Inderal ® | 40mg | Propranololo | Foglio Illustrativo Spiegato

Recensione del Farmaco Inderal 40 mg Compresse: Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto del propranololo contro Ipertensione e Angina. Foglio Illustrativo Spiegato, Controindicazioni ed Effetti Collaterali

Inderal
Supervisione Scientifica a Cura del - Ultima revisione dell'articolo:

Cos'è

Inderal è un farmaco con obbligo di prescrizione medica che contiene il principio attivo propranololo cloridrato.

Il principio attivo propranololo protegge il cuore da sforzi eccessivi. Il lavoro del miocardio (muscolo cardiaco) viene diminuito e la reazione del cuore alle sollecitazioni attenuata.

Inderal abbassa la pressione arteriosa troppo elevata.

L'angina pectoris (forti dolori opprimenti nella metà sinistra del petto che possono irradiarsi al braccio sinistro) si manifesta quando al cuore, sotto sforzo, non arriva ossigeno a sufficienza. Inderal impedisce queste crisi o riduce la loro frequenza e l'intensità del dolore.

Inderal si usa anche dopo un infarto cardiaco per prevenire ulteriori infarti.

Un ritmo cardiaco irregolare o un polso accelerato a causa di malattia o di stress si possono normalizzare con Inderal.

Altri campi d'applicazione di Inderal sono: tremore essenziale, malattie della tiroide (iperfunzione della ghiandola tiroidea), tumore delle ghiandole surrenali (feocromocitoma; solo in associazione ad altri medicamenti) come pure stati ansiosi, mal di testa ed emicrania dovuti alla circolazione.

Inderal si può usare soltanto su prescrizione e sotto il continuo controllo del medico.

Principio Attivo Inderal

Inderal contiene il principio attivo propranololo cloridrato

Formati Disponibili

Inderal è disponibile nelle confezioni:

  • INDERAL 40 mg compresse

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Inderal?

Inderal contiene propranololo cloridrato.

Inderal appartiene alla classe dei medicinali beta-bloccanti.

Inderal è indicato negli adulti:

  • per il controllo della pressione sanguigna alta.
  • per il trattamento del dolore al petto causato da ridotto afflusso di sangue al cuore (angina pectoris).
  • per prevenire ulteriori attacchi cardiaci (infarto).
  • per prevenire gravi e frequenti mal di testa (emicrania).
  • per il trattamento dei tremori.
  • per controllare l'ansia e l'aumento dei battiti del cuore (tachicardia) provocati dall'ansia.
  • per trattare, insieme ad altri medicinali, un eccesso di ormoni tiroidei nel sangue (tireotossicosi) e le manifestazioni collegate a questa malattia.
  • per il trattamento di una malattia ereditaria caratterizzata da ispessimento delle pareti del cuore (cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva).
  • per il trattamento di un tumore vicino al rene (feocromocitoma), insieme ad un medicinale per il trattamento della pressione sanguigna alta causata dal tumore.

Inderal è indicato negli adulti, nei bambini e negli adolescenti:

  • per controllare il battito irregolare del cuore (aritmia cardiaca).

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Inderal

Inderal è un medicinale con obbligo di ricetta medica.

Il farmaco Inderal può essere aquistato in farmacia previa presentazione di regolare ricetta medica (con la ricetta elettronica, il paziente presenta al farmacista un promemoria e sarà poi compito di quest'ultimo risalire alla ricetta tramite il portale).

Il farmaco Inderal NON può essere acquistato online.

Dosaggio e Posologia

Informazioni sulla Posologia - Prenda Inderal seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto Inderal Prendere al Giorno?

  • E' necessario seguire le istruzioni del proprio medico per quanto riguarda dose, modo e frequenza di assunzione delle compresse.
  • La posologia giornaliera indicata deve essere suddivisa nell'arco della giornata. Le compresse devono essere assunte con un po' d'acqua, preferibilmente sempre alla stessa ora.

