Daktarin Crema Vaginale - Uso e Consigli - Foglio Illustrativo Spiegato

Recensione del Farmaco Daktarin Crema Vaginale: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto contro Candida e Infezioni Vaginali. Controindicazioni, Gravidanza, Prezzo Daktarin Crema Vaginale ed Effetti Collaterali

Daktarin Crema Vaginale - Uso e Consigli - Foglio Illustrativo Spiegato
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Cos'è

Daktarin Crema Vaginale (Daktarin 20 mg/g crema vaginale) è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica che contiene il principio attivo Miconazolo nitrato.

Il miconazolo è un farmaco antimicotico, che si usa per il trattamento di infezioni cutanee e vaginali causate da funghi patogeni, compresi i lieviti.

Daktarin Crema Vaginale è particolarmente indicata nel trattamento delle infezioni micotiche vaginali, la più conosciuta delle quali è la Candida (Candidiasi vulvovaginale).

Qual è il Principio Attivo di Daktarin Crema Vaginale?

Daktarin Crema Vaginale contiene il principio attivo Miconazolo nitrato.

Formati Disponibili

Daktarin Crema Vaginale è disponibile nelle confezioni:

  • Daktarin 2% crema vaginale - Tubo da 78 grammi con 16 applicatori monouso

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Daktarin Crema Vaginale?

Daktarin contiene miconazolo nitrato che appartiene ad un gruppo di medicinali detti antinfettivi e antisettici, usati per trattare le infezioni.

Daktarin è un medicinale per uso ginecologico indicato per il trattamento locale delle candidosi vulvovaginali (infezioni causate da funghi del tipo Candida) e delle superinfezioni (nuove infezioni che si sovrappongono all'infezione in atto) dovute a batteri Gram positivi.

I sintomi che più frequentemente caratterizzano queste infezioni sono:

  • perdite vaginali abbondanti e/o diverse dal solito,
  • prurito,
  • arrossamento,
  • bruciore al passaggio dell'urina,
  • dolore durante i rapporti sessuali.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Daktarin Crema Vaginale

Daktarin Crema Vaginale è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.

  • Il farmaco Daktarin Crema Vaginale può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
  • Il farmaco Daktarin Crema Vaginale può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Daktarin Crema Vaginale).

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Daktarin Crema Vaginale seguendo sempre esattamente quanto riportato nel foglietto illustrativo o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista

Dosaggio: Quanto Daktarin Crema Vaginale Prendere al Giorno?

  • La dose raccomandata è il contenuto di un applicatore (circa 5 g di crema ) da introdurre profondamente in vagina una volta al giorno (la sera prima di coricarsi).

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Per Quanto Tempo Prendere Daktarin Crema Vaginale?

  • Il trattamento deve essere proseguito per almeno 10 giorni, anche se il prurito e le perdite biancastre (leucorrea) sono scomparsi dopo 3 giorni.
  • In caso di mancato effetto consulti il medico che potrà decidere di ripetere gli accertamenti microbiologici per confermare la diagnosi.

Come si Prende Daktarin Crema Vaginale?

Esegua le seguenti operazioni:

  • Per aprire il tubo, sviti il tappo e lo capovolga, perfori l'opercolo d'alluminio con il cuneo perforatore.
  • Avviti l'applicatore sul tubo al posto del tappo.
  • Prema leggermente il tubo alla sua estremità inferiore per far entrare la crema nell'applicatore. Se il pistone offre una certa resistenza, lo tiri delicatamente. Salvo diversa prescrizione del medico, l'applicatore dovrà essere riempito completamente.
  • Tolga l'applicatore dal tubo, che deve essere richiuso col tappo.
  • In posizione distesa, tenga le ginocchia sollevate ed allargate, introduca delicatamente l'applicatore in vagina il più profondamente possibile. Spinga completamente il pistone. Ritiri quindi l'applicatore e lo butti via.
daktarin crema vaginale istruzioni

Rapporti Sessuali e Trattamento del Partner

  • Durante l'uso di questo medicinale eviti i rapporti vaginali, perché l'infezione potrebbe essere trasmessa al partner.
  • Se il medico le ha detto che lei ha un'infezione vaginale, si consiglia anche il contemporaneo trattamento locale del partner (glande e prepuzio) con Daktarin Crema Vaginale.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Daktarin Crema Vaginale

Daktarin è destinato all'applicazione locale e non per uso orale.

In caso di ingestione accidentale di grandi quantitativi di Daktarin avverta immediatamente il medico o si rechi al più vicino ospedale.

L'utilizzo di Daktarin in quantità superiore rispetto a quanto prescritto, non deve allarmare, generalmente non è pericoloso; in questo caso, così come per l'ingestione accidentale del medicinale, consulti il medico.

Se dimentica di prendere Daktarin Crema Vaginale

Se dimentica di assumere una dose di Daktarin Crema Vaginale, continui semplicemente il trattamento. Non assuma una dose doppia per compensare quella dimenticata. 

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Daktarin Crema Vaginale, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Daktarin Crema Vaginale? Quali Effetti e Benefici Produce?

Le seguenti informazioni su Daktarin Crema Vaginale sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

Il miconazolo combina in sé sia una potente attività antifungina nei confronti dei comuni dermatofiti e lieviti, sia una attività antibatterica verso certi bacilli e cocchi Gram positivi.

