Essaven - Gel per Gambe Gonfie e Pesanti: Foglio Illustrativo Spiegato

Recensione del Farmaco Essaven Gel: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Principio attivo, Dosi e Uso Corretto contro Capillari Fragili e Vene Varicose. Prezzo Essaven Gel ed Effetti Collaterali

Essaven - Gel per Gambe Gonfie e Pesanti: Foglio Illustrativo Spiegato

Cos'è

Essaven Gel è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica (farmaco da banco) che contiene i principi attivi escina e fosfatidilcolina.

  • L'escina è un principio attivo naturale dell'ippocastano che migliora la tonicità delle pareti delle vene, favorendo l'irrorazione sanguigna e impedendo la fuoriuscita di liquido dai vasi venosi nel tessuto interstiziale (con conseguente ristagno, detto edema).
  • La fosfatidilcolina ha un'azione sinergica a quella dell'escina, migliorando la circolazione a livello capillare e arteriolare, grazie all'azione trofica sull'endotelio vasale.

Essaven Gel si usa per curare i sintomi attribuibili ad insufficienza venosa e gli stati di fragilità capillare.

Qual è il Principio Attivo di Essaven Gel?

Essaven Gel contiene i principi attivi escina e fosfatidilcolina

Formati Disponibili

Essaven Gel è disponibile nelle confezioni:

  • Essaven Gel - Essaven 1% + 0,8% gel - Tubo da 40 grammi

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Essaven Gel?

Questo medicinale contiene i principi attivi escina e fosfatidilcolina e viene utilizzato per ridurre i sintomi di una condizione caratterizzata da un ritorno difficoltoso di sangue venoso al cuore (insufficienza venosa) e da una fragilità dei piccoli vasi sanguigni (capillari), associata a sintomi come:

  • capillari in evidenza
  • gambe e caviglie gonfie (edemi da stasi), con piedi freddi
  • gambe stanche e pesanti
  • sensazione di formicolio persistente agli arti inferiori
  • varici.

Essaven Gel ed Emorroidi

Essaven Gel non deve essere spalmato sulle mucose (anale ecc.); il suo utilizzo contro le emorroidi è quindi controindicato.

Essaven Gel e Cellulite

Essaven Gel può contribuire a migliorare i sintomi della cellulite, che tra le concause riconosce spesso un'insufficienza circolatoria locale. Tuttavia, trattandosi di un farmaco e mancando indicazioni specifiche nel foglietto illustrativo, l'uso di Essaven Gel per il trattamento della cellulite è da considerarsi improprio, salvo diversa indicazione medica.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Essaven Gel

Essaven Gel è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.

  • Il farmaco Essaven Gel può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
  • Il farmaco Essaven Gel può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Essaven Gel).

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Essaven Gel seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto Essaven Gel Prendere al Giorno?

  • Applicare il preparato 3 volte al giorno.

Avvertenze

  • Attenzione: non superare le dosi indicate senza il consiglio del medico.
  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quando e per Quanto Tempo Prendere Essaven Gel?

  • Dopo breve periodo di trattamento, senza risultati apprezzabili, consultare il medico. Consultate il medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se si nota un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.

Come si Prende Essaven Gel?

  • In corrispondenza delle regioni dolorose o rigonfie, distribuire uniformemente il gel fino ad assorbimento, anche sulle parti circostanti, senza necessità di massaggiare.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Essaven Gel

  • Non sono stati riportati casi di sovradosaggio. In caso di ingestione/assunzione accidentale di Essaven c.m. gel avvertire immediatamente il medico o rivolgetevi al più vicino ospedale.
  • Se si ha qualsiasi dubbio sull'uso di Essaven gel c.m., rivolgersi al medico o al farmacista.

Se Dimentica di Assumere Essaven Gel

Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.

Come Funziona

Come Agisce Essaven Gel? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Essaven Gel sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al tuo medico o al farmacista.

L'escina e la fosfatidilcolina polinsatura (EPL) - con sinergismo farmacodinamico e farmacocinetico, sorretto dalla particolare formula degli eccipienti - esplicano un'azione terapeutica estesa alle ramificazioni venose ed arteriose del circolo periferico e ai tessuti perivasali.

  • Escina: aumenta il tono della parete venosa, riattiva i capillari a riposo, attiva la circolazione dei capillari nutritivi e diminuisce l'ipertonia dei capillari linfatici.
  • Fosfatidilcolina polinsatura: migliora la circolazione arteriolo-capillare ed influenza favorevolmente il metabolismo cellulare ed il trofismo degli endoteli e dei tessuti cutanei.