Adulti

Pressione sanguigna alta

  • La dose iniziale raccomandata è di 40 mg due volte al giorno e il medico potrebbe aumentarla ad intervalli settimanali in relazione sua risposta al trattamento. In genere i dosaggi abituali sono compresi tra 160 e 320 mg/die. Per ottenere un'ulteriore riduzione della pressione sanguigna, il medico potrebbe anche prescriverle diuretici o altri farmaci antipertensivi (medicinali usati per il trattamento della pressione sanguigna alta).

Dolore al petto, ansia, gravi e frequenti mal di testa, tremori

  • La dose iniziale raccomandata è di 40 mg due o tre volte al giorno e il medico potrebbe aumentarla della stessa quantità ad intervalli settimanali in relazione alla sua risposta al trattamento. Una risposta adeguata nell'ansia, nel mal di testa e nei tremori di solito si ottiene con un intervallo di dosi tra 80 e 160 mg/die. In genere nel dolore al petto non va superata la posologia di 240 mg al giorno.

Battito irregolare del cuore, aumento dei battiti del cuore provocati dall'ansia, malattia ereditaria caratterizzata da ispessimento delle pareti del cuore e eccesso di ormoni tiroidei nel sangue

  • La dose raccomandata è di 10-40 mg tre o quattro volte al giorno.

Prevenzione di ulteriori attacchi cardiaci Il trattamento va iniziato tra il 5° e il 21° giorno dopo un attacco cardiaco (infarto).

  • La dose iniziale raccomandata è 1 compressa da 40 mg 4 volte al giorno per 2 o 3 giorni. La dose giornaliera può essere somministrata con due dosi giornaliere da 80 mg.

Tumore vicino al rene

  • Prima dell'intervento: la dose raccomandata è di 60 mg/die per 3 giorni. Nei casi maligni non operabili: la dose raccomandata è di 30 mg/die. (Da usarsi esclusivamente associato ad un farmaco per il trattamento della pressione sanguigna alta).

Pazienti con malattie del fegato o dei reni

È necessario porre particolare attenzione nella scelta della dose iniziale quando si inizia il trattamento. Anziani Negli anziani la dose ottimale deve essere determinata individualmente sulla base dei risultati clinici.

Bambini

Aritmie

La dose deve essere determinata individualmente e il seguente schema costituisce solo una guida

  • Bambini e adolescenti: 0,25-0,5 mg/kg 3-4 volte al giorno, aggiustati in accordo alla risposta. Dose massima 1 mg/kg 4 volte al giorno, la dose totale giornaliera non deve superare i 160 mg al giorno.

Uso nei bambini e negli adolescenti

In alcune condizioni Inderal può essere impiegato per trattare le aritmie nei bambini (disturbi del ritmo cardiaco). Il dosaggio sarà aggiustato dal medico in accordo all'età ed al peso del suo bambino.

Avvertenze

  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Inderal

In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Inderal, avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.

I sintomi di sovradosaggio possono manifestarsi con battiti lenti del cuore (bradicardia), bassa pressione sanguigna (ipotensione), gravi problemi al cuore (insufficienza cardiaca acuta) e difficoltà a respirare (broncospasmo).

Se Dimentica di Assumere Inderal

Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della compressa. Nel caso in cui si dimentichi di prendere una dose, è opportuno assumerla appena possibile.

Se interrompe il trattamento con Inderal

Il miglioramento dello stato di salute non deve comportare l'interruzione del trattamento, a meno che non venga richiesto dal medico.

L'interruzione del trattamento deve avvenire in maniera graduale.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Inderal, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Inderal? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Inderal sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

Categoria farmacoterapeutica: beta-bloccanti, non selettivi, non associati.

Il propranololo è un antagonista competitivo sia del beta-1 che del beta-2 adrenocettori. Non presenta attività agonista a livello dei beta-adrenocettori, ma manifesta attività stabilizzante di membrana a concentrazioni superiori a 1-3 mg/litro; tali livelli tuttavia vengono raramente raggiunti durante il trattamento per via orale.

