Iruxol ® 2020 | Triazolam | Foglio Illustrativo Spiegato

Recensione del Farmaco Iruxol Pomata (Iruxol Unguento): A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto per la Disinfezione e la Cicatrizzazione delle Ferite. Foglio Illustrativo, Effetti Collaterali e Controindicazioni

Iruxol ® 2020 | Triazolam | Foglio Illustrativo Spiegato
Supervisione Scientifica a Cura del - Ultima revisione dell'articolo:

Cos'è

Iruxol è un farmaco con obbligo di prescrizione medica che contiene i principi attivi collagenasi e cloramfenicolo.

Iruxol serve per la disinfezione di ferite favorendone contemporaneamente la cicatrizzazione.

La pomata (unguento) Iruxol contiene enzimi che decompongono le componenti di fibra bianca (collagene). In questo modo, nella regione della ferita non possono più fermarsi briglie collageniche di tessuto morto che ne ostacolerebbero la cicatrizzazione. Inoltre, Iruxol favorisce la riformazione tissutale e accelera la rimarginazione, mentre il cloramfenicolo è un antibiotico batteriostatico.

Iruxol si usa per piccole ferite come escoriazioni, ferite da lacerazione e da schiacciamento, come pure per lievi ustioni.

Iruxol può essere utilizzato per ulcere croniche della gamba, lesioni da decubito, ustioni chimiche, lesioni da congelamento, gangrena degli arti, ferite chirurgiche e lesioni da raggi X esclusivamente dietro prescrizione medica.

Principio Attivo Iruxol

Iruxol contiene i principi attivi collagenasi e cloramfenicolo

Formati Disponibili

Iruxol è disponibile nelle confezioni:

  • Iruxol 1% + 60 U.I. unguento

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Iruxol?

Detersione delle piaghe di qualsiasi origine e localizzazione:

  • ulcerazioni e necrosi (ulcere varicose, postflebitiche e da decubito, gangrena delle estremità, specie gangrena diabetica e da congelamento);
  • piaghe torpide (post-operatorie, da raggi X, da incidenti);
  • prima dei trapianti cutanei.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Iruxol

Iruxol è un medicinale con obbligo di ricetta medica.

Il farmaco Iruxol può essere aquistato in farmacia previa presentazione di regolare ricetta medica (con la ricetta elettronica, il paziente presenta al farmacista un promemoria e sarà poi compito di quest'ultimo risalire alla ricetta tramite il portale).

Il farmaco Iruxol NON può essere acquistato online.

Dosaggio e Posologia

Informazioni sulla Posologia - Prenda Iruxol seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto Iruxol Prendere al Giorno?

Per ottenere i migliori risultati con la detersione enzimatica delle piaghe mediante IRUXOL®, si debbono osservare le seguenti norme:

  • IRUXOL® unguento deve essere messo uniformemente a contatto con la superficie delle piaghe, applicandolo con uno spessore di pochi millimetri. In caso di necrosi ribelli, si può migliorare l'effetto di IRUXOL® incidendole ai margini o nel mezzo, cercando in questo modo di applicare parte della unguento al di sotto della necrosi. Si dovrebbe evitare che si essichi la superficie della piaga poiché la presenza di umidità aumenta l'attività enzimatica. Pertanto, le croste completamente asciutte, nonché quelle indurite, dovrebbero dapprima essere ammorbidite con una fasciatura umida.
  • La medicazione con IRUXOL® dev'essere rinnovata ogni giorno. Applicandola due volte al giorno è possibile aumentarne l'effetto enzimatico.
  • Quando si cambia la medicazione, il materiale necrotico distaccato dev'essere asportato mediante pinzetta, spatola, tampone, curette e con bagni. È opportuno coprire la zona perilesionale con pasta all'ossido di zinco o preparazioni similari: ciò in linea generale oppure per esistenti fenomeni irritativi.
  • Detergere la lesione cutanea con soluzione fisiologica o acqua distillata sterile, prima dell'applicazione di IRUXOL®.
  • L'applicazione di IRUXOL® viene sospesa allorquando la piaga è detersa ed è iniziata una buona granulazione.

Si continua la cura come d'uso con unguento che favoriscono la granulazione e la riepitelizzazione.

Nella terapia delle ulcere varicose e postflebitiche, oltre all'uso di IRUXOL®, possono essere vantaggiosamente impiegate le fasciature compressive e, nei disturbi dell'irrorazione arteriosa, i farmaci del caso.

Avvertenze

  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Iruxol

Non sono stati segnalati, a tutt'oggi, casi di inconvenienti correlabili ad un sovradosaggio dei principi attivi contenuti nel preparato.

Se Dimentica di Assumere Iruxol

Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Iruxol, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Iruxol? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Iruxol sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

Categoria farmacoterapeutica: Preparati per il trattamento di ferite e ulcerazioni - Enzimi proteolitici - Clostridiopeptidasi, associazioni.

