Fluimucil ® 300 per Aerosol: Uso, Prezzo, Foglietto Illustrativo Spiegato

Recensione Fluimucil 300mg per Aerosol (a base di N-acetilcisteina), con tutte le informazioni del Foglio Illustrativo spiegate: A Cosa Serve? Dosi e Uso corretto contro Tosse Grassa e Bronchite. Fa Male? Prezzo ed Effetti Collaterali

Fluimucil ® 300 per Aerosol: Uso, Prezzo, Foglietto Illustrativo Spiegato
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Cos'è

Fluimucil per Aerosol (Fluimucil 300 mg/3 ml soluzione per nebulizzatore) è un farmaco con obbligo di prescrizione medica che contiene il principio attivo N-acetilcisteina.

Questo principio attivo fluidifica e scioglie le dense secrezioni che ristagnano nelle vie respiratorie e ne favorisce l'espettorazione.

Fluimucil è quindi indicato per il trattamento delle malattie dell'apparato respiratorio caratterizzate da un aumento della produzione di muco denso e viscoso.

Qual è il Principio Attivo di Fluimucil per Aerosol?

Fluimucil per Aerosol contiene il principio attivo Acetilcisteina (o N-acetilcisteina, più semplicemente NAC)

Formati Disponibili

Fluimucil per Aerosol è disponibile nelle confezioni:

  • Fluimucil 300 mg/3 ml soluzione iniettabile e per nebulizzatore e per instillazione endotracheobronchiale - Scatola da 5 o 10 fiale da 3 ml

E' possibile che altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Fluimucil per Aerosol?

Il muco che ricopre la mucosa delle vie respiratorie svolge un importante ruolo nella protezione dell'organismo da sostanze nocive presenti nell'aria come batteri, polvere e impurità chimiche. Queste sostanze irritanti vengono catturate dal muco che le rende inoffensive e poi eliminate con l'espettorato.

In caso di infezioni batteriche o virali (raffreddore, influenza, bronchite) e di irritazioni croniche indotte da sostanze nocive, si ha un aumento della produzione di muco. Se il muco diventa più denso e viscoso, può portare ad un'ostruzione delle vie respiratorie con difficoltà di respirazione e di espettorazione.

Grazie all'effetto mucolitico, Fluimucil fluidifica le secrezioni dense che possono quindi essere eliminate meglio con l'espettorato. In questo modo il rischio di un'eventuale infezione diminuisce. Liberando le vie respiratorie, la tosse si calma e la respirazione diventa più facile.

Fluimucil è indicato per il trattamento di tutte le malattie delle vie respiratorie che provocano un'eccessiva produzione di muco quali per es. raffreddore o influenza, associati a tosse e catarro (tosse grassa), come pure bronchite acuta e bronchite cronica (e sue riacutizzazioni), patologia degli alveoli polmonari (enfisema polmonare), in caso di sinusite, laringite, faringite, asma bronchiale e (come terapia complementare) nella mucoviscidosi (fibrosi cistica) e nelle dilatazioni anomale dei bronchi (bronchiectasie).

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Fluimucil per Aerosol

Fluimucil per Aerosol è un medicinale con obbligo di ricetta medica.

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Fluimucil per Aerosol seguendo sempre esattamente quanto riportato nel foglietto illustrativo o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista

Dose, modo e tempo di somministrazione

  • La dose raccomandata da nebulizzare è 1 fiala, 1-2 volte al giorno
  • .La durata del trattamento è di 5-10 giorni.
  • La dose e la frequenza del farmaco possono essere modificate dal medico.

Avvertenze

  • Utilizzi un aerosolizzatore in vetro o plastica e per gli apparecchi che hanno parti in metallo o gomma è necessario lavare gli apparecchi con acqua immediatamente dopo l'uso.
  • Usi le fiale aperte solo se conservate in frigorifero e per un massimo di 24 ore.
  • Se Fluimucil viene miscelata con medicinali per il trattamento dell'asma e delle malattie dei bronchi e dei polmoni (broncodilatatori) o altri medicinali, usi la soluzione in breve tempo e non la conservi.

All'apertura del flacone si può percepire un leggero odore di zolfo. Questo è tipico del principio attivo acetilcisteina e non ha alcuna influenza sulla sua efficacia.

Se dimentica di prendere Fluimucil

  • Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Fluimucil 300 mg/3 ml - soluzione per nebulizzatore

  • Se prende più Fluimucil di quanto deve Non sono stati riportati casi di sovradosaggio, tuttavia, in seguito alla somministrazione di una dose eccessiva di questo medicinale può verificarsi un accumulo di muco nei bronchi, specialmente se il paziente non riesce ad eliminarli tramite la tosse (espettorare).
  • Si rivolga immediatamente al medico che le indicherà un metodo per eliminare il muco (broncoaspirazione).
  • In caso di ingestione/assunzione di una dose eccessiva di questo medicinale avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Fluimucil per Aerosol, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Fluimucil per Aerosol? Quali Effetti e Benefici Produce?

