Doricum Collirio ® 2020 | Foglio Illustrativo Spiegato

Recensione del Farmaco Doricum Collirio: Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto di Fluocinolone acetonide e Neomicina solfato contro le Infezioni Oftalmiche. Foglio Illustrativo ed Effetti Collaterali

Doricum Collirio
Supervisione Scientifica a Cura del - Ultima revisione dell'articolo:

Cos'è

Doricum Collirio è un farmaco con obbligo di prescrizione medica che contiene i principi attivi Fluocinolone acetonide e Neomicina solfato.

  • La neomicina è un antibiotico ad ampio spettro appartenente alla famiglia degli amminoglicosidi, utile nella profilassi e nel trattamento delle infezioni batteriche.
  • Il fluocinolone acetonide è un farmaco appartenente alla categoria dei corticosteroidi (cortisonici), ad azione antinfiammatoria e antiallergica.

Doricum Collirio si presta ad essere instillato negli occhi come trattamento e prevenzione di infezioni ofralmiche senzibili alla neomicina con evidente componente infiammatoria.

Principio Attivo Doricum Collirio

Doricum Collirio contiene i principi attivi Fluocinolone acetonide e Neomicina solfato

Formati Disponibili

Doricum Collirio è disponibile nelle confezioni:

  • DORICUM “0,04% + 0,5% collirio, sospensione”

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Doricum Collirio?

Doricum Collirio è un preparato contenente uno steroide ad azione antinfiammatoria e un antibiotico, la neomicina.

Doricum Collirio si usa nel trattamento di:

  • Congiuntiviti,
  • cheratocongiuntiviti,
  • dacriocistiti,
  • blefariti,
  • blefarocongiuntiviti,
  • episcleriti e scleriti,
  • reazioni post- operatorie.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Doricum Collirio

Doricum Collirio è un medicinale con obbligo di ricetta medica.

Il farmaco Doricum Collirio può essere aquistato in farmacia previa presentazione di regolare ricetta medica (con la ricetta elettronica, il paziente presenta al farmacista un promemoria e sarà poi compito di quest'ultimo risalire alla ricetta tramite il portale).

Il farmaco Doricum Collirio NON può essere acquistato online.

Dosaggio e Posologia

Informazioni sulla Posologia - Prenda Doricum Collirio seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto Doricum Collirio Prendere al Giorno?

  • Instillare una o due gocce nel sacco congiuntivale per 2-4 volte al giorno, secondo prescrizione medica.

Avvertenze

  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Doricum Collirio

Non sono stati segnalati casi di sovradosaggio

Se Dimentica di Assumere Doricum Collirio

Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Doricum Collirio, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Doricum Collirio? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Doricum Collirio sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

Categoria farmacoterapeutica: fluocinolone acetonide e antibiotici, codice ATC: R01AD99

Meccanismo d’azione

Le caratteristiche farmacologiche sono desumibili dalle proprietà dei singoli costituenti:

  • fluocinolone acetonide: antinfiammatorio di elevata potenza (circa 200 volte quella del cortisone di cui è un derivato e da cui si differenzia per la presenza di un secondo atomo di fluoro in posizione 6) la cui esterificazione acetonidica nelle posizioni 16, 17 ne prolunga la presenza in situ, aumentandone l’attività quando somministrato per via topica.
  • neomicina: antibiotico aminoglucosidico a largo spettro che agisce sia su germi gram-positivi che su quelli gram-negativi. È attiva topicamente contro lo stafilococco e numerosi germi gram-negativi come il Proteus. Essa è scarsamente attiva contro gli streptococchi, mentre la Pseudomonas è in genere resistente

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Doricum Collirio

Non usi Doricum Collirio in caso di:

  • Ipertensione endoculare;
  • Herpes semplice acuto e la maggior parte delle altre malattie da virus della cornea in fase acuta ulcerativa, salvo associazione con chemioterapici specifici per il virus erpetico;
  • congiuntivite con cheratite ulcerativa anche in fase iniziale (test fluorescina +). Nelle cheratiti erpetiche virali se ne sconsiglia pertanto l’uso che può essere eventualmente consentito sotto la stretta sorveglianza dell’oculista;
  • la tubercolosi dell’occhio;
  • le micosi dell’occhio;
  • le oftalmie purulente acute;
  • le congiuntiviti purulente e le blefariti purulente ed erpetiche che possono essere mascherate od aggravate dai corticosteroidi;
  • orzaiolo.
  • Ipersensibilità ad uno dei componenti del prodotto.

