Dafnegin ® 2020 | Foglio Illustrativo Spiegato

Recensione del farmaco Dafnegin Lavanda, Crema e Ovuli Vaginali, con tutte le informazioni del foglietto illustrativo spiegate: indicazioni, dosi e modo d'uso, effetti collaterali e controindicazioni, prezzo e migliori offerte online

Dafnegin ® 2020 | Foglio Illustrativo Spiegato
Supervisione Scientifica a Cura del - Ultima revisione dell'articolo:

Cos'è

Dafnegin è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica (farmaco da banco) che contiene il principio attivo Ciclopiroxolamina.

La ciclopiroxolamina è un principio attivo utilizzato contro le micosi vaginali. Può essere prescritto dal medico sotto forma di pomata, soluzione (lavanda vaginale) od ovuli vaginali.

La ciclopiroxolamina distrugge diversi funghi e batteri patogeni che si sviluppano sulla pelle e sulle mucose e che provocano infezioni.

Conseguentemente alla distruzione di questi microorganismi, Dafnegin elimina rapidamente la sensazione di bruciore, il prurito e le perdite, così come gli odori sgradevoli ad esse dovuti.

Qual è il Principio Attivo di Dafnegin?

Dafnegin contiene il principio attivo Ciclopiroxolamina

Formati Disponibili

Dafnegin è disponibile nelle confezioni:

  • DAFNEGIN® 0,2% Soluzione Vaginale - soluzione vaginale - 5 flaconi con cannula da 150 ml
  • DAFNEGIN® 1% Crema Vaginale - Tubo 78 g
  • DAFNEGIN® 100 mg Ovuli Vaginali - 6 ovuli da 100 mg

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Dafnegin?

  • Dafnegin Soluzione vaginale: coadiuvante nella terapia delle affezioni vulvo-vaginali da Candida; può essere impiegato anche dopo altra terapia vaginale, allo scopo di ridurre il rischio di recidive
  • Dafnegin Crema vaginale: affezioni vulvo-vaginali e peri-anali prodotte da Candida.
  • Dafnegin Ovuli vaginali: affezioni vulvo-vaginali prodotte da Candida.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Dafnegin

Dafnegin è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.

  • Il farmaco Dafnegin può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
  • Il farmaco Dafnegin può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Dafnegin).

7,47+4,89 Sped.Totale 12,36€

S&R FARMACEUTICI Dafnegin - detergente intimo 250 ml

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Dafnegin seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto Dafnegin Prendere al Giorno?

Dafnegin Soluzione vaginale

Applicare quotidianamente la soluzione vaginale, preferibilmente al mattino, per un periodo di cinque giorni, utilizzando l'intero flacone con le seguenti modalità d'uso:

  • Tenere il flacone per l'anello e piegare il cappuccio fino a rottura del sigillo di sicurezza
  • Estrarre la cannula sino al suo arresto in modo da avvertire lo scatto del giusto posiziona- mento
  • Introdurre la cannula in vagina e premere le pareti del flacone in modo da permetterne il completo svuotamento

Si suggerisce di eseguire l'operazione di irrigazione in posizione distesa e lentamente.

Dafnegin Crema vaginale

  • avvitare l'applicatore sul tubo di crema e riempirlo praticando una leggera pressione sul tubo. Introdurre l'applicatore in profondità nella vagina e applicare il contenuto (5 g) quotidianamente prima di coricarsi per 6 giorni consecutivi o al giudizio del medico fino ad un massimo di 14 giorni.
  • Per l'applicazione si raccomanda una posizione sulla schiena con le gambe leggermente piegate.
  • Per impedire una reinfezione è opportuno trattare con un po' di crema vaginale anche la cute peri-vaginale e peri-anale.

Dafnegin Ovuli vaginali

  • Un ovulo da 100 mg per 3-6 giorni in funzione della gravità dell'infezione e a giudizio del medico

Avvertenze

  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Per Quanto Tempo Prendere Dafnegin?