Le seguenti informazioni su Fluimucil per Aerosol sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

La N-acetil-L-cisteina (NAC) principio attivo del Fluimucil esercita un'intensa azione mucolitico-fluidificante sulle secrezioni mucose e mucopurulente depolimerizzando i complessi mucoproteici e gli acidi nucleici che danno vischiosità alla componente vitrea e purulenta dell'escreato e di altri secreti.

La NAC inoltre, in quanto tale, esercita azione antiossidante diretta essendo dotata di un gruppo tiolico libero (-SH) nucleofilo in grado di interagire direttamente con i gruppi elettrofili dei radicali ossidanti. Di particolare interesse è la recente dimostrazione che la NAC protegge l'a1-antitripsina, enzima inibitore dell'elastasi, dall'inattivazione ad opera dell'acido ipocloroso (HOCl), potente agente ossidante prodotto dall'enzima mieloperossidasi dei fagociti attivati. La struttura della molecola le consente inoltre di attraversare facilmente le membrane cellulari. All'interno della cellula, la NAC viene deacetilata e si rende così disponibile L-cisteina, aminoacido indispensabile per la sintesi del glutatione (GSH).

Il GSH è un tripeptide altamente reattivo, diffuso ubiquitariamente nei vari tessuti degli organismi animali, essenziale per il mantenimento della capacità funzionale e dell'integrità morfologica cellulare, in quanto rappresenta il più importante meccanismo di difesa intracellulare verso radicali ossidanti, sia esogeni che endogeni, e verso numerose sostanze citotossiche.

Queste attività rendono il Fluimucil particolarmente adatto al trattamento delle affezioni acute e croniche dell'apparato respiratorio caratterizzato da secrezioni mucose e mucopurulente dense e vischiose.

La NAC svolge un ruolo di primaria importanza per il mantenimento degli idonei livelli di GSH, contribuendo alla protezione cellulare verso agenti lesivi che, attraverso il progressivo depauperamento di GSH, esprimerebbero integralmente la loro azione citotossica, come nell'avvelenamento da paracetamolo.

Grazie a tale meccanismo d'azione la NAC trova indicazione anche come specifico antidoto nell'avvelenamento da paracetamolo e in corso di trattamento con ciclofosfamide, nella cistite emorragica, in quanto fornisce i gruppi -SH necessari per bloccare l'acroleina, il metabolita della ciclofosfamide cui si attribuisce l'uropatia in corso di trattamento. Per le sue proprietà antiossidanti e in quanto precursore del glutatione endocellulare, l'N-acetilcisteina svolge inoltre un'azione protettiva sulle vie respiratorie, opponendosi ai danni da agenti ossidanti.

Controindicazioni

Quando Fluimucil per Aerosol non dev'essere usato

Non usi Fluimucil per Aerosol

  • se è allergico al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale;
  • se il paziente è un bambino di età inferiore ai 2 anni .

Avvertenze e Precauzioni

Cosa serve sapere prima di prendere Fluimucil per Aerosol?

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Fluimucil per Aerosol

Prenda questo medicinale con cautela e sempre sotto il controllo del medico nei seguenti casi:

  • se soffre di una malattia infiammatoria dei bronchi chiamata asma bronchiale. Interrompa immediatamente l'assunzione di Fluimucil se ha contrazione dei muscoli bronchiali (broncospasmo). Consulti il medico anche nel caso in cui tali disturbi si fossero manifestati in passato;
  • se soffre o se ha sofferto di un problema allo stomaco o all'intestino chiamato ulcera peptica, specialmente se sta assumendo insieme a Fluimucil altri medicinali che possono causare problemi allo stomaco (farmaci gastrolesivi).

Questo medicinale può aumentare il volume del muco bronchiale (secrezioni bronchiali), specialmente all'inizio del trattamento. Pertanto se questo si verifica e non riesce ad eliminare tramite la tosse le secrezioni bronchiali (espettorare) si rivolga al medico che le indicherà un metodo per eliminare i muchi (il drenaggio posturale o la broncoaspirazione).

Se avverte un odore di zolfo, non si preoccupi perché questo non indica alterazione del preparato, ma è dovuto all'N-acetilcisteina.

Fluimucil 300 mg/3 ml - soluzione per nebulizzatore - ed Esami di laboratorio

L'N-acetilcisteina può interferire con alcune analisi del sangue e delle urine (dosaggio colorimetrico per la determinazione dei salicilati e test per determinare i chetoni). Informi il medico che sta assumendo questo medicinale prima di sottoporsi a questi esami.

Informazioni sugli Eccipienti

  • Fluimucil 300 mg/3 ml - soluzione per nebulizzatore - contiene sodio: questo medicinale contiene 43 mg (1,9 mmol) di sodio per fiala. Da tenere in considerazione in persone con ridotta funzionalità renale o che seguono una dieta a basso contenuto di sodio.

Bambini e Adolescenti

Fluimucil per Aerosol può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Fluimucil 300 mg/3 ml - soluzione per nebulizzatore non deve essere somministrato nei bambini di età inferiore ai 2 anni, in quanto può ostruire i bronchi e impedire la normale respirazione.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Non ci sono informazioni disponibili per stabilire se Fluimucil comprometta la capacità di guidare veicoli e di usare macchinari.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Fluimucil per Aerosol.

Gravidanza

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia non sono state compiute indagini scientifiche sistematiche.

Prenda questo medicinale se è in gravidanza solo se strettamente necessario e sotto il diretto controllo del medico.

Allattamento

L'uso di Fluimucil va evitato se sta allattando al seno.

Interazioni

Altri medicinali e Fluimucil per Aerosol

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Non prenda questo medicinale se sta assumendo:

  • medicinali per la tosse (antitussivi), perché possono portare ad un accumulo di muco all'interno dei bronchi;

Eviti di prendere contemporaneamente:

  • medicinali che possono diminuire il volume delle secrezioni bronchiali (anticolinergici), perché possono avere un effetto opposto a quello del Fluimucil.

Prenda questo medicinale con cautela e si rivolga al medico se sta assumendo uno dei seguenti medicinali:

  • nitroglicerina, usata per alcuni disturbi del cuore. L'uso di questo medicinale contemporaneo a Fluimucil può causare riduzione della pressione sanguigna (ipotensione) e mal di testa (cefalea). In questo caso il medico la terrà sotto stretto controllo;
  • medicinali usati per il trattamento delle infezioni (antibiotici) presi per bocca. Assuma questi medicinali a distanza di due ore da Fluimucil.

Può prendere Fluimucil insieme a medicinali per il trattamento dell'asma (vedere il paragrafo “Avvertenze e precauzioni”) e delle malattie dei bronchi e dei polmoni (broncodilatatori) o medicinali per aumentare la pressione del sangue (vasocostrittori).

Fumo e Fluimucil per Aerosol

  • Il fumo contribuisce all'eccessiva formazione di muco bronchiale. Rinunciando al fumo può rafforzare l'effetto di Fluimucil.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Fluimucil per Aerosol?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Si possono manifestare i seguenti effetti indesiderati:

Effetti Collaterali a Frequenza non Nota

La frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili:

  • reazioni allergiche (ipersensibilità);
  • contrazione dei muscoli bronchiali (broncospasmo);
  • naso che cola (rinorrea);
  • difficoltà respiratorie (ostruzione bronchiale);
  • infiammazione della bocca (stomatite);
  • vomito;
  • nausea;
  • orticaria,
  • eruzione cutanea;
  • prurito.

In rarissimi casi si sono manifestate gravi reazioni cutanee(sindrome di Stevens Johnson o sindrome di Lyell). Se ha alterazioni delle mucose o della cute interrompa l'assunzione del medicinale e si rivolga al medico.

Inoltre è possibile una riduzione dell'aggregazione piastrinica (prolungamento del tempo di sanguinamento).

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Fluimucil per Aerosol.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione.

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Fluimucil per Aerosol?

  • Il principio attivo è N-acetilcisteina:
    • 1 fiala da 3 ml contiene 300 mg di Nacetilcisteina.
  • - Gli altri componenti sono: sodio idrossido, sodio edetato, acqua per preparazioni iniettabili

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Fluimucil per Aerosol

  • Conservi Fluimucil 300 mg/3 ml - soluzione per nebulizzatore fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione.
  • La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
  • Una volta aperta la busta interna in alluminio le fiale di Fluimucil devono essere utilizzate entro 7 giorni.
  • Le fiale aperte sono utilizzabili solo se conservate in frigorifero e per un massimo di 24 ore.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Fluimucil?

Prezzo Fluimucil 600 - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Fluimucil per Aerosol

farmafabs - ZAMBON ITALIA Srl FLUIMUCIL MUCOLITICO *SCIROPPO 600MG/15ML4,40€ + 5,50 Sped.
farmamia - ZAMBON ITALIA SRL FLUIMUCIL MUCOLITICO SCIROPPO PER TOSSE GRASSA 100MG/5 ML 200 ML4,50€ + 4,99 Sped.
farmaciacapizzi - Zambon italia srl FLUIMUCIL MUCOLITICO SCIROPPO 600 MG/15 ML4,50€ + 5,50 Sped.
farmafabs - ZAMBON ITALIA Srl FLUIMUCIL MUCOLITICO *10 COMPRESSE EFFERVESCENTE 600 MG4,40€ + 5,50 Sped.
farmamia - ZAMBON ITALIA SRL FLUIMUCIL MUCOLITICO SCIROPPO PER TOSSE GRASSA 100MG/5 ML 200 ML4,50€ + 4,99 Sped.
farmaciacapizzi - Zambon italia srl FLUIMUCIL MUCOLITICO SCIROPPO 600 MG/15 ML4,50€ + 5,50 Sped.
farmamia - ZAMBON ITALIA SRL FLUIMUCIL MUCOLITICO SCIROPPO PER TOSSE GRASSA 100MG/5 ML 200 ML4,50€ + 4,99 Sped.
farmaciacapizzi - Zambon italia srl FLUIMUCIL MUCOLITICO SCIROPPO 600 MG/15 ML4,50€ + 5,50 Sped.
farmaciacapizzi - Zambon italia srl FLUIMUCIL MUCOLITICO SCIROPPO 100 MG/5 ML4,50€ + 5,50 Sped.