Avvertenze e Precauzioni

Precauzioni per l'Uso

In occasione di trattamenti prolungati è opportuno procedere a frequenti controlli del tono oculare. L’uso prolungato può dar luogo ad inconvenienti; è sconsigliabile un’applicazione ininterrotta per oltre un mese. La terapia con gli steroidi nel trattamento dell’herpes simplex stromale richiede grande cura; è richiesto un frequente controllo per mezzo della lampada a fessura.

L’uso prolungato potrebbe causare glaucoma, danno ai nervi ottici, difetti dell’acutezza e del campo visivo, formazione di cataratta subcapsulare posteriore, oppure aiutare lo stabilizzarsi di infezioni oculari secondarie da patogeni liberati dal tessuto oculare. Nelle malattie che generano l’assottigliamento della cornea e della sclera è noto che la perforazione avviene a causa degli steroidi topici.

Applicazioni di steroidi protratte per lungo tempo, possono favorire lo sviluppo di infezioni fungine della cornea; deve pertanto essere considerata tale possibilità in ogni tipo di ulcera corneale dove uno steroide è stato o è in uso. L’uso topico prolungato degli antibiotici può condurre allo sviluppo di microorganismi non sensibili; se ciò dovesse verificarsi o non si notasse miglioramento clinico in un ragionevole periodo di tempo si sospenda l’uso del preparato e si instauri una terapia adeguata.

Conservi il foglio illustrativo di Doricum Collirio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo anche dopo il primo utilizzo.

Doricum Collirio è un farmaco con obbligo di prescrizione medica. Se è stato prescritto soltanto per lei (o per suo figlio) non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.

Informazioni sugli Eccipienti

Il prodotto contiene bisolfito che può provocare in soggetti sensibili e particolarmente negli asmatici reazioni di tipo allergico ed attacchi asmatici gravi.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

DORICUM non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Doricum Collirio.

Nelle donne in stato di gravidanza o di allattamento il prodotto va somministrato in casi di effettiva necessità sotto il diretto controllo del medico.

Interazioni

Altri medicinali e Doricum Collirio

Con la neomicina possono verificarsi reazioni allergiche crociate con kanamicina, paromomicina, streptomicina e probabilmente, gentamicina.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Doricum Collirio?

La neomicina è un sensibilizzante cutaneo. Viene riportato il verificarsi di un aumento del numero delle persone ipersensibili alla neomicina. Con la neomicina possono manifestarsi reazioni allergiche crociate che possono impedire l’uso successivo dei seguenti antibiotici: kanamicina, paromomicina, streptomicina e probabilmente, gentamicina.

Il paziente deve comunicare al suo medico curante o al suo farmacista qualsiasi effetto indesiderato compaia durante la terapia con il prodotto.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Doricum Collirio?

100 ml di Doricum Collirio contengono:

  • Principi attivi: Fluocinolone acetonide 0,04 g; Neomicina solfato 0,5 g;
  • Eccipienti: Sodio fosfato dibasico dodecaidrato 0,724 g; Potassio fosfato monobasico 0,354 g; Polisorbato 80 0,1 g; Polisorbato 60 0,1 g; Ipromellosa 0,2 g; Benzalconio cloruro 0,01 g; Disodio edetato 0,1 g; Sodio metabisolfito 0,1 g; Sodio cloruro 0,5 g; Acqua depurata q.b.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Doricum Collirio

  • Tenere lontano dalla portata dei bambini.
  • Controllare la data di scadenza del prodotto riportata sulla confezione. Non utilizzare il medicinale oltre la data di scadenza indicata. La data di scadenza indicata si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.
  • Il prodotto non deve essere usato oltre 30 giorni dopo la prima apertura del contenitore.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Doricum Collirio?

Il farmaco Doricum Collirio non è vendibile online

Scrivi la Tua Recensione

Se hai utilizzato Doricum Collirio, puoi esprimere la tua opinione votando il prodotto e scrivendo una recensione. Recensioni di carattere pubblicitario, contenenti link o linguaggio inadeguato, saranno eliminate. Non inserire Domande (verranno eliminate); il servizio serve a condividere le esperienze con l'uso di Doricum Collirio.

Valutazione Globale - Soddisfazione complessiva

Efficacia

Rapporto Qualità/Prezzo

Quantità Effetti Collaterali

Gravità Effetti Collaterali

×