FerroGrad Folic 2018 - Ferro, Vitamina C, Acido Folico: Foglio Illustrativo

Recensione del Farmaco Ferrograd Folic: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto in Gravidanza contro la Carenza di Ferro e i Sintomi Associati. Controindicazioni, Gravidanza, Prezzo ed Effetti Collaterali

FerroGrad Folic 2018 - Ferro, Vitamina C, Acido Folico: Foglio Illustrativo
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Cos'è

FerroGrad Folic è un farmaco con obbligo di prescrizione medica che contiene i principi attivi solfato ferroso, ascorbato di sodio e acido folico.

Ferro-Grad Folic è un farmaco utilizzato nel trattamento delle carenze di ferro (anemia da carenza di ferro o anemia sideropenica).

Il ferro è necessario per l'emoglobina contenuta nei globuli rossi e una carenza di ferro può provocare anemia, che si manifesta, per esempio, con un senso insolito d'affaticamento, difficoltà respiratorie o con una riduzione delle prestazioni fisiche.

Ferro-Grad Folic contiene ferro in una forma (solfato ferroso) che libera lentemente il principio attivo nell'intestino (principio del rilascio prolungato). La Vitamina C agisce contro l'ossidazione del ferro e favorisce l'assorbimento del ferro attraverso la mucosa intestinale, mentre l'acido folico è importante per la sintesi dell'emoglobina.

Qual è il Principio Attivo di FerroGrad Folic?

FerroGrad Folic contiene i principi attivi solfato ferroso, ascorbato di sodio e acido folico.

Formati Disponibili

FerroGrad Folic è disponibile nelle confezioni:

  • FerroGrad Folic Compresse - 105 mg + 500 mg compresse a rilascio prolungato - Astuccio contenente 20 compresse a rilascio prolungato (Gradumet) in blister.

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa FerroGrad Folic?

Questo medicinale è un antianemico (agisce contro l'anemia, che è una diminuzione del numero di globuli rossi nel sangue)

Viene utilizzato per:

  • trattare le carenze di ferro e prevenire le carenze concomitanti di acido folico
  • trattare e prevenire l'anemia ipocromica (diminuzione del tasso di emoglobina nei globuli rossi) durante la gravidanza, in concomitanza a una carenza eventuale di acido folico.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare FerroGrad Folic

FerroGrad Folic è un medicinale con obbligo di ricetta medica.

  • Il farmaco FerroGrad Folic può essere acquistato in farmacia, dietro presentazione di regolare ricetta medica.
  • Il farmaco FerroGrad Folic non può essere acquistato online; presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute, è invece possibile acquistare altri prodotti a base di Ferro, Vitamina C e Acido Folico classificati come integratori o farmaci di libera vendita (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per FerroGrad Folic).

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda FerroGrad Folic seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto FerroGrad Folic Prendere al Giorno?

  • Adulti: 1 compressa al giorno da ingerire senza masticaree, a digiuno o prima del pasto principale.

Avvertenze

  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quando Prendere FerroGrad Folic?

  • La probabilità di intolleranza gastrica (a livello dello stomaco)è scarsa, ad ogni modo se ciò dovesse verificarsi può assumere la compressa dopo un pasto.

Come si Prende FerroGrad Folic?

  • Deglutire la compressa intera con acqua. Non succhiare, masticare o tenere in bocca la compressa.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di FerroGrad Folic

  • Se ingerisce accidentalmente una quantità eccessiva di Ferro-Grad Folic informi il medico o si rivolga al più vicino ospedale.
  • Poiché il ferro contenuto in FerroGrad Folic è a rilascio prolungato, è proco probabile che si manifestino effetti tossici gravi.
  • In caso di intossicazione acuta da ferro, si può osservare un aumento della permeabilità dei capillari (vasi sanguigni), una riduzione del volume plasmatico (diminuzione del volume di sangue in circolo), un aumento della gittata cardiaca (volume di sangue espulso dai ventricoli) e un collasso cardiovascolare improvviso (riduzione dell'apporto di sangue agli organi).

