Hirudoid Crema 40000 - A Cosa Serve? Foglietto Illustrativo Spiegato

Recensione del Farmaco Hirudoid Pomata 40000: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto contro Varici, Ematomi, Emorroidi. Funziona? Controindicazioni, Gravidanza, Prezzo Hirudoid, Offerte ed Effetti Collaterali

Hirudoid Crema 40000 - A Cosa Serve? Foglietto Illustrativo Spiegato
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Cos'è

Hirudoid Crema 40.000 IU è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica che contiene un principio attivo chiamato Glicosaminoglicanopolisolfato (GAGPS)

Il GAGPS è un principio attivo con effetto anticoagulante e antinfiammatorio, che previene la formazione di coaguli di sangue e ne stimola la regressione. Inoltre aiuta a rimuovere i processi infiammatori e gli accumuli di liquido nei tessuti (chiamati edemi).

Hirudoid Crema 40.000 IU riduce la tensione dei tessuti e il dolore ad essa correlato, diminuisce gonfiori ed ematomi e allevia il senso di pesantezza alle gambe.

Qual è il Principio Attivo di Hirudoid Crema 40.000 IU?

Hirudoid Crema 40.000 IU contiene il principio attivo Glicosaminoglicanopolisolfato (GAGPS)

Formati Disponibili

Hirudoid Crema 40.000 IU è disponibile nelle confezioni:

  • Hirudoid Crema 40.000 IU - Tubo da 50 grammi

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

Differenza tra Hirudoid 25.000 e 40.000 UI

La principale differenza tra i due farmaci risiede nelle diverse concentrazioni (maggiori per Hirudoid 40.000 UI), che si riflettono in variazioni nelle indicazioni e nella posologia; in breve:

  • Hirudoid Crema 25.000 è indicata in caso di Tromboflebiti e flebiti superficiali. Stati di infiammazione delle varici. Ematomi.
  • Hirudoid Crema 40.000 è indicata in caso di Tromboflebiti e flebiti superficiali. Ematomi. Edema da stasi venosa. Dolore, infiammazione, edema, disturbi trofici negli stati post-flebitici e varicosi.

Differenza tra Hirudoid Crema e Hirudoid Gel

Entrambe disponibili nelle concentrazioni 25.000 e 40.000 UI, le formulazioni in crema e gel si differenziano per gli eccipienti e le conseguenti proprietà reologiche.

  • Hirudoid gel 25.000 IU è particolarmente adatto per una terapia percutanea di superfici estese.
  • Il gel 40.000 IU può essere usato durante alcune tecniche fisioterapiche, che permettono la penetrazione del medicinale attraverso la pelle, come ad esempio la ionoforesi (il gel viene applicato sul catodo) e gli ultrasuoni.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Hirudoid Crema 40.000 IU?

Hirudoid contiene il principio attivo glicosaminoglicanopolisolfato, dotato di attività antinfiammatoria e antitrombotica, ovvero che impedisce la formazione di coaguli di sangue (trombi).

Hirudoid è usato per trattare:

  • l'infiammazione di una vena che si trova sotto la superficie della pelle (flebite superficiale) o un coagulo di sangue che causa l'infiammazione di una vena (tromboflebite);
  • il gonfiore causato da un rallentamento della circolazione sanguigna nelle vene (edema da stasi venosa);
  • il dolore, l'infiammazione, il gonfiore e i disturbi trofici negli stati post-flebitici e varicosi;
  • gli ematomi, associati a lesioni chiuse o a traumi (anche da sport), come contusioni, schiacciamenti e stiramenti, anche quando associati a gonfiore.

Contro le Emorroidi

Il medico potrebbe prescrivere Hirudoid nel trattamento di Emorroidi trombizzate, per favorire la riduzione del coagulo e del processo infiammatorio. Si sconsiglia di usare di propria iniziativa questo farmaco nel trattamento delle emorroidi.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Hirudoid Crema 40.000 IU

Hirudoid Crema 40.000 IU è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.

  • Il farmaco Hirudoid Crema 40.000 IU può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
  • Il farmaco Hirudoid Crema 40.000 IU può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Hirudoid Crema 40.000 IU).

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Hirudoid Crema 40.000 IU seguendo sempre esattamente quanto riportato nel foglietto illustrativo o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista

Dosaggio: Quanto Hirudoid Crema 40.000 IU Prendere al Giorno?

  • La dose raccomandata è 3-5 cm di crema 2-3 volte al giorno.
  • Se necessario, soprattutto all'inizio del trattamento, può utilizzare una maggiore quantità di crema.

Come si Usa Hirudoid Crema 40.000 IU?

  • Massaggi leggermente la parte trattata per favorire l'assorbimento della crema.
  • Se soffre di un'infiammazione particolarmente dolorosa e in presenza di trombosi, massaggi delicatamente e con cautela la crema sull'area cutanea interessata ed intorno ad essa, e copra con una garza di cotone o simili.
  • Non applichi la crema su ferite aperte o sulle mucose.
  • Non ingerire.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Hirudoid Crema 40.000 IU

Se usa accidentalmente una dose eccessiva di Hirudoid, si rivolga al medico o al farmacista.