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Essaven Gel

Non usi Essaven Gel

  • se è allergico (ipersensibile) ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale
  • ESSAVEN c.m. gel non deve essere spalmato sulle ferite cutanee aperte, sugli eczemi e sulle mucose (anale, ecc.).

Avvertenze e Precauzioni

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Essaven Gel.

Precauzioni per l'Uso

  • Evitare il contatto con gli occhi.
  • Solo per uso esterno. Non ingerire.

E' importante sapere che

L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. Ove ciò si verifichi, interrompere il trattamento ed istituire una terapia idonea. Dopo breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili, consultare il medico.

Bambini e Adolescenti

Essaven Gel può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Il foglietto illustrativo non riporta indicazioni o controindicazioni specifiche per l'impiego in bambini e adolescenti (anche considerando che l'insufficienza venosa è una problematica rara nell'infanzia).

A livello indicativo, non è raccomandato l'impiego al di sotto dei 12 anni di età, se non sotto diretto controllo del Medico. In caso di pazienti con età inferiore a 12 anni occorre rivolgersi al Medico.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Essaven c.m. gel non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Essaven Gel.

Chiedere consiglio al medico o al farmacista prima di prendere qualsiasi medicinale. L'uso del preparato in caso di gravidanza e di allattamento non è controindicato.

Interazioni

Altri medicinali e Essaven Gel

Informare il medico o il farmacista se si è recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione medica. Nessuna interazione nota finora.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Essaven Gel?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

In casi molto rari si possono verificare reazioni allergiche, quali ad esempio esantema o rash e orticaria. Prurito.

Eventuali arrossamenti cutanei, per altro estremamente rari, scompaiono spontaneamente sospendendo l'applicazione del preparato.

Come tutti i medicinali, ESSAVEN C.M. può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati. Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati si aggrava, o se si nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio illustrativo, informare il medico o il farmacista.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Essaven Gel.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Essaven Gel?

Essaven Gel C.M (C.M = Composizione Modificata per eliminazione di un principio attivo (eparina sodica)).

100 g di gel contengono:

  • Principi attivi:
    • Escina 1 g
    • Fosfatidilcolina 0,8 g
  • Eccipienti
    • Isopropanolo, glicerolo, trietanolamina, carbopol 940, acqua di colonia, rosmarino essenza, lavanda essenza, acqua depurata.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Essaven Gel

Scadenza: vedere la data di scadenza indicata sulla confezione. La data si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.

Tenere lontano da fonti di calore.

Attenzione: non utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza indicata sulla confezione. Tenere il medicinale fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.

I medicinali non devono essere gettati nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

E' importante avere sempre a disposizione le informazioni sul medicinale, pertanto conservate sia la scatola che il foglio illustrativo.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Essaven Gel?

Prezzo Essaven Gel - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Essaven Gel

farmaciaredamante - SANOFI SpA ESSAVEN*GEL 40G 10MG/G+8MG/G3,40€ + 6,00 Sped.
latuafarmaciaonline - SANOFI SpA Essaven Gel C.M. 1%+0,8% Gel Uso Cutaneo 40g3,59€ + 4,99 Sped.
slowfarma - essaven*gel 40g 10mg/g+8mg/g3,75€ + 4,20 Sped.
livingfarma - ESSAVEN*GEL 40G 10MG/G+8MG/G3,78€ + 5,00 Sped.
farmaciaacasatua - SANOFI SpA ESSAVEN*GEL 40G 10MG/G+8MG/G3,80€ + 6,00 Sped.
farmafabs - SANOFI SpA ESSAVEN*GEL 40G 10MG/G+8MG/G3,99€ + 5,50 Sped.
farmaciamascia - SANOFI SPA ESSAVEN*gel 40 g 10 mg/g + 8 mg/g4,00€ + 5,50 Sped.
anticafarmaciaorlandi - SANOFI SpA Essaven*gel 40g 1%+0,8%4,05€ + 4,99 Sped.
farmaciaroccocom - Sanofi spa ESSAVEN GEL 40G 10MG/G+8MG/G Sanofi4,09€ + 5,59 Sped.
openfarma - Sanofi Spa Essaven 10 Mg/G + 8 Mg/G Gel, Tubo Da 40 G4,30€ + 3,90 Sped.