IRUXOL è una preparazione enzimatica ottenuta da un ceppo batterico di Clostridium histolyticum: come componente principale contiene la collagenasi (Clostridiopeptidasi A) nonché, come enzimi complementari, altre peptidasi aspecifiche formatesi durante la fabbricazione del preparato. Dopo l'applicazione sulla parte lesa il principio attivo si diffonde digerendo e disgregando le fibre necrotiche presenti sul fondo della lesione cutanea; in particolare viene demolito il collagene nativo che fissa sul fondo della lesione il materiale necrotico.

La collagenasi ha il suo specifico punto di attacco nella zona apolare delle fibre di collagene, costituita da numerosi tripeptidi. Tramite la demolizione della zona apolare, la fibra collagena viene scissa in peptidi a basso peso molecolare che, in seguito, vengono completamente distrutti dalle collagenopeptidasi e dalle proteasi aspecifiche associate.

Il cloramfenicolo è un antibiotico ad ampio spettro, ad azione batteriostatica. Presenta il vantaggio di essere scarsamente solubile in ambiente acquoso e praticamente insolubile in ambiente lipidico. Per applicazioni topiche si è dimostrata ottimale la concentrazione all'1%.

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Iruxol

Non usi Iruxol:

  • Ipersensibilità individuale accertata verso il prodotto.

Avvertenze e Precauzioni

Precauzioni d'Impiego

Evitare di applicare contemporaneamente preparati disinfettanti (come alcool denaturato, etere, acqua ossigenata, permanganato, merbromina, sali ammonici quaternari) saponi medicati ed in genere tutti quei preparati deproteinizzanti, in grado cioè di inattivare la componente proteica-enzimatica di IRUXOL®, poiché la sua efficacia ne verrebbe compromessa.

Avvertenze

L'uso, specie se prolungato, di preparazioni topiche può dare origine a fenomeni irritativi o di sensibilizzazione. In tal caso occorre sospendere il trattamento ed istituire una terapia idonea. Altrettanto dicasi in caso di sviluppo di germi non sensibili. Sono stati descritti rari casi di ipoplasia midollare a seguito di impiego protratto di cloramfenicolo per uso topico; per tale motivo il prodotto va usato per brevi periodi, salvo esplicita indicazione del medico. Nelle donne in stato di gravidanza e nella primissima infanzia, il prodotto va somministrato nei casi di riconosciuta ed elettiva indicazione, sotto diretto controllo del medico.

Conservi il foglio illustrativo di Iruxol. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo anche dopo il primo utilizzo.

Iruxol è un farmaco con obbligo di prescrizione medica. Se è stato prescritto soltanto per lei (o per suo figlio) non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.

Bambini e Adolescenti

Iruxol può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Nella primissima infanzia, il prodotto va somministrato nei casi di riconosciuta ed elettiva indicazione, sotto diretto controllo medico

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Non sono mai stati segnalati effetti sulla capacità di guidare e sull'uso di macchinari

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Iruxol.

Nelle donne in stato di gravidanza, il prodotto va somministrato nei casi di riconosciuta ed elettiva indicazione, sotto diretto controllo medico.

Interazioni

Altri medicinali e Iruxol

Non sono mai stati segnalati casi di interazione negativa con altri farmaci somministrati.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Iruxol?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Possono verificarsi fenomeni irritativi locali o di sensibilizzazione o, in caso di applicazione prolungata in dosi elevate e su superfici estese, i fenomeni secondari sistemici dell'antibiotico (alterazioni della crasi ematica).

Qualora si dovessero verificare effetti indesiderati diversi da quelli sopra descritti è opportuno segnalarli al medico.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Iruxol?

100 g di unguento contengono:

  • Principio attivo:
    • Collagenasi (Clostridiopeptidasi A) 60 unità
    • Cloramfenicolo 1 g
  • Paraffina liquida, vaselina bianca

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Iruxol

  • Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola e sul blister dopo EXP. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
  • Conservare a temperatura inferiore a 25 ºC.
  • Conservare nella confezione originale per proteggere il medicinale dall'umidità.
  • Non utilizzare nessuna confezione di Entresto che è danneggiata o che mostra segni di manomissione.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Iruxol?

Il farmaco Iruxol non è vendibile online

Scrivi la Tua Recensione

Se hai utilizzato Iruxol, puoi esprimere la tua opinione votando il prodotto e scrivendo una recensione. Recensioni di carattere pubblicitario, contenenti link o linguaggio inadeguato, saranno eliminate. Non inserire Domande (verranno eliminate); il servizio serve a condividere le esperienze con l'uso di Iruxol.

Valutazione Globale - Soddisfazione complessiva

Efficacia

Rapporto Qualità/Prezzo

Quantità Effetti Collaterali

Gravità Effetti Collaterali

×