Se dimentica di prendere Hirudoid Crema 40.000 IU

Se dimentica di assumere una dose di Hirudoid Crema 40.000 IU, continui semplicemente il trattamento. Non assuma una dose doppia per compensare quella dimenticata. 

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Hirudoid Crema 40.000 IU, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Hirudoid Crema 40.000 IU? Quali Effetti e Benefici Produce?

Le seguenti informazioni su Hirudoid Crema 40.000 IU sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

Il prodotto si è dimostrato attivo su vari parametri chimico-fisici della sostanza intracellulare, quali la sintesi e la decomposizione degli acidi nucleici, i sistemi enzimatici coinvolti nel processo infiammatorio, nonché dotato di azione inibitoria sull'attività ialuronidasica.

L'attività antitrombotica è stata documentata su trombi sperimentali in varie specie animali, e nell'uomo, utilizzando fibrinogeno marcato.

Proprietà farmacocinetiche

È stato dimostrato sia il suo assorbimento cutaneo che la sua efficacia nel trattamento percutaneo di essudati o ematomi indotti sperimentalmente.

Dati preclinici di sicurezza

Il prodotto non presenta tossicità acuta o cronica, non interferisce con il processo gestativo ed è sprovvisto di attività teratogena, pur essendo stato somministrato agli animali da laboratorio in dosi notevolmente superiori a quelle terapeutiche, e, comunque, le massime possibili tenuto conto della forma farmaceutica e della via di somministrazione.

Controindicazioni

Quando Hirudoid Crema 40.000 IU non dev'essere usato

Non usi Hirudoid Crema 40.000 IU

  • se è allergico al principio attivo, ad un eparinoide (medicinale con azione anticoagulante simile a quella dell'eparina) o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale

Avvertenze e Precauzioni

Cosa serve sapere prima di prendere Hirudoid Crema 40.000 IU?

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Hirudoid Crema 40.000 IU.

Interrompa il trattamento e contatti immediatamente il medico se si verificano reazioni allergiche dopo l'applicazione della crema.

Bambini e Adolescenti

Hirudoid Crema 40.000 IU può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Fino ad ora non è stata testata l'applicazione e la sicurezza di Hirudoid gel nei bambini. A scopo cautelativo, se ne sconsiglia l'uso in bambini e adolescenti, salvo diversa prescrizione medica.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Hirudoid non compromette la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Hirudoid Crema 40.000 IU.

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono mai state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale.

Interazioni

Altri medicinali e Hirudoid Crema 40.000 IU

Non sono note interazioni di Hirudoid con altri medicinali.

Informi comunque il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Hirudoid Crema 40.000 IU?

Non sono stati segnalati effetti indesiderati in seguito all'uso di Hirudoid.

In rari casi possono verificarsi reazioni di ipersensibilità cutanea (allergia).

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Hirudoid Crema 40.000 IU.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione.

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Hirudoid Crema 40.000 IU?

  • Il principio attivo è glicosaminoglicanopolisolfato. 100 g di crema contengono 445 mg (pari a 40.000 IU.I.) di principio attivo.
  • Gli altri componenti sono cutina LE, trigliceridi a catena media, alcool miristico, isopropile miristato, bentonite, olio di rosmarino, alcool isopropilico, imidurea, fenossietanolo, acqua depurata.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Hirudoid Crema 40.000 IU

  • Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo Scad.
  • La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.ù
  • Conservare a temperatura inferiore a 25°C.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Hirudoid Crema 40.000 IU?

Prezzo Hirudoid Crema 40.000 IU - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Hirudoid Crema 40.000 IU

shopfarmaciait - CRINOS SpA Hirudoid® Crema 40000 U.l. 40 g Crema g10,01€ + 4,95 Sped.
farmasave - CRINOS spa HIRUDOID 40000 CREMA 50 G10,25€ + 5,80 Sped.
farmasave - CRINOS spa HIRUDOID 40000 GEL 50 G10,25€ + 5,80 Sped.
docfarma - CRINOS HIRUDOID 40000 CREMA 50G10,49€ + 4,99 Sped.
farmaciaricciardiello - CRINOS SPA HIRUDOID 40000UI*GEL 50G10,60€ + 5,90 Sped.
farmaciaricciardiello - CRINOS SPA HIRUDOID 40000UI*CREMA 50G10,60€ + 5,90 Sped.
clubfarmait2 - Hirudoid Crinos Hirudoid Crema Gel Dermatologica 40000UI 50G10,62€ + 5,99 Sped.
farmaciaroccocom - Crinos spa HIRUDOID 40000UI*GEL 50G9,60€ + 5,59 Sped.
farmaciavaldina - HIRUDOID 40000UI*CREMA 50G9,92€ + 5,00 Sped.
docfarma - CRINOS HIRUDOID 40000 GEL 50G9,99€ + 4,99 Sped.