Se Dimentica di Assumere FerroGrad Folic

Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di FerroGrad Folic, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce FerroGrad Folic? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su FerroGrad Folic sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

Il FerroGrad Folic è un preparato che consente una efficace terapia per via orale dell'anemia sideropenica negli adulti ed in gravidanza. Ogni compressa di FerroGrad Folic contiene 329,7 mg di solfato ferroso essiccato (pari a 105 mg di ferro elementare), 350 mcg di acido folico e 562,5 mg di ascorbato di sodio (pari a 500 mg di acido ascorbico).

Il solfato ferroso è contenuto nella matrice Gradumet che consente un rilascio controllato del principio attivo e questo procedimento Gradumet a rilascio controllato è particolarmente indicato nei pazienti che hanno dimostrato intolleranza alle altre preparazioni di ferro per via orale.

L'assorbimento del ferro è inversamente proporzionale al grado di saturazione delle scorte marziali dell'organismo.

Essenziale ai fini dell'assorbimento è che il ferro sia presente come ferro bivalente.

Oggi si tende a spiegare la regolazione dell'assorbimento del ferro elementare in rapporto alla saturazione della transferrina plasmatica e quindi in rapporto diretto con la saturazione dei depositi di ferro.

Il ferro in eccesso ai bisogni dell'emoglobina, della mioglobina e delle altre funzioni cellulari è conservato come ferritina ed emosiderina specialmente nelle cellule parenchimali del fegato e della milza.

L'escrezione media giornaliera di ferro in condizioni fisiologiche normali è di 0,5-1 mg.

Nella donna il ciclo mestruale comporta una ulteriore escrezione di circa 0,3-1,0 mg al giorno.

La dose di 1 g di ferro elementare per via orale viene considerata tossica e richiede un appropriato trattamento.

L'acido ascorbico è facilmente assorbito dal tratto intestinale ed ampiamente distribuito in tutto il corpo; nei vari tessuti la concentrazione è pressoché parallela all'attività metabolica del tessuto stesso.

L'acido folico o acido pteroilmonoglutamico viene assorbito principalmente a livello del duodeno e la sua attività biologica è dovuta al fatto che, come acido tetraidrofolico, forma fisiologicamente attiva dell'acido folico, svolge funzioni enzimatiche nella sintesi delle basi puriniche e pirimidiniche, essenziali nella formazione degli acidi nucleici.

La vitamina C e l'acido folico vengono liberati nello stomaco, mentre la maggior parte del ferro è liberata durante il passaggio della compressa nel duodeno e nel tratto superiore del piccolo intestino.

Come è noto, esiste una soglia renale per la vitamina C: essa è escreta dal rene in grande quantità solo quando il livello plasmatico in acido ascorbico supera tale soglia che si aggira su 1,4 mg%. Inoltre l'attività riducente della vitamina C sembra poter accellerare la formazione di emoglobina attraverso la catalizzazione dell'incorporazione enzimatica del ferro dell'eme.

La matrice Gradumet, svuotata del suo contenuto, non è assorbita ed è eliminata inalterata con le feci.

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare FerroGrad Folic

Non usi FerroGrad Folic:

  • se è allergico al solfato ferroso, all'acido ascorbico, all'acido folico o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale
  • se soffre di emocromatosi o emosiderosi (sovraccarico di ferro nell'organismo) - se soffre di alcune forme di anemia (anemia emolitica, anemia perniciosa e anemia megaloblastica da carenza di vitamina B12)
  • se soffre di diverticoli intestinali (anomalia del colon) o di occlusione intestinale - se riceve ripetutamente trasfusioni di sangue
  • se riceve già un trattamento parenterale (iniettivo) a base di ferro.

Avvertenze e Precauzioni

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Ferro-Grad Folic.