Il miconazolo inibisce, nei funghi, la biosintesi dell'ergosterolo, componente essenziale per l'integrità e la funzionalità della membrana della cellula fungina, e modifica la composizione di altri componenti lipidici della membrana. Tale meccanismo d'azione comporta la necrosi della cellula fungina.

Il miconazolo esercita un'azione molto rapida sul prurito che spesso accompagna le infezioni sostenute da dermatofiti e da lieviti, e ciò ancor prima della comparsa dell'azione terapeutica.

Proprietà Farmacocinetiche

L'assorbimento sistemico dopo somministrazione intravaginale è irrilevante .

Controindicazioni

Quando Daktarin Crema Vaginale non dev'essere usato

Non usi Daktarin Crema Vaginale

  • se è allergico (ipersensibile) al miconazolo o altri medicinali antifungini simili o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.

Avvertenze e Precauzioni

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Daktarin Crema Vaginale

E' consigliabile applicare le seguenti misure igieniche atte ad evitare le sorgenti di infezioni o reinfezioni (nuove infezioni da parte dello stesso fungo):

  • tenere per uso personale asciugamani e biancheria intima allo scopo di evitare l'infezione di altre persone;
  • cambiare regolarmente la biancheria intima per evitare di reinfettarsi.

Anche il proprio partner sessuale potrebbe aver bisogno di un trattamento qualora sia stato infettato. In caso di dubbi, consulti il medico.

Daktarin non macchia né la pelle né gli indumenti.

Daktarin crema vaginale non deve essere usato contemporaneamente a preservativi o diaframmi in lattice. Daktarin crema vaginale potrebbe danneggiare i prodotti a base di lattice e impedire che funzionino correttamente.

Nel caso dovessero verificarsi sensibilizzazione o una reazione allergica, il trattamento deve essere interrotto.

Daktarin non deve essere usato contemporaneamente a preservativi o diaframmi in lattice.

Eviti il contatto di Daktarin con contraccettivi a base di caucciù (lattice) come preservativi o diaframma, in quanto i componenti di Daktarin possono danneggiare il lattice compromettendo l'efficacia contraccettiva e protettiva verso malattie sessualmente trasmissibili.

Bambini e Adolescenti

Daktarin Crema Vaginale può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

La sicurezza e l'efficacia di Daktarin non sono state stabilite nei bambini e negli adolescenti (età inferiore ai 18 anni).

Informazioni sugli Eccipienti

Daktarin contiene acido benzoico e butilidrossianisolo

  • L'acido benzoico può essere lievemente irritante per la cute, gli occhi e le mucose.
  • Il butilidrossianisolo può causare reazioni cutanee locali (ad es. dermatiti da contatto) o irritazione degli occhi e delle mucose.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Daktarin non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Daktarin Crema Vaginale.

Gravidanza

Nel primo trimestre di gravidanza, questo medicinale deve essere usato soltanto su giudizio del medico e in caso di effettiva necessità.

Allattamento

Non sono noti dati relativi all'escrezione di miconazolo nitrato nel latte materno. Usi Daktarin con molta cautela durante l'allattamento.

Interazioni

Altri medicinali e Daktarin Crema Vaginale

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo:

  • anticoagulanti orali (medicinali che ostacolano la coagulazione del sangue) come il warfarin: Daktarin può modificarne l'effetto;
  • altri medicinali, per esempio ipoglicemizzanti orali (medicinali usati nel trattamento del diabete) e fenitoina (un medicinale antiepilettico): l'efficacia e gli effetti indesiderati possono essere aumentati, se somministrati contemporaneamente al miconazolo.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Daktarin Crema Vaginale?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Di seguito trova un elenco degli effetti indesiderati che si sono verificati con Daktarin crema vaginale:

Effetti Collaterali Molto rari

Possono interessare fino a 1 persona su 10.000

  • Allergia, inclusa grave reazione allergica che compare rapidamente (reazione anafilattica e anafilattoide)
  • Gonfiore di viso, bocca, labbra e/o lingua (angioedema)
  • Prurito
  • Irritazione vaginale
  • Reazione al sito di applicazione

Effetti Collaterali a Frequenza non Nota

La frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili:

  • Prurito degli organi genitali femminili
  • Sensazione di bruciore vaginale
  • Fastidio vulvovaginale
  • Mal di testa
  • Dolori durante la mestruazione (dismenorrea)
  • Dolore addominale
  • Dolore nella parte superiore dell'addome
  • Nausea
  • Perdite vaginali
  • Emorragia vaginale
  • Dolore vaginale
  • Infezione del tratto urinario
  • Emissione delle urine difficile o dolorosa (disuria)
  • Eruzione cutanea (rash)
Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Daktarin Crema Vaginale.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione.

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Daktarin Crema Vaginale?

  • Il principio attivo è miconazolo nitrato 20 mg. Un grammo di crema vaginale contiene 20 mg di miconazolo nitrato.
  • Gli altri componenti sono: polietilenglicole palmito stearato, macrogol, glicerolo oleato, paraffina liquida, butilidrossianisolo, acido benzoico, acqua depurata

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Daktarin Crema Vaginale

  • Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non conservare a temperatura superiore a 25°C.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo la parola Scad.
  • La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
  • La data di scadenza indicata si riferisce al prodotto in confezionamento integro e correttamente conservato.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Daktarin Crema Vaginale?

Prezzo Daktarin Crema Vaginale - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Daktarin Crema Vaginale