Duphalac ® 2020 | Lattulosio | Foglio Illustrativo Spiegato

Recensione del farmaco Duphalac Sciroppo, con tutte le informazioni del foglietto illustrativo spiegate: indicazioni, dosi e modo d'uso, effetti collaterali e controindicazioni, prezzo e migliori offerte online

Duphalac ® 2020 | Lattulosio | Foglio Illustrativo Spiegato
Supervisione Scientifica a Cura del

Cos'è

Duphalac è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica (farmaco da banco) che contiene il principio attivo lattulosio.

Duphalac può essere usato in varie forme di stitichezza, in particolare:

  • dopo le operazioni;
  • durante la gravidanza e l'allattamento (dopo aver consultato il medico);
  • nelle degenze a letto;
  • nel trattamento della stitichezza cronica.

Il principio attivo di Duphalac, il lattulosio, è uno zucchero sintetico, che non può essere metabolizzato dall'intestino tenue dell'uomo; pertanto, arriva in forma non modificata all'intestino crasso, dove viene utilizzato come nutrimento dai batteri dell'acido lattico che vi sono naturalmente presenti.

Da questo processo si formano prodotti acidi del metabolismo, per lo più acido lattico, che operano una leggera acidificazione dell'intestino crasso. In questo modo si limita la proliferazione dei batteri della putrefazione e al contempo si favorisce lo sviluppo della normale flora batterica intestinale.

Inoltre Duphalac ed i prodotti del suo metabolismo esercitano un'azione assorbente nei confronti dell'acqua (osmosi) che rende morbide le feci, facilitando l'evacuazione.

Duphalac consente una regolazione naturale dell'attività intestinale senza pericolo di assuefazione e senza causare irritazioni dolorose. Alle dosi indicate e dopo aver consultato il medico, Duphalac può essere somministrato anche alle donne incinte, che allattano al seno ed ai diabetici.

Nei lattanti la somministrazione di Duphalac causa un'evacuazione di feci morbide già alcune ore dopo l'assunzione. Nell'adulto la regolazione della flora intestinale richiede circa 1-2 giorni.

Qual è il Principio Attivo di Duphalac?

Duphalac contiene il principio attivo lattulosio

Formati Disponibili

Duphalac è disponibile nelle confezioni:

  • DUPHALAC 66,7 g/ 100 ml sciroppo

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Duphalac?

DUPHALAC contiene il principio attivo lattulosio, uno zucchero che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati lassativi, usati per facilitare l'evacuazione intestinale.

Questo medicinale è indicato per il trattamento di breve durata della stitichezza occasionale.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 7 giorni.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Duphalac

Duphalac è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.

  • Il farmaco Duphalac può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
  • Il farmaco Duphalac può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Duphalac).

7,38+0 Sped.Totale 7,38€

Mylan italia srl DUPHALAC*SCIR 200ML 66,7%

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Duphalac seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto Duphalac Prendere al Giorno?

  • Il lattulosio può essere somministrato in singola dose giornaliera o suddiviso in due somministrazioni al giorno.
  • La dose corretta è quella minima sufficiente a produrre una facile evacuazione. Prenda inizialmente la dose minima prevista, che potrà aumentare a seconda delle necessità.

Uso negli adulti

La dose raccomandata è di 15-45 ml al giorno. La dose dipende dalla sua risposta al trattamento e delle sue condizioni di salute. Dopo alcuni giorni di trattamento la dose iniziale può essere sostituita con una dose di mantenimento sulla base della risposta al trattamento (15-30 ml al giorno).

Uso nei bambini

  • Nei bambini di età compresa tra 7 e 14 anni la dose raccomandata è di 15 ml al giorno. La dose di mantenimento è di 10-15 ml al giorno.
  • Nei bambini di età compresa tra 1 e 6 anni la dose raccomandata è di 5-10 ml al giorno. La dose di mantenimento è di 5-10 ml al giorno.
  • Nei bambini di età inferiore ad 1 anno la dose raccomandata è di 2,5-5 ml al giorno. La dose di mantenimento è di 2,5-5 ml al giorno.

Avvertenze

  • Non superi le dosi raccomandate.
  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Per Quanto Tempo Prendere Duphalac?

  • Possono essere necessari diversi giorni (2-3 giorni) di trattamento prima di raggiungere l'effetto desiderato.
  • Prenda questo medicinale il meno frequentemente possibile e per non più di 7 giorni consecutivi.

Come si Prende Duphalac?