Nell'uomo il blocco competitivo dei recettori beta-adrenergici è dimostrato dallo spostamento parallelo a destra nella curva dose-frequenza cardiaca in risposta ai beta-agonisti come l'isoprenalina.

Il propranololo, come gli altri beta-bloccanti, possiede effetti inotropi negativi ed è quindi controindicato nello scompenso cardiaco non controllato.

Il propranololo è una miscela racemica e la sua forma attiva è S (-) isomero di propranololo. Ad eccezione dell'inibizione della conversione della tiroxina in triiodotironina, è improbabile che qualsiasi proprietà addizionale ausiliaria posseduta da R (+) propranololo, rispetto alla miscela racemica, dia origine a effetti terapeutici differenti.

Il propranololo è efficace e ben tollerato dalla maggior parte delle etnie, anche se una risposta inferiore può verificarsi nei pazienti di razza nera.

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Inderal

Non usi Inderal:

  • se è allergico al propanololo cloridrato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
  • se ha sofferto di una malattia dei polmoni che rende difficoltosa la respirazione (asma bronchiale o broncospasmo, broncopneumopatia cronica ostruttiva).
  • se soffre di battiti lenti del cuore (bradicardia);
  • se soffre di una malattia del cuore che determina una diminuita circolazione del sangue per cui i tessuti non ricevono più ossigeno (shock cardiogeno);
  • se soffre di bassa pressione sanguigna (ipotensione);
  • se soffre di aumentata acidità del sangue (acidosi metabolica);
  • se si sta sottoponendo a digiuno prolungato;
  • se soffre di gravi disturbi della circolazione sanguigna di braccia e gambe;
  • se soffre di una malattia dei reni (insufficienza renale);
  • se soffre di problemi della conduzione elettrica o del ritmo del cuore (blocco atrioventricolare di 2° e 3° grado; malattia del nodo del seno);
  • se soffre di un tumore vicino al rene (feocromocitoma) non trattato con un medicinale che abbassa la pressione sanguigna (con un alfa bloccante);
  • se il suo cuore non riesce a fornire sangue in quantità adeguata rispetto all'effettiva richiesta dell'organismo (scompenso cardiaco);
  • se soffre di un grave dolore al petto, quando è a riposo, causato da ridotto afflusso di sangue al cuore (angina di Prinzmetal);
  • se sta assumendo verapamil e diltiazem, medicinali utilizzati per il trattamento della pressione sanguigna alta (vedere paragrafo Altri medicinali e Inderal);
  • se soffre di bassi livelli di zucchero nel sangue (ipoglicemia), ad esempio dopo un digiuno prolungato o se ha difficoltà a metabolizzare gli zuccheri;
  • se è in gravidanza o se sta allattando al seno;
  • se il suo bambino soffre di una malattia diversa dall'aritmia cardiaca (vedere paragrafo 1. Che cos'è Inderal e a cosa serve)

Avvertenze e Precauzioni

Avvertenze

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Inderal. Prima di iniziare la terapia segnali al proprio medico:

  • se ha mai avuto una reazione di tipo allergico (per esempio da puntura d'insetto);
  • se soffre di problemi a livello dei reni, del fegato o della tiroide (una ghiandola del collo);
  • se soffre di diabete;
  • se soffre di malattie della circolazione del sangue o del cuore;
  • se soffre di problemi della conduzione elettrica o del ritmo del cuore (blocco atrioventricolare di 1°) - se ha difficoltà a respirare o gonfiore alle caviglie;
  • se ha sofferto di infiammazione dei bronchi (bronchite);
  • se soffre di gravi problemi al cuore (insufficienza cardiaca), in questo caso sarà trattato con una terapia adeguata);
  • se ha sofferto di ridotti o irregolari battiti cardiaci, di pressione sanguigna molto bassa, di gravi disturbi della circolazione sanguigna;
  • se soffre di lievi problemi alla circolazione del sangue di braccia e gambe poiché durante il trattamento con Inderal si può verificare un aggravamento dei disturbi.

Durante il trattamento con Inderal potrebbe verificarsi una riduzione dei battiti del cuore. Questo effetto è normale, ma se diventa motivo di preoccupazione è consigliabile consultare il proprio medico

Inderal può occasionalmente causare un abbassamento del livello di zuccheri nel sangue (ipoglicemia) anche in pazienti non diabetici come neonati, bambini, anziani, pazienti che soffrono di malattia cronica del fegato (insufficienza epatica cronica) o pazienti che hanno assunto una dose troppo elevata di farmaco.

Per chi svolge attività sportiva

L'uso del farmaco senza necessità terapeutica costituisce doping e può determinare comunque positività ai test antidoping.

Conservi il foglio illustrativo di Inderal. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo anche dopo il primo utilizzo.

Inderal è un farmaco con obbligo di prescrizione medica. Se è stato prescritto soltanto per lei (o per suo figlio) non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.

Bambini e Adolescenti

Inderal può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Inderal è indicato nei bambini e negli adolescenti nell'indicazione aritmia cardiaca (vedere paragrafo 1. Che cos'è Inderal e a cosa serve).

Informazioni sugli Eccipienti

Inderal contiene lattosio

Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

E' improbabile che l'assunzione di Inderal influisca sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari. Tuttavia, in alcuni pazienti in trattamento con Inderal possono a volte verificarsi capogiri e affaticamento; in caso di presenza di questi sintomi è consigliabile non svolgere queste attività.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Inderal.

L'uso del prodotto è controindicato durante la gravidanza e l'allattamento.

Interazioni

Altri medicinali e Inderal

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

In particolare informi il medico o il farmacista se sta assumendo uno dei seguenti medicinali:

  • lidocaina e altri medicinali anestetici (medicinali che le possono essere somministrati se sta per essere sottoposto ad un'operazione, informi l'anestesista di tale terapia)
  • clonidina (medicinale usato per il trattamento della pressione alta o per prevenire l'emicrania). Il trattamento di clonidina o di Inderal non deve essere interrotto senza prima consultare il proprio medico
  • disopiramide, chinidina o propafenone (medicinali usati per il trattamento dei battiti cardiaci irregolari)
  • clorpromazina o tioridazina (medicinali usati per il trattamento di alcuni problemi psichiatrici)
  • analgesici come indometacina o ibuprofene (medicinali usati per trattamento del dolore e dell'infiammazione)
  • medicinali a base di ergot-derivati o rizatriptano, (medicinali usati per il trattamento l'emicrania),
  • clonidina, nifedipina, nisoldipina, nicardipina, isradipina, lacidipina, idralazina (medicinali usati per il trattamento dell'ipertensione o per l'angina
  • digossina (medicinale usato per il trattamento dello scompenso cardiaco)
  • cimetidina (medicinale usato per il trattamento di problemi gastrici)
  • teofillina (medicinale usato per il trattamento dell'asma)
  • rifampicina (medicinale usato per il trattamento della tubercolosi)
  • anticoagulanti (medicinali usati per fluidificare il sangue )
  • decongestionanti nasali o altri farmaci (che contengono per esempio pseudoefedrina) per il trattamento del raffreddore
  • insulina o altri trattamenti antidiabetici. Nei pazienti diabetici, Inderal può occasionalmente modificare la risposta a questi medicinali. Inderal può occasionalmente modificare anche la normale risposta ai bassi livelli di zucchero nel sangue (ipoglicemia), che generalmente induce un aumento della frequenza cardiaca. Questi sintomi possono essere diminuiti da Inderal. Raramente un'ipoglicemia può raggiungere livelli tali da dar luogo a movimenti incontrollati del corpo (crisi convulsive) o coma.