  • Se è un paziente anziano ed è affetto da malattie che tendono a causare un esaurimento della vitamina B12 perché occorre determinare periodicamente i livelli sanguigni di vitamina B12 durante il trattamento.
  • Se soffre di carenza di vitamina B12 perché può rendersi necessaria una concomitante somministrazione parenterale (per iniezione) della vitamina B12.
  • Questo medicinale contiene acido folico: La somministrazione di acido folico a dosi superiori a 0,1 mg al giorno può mascherare i segni di un'anemia perniciosa (anemia dovuta a una carenza di vitamina B12), riportando alla norma i parametri ematologici mentre continua la progressione delle manifestazioni neurologiche.
  • Questo medicinale contiene acido ascorbico (vitamina C):
    • Nell'uomo, l'acido ascorbico è essenzialmente non tossico anche se, eccezionalmente, alte dosi possono provocare effetti collaterali.
    • L'acido ascorbico è un potente agente riducente e, come tale, può interferire con gli esami di laboratorio basati sui test di ossido-riduzione.
  • Questo medicinale può rendere nere le feci (vedere paragrafo 4) interferendo con gli esami di laboratorio impiegati per la rilevazione del sangue nelle feci. Se deve sottoporsi ad un esame alla resina di guaiaco l'assunzione di FerroGrad Folic può dare risultati falsi positivi per il sangue.
  • A causa del rischio di ulcerazioni della bocca e di alterazione del colore dei denti, le compresse non devono essere succhiate, masticate o tenute in bocca, ma devono essere deglutite intere con acqua. Nel caso non possa seguire le presenti istruzioni o abbia difficoltà di deglutizione, contatti il medico.

Bambini e Adolescenti

FerroGrad Folic può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Conservi Ferro-Grad Folic fuori dalla portata dei bambini per evitare un avvelenamento accidentale da ferro.

Ferro-Grad Folic è controindicato per l'uso nei bambini e negli adolescenti.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Non è segnalato alcun effetto sull'attenzione e sulla capacità di guidare veicoli o utilizzare macchinari.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere FerroGrad Folic.

L'assunzione di preparati a base di ferro è raccomandata in caso di gravidanza e allattamento.

Interazioni

Altri medicinali e FerroGrad Folic

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale, in particolare:

  • tetracicline (antibiotici): come tutti i preparati a base di ferro, FerroGrad Folic rallenta l'assorbimento delle tetracicline nell'organismo e le tetracicline rallentano l'assorbimento del ferro. Nel caso in cui debbano essere assunte entrambe le terapie, le tetracicline devono essere somministrate 2 ore prima o 3 ore dopo l'assunzione di FerroGrad Folic.
  • penicillamina (medicinale utilizzato contro i reumatismi): il ferro può ridurre l'assorbimento della penicillamina nell'organismo. Nel caso in cui debbano essere assunte entrambe le terapie, la penicillamina deve essere somministrata 2 ore prima o 2 ore dopo l'assunzione del preparato a base di ferro.
  • acido ascorbico (vitamina C): può aumentare l'assorbimento del ferro da parte dell'organismo
  • cloramfenicolo (antibiotico): può ritardare la risposta della terapia a base di ferro.
  • antiacidi (utilizzati per alcuni disturbi digestivi): la somministrazione concomitante di antiacidi e preparati orali a base di ferro può ridurre l'assorbimento del ferro. Eviti di prendere preparati orali a base di ferro 1 ora prima o 2 ore dopo l'assunzione di antiacidi.
  • chinolonici (antibiotici): la somministrazione concomitante di preparati orali a base di ferro può interferire con l'assorbimento di alcuni antibiotici chinolonici orali come ciprofloxacina, norfloxacina e ofloxacina, come risulta dalla diminuita concentrazione di chinolonici nel siero e nelle urine. Eviti di prendere preparati orali a base di ferro contemporaneamente o nelle 2 ore successive all'assunzione di chinolonici
  • metildopa (utilizzata per l'ipertensione arteriosa): la somministrazione concomitante di preparati orali a base di ferro può ridurre l'assorbimento della metildopa.
  • tiroxina (farmaco per la cura di alcune malattie della tiroide): nei pazienti che soffrono di ipotiroidismo primario, la somministrazione concomitante di preparati orali a base di ferro può ridurre l'assorbimento della tiroxina.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di FerroGrad Folic?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

In seguito alla somministrazione di FERR GRAD FOLIC, si manifesta raramente intolleranza gastrica al ferro tuttavia, se ciò avviene, il medicinale può essere preso dopo i pasti.

