Dicloreum Cerotti 2018: Come e Per Cosa si Usa? Foglietto Spiegato

Recensione Dicloreum Cerotti (Dicloreum Antinfiammatorio Locale 180 mg cerotti medicati): A Cosa Servono? Come si Usano? Dosi e Uso corretto. Fanno Male? Foglietto Illustrativo Spiegato, Controindicazioni, Prezzo ed Effetti Collaterali

Dicloreum Cerotti 2018: Come e Per Cosa si Usa? Foglietto Spiegato

Cos'è

Dicloreum Cerotti (Dicloreum Antinfiammatorio Locale 180 mg cerotti medicati) è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica (farmaco da banco) che contiene il principio attivo diclofenac (Diclofenac idrossietilpirrolidina).

Il dicoflenac possiede proprietà antiinfiammatorie, analgesiche (contro i dolori) e antipiretiche (contro la febbre). Appartiene a un gruppo di farmaci chiamati farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), la cui azione permette di ridurre il dolore e il gonfiore provocati dall'infiammazione e la febbre.

Dicloreum Cerotti è indicato per adulti e adolescenti al di sopra dei 16 anni, nel trattamento locale (esterno) di dolori, infiammazioni e gonfiori a carico di muscoli e/o articolazioni, di origine traumatica o reumatica.

Qual è il Principio Attivo di Dicloreum Cerotti?

Dicloreum Schiuma contiene il principio attivo Diclofenac (Diclofenac idrossietilpirrolidina).

Formati Disponibili

Dicloreum Cerotti è disponibile nelle confezioni:

  • Dicloreum Antinfiammatorio Locale 180 mg cerotti medicati - Confezioni da 5, 8 o 10 Cerotti Medicati.

E' possibile che altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Dicloreum Cerotti?

Dicloreum Antinfiammatorio Locale è un cerotto medicato, flessibile e autoadesivo, da applicare sulla pelle contenente il principio attivo diclofenac idrossietilpirrolidina, una sostanza con proprietà analgesiche e antiinfiammatorie che appartiene a una categoria di farmaci detti antinfiammatori non steroidei (FANS).

Dicloreum Antinfiammatorio Locale è indicato per trattare a livello locale il dolore e l'infiammazione di articolazioni, di muscoli, di tendini e di legamenti dovuti a malattie reumatiche o a traumi.

Il medico potrebbe quindi prescrivere Dicloreum Antinfiammatorio Locale in caso di:

  • lesioni traumatiche di tendini, legamenti, muscoli e articolazioni, per esempio distorsioni, contusioni, lussazioni, stiramenti, strappi muscolari o dolori alla schiena dopo attività sportive o infortuni
  • forme localizzate di reumatismi dei tessuti molli, per esempio tendinite (gomito del tennista), sindrome spalla-mano, borsite, periartriti
  • per il trattamento sintomatico dell'artrosi delle piccole e medie articolazioni situate in vicinanza della pelle, come le articolazioni delle dita o del ginocchio.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Dicloreum Cerotti

Dicloreum Cerotti è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.

  • Il farmaco Dicloreum Cerotti può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
  • Il farmaco Dicloreum Cerotti può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Dicloreum Cerotti).

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Dicloreum Cerotti seguendo sempre esattamente quanto riportato nel foglietto illustrativo o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista

Dosaggio: Quanto Dicloreum Cerotti Prendere al Giorno?

  • La dose abituale è di 1 o 2 cerotti al giorno (una applicazione ogni 12 o 24 ore)

Avvertenze

  • Applicare un cerotto per volta
  • Solo per uso cutaneo
  • Non superare le dosi indicate

Popolazioni particolari

Uso negli adolescenti di età pari o superiore ai 16 anni

Negli adolescenti di età pari o superiore ai 16 anni, se il prodotto è necessario per un periodo di trattamento superiore ai 7 giorni per il sollievo del dolore o se i sintomi peggiorano, si consiglia al paziente o ai parenti dell'adolescente di consultare un medico.

Uso nei bambini e adolescenti di età inferiore ai 16 anni

Dicloreum Antinfiammatorio locale non deve essere usato nei bambini e negli adolescenti di età inferiore a 16 anni perché non sono disponibili dati sufficienti a valutare la sicurezza e l'efficacia del medicinale in questa fascia di età.

Uso negli anziani

Questo medicinale deve essere impiegato con cautela nei pazienti anziani in quanto maggiormente predisposti agli effetti indesiderati (vedere “Avvertenze e precauzioni”).