Inderal con alcol

L'assunzione di bevande alcoliche durante il trattamento con Inderal deve essere evitata.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Inderal?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Durante il trattamento con Inderal, come con qualsiasi farmaco, si possono verificare i seguenti effetti indesiderati secondo la seguente frequenza:

Effetti Collaterali Comuni

Possono interessare fino a 1 persona su 10:

  • sensazione di freddo alle dita delle mani e dei piedi
  • battiti del cuore rallentati
  • intorpidimento e crampo delle dita seguito da sensazione di calore e dolore (fenomeno di Raynaud)
  • disturbi del sonno/incubi notturni
  • affaticamento e/o debolezza (spesso passeggeri).

Effetti Collaterali Non Comuni

Possono interessare fino a 1 persona su 100:

  • diarrea
  • nausea
  • vomito.

Effetti Collaterali Rari

Possono interessare fino a 1 persona su 1.000:

  • aggravamento delle difficoltà respiratorie se soffre di asma (malattia dei polmoni che rende difficoltoso respirare)
  • sensazione di affanno e/o gonfiore alle caviglie se soffre di una malattia del cuore (scompenso cardiaco)
  • blocco cardiaco (condizione che può causare un anormale battito del cuore, capogiri, stanchezza o svenimento)
  • capogiri soprattutto in posizione eretta, formicolio delle mani peggioramento della circolazione sanguigna, se soffre già di problemi circolatori;
  • perdita dei capelli;
  • cambiamenti dell'umore, confusione, psicosi (disturbi mentali); e allucinazioni (visione di cose inspiegabili)
  • disturbi della visione, secchezza agli occhi
  • eruzione cutanea incluso il peggioramento della psoriasi (malattia della pelle caratterizzata da desquamazioni)
  • facilità ai lividi (diminuzione del numero delle piastrine nel sangue, trombocitopenia), macchie violacee sulla cute (porpora).

Effetti Collaterali Molto rari

Possono interessare fino a 1 persona su 10.000

  • severa debolezza muscolare (miastenia grave).

Effetti Collaterali a Frequenza non Nota

La frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili:

  • abbassamento dei livelli di zucchero nel sangue (ipoglicemia) in pazienti diabetici e non diabetici inclusi neonati, bambini, anziani, pazienti dializzati o pazienti in terapia antidiabetica. Ipoglicemia si può anche osservare in pazienti a digiuno o in pazienti con grave malattia del fegato (insufficienza epatica cronica)
  • movimenti incontrollati del corpo (convulsioni) correlate con l'ipoglicemia.
  • variazioni in alcune cellule o altri componenti del sangue. E' possibile che il medico possa chiedere occasionalmente, di effettuare dei controlli per verificare se Inderal abbia avuto qualche effetto sulle cellule del sangue.
  • mal di testa
  • eruzioni cutanee caratterizzate da rossori e bolle (eritematose).

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Inderal?

  • Il principio attivo è propranololo cloridrato 40 mg
  • Gli altri componenti sono lattosio monoidrato (vedere paragrafo 2. Inderal contiene lattosio), gelatina, acido stearico, magnesio stearato.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Inderal

  • Questo medicinale non richiede alcuna temperatura particolare di conservazione. Conservare nella confezione originale. Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini. Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo Scad. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese. Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chiedere al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Inderal?

Il farmaco Inderal non è vendibile online

Scrivi la Tua Recensione

Se hai utilizzato Inderal, puoi esprimere la tua opinione votando il prodotto e scrivendo una recensione. Recensioni di carattere pubblicitario, contenenti link o linguaggio inadeguato, saranno eliminate. Non inserire Domande (verranno eliminate); il servizio serve a condividere le esperienze con l'uso di Inderal.

Valutazione Globale - Soddisfazione complessiva

Efficacia

Rapporto Qualità/Prezzo

Quantità Effetti Collaterali

Gravità Effetti Collaterali

×