  • Il trattamento con Dafnegil può durare 6-14 giorni a seconda della prescrizione del suo medico

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Dafnegin

Non sono stati sinora riportati casi di sovradosaggio.

Se smette di utilizzare Dafnegin

Se interrompe il trattamento con Dafnegin prima che le candidosi vaginali siano guarite o quasi totalmente integre, i funghi possono non essere completamente eliminati e le condizioni delle unghie peggiorare nuovamente.

Se Dimentica di Assumere Dafnegin

Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Dafnegin, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Dafnegin? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Dafnegin sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

Dafnegin contiene la ciclopiroxolamina, capostipite di una nuova classe di farmaci antimicotici: gli oxopiridinici.

Possiede inoltre un peculiare meccanismo d'azione ed un ampio spettro antibatterico. Dafnegin determina pertanto una sicura negativizzazione del quadro microbiologico ed una rapida risoluzione dei sintomi.

Dafnegin soluzione vaginale monouso è formulata opportunamente allo scopo di permettere la detersione medicata della mucosa vulvo-vaginale, in particolare quale coadiuvante della terapia praticata con le preparazioni crema ed ovuli vaginali o allorché si ritenga opportuno prolungare gli effetti allo scopo di ridurre il rischio di recidive. Dafnegin si è dimostrato infine dotato di un alto grado di tollerabilità.

Proprietà microbiologiche

Dafnegin, antimicotico di sintesi dotato di ampio spettro di attività antimicrobica inibisce la crescita della maggior parte dei funghi patogeni, compresi i dermatofiti e la Candida albicans e dei batteri Gram-positivi e Gram-negativi. La concentrazione minima inibente (MIC) per dermatofiti e Candida species varia da 0,5 a 4 mcg/ml. Le MIC sono poco influenzate dall'aggiunta di proteine, dalle dimensioni dell'inoculo e dal periodo di incubazione. In base agli studi sul meccanismo d'azione del prodotto, principalmente nella Candida albicans, l'attività della ciclopiroxolamina è da attribuire ad una inibizione dell'assorbimento di precursori della sintesi di macromolecole dal terreno colturale. Nelle infezioni sperimentali la ciclopiroxolamina ha dimostrato una elevata efficacia terapeutica.Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Dafnegin

Non usi Dafnegin in caso di Ipersensibilità individuale accertata verso il farmaco.

9,62+4,89 Sped.Totale 14,51€

S&R FARMACEUTICI dafnegin sollievo - crema intima lenitiva 30 ml

Avvertenze e Precauzioni

Avvertenze

Nelle applicazioni topiche o intravaginali non si ha praticamente assorbimento sistemico del preparato.

Tuttavia, come per la maggior parte dei farmaci, l'impiego del farmaco in gravidanza deve avvenire solo a seguito di una rigorosa scelta delle indicazioni, sotto diretto controllo del medico.

L'uso, specie se prolungato, di farmaci per uso topico può dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione. In tale evenienza occorre sospendere il trattamento ed adottare idonee misure terapeutiche.

Il medico potrebbe consigliare di evitare l'utilizzo simultaneo con diaframmi o preservativi a scopo contraccettivo; ne potrebbero conseguire, da un lato, alterazioni della superficie del diaframma ed una diminuzione della resistenza alla rottura del preservativo e d'altra parte una diminuzione dell'effetto terapeutico di Dafnegin.

Avvertenze Speciali

Al fine di evitare una reinfezione locale, la biancheria utilizzata (guanti, salviette, biancheria intima, per quanto possibile di cotone) dovrà essere cambiata ogni giorno e fatta bollire per eliminare i germi.

Un'infezione vaginale si trasmette tra l'altro anche con rapporti sessuali. Anche se nella maggior parte dei casi non c'è alcun segno di infezione, il partner può avere il pene infetto. Per questo motivo chieda al suo medico se non sia raccomandabile un trattamento preventivo simultaneo del partner.

Il trattamento con Dafnegin deve essere terminato prima del ciclo mestruale; infatti, il ferro contenuto nel sangue diminuisce l'efficacia del principio attivo. L'antimicotico contenuto in Dafnegil non agisce contro tutti i microorganismi che causano malattie infettive. L'impiego di un antimicotico malscelto o maldosato può provocare complicazioni. Perciò non lo adoperi mai di sua iniziativa senza prescrizione medica per curare altre malattie o altre persone.

Bambini e Adolescenti

Dafnegin può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Finora l'uso e la sicurezza di Dafnegin non è stata esaminata nei bambini e negli adolescenti. Perciò in questo gruppo di pazienti il medicinale deve essere impiegato soltanto dopo consultazione del medico

Informazioni sugli Eccipienti

Dafnegin crema vaginale contiene alcool cetilico e alcool stearilico come componenti di base. Di ciò occorre tener conto nel caso di ipersensibilità nota nei confronti di queste sostanze.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Non sono richieste precauzioni particolari.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Dafnegin.

In gravidanza il farmaco va somministrato nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico

Interazioni

Altri medicinali e Dafnegin

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Dafnegin?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Dafnegin soluzione vaginale è generalmente ben tollerata, tuttavia sono stati segnalati rari casi di prurito, bruciore o irritazione locale. Questi effetti sono per lo più dovuti ad una sensibilità aumentata delle mucose infiammate e scompaiono. Se dovessero persistere per più di 2 giorni, oppure aumentare, avverta il suo medico.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Dafnegin.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Dafnegin?

Dafnegin Soluzione vaginale

100 ml di soluzione vaginale contengono:

  • ciclopiroxolamina 200 mg.
  • Eccipienti: polietilenglicole 300; poliglicoleum; undebenzofene; polisorbato 20; acido lattico; profumo alla rosa; acqua depurata.

Dafnegin Crema vaginale

100 g di crema vaginale contengono:

  • ciclopiroxolamina 1 g.
  • Eccipienti: 2-ottil-dodecanolo; paraffina liquida; vaselina filante; alcool cetilico; alcool stearilico; alcool miristilico; dietanolamide di acidi grassi di cocco; polisorbato 60; sorbitan monostearato; alcool benzilico; acido lattico; acqua deionizzata.

Dafnegin Ovuli vaginali

Ogni ovulo vaginale da 100 mg contiene:

  • ciclopiroxolamina 100 mg.
  • Eccipienti: acido benzoico; glicerilemonoricinoleato; gliceridi semisintetici

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Dafnegin

  • Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese. Tale data si riferisce al prodotto integro correttamente conservato.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Dafnegin?

Prezzo Dafnegin - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Dafnegin

7,47+4,89 Sped.Totale 12,36€

S&R FARMACEUTICI Dafnegin - detergente intimo 250 ml

9,62+4,89 Sped.Totale 14,51€

S&R FARMACEUTICI dafnegin sollievo - crema intima lenitiva 30 ml

14,16+4,89 Sped.Totale 19,05€

S&R FARMACEUTICI Dafnegin 1% Crema Vaginale - trattamento della candida 78 g
+Mostra Altre Offerte

Scrivi la Tua Recensione

Se hai utilizzato Dafnegin, puoi esprimere la tua opinione votando il prodotto e scrivendo una recensione. Recensioni di carattere pubblicitario, contenenti link o linguaggio inadeguato, saranno eliminate. Non inserire Domande (verranno eliminate); il servizio serve a condividere le esperienze con l'uso di Dafnegin.

Valutazione Globale - Soddisfazione complessiva

Efficacia

Rapporto Qualità/Prezzo

Quantità Effetti Collaterali

Gravità Effetti Collaterali

Dafnegin - Migliori Offerte

7,47S&R FARMACEUTICI Dafnegin - detergente intimoDafnegin
9,62S&R FARMACEUTICI dafnegin sollievo - cremaDafnegin
14,16S&R FARMACEUTICI Dafnegin 1% Crema Vaginale -Dafnegin
10,66S&r Farmaceutici Dafnegin Sollievo Crema 30Dafnegin
×