Corsodyl Collutorio 2018 - Uso, Prezzo e Foglietto Illustrativo Spiegato

Recensione del Farmaco Corsodyl Collutorio: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto contro Stomatite, Candida (Mughetto) e Gengivite. Controindicazioni, Prezzo Corsodyl ed Effetti Collaterali

Corsodyl Collutorio 2018 - Uso, Prezzo e Foglietto Illustrativo Spiegato
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Cos'è

Corsodyl Collutorio (Corsodyl 2mg/ml soluzione per mucosa orale) è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica (farmaco da banco) che contiene il principio attivo clorexidina gluconato.

Grazie alle sue proprietà antisettiche, la clorexidina riduce efficacemente la quantità di germi presenti nel cavo orale, migliorando l'igiene orale e riducendo la formazione della patina dentaria batterica (placca dentale).

Corsodyl Collutorio è utilizzato per il trattamento e la prevenzione delle infiammazioni batteriche e micotiche della mucosa orale, delle gengive, della paradontale e delle afte.

Qual è il Principio Attivo di Corsodyl Collutorio?

Corsodyl Collutorio contiene il principio attivo clorexidina gluconato

Formati Disponibili

Corsodyl Collutorio è disponibile nelle confezioni:

  • Corsodyl Collutorio - Corsodyl 2mg/ml soluzione per mucosa orale - Flacone da 150ml
  • Corsodyl è disponibile anche nelle versioni Corsodyl Spray (ideale ad esempio per l'applicazione precisa e localizzata su lesioni come afte della bocca) e Corsodyl Gel Dentale (ideale per l'applicazione localizzata sia su denti che su gengive).

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Corsodyl Collutorio?

Corsodyl contiene il principio attivo clorexidina gluconato, che appartiene alla classe di medicinali con attività antinfettiva e antisettica.

Corsodyl previene e combatte le infezioni a livello orale locale, in particolare ha:

  • azione disinfettante del cavo orale, anche prima e dopo estrazioni dentarie o piccoli interventi;
  • azione antiplacca, aiuta a prevenire le infiammazioni delle gengive (gengiviti) o dei tessuti di sostegno dei denti (periodontiti), dovute alla formazione della placca dentale;
  • azione protettiva contro le infezioni nei portatori di protesi fisse o mobili, grazie alla sua attività antisettica su denti e gengive.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo breve periodo di trattamento

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Corsodyl Collutorio

Corsodyl Collutorio è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.

  • Il farmaco Corsodyl Collutorio può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
  • Il farmaco Corsodyl Collutorio può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Corsodyl Collutorio).

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Corsodyl Collutorio seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosi e Modo di Somministrazione

Adulti

  • Dose raccomandata: versi 10 ml di CORSODYL nell'apposito bicchierino e sciacqui la bocca per circa 1 minuto due volte al giorno fino a completa eliminazione dei sintomi.
  • Non diluisca il prodotto e lo sputi dopo l'uso.
  • In caso di ulcere o infezioni da candida (mughetto) prosegua il trattamento per altre 48 ore dopo la scomparsa dei segni e dei sintomi della malattia.

Pazienti anziani

  • La dose raccomandata per gli adulti è adeguata anche per i pazienti anziani, salvo diversa indicazione del medico o del dentista.

Bambini e adolescenti

  • Corsodyl può essere usato nei bambini dai 12 anni in su con la stessa dose raccomandata per gli adulti, salvo diversa indicazione del medico o del dentista.
  • Nei bambini di età inferiore ai 12 anni Corsodyl deve essere utilizzato solo se prescritto dal medico o dal dentista.

Come:

  • CORSODYL va usato puro, non deve essere diluito. CORSODYL è dotato di tappo con sistema di chiusura di difficile apertura.
Corsodyl Istruzioni

Avvertenze

  • Attenzione: non superi la dose raccomandata.
  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Per Quanto Tempo Prendere Corsodyl Collutorio?

  • Non usi Corsodyl per lunghi periodi di tempo; se dopo un breve periodo di trattamento non nota un miglioramento, consulti il medico.
  • Consulti il medico anche se il disturbo si presenta ripetutamente o se nota un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Corsodyl Collutorio

  • L'ingestione di Corsodyl, anche in quantità elevate, non dovrebbe produrre effetti sistemici: tuttavia se ha usato o accidentalmente ingerito una dose eccessiva di Corsodyl, avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.
  • CORSODYL contiene il 6,72% di alcool etilico: faccia particolare attenzione in caso di assunzioni elevate da parte dei bambini e si rivolga eventualmente al medico per istituire una terapia idonea.

Se Dimentica di Assumere Corsodyl Collutorio

  • Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Corsodyl Collutorio, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Corsodyl Collutorio? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Corsodyl Collutorio sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

Corsodyl soluzione e spray per mucosa orale e Corsodyl Collutorio dentale sono dei preparati efficaci come antisettici nelle infezioni della cavità orale.

Sostanza base di Corsodyl è la clorexidina, un composto di sintesi originale, dotata di azione antisettica e di attività battericida per la flora batterica che normalmente si riscontra nelle infezioni della cavità oro-faringea.

La clorexidina gluconato è un efficace coadiuvante nella prevenzione e nel trattamento di gengiviti e periodontiti.

L'impiego di un agente antisettico a base di clorexidina, combattendo la formazione della placca dentale, può essere utile per il mantenimento dell'igiene orale particolarmente in soggetti incapaci di attuare una igiene orale di tipo meccanico quali i portatori di apparecchi ortodontici, i traumatizzati e gli handicappati.

Corsodyl soluzione a base di clorexidina gluconato allo 0,2%, è un efficace coadiuvante nel trattamento di stomatiti da protesi, ulcere aftose e candidosi.

Corsodyl Collutorio dentale all'1% è un preparato studiato per l'applicazione topica sia sui denti che sulle gengive.

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Corsodyl Collutorio

Non usi Corsodyl Collutorio

  • se è allergico (ipersensibile) alla clorexidina gluconato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale

Avvertenze e Precauzioni

  • Non ingerisca Corsodyl, perché è solo per uso orale esterno.
  • Eviti il contatto con gli occhi o le orecchie: se il prodotto viene a contatto con gli occhi o le orecchie, lavi subito con acqua.
  • Se si verificano dolore, gonfiore o irritazione della bocca, interrompa il trattamento e si rivolga al medico o al dentista.
  • Inizialmente possono manifestarsi temporanee alterazioni del gusto e temporanee sensazioni di intorpidimento, pizzicore o bruciore della lingua. Questi effetti solitamente diminuiscono con l'uso continuato. In caso persistano, consulti il medico o il dentista.
  • L'uso, specie se prolungato, dei medicinali per uso locale, come Corsodyl, può causare fenomeni di sensibilizzazione. In questo caso interