Enterogermina 2019 Spiegata - Uso, Prezzo e Foglietto Illustrativo

Recensione dei Farmaci Enterogermina 1, 2, 4 e 6 Miliardi: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto contro Diarrea e Disbiosi. Controindicazioni, Gravidanza, Prezzo Enterogermina ed Effetti Collaterali

Enterogermina 2019 Spiegata - Uso, Prezzo e Foglietto Illustrativo

Cos'è

Enterogermina è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica che contiene come principio attivo le spore di un batterio probiotico chiamato Bacillus clausii.

Grazie alla sua azione probiotica e alla resistenza a diversi antibiotici, il Bacillus clausii aiuta a ripristinare la flora batterica intestinale, specialmente quando viene compromessa da squilibri alimentari o da terapie antibiotiche.

Enterogermina risulta pertanto indicato soprattutto nel riequilibrio della flora batterica intestinale conseguente a squilibri alimentari o terapie antibiotiche.

Qual è il Principio Attivo di Enterogermina?

Enterogermina contiene il principio attivo Spore di Bacillus clausii poliantibiotico resistente

Formati Disponibili

Enterogermina è disponibile nelle confezioni:

  • Enterogermina 1 miliardo Flaconcini - Enterogermina 1 Miliardo / 5 ml sospensione orale - Confezioni contenenti 10 o 20 flaconcini da 5 millilitri.
  • Enterogermina 2 miliardi Flaconcini - Enterogermina 2 Miliardi / 5 ml sospensione orale - Confezioni contenenti 10 o 20 flaconcini da 5 millilitri.
  • Enterogermina 2 miliardi Capsule - Enterogermina 2 Miliardi Capsule Rigide - Confezioni contenenti 12 o 24 capsule
  • Enterogermina 4 miliardi Flaconcini - Enterogermina 4 Miliardi / 5 ml sospensione orale - Confezioni contenenti 10 o 20 flaconcini da 5 millilitri.
  • Enterogermina 6 Miliardi Bustine - Enterogermina 6 Miliardi / 2 grammi polvere per sospensione orale - Confezioni da 10 e da 20 Bustine

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Enterogermina?

Enterogermina è un medicinale costituito da una sospensione di spore di Bacillus clausii, abitualmente presente nell'intestino, privo di capacità di causare malattie (privo di potere patogeno).

Enterogermina si usa per:

  • la prevenzione e il trattamento dell'alterazione del normale equilibrio della flora batterica intestinale (dismicrobismo intestinale) e delle carenze di vitamine nell'organismo conseguenti allo squilibrio della flora batterica intestinale (disvitaminosi endogene);
  • la terapia coadiuvante del ripristino della flora microbica intestinale, alterata nel corso di trattamenti antibiotici o chemioterapici;

Enterogermina 1, 2 e 4 miliardi risulta inoltre indicata nel

  • trattamento delle malattie acute e croniche gastro-intestinali dei lattanti causate da intossicazioni o alterazioni del normale equilibrio della flora batterica intestinale (dismicrobismi intestinali) o carenze di vitamine nell'organismo (disvitaminosi).

Mentre l'uso di Enterogermina 6 miliardi è riservato agli adulti.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Enterogermina

Enterogermina è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.

  • Il farmaco Enterogermina può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
  • Il farmaco Enterogermina può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Enterogermina).

7,73+ 5,00 Sped.Totale 12,73€

Enterogermina 2 Miliardi Bacillus clausii Fermenti Lattici 12 Capsule

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Enterogermina seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto Enterogermina Prendere al Giorno?

Enterogermina 1 miliardo

  • Adulti: 4 - 6 flaconcini al giorno.
  • Bambini: 3 - 4 flaconcini al giorno.
  • Lattanti: 2 - 3 flaconcini al giorno.

Enterogermina 2 miliardi

  • Adulti: 2 - 3 flaconcini (o capsule) al giorno.
  • Bambini e lattanti: 1 - 2 flaconcini (o capsule) al giorno.

Enterogermina 4 miliardi

  • Adulti: 1 flaconcino al giorno.
  • Bambini e lattanti: 1 flaconcino al giorno.

Enterogermina 6 miliardi

  • Adulti: 1 bustina al giorno.

Avvertenze

  • Questo medicinale è esclusivamente per uso orale. Non inietti né somministri in nessun altro modo
  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
  • Non superi le dosi indicate senza il consiglio del medico.

Per Quanto Tempo Prendere Enterogermina?

  • Usi Enterogermina solo per brevi periodi di trattamento.
  • Consulti il medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se nota un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.

Come si Prende Enterogermina?

Flaconcini

  • Agiti prima dell'uso.
  • Per aprire il flaconcino ruoti la parte superiore e la stacchi
  • Assuma il contenuto così com'è o lo diluisca in acqua o altre bevande (ad esempio latte, , aranciata).
  • Una volta aperto, assuma il medicinale entro breve tempo per evitare l'alterazione del medicinale.
enterogermina flaconcini istruzioni

Capsule

  • Deglutisca le capsule intere, senza masticarle, accompagnate da un sorso d'acqua o altre bevande.
  • In caso di difficoltà a deglutire le capsule rigide (specialmente nei bambini più piccoli), impieghi i flaconcini.

Bustine

  • Sciolga il contenuto della bustina in acqua.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Enterogermina

In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Enterogermina avverta immediatamente il medico o si rivolga all'ospedale più vicino.

Se Dimentica di Assumere Enterogermina

Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.

Come Funziona

Come Agisce Enterogermina? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Enterogermina sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

Enterogermina è un preparato costituito da una sospensione di spore di Bacillus clausii, ospite abituale dell'intestino, privo di potere patogeno.

Somministrate per via orale, le spore di Bacillus clausii - grazie alla loro elevata resistenza nei confronti di agenti sia chimici che fisici - superano la barriera del succo gastrico acido, raggiungendo indenni il tratto intestinale ove si trasformano in cellule vegetative, metabolicamente attive.

La somministrazione di Enterogermina contribuisce al ripristino della flora microbica intestinale alterata nel corso di dismicrobismi di diversa origine, in virtù delle attività svolte dal Bacillus clausii. Essendo, inoltre, il Bacillus clausii capace di produrre diverse vitamine in particolare del gruppo B, Enterogermina contribuisce a correggere la disvitaminosi da antibiotici e chemioterapici in genere. Enterogermina consente di ottenere un'azione antigenica aspecifica e antitossica, strettamente connessa all'azione metabolica del clausii.

Inoltre il grado elevato di resistenza eterologa agli antibiotici indotta artificialmente, permette di creare le premesse terapeutiche per prevenire l'alterazione della flora microbica intestinale, in seguito all'azione selettiva degli antibiotici, specie di quelli a largo spettro d'azione, o per ripristinare la medesima.

Enterogermina, a motivo di tale antibiotico-resistenza, può essere somministrata tra due successive somministrazioni di antibiotici.

L'antibiotico-resistenza si riferisce a: penicilline se non in associazione ad inibitori delle beta-lattamasi, cefalosporine (resistenza parziale nella maggior parte dei casi), tetracicline, macrolidi, aminoglicosidi (ad eccezione di gentamicina e amikacina), cloramfenicolo, tiamfenicolo, lincomicina, clindamicina, isoniazide, cicloserina, novobiocina rifampicina, acido nalidixico e acido pipemidico (resistenza intermedia), metronidazolo.

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Enterogermina

Non usi Enterogermina

  • se è allergico (ipersensibile) alle spore di Bacillus clausii poliantibiotico resistente o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.

11,00+6,98 Sped.Totale 17,98€

SANOFI ENTEROGERMINA GONFIORE 10+10 BUSTE

Avvertenze e Precauzioni

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Enterogermina

  • Questo medicinale è solo per uso orale. Non iniettare o somministrare per altre vie. Un uso non corretto del medicinale ha provocato reazioni anafilattiche gravi come shock anafilattico.
  • Nel corso di una terapia con antibiotici, assuma Enterogermina nell'intervallo fra l'una e l'altra somministrazione dell'antibiotico.
  • Se osserva l'eventuale presenza di corpuscoli, ossia di minuscole particelle nei flaconcini di Enterogermina, ciò non significa che il medicinale sia alterato, ma si tratta soltanto di aggregati di spore di Bacillus clausii.

Bambini e Adolescenti

Enterogermina può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Enterogermina 6 Miliardi è indicato soltanto nei pazienti adulti. Nei bambini è consigliato l'utilizzo di Enterogermina 1 Miliardo, Enterogermina 2 Miliardi o di Enterogermina 4 Miliardi. Nei bambini molto piccoli preferire i flaconcini rispetto alle capsule (che possono risultare difficoltose da deglutire per bambini molto piccoli).

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Enterogermina non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Enterogermina.

Enterogermina può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento.

Interazioni

Altri medicinali e Enterogermina

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione medica. Non sono previsti disturbi (interazioni) relativi all'associazione tra Enterogermina e altri medicinali.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Enterogermina 4 Miliardi?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Effetti Collaterali a Frequenza non Nota

La frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili:

  • sono stati riportati casi di reazioni allergiche (ipersensibilità), compresi arrossamenti della pelle, orticaria e angioedema;

Se sta prendendo Enterogermina e i suoi meccanismi di difesa corporei sono compromessi (particolarmente ridotti), il Bacillus clausii potrebbe essere ritrovato nel sangue.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Enterogermina 4 Miliardi.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Enterogermina?

Flaconcini

  • Il principio attivo è spore di Bacillus clausii poliantibiotico resistente.
    • Ogni flaconcino di Enterogermina 1 Miliardo contiene 1 miliardo di spore di Bacillus clausii poliantibiotico resistente.
    • Ogni flaconcino di Enterogermina 2 Miliardi contiene 2 miliardi di spore di Bacillus clausii poliantibiotico resistente.
    • Ogni flaconcino di Enterogermina 4 Miliardi contiene 4 miliardi di spore di Bacillus clausii poliantibiotico resistente
  • L'altro componente è acqua depurata.

Capsule (2 Miliardi)

  • Il principio attivo è spore di Bacillus clausii poliantibiotico resistente. Ogni capsula contiene 2 miliardi di spore di Bacillus clausii poliantibiotico resistente.
  • Gli altri componenti sono: caolino pesante, cellulosa microcristallina, magnesio stearato, gelatina, titanio diossido (E171), acqua depurata.

Bustine (6 Miliardi)

  • Il principio attivo è spore di Bacillus clausii poliantibiotico resistente. Ogni bustina contiene 6 miliardi di spore di Bacillus clausii poliantibiotico resistente.
  • Gli altri componeti sono: caolino pesante, cellulosa microcristallina, mannitolo, saccarina sodica, aroma di agrumi, silice colloidale anidra.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Enterogermina

  • Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo “Scad.”.
  • La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
  • La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.
  • Conservare a temperatura inferiore a 30°C.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Enterogermina 4 Miliardi?

Prezzo Enterogermina - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Enterogermina

7,73+ 5,00 Sped.Totale 12,73€

Enterogermina 2 Miliardi Bacillus clausii Fermenti Lattici 12 Capsule

11,00+6,98 Sped.Totale 17,98€

SANOFI ENTEROGERMINA GONFIORE 10+10 BUSTE

7,73+ 5,00 Sped.Totale 12,73€

Enterogermina 2 Miliardi Bacillus clausii Fermenti Lattici 12 Capsule
+Mostra Altre Offerte

Opinioni e Recensioni

Totale Punteggio

8/10

2 recensioni

Valutazione Globale

Eccezionale - 8/10 - MediaBasata su 2 Recensioni


Eccezionale
1 (50,0%)
Nella Media
1 (50,0%)
Dettaglio Punteggio

Scrivi la Tua Recensione

Se hai già utilizzato Enterogermina, puoi esprimere la tua opinione votando il prodotto e scrivendo una breve recensione. Recensioni di carattere pubblicitario, contenenti link o linguaggio inadeguato, saranno eliminate

Valutazione Globale - Soddisfazione complessiva

Efficacia

Rapporto Qualità/Prezzo

Quantità Effetti Collaterali

Gravità Effetti Collaterali

Enterogermina - Migliori Offerte

11,08Sanofi Enterogermina Immuno Adulti 20enterogermina 1 miliardi
11,00SANOFI ENTEROGERMINA GONFIORE 10+10enterogermina 1 miliardi
7,30sanofi Spa Sanofi Enterogermina Gonfiore 20enterogermina 1 miliardi
7,00Entero Sanofi - Enterogermina Fermenti Lattici 2enterogermina 1 miliardi
×