Gli effetti indesiderati riportati in seguito all'uso di FerroGrad Folic sono quelli osservati con altri preparati a base di ferro:

  • diarrea,
  • stipsi,
  • nausea,
  • vomito,
  • dolori o disturbi dell'addome,
  • colorazione nera delle feci.

L'acido ascorbico è generalmente ben tollerato; in grandi quantità può tuttavia provocare:

  • diarrea,
  • disturbi intestinali,
  • calcoli renali.

Sono state osservate con frequenza non nota (la frequenza non può essere stabilita sulla base dei dati disponibili):

  • ulcerazioni della bocca (in caso di uso non corretto, quando le compresse vengono masticate, succhiate o tenute in bocca). I pazienti anziani e i pazienti con difficoltà di deglutizione possono essere a rischio anche di ulcerazioni della gola, dell'esofago (il tubo che collega la bocca allo stomaco) o dei bronchi (i principali canali per il passaggio dell'aria nei polmoni) nel caso in cui la compressa entri nelle vie aeree.

L'acido ascorbico è generalmente ben tollerato. Grosse quantità di acido ascorbico sono indicate come causa di diarrea e di altri disturbi intestinali e sono state associate anche alla formazione di calcoli renali.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di FerroGrad Folic.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene FerroGrad Folic?

  • I principi attivi sono:
    • solfato ferroso essiccato 329,7 mg (equivalenti a 105 mg di Fe2+) per compressa.
    • Acido ascorbico granulato 90% 555,56 mg (equivalenti a 500 mg di acido ascorbico) per compressa
    • Acido folico 350 mcg per compressa
  • Gli altri componenti sono:
    • Compressa: metacrilato-metilmetacrilato, magnesio stearato, polivinilpirrolidone, polietilenglicole 8000, cellulosa microcristallina, talco, polietilenglicole 400
    • Rivestimento della compressa: idrossipropilmetilcellulosa, etilcellulosa, polietilenglicole 400, polietilenglicole 800, rosso eritrosina (E127), titanio diossido..

Scadenza e Conservazione

Come Conservare FerroGrad Folic

  • Conservare questo medicinale a temperatura ambiente inferiore a 25 °C.
  • Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione. La data di scadenza indicata si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa FerroGrad Folic?

Prezzo FerroGrad Folic - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Integratori di Ferro e Acido Folico

farmaciabrembate - Pharmanutra SIDERAL Acido Folico15,90€ + 5,50 Sped.
farmaciaroccocom - Pharmanutra spa Sideral folico ferro liposomiale orosolubile 20 bustine16,94€ + 5,59 Sped.
fitoshopit - Pharmanutra SRL SIDERAL FOLICO 20 STICK17,49€ + 4,99 Sped.
farmaciaricciardiello - PHARMANUTRA SPA SIDERAL FOLICO 30MG 20STICK17,50€ + 5,90 Sped.
farmafabs - PHARMANUTRA SpA SIDERAL FOLICO 30MG 20 STICK17,60€ + 5,50 Sped.
farmaciacarella - PHARMANUTRA SpA SIDERAL FOLICO 30MG 20STICK17,67€ + 5,60 Sped.
amicafarmacia - ZiguliVit Compilation Vitamine e Minerali 40 confetti alla frutta2,60€ + 5,90 Sped.
farmae - pool pharma srl MGK Vis Instant Energy Gusto Cola-Lime 60ml3,31€ + 0 Sped.
farmacialoreto - EQUILIBRA Srl Equilibra Ferro Vitamina C + Acido Folico 60 Perle4,44€ + 4,99 Sped.