: glucosio monoidrato, amido di mais, magnesio stearato, cellulosa microcristallina, sodio citrato (sale trisodico biidrato), glucosio anidro, carbossimetilcellulosa calcica.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Lacdigest

  • Verificare la data di scadenza indicata sulla confezione.
  • La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato. Attenzione: non utilizzare il medicinale dopo tale data.
  • Non conservare al di sopra di 25°C.
  • Conservare il medicinale nel contenitore originale per tenerlo al riparo dall'umidità.
  • TENERE IL MEDICINALE FUORI DALLA PORTATA DEI BAMBINI.

Prezzo e Offerte

Prezzo Lacdigest - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Lacdigest

farmasave - ITALCHIMICI SpA LACDIGEST 50 compresse masticabili 2250U11,75€ + 5,80 Sped.
farmacosmo - ITALCHIMICI Lacdigest 2.250 U - carenza di lattasio e intolleranza al lattosio 50 compresse masticabili11,76€ + 4,89 Sped.
farmaweb - 3 LACDIGEST*50CPR MAST 2250U11,76€ + 4,90 Sped.
farmaciadifiducia - Lacdigest 50 Compresse Masticabili Da 2250UI12,27€ + 4,99 Sped.
farmalaura - ITALCHIMICI SpA Lacdigest 2.250 U 50 Compresse Masticabili12,40€ + 4,99 Sped.
farmaciaroccocom - Italchimici spa LACDIGEST*50CPR MAST 2250U12,40€ + 5,59 Sped.
farmaciaricciardiello - ITALCHIMICI SPA LACDIGEST*50CPR MAST 2250U12,50€ + 5,90 Sped.
farmamia - ITALCHIMICI SPA LACDIGEST*50CPR MAST 2250U12,55€ + 4,99 Sped.
anticafarmaciaorlandi - ITALCHIMICI SpA Lacdigest*50cpr Mast 2250u12,70€ + 4,99 Sped.
slowfarma - lacdigest 2250 unita 50 compresse12,71€ + 4,20 Sped.