Uso in pazienti con insufficienza epatica o renale

Per l'utilizzo dei cerotti medicati di diclofenac in pazienti con insufficienza epatica o renale consultare il paragrafo “Avvertenze e precauzioni”. Il cerotto medicato di diclofenac deve essere utilizzato per il più breve tempo possibile in relazione all'indicazione d'uso.

Come Usare Dicloreum Cerotti?

  • Applichi solo sulla pelle intatta e sana e non quando si fa il bagno o la doccia.
  • Tagli la busta contenente il cerotto medicato come indicato.
  • Estragga un cerotto medicato, rimuova la pellicola in plastica utilizzata per proteggere la superficie adesiva ed applichi il cerotto sull'articolazione o sulla superficie dolorante.
  • Se necessario, il cerotto può essere tenuto sul posto mediante una fascia elastica.
  • Richiuda attentamente la busta premendo il bordo dove si trova il cordoncino di chiusura.
  • Il cerotto deve essere utilizzato intero.

Per Quanto Tempo Prendere Dicloreum Cerotti?

  • Si consiglia di usare i Cerotti Dicloreum per un periodo fino a 14 giorni.
  • Se non si riscontra un miglioramento a seguito del periodo di trattamento raccomandato, si dovrà consultare un medico.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Dicloreum Cerotti

Avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale in caso di utilizzo di dosi eccessive o di ingestione accidentale per bocca di Dicloreum Antinfiammatorio Locale.

Non sono stati riportati casi di sovradosaggio con i cerotti medicati di diclofenac. Tuttavia, qualora dovessero verificarsi effetti indesiderati sistemici a causa di un uso non corretto o di sovradosaggio accidentale (p.es. nei bambini) con il prodotto, si rivolga immediatamente al medico che adotterà le misure generali di supporto da intraprendere in caso di intossicazione con i farmaci antiinfiammatori non steroidei. Devono essere prese in considerazione, in special modo entro un breve tempo dall'ingestione, la decontaminazione gastrica e l'uso di carbone attivo.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Dicloreum Cerotti, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Dicloreum Cerotti? Quali Effetti e Benefici Produce?

Le seguenti informazioni su Dicloreum Cerotti sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al tuo medico o al farmacista.

L'azione del Diclofenac idrossietilpirrolidina si esplica in parte attraverso l'inibizione competitiva ed irreversibile della biosintesi delle prostaglandine ed in parte attraverso l'inibizione degli enzimi lisosomiali.

Il nuovo sale di idrossietilpirrolidina di Diclofenac, realizzato allo scopo di facilitare l'assorbimento e la concentrazione, a livello della zona malata, del principio attivo, induce la rapida comparsa delle azioni farmacologiche caratteristiche del Diclofenac: azione antiflogistica, antiedemigena, analgesica.

L'attività del Diclofenac idrossietilpirrolidina si esplica mediante una spiccata azione antiflogistica-analgesica nei seguenti quadri clinici:

  • infiammazioni traumatiche di tendini, legamenti, muscoli, articolazioni, ad esempio in seguito a distorsioni e contusioni;
  • forme localizzate di reumatismi extra articolari;
  • affezioni reumatiche localizzate, quali osteoartrosi delle articolazioni periferiche e della colonna vertebrale.

Vantaggi dell'Applicazione Topica di Diclofenac Cerotti

L'applicazione cutanea di Dicloreum antinfiammatorio locale, in grado di rilasciare il principio attivo Diclofenac idrossietilpirrolidina in maniera progressiva e continua, soddisfa l'esigenza di un trattamento locale efficace e sicuro idoneo ad evitare concomitanti somministrazioni sistemiche di farmaci antiflogistici sconsigliati nei pazienti anziani e/o sofferenti a livello gastrico.

Note di Farmacocinetica

L'assorbimento percutaneo del Diclofenac idrossietilpirrolidina dopo una singola applicazione del cerotto medicato è graduale e costante nelle prime 8-10 h, mentre decresce nelle ore successive con livelli plasmatici medi pari a 7.7 ± 3.8 DS, ng/ml rilevati a 12 ore, e pari a 1.7 ± 1.3 DS, ng/ml nell'intervallo 12-24 h.

L'assorbimento percutaneo del principio attivo dopo applicazione ripetuta del cerotto medicato è costante e continuo nell'arco dei 7 gg. di trattamento al termine dei quali si raggiunge lo 'stato stazionario'.

La quantità di Diclofenac immodificato recuperata nelle urine all'8° giorno, nell'intervallo 0-48 h, è pari allo 0.013% della dose applicata con il cerotto medicato.