  • Può assumere la soluzione diluita o tal quale insieme ad un bicchiere abbondante di acqua. Deglutisca rapidamente il medicinale. Non lo trattenga in bocca. Nel caso di singola dose giornaliera, assuma il medicinale sempre alla stessa ora, ad esempio ad ora di colazione.
  • Durante il trattamento con i lassativi è importante bere una quantità sufficiente di liquidi (1,5 - 2 litri al giorno, equivalenti a 6-8 bicchieri).
  • Utilizzi per la somministrazione il bicchierino dosatore, facendo riferimento ai segni di graduazione riportati su di esso.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Duphalac

Se lei (o qualcun altro) ha assunto una dose eccessiva di DUPHALAC o se pensa che un bambino possa avere preso questo medicinale, avverta immediatamente il medico o si rivolga al Pronto Soccorso dell'ospedale più vicino.

Un sovradosaggio può causare dolori all'addome, perdita di elettroliti e diarrea, che si risolvono con la sospensione del trattamento o con la riduzione della dose. I liquidi persi devono essere reintegrati.

Se Dimentica di Assumere Duphalac

Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Duphalac, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Duphalac? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Duphalac sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

Categoria farmacoterapeutica: Lassativi ad azione osmotica

Il lattulosio nel colon, agendo come sostanza prebiotica, favorisce la crescita dei batteri utili all'uomo, quali il Bifidobacterium e il Lactobacillus, e può inibire i batteri potenzialmente patogeni, quali il Clostridium e l'Escherichia Coli. In questo modo si può ottenere un più favorevole equilibrio della flora intestinale.

Nel colon il lattulosio viene scisso dalla flora saccarolitica di cui favorisce lo sviluppo a detrimento di quella proteolitica, in acidi organici a basso peso molecolare, specialmente acido lattico, che abbassano il pH intestinale e attivano la peristalsi, normalizzando altresì la consistenza della massa fecale. L'azione del lattulosio può essere così sintetizzata: favorisce lo sviluppo della flora saccarolitica (Lactobacillus acidophilus, Bifidobacterium bifidum); diminuisce l'assorbimento di ammoniaca dall'intestino al sangue mediante l'abbassamento del pH intestinale che determina la trasformazione dell'ammoniaca (NH3) in ione ammonio (NH4+) non assorbibile; l'acidificazione del contenuto intestinale favorisce inoltre il richiamo di ammoniaca dal sangue all'intestino; diminuisce la formazione di ammoniaca e di altri prodotti tossici della degradazione proteica a causa della relativa diminuzione dell'attività proteolitica; il lattulosio riduce quindi la produzione di sostanze tossiche elaborate dalla flora proteolitica, tra cui l'ammoniaca, e ne favorisce l'evacuazione

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Duphalac

Non usi Duphalac:

  • se è allergico al lattulosio o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
  • se soffre di galattosemia, una malattia genetica che impedisce la digestione di alcuni zuccheri;
  • se ha dolori all'addome di origine sconosciuta, nausea, vomito;
  • se ha un'ostruzione o un restringimento (stenosi) dell'intestino;
  • se nota la presenza di sangue di origine sconosciuta nelle feci (sanguinamento rettale);
  • se è in uno stato di disidratazione grave;
  • se presenta o se è a rischio di perforazioni del tratto digerente

2,90+6,50 Sped.Totale 9,40€

MYLAN ITALIA Srl Duphalac*scir 200ml 66,7%

Avvertenze e Precauzioni

Avvertenze

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere DUPHALAC.

Consulti il medico prima di assumere questo medicinale nei seguenti casi:

  • se soffre di diabete o se è intollerante ad alcuni zuccheri, perché questo medicinale può contenere altri tipi di zuccheri (lattosio, galattosio e piccole quantità di fruttosio). Nelle persone che soffrono di diabete è necessario modificare la dose dei medicinali antidiabetici;
  • se soffre di stitichezza che dura per lunghi periodi (cronica) o che è frequente.
  • se la necessità del lassativo deriva da un improvviso cambiamento delle precedenti abitudini intestinali (frequenza e caratteristiche delle evacuazioni) che duri da più di due settimane o quando l'uso del lassativo non riesce a produrre effetti;
  • se soffre di dolori addominali di origine sconosciuta.

Se non nota miglioramenti dopo alcuni giorni di trattamento (2-3 giorni), consulti il medico.

L'uso eccessivo di lassativi può provocare una diarrea persistente con conseguente perdita di acqua, sali minerali e altri fattori nutritivi essenziali per l'organismo. Nei casi più gravi, la forte disidratazione e la diminuzione dei livelli di potassio nel sangue (ipopotassiemia) possono causare problemi al cuore, ai nervi ed ai muscoli (disfunzioni cardiache o neuromuscolari), specialmente in caso di uso contemporaneo di medicinali usati per i problemi della frequenza del battito del cuore (glucosidi cardiaci), medicinali usati per abbassare la pressione del sangue (diuretici) e antiinfiammatori cortisonici.

L'abuso di lassativi, specialmente quelli di contatto (lassativi stimolanti), può causare dipendenza e assuefazione (necessità di aumentare sempre di più il dosaggio), stitichezza cronica e perdita delle normali funzioni intestinali (atonia intestinale).

Note di educazione sanitaria

Tenga presente che, nella maggior parte dei casi, una dieta bilanciata e ricca di acqua e fibre (crusca, verdure e frutta) può risolvere il problema della stitichezza. Molte persone pensano di soffrire di stitichezza se non riescono ad evacuare ogni giorno. Questa è una convinzione errata poiché questa situazione è del tutto normale per un gran numero di persone. Si consideri, invece, che la stitichezza si ha quando le evacuazioni sono ridotte rispetto alle abitudini personali e sono associate all'emissione di feci dure. Se gli episodi di stitichezza si presentano ripetutamente deve essere consultato il medico.

Bambini e Adolescenti

Duphalac può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Nei bambini di età inferiore ai 12 anni, DUPHALAC deve essere usato soltanto dopo aver consultato il medico.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Questo medicinale non altera la capacità di guidare veicoli e di utilizzare macchinari.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Duphalac.

Durante la gravidanza e l'allattamento al seno può prendere questo medicinale.

Interazioni

Altri medicinali e Duphalac

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Eviti di assumere altri medicinali contemporaneamente a DUPHALAC, perché può ridurre il tempo di permanenza nell'intestino e quindi l'assorbimento di altri medicinali somministrati per via orale. In caso di trattamenti contemporanei, assuma il lassativo almeno 2 ore dopo aver assunto il medicinale.

Faccia particolare attenzione e informi il medico se sta assumendo i seguenti medicinali:

  • antibiotici ad ampio spettro, usati contro le infezioni batteriche;
  • digitalici, usati per il trattamento dei disturbi della frequenza del cuore;
  • diuretici; medicinali utilizzati per ridurre la pressione del sangue;
  • corticosteroidi, medicinali utilizzati per le infiammazioni;
  • medicinali il cui assorbimento è influenzato dal livello di acidità dell'intestino.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Duphalac?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Occasionalmente: dolori crampiformi isolati o coliche addominali, più frequenti nei casi di stitichezza grave e flatulenza durante i primi giorni di trattamento che normalmente scompare dopo qualche giorno. Quando si assume una dose superiore a quella prescritta, possono comparire dolore addominale e diarrea. In questo caso il dosaggio deve essere ridotto.

Se dosi eccessive (normalmente associate all'encefalopatia epatica), sono assunte per lunghi periodi, il paziente può manifestare scompenso elettrolitico dovuto alla diarrea. Flatulenza, dolore addominale, nausea e vomito; diarrea (prevalentemente in seguito a dosaggi eccessivi). Squilibrio elettrolitico dovuto alla diarrea.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Duphalac.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Duphalac?

  • Il principio attivo è lattulosio. 100 ml di sciroppo contengono 66,7 g di lattulosio.
  • L'altro componente è acqua depurata.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Duphalac

  • Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo “Scad.”. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Duphalac?

Prezzo Duphalac - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Duphalac

7,38+0 Sped.Totale 7,38€

Mylan italia srl DUPHALAC*SCIR 200ML 66,7%

2,90+6,50 Sped.Totale 9,40€

MYLAN ITALIA Srl Duphalac*scir 200ml 66,7%

2,89+5,40 Sped.Totale 8,29€

MYLAN ITALIA Srl DUPHALAC * SCIROPPO . 200 ML 66,7%
+Mostra Altre Offerte

Scrivi la Tua Recensione

Se hai utilizzato Duphalac, puoi esprimere la tua opinione votando il prodotto e scrivendo una recensione. Recensioni di carattere pubblicitario, contenenti link o linguaggio inadeguato, saranno eliminate. Non inserire Domande (verranno eliminate); il servizio serve a condividere le esperienze con l'uso di Duphalac.

Valutazione Globale - Soddisfazione complessiva

Efficacia

Rapporto Qualità/Prezzo

Quantità Effetti Collaterali

Gravità Effetti Collaterali

Duphalac - Migliori Offerte

7,38Mylan italia srl DUPHALAC*SCIR 200MLDuphalac
2,90MYLAN ITALIA Srl Duphalac*scir 200mlDuphalac
2,89MYLAN ITALIA Srl DUPHALAC * SCIROPPO . 200 MLDuphalac
3,90Mylan Italia Srl Duphalac 66,7 G/100 Ml SciroppoDuphalac
×