Controindicazioni

Quando Dicloreum Cerotti non dev'essere usato

Non usi Dicloreum Cerotti

  • se è allergico al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale;
  • se è allergico a farmaci contenenti acido acetilsalicilico (es. aspirina) e ad altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) oppure a un disinfettante detto isopropanolo.
  • in caso di precedenti attacchi d'asma, eruzione cutanea (orticaria) o raffreddore (rinite acuta) verificatisi in seguito all'assunzione di farmaci contenenti acido acetilsalicilico (es. aspirina) o altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS).
  • in caso di pelle danneggiata, indipendentemente dal tipo di lesione: reazioni allergiche (dermatite essudativa, eczema), lesione infetta, bruciature o ferite.
  • nel terzo trimestre di gravidanza e durante l'allattamento (vedere paragrafo “Gravidanza e allattamento”).
  • se soffre di lesioni dell'apparato digerente (ulcera peptica attiva).
  • nei bambini e negli adolescenti al di sotto dei 16 anni di età.

Avvertenze e Precauzioni

Cosa serve sapere prima di prendere Dicloreum Cerotti?

L'impiego, soprattutto se prolungato e su superfici estese della pelle, degli antinfiammatori ad uso locale potrebbe dare origine a effetti indesiderati sull'organismo.

Il cerotto medicato deve essere applicato solo su pelle intatta, non malata, che non presenta ferite o lesioni aperte. Presti attenzione che i cerotti non vengano in contatto con gli occhi o le mucose.

Il cerotto medicato non deve essere applicato con un bendaggio stretto che non lascia passare aria e quando si fa il bagno o la doccia.

Gli effetti indesiderati possono essere minimizzati con l'uso della più bassa dose efficace per la più breve durata possibile di trattamento che occorre per controllare i sintomi.

Usi Dicloreum Antinfiammatorio Locale con particolare cautela:

  • se soffre di malattie renali, al cuore o al fegato, se ha sofferto in passato di lesioni dell'apparato digerente (ulcera peptica) o malattia infiammatoria intestinale o predisposizione al sanguinamento (diatesi emorragica).
  • se è un paziente anziano, perché risulta maggiormente predisposto agli effetti indesiderati.

Usi Dicloreum Antinfiammatorio Locale solo dopo aver consultato il medico:

  • se ha o ha avuto in passato reazioni allergiche, come attacchi d'asma, eruzioni cutanee (orticaria) o raffreddore allergico acuto, a seguito dell'assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS).
  • In caso di pelle danneggiata, indipendentemente dal tipo di lesione: reazioni allergiche (dermatite essudativa, eczema), lesione infetta, bruciature o ferite.
  • se soffre o ha sofferto in passato di ulcera peptica.

Interrompa immediatamente il trattamento e si rivolga al medico o al farmacista:

  • in caso di comparsa di eruzione cutanea (rash) in seguito all'applicazione del cerotto medicato.

Eviti di esporsi eccessivamente al sole durante l'uso di Dicloreum Antinfiammatorio Locale per circa un giorno dopo la rimozione del cerotto medicato in modo da ridurre il rischio di possibili fenomeni di sensibilizzazione alla luce solare.

Informazioni sugli Eccipienti

Dicloreum Antinfiammatorio Locale contiene metile paraidrossibenzoato, propile paraidrossibenzoato e glicole propilenico Il metile paraidrossibenzoato e il propile paraidrossibenzoato possono causare reazioni allergiche (anche ritardate). Il glicole propilenico può causare irritazione cutanea.

Bambini e Adolescenti

Dicloreum Cerotti può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Dicloreum antinfiammatorio locale Cerotti è controindicato nei bambini e adolescenti al di sotto dei 16 anni di età in quanto non si conoscono i dati sulla sicurezza e l'efficacia del medicinale in questa fascia di età.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Dicloreum Antinfiammatorio Locale non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Dicloreum Cerotti.

Gravidanza

Durante il primo e il secondo trimestre di gravidanza il medicinale non deve essere somministrato se non in casi strettamente necessari. Se il medicinale è usato da una donna in attesa di concepimento, o durante il primo e secondo trimestre di gravidanza, la dose deve essere mantenuta più bassa possibile e la durata del trattamento più breve possibile.

Non usi il medicinale durante il terzo trimestre di gravidanza poiché i farmaci antinfiammatori non steroidei possono causare:

  • danni al cuore, ai polmoni e ai reni del feto
  • un prolungamento del tempo di sanguinamento nella madre e nel neonato
  • un impedimento delle contrazioni uterine nella madre con ritardo o prolungamento del parto.

Allattamento

Come per altri farmaci antinfiammatori non steroidei, il diclofenac contenuto in questo medicinale è rilasciato nel latte materno.

Alle dosi raccomandate di Dicloreum Antinfiammatorio Locale non sono previsti effetti sul lattante, tuttavia, a causa della mancanza di studi adeguati, le donne che allattano possono utilizzare questo medicinale solo sotto consiglio del medico o del farmacista. In tale caso ricordi di non applicare il medicinale sul seno, né su vaste aree di pelle e per lunghi periodi di tempo.

Interazioni

Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Dicloreum Cerotti?

Non somministrare contemporaneamente per via locale o sistemica un altro medicinale a base di diclofenac o altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS). Poiché questo medicinale agisce localmente sulla pelle, l'assorbimento del principio attivo da parte dell'organismo è molto basso e difficilmente può verificarsi un'interazione con altri farmaci o con alimenti.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Dicloreum Cerotti?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Interrompa l'assunzione di Dicloreum Antinfiammatorio Locale e informi immediatamente il medico o il farmacista se nota la comparsa di uno dei seguenti effetti indesiderati:

Effetti Collaterali Comuni

Possono interessare fino a 1 persona su 10:

  • sfogo sulla pelle (eruzione cutanea)
  • intenso arrossamento della pelle (eritema) e comparsa di vescicole (eczema)
  • reazioni della pelle di tipo infiammatorio o allergico (dermatite allergica e dermatite da contatto), prurito
  • reazioni nella sede di somministrazione

Effetti Collaterali Rari

Possono interessare fino a 1 persona su 1.000:

  • infiammazione cutanea con bolle (dermatite bollosa)
  • secchezza della pelle

Effetti Collaterali Molto rari

Possono interessare fino a 1 persona su 10.000

  • reazioni allergiche, compresa eruzione cutanea (orticaria)
  • grave reazione allergica (anafilattoide) con sintomi quali agitazione, bassa pressione, nausea, ecc.
  • gonfiore della pelle generalizzato (edema angioneurotico)
  • eruzione cutanea con rilievi della pelle (pustole)
  • mancanza o difficoltà di respiro (asma)
  • reazioni della pelle alla luce del sole (fotosensibilità)
Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Dicloreum Cerotti.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione.

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Dicloreum Cerotti?

  • Il principio attivo è diclofenac idrossietilpirrolidina. Un cerotto medicato contiene 180 mg di diclofenac idrossietilpirrolidina (pari a 140 mg di diclofenac sodico).
  • Gli altri componenti del medicinale sono: gelatina, povidone, d-sorbitolo soluzione al 70%, caolino, titanio diossido, glicole propilenico, metile paraidrossibenzoato, propile paraidrossibenzoato, edetato disodico, acido tartarico, diidrossialluminio aminoacetato, caramellosa sodica, poliacrilato sodico, 1,3-butilen glicole, polisorbato 80, profumo, acqua purificata, feltro sintetico, film plastico.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Dicloreum Cerotti

  • Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione.
  • La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
  • Conservi questo medicinale nella confezione originale a temperatura inferiore a 30 °C.
  • Dopo la prima apertura, il prodotto ha una validità di 3 mesi se la busta contenente i cerotti medicati viene correttamente richiusa.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Dicloreum Cerotti?

Prezzo Dicloreum Cerotti - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Dicloreum Cerotti

farmaciabusetti - ALFASIGMA SpA Dicloreum Unidie 5 CEROTTI 136MG11,39€ + 4,99 Sped.
farmaciadelvomero - ALFASIGMA SPA DICLOREUM UNIDIE 5 Cerotti Medicati 136 mg11,40€ + 6,00 Sped.
farmadelta - Alfasigma Spa Dicloreum Unidie 136 Mg Cerotto Medicato 5 Cerotti11,50€ + 6,70 Sped.
farmaciabusetti - ALFASIGMA SpA DICLOREUM Antinfiammatorio Locale 10 cerotti medicati 180mg11,75€ + 4,99 Sped.
farma4you - ALFASIGMA SpA Dicloreum Antinfiammatorio Locale 180mg 10 Cerotti Medicati11,76€ + 5,50 Sped.
farmaciaonlineitalia - ALFASIGMA SpA DICLOREUM ANT LOC 10 cerotti medicati 18011,77€ + 7,00 Sped.
topfarmacia - Alfasigma Dicloreum Unidie 5 Cerotti Medicati11,99€ + 3,90 Sped.
farmaciaguacci - ALFASIGMA SpA Dicloreum Antinfiammatorio Locale 10 Cerotti Medicati 180 mg11,99€ + 5,50 Sped.
semprefarmacia - Alfasigma Spa Dicloreum Unidie 136 Mg Cerotto Medicato 5 Cerotti12,20€ + 5,00 Sped.
openfarma - Alfasigma Spa Dicloreum Ant Loc 180 Mg Cerotto Medicato, 10 Cerotti12,47€ + 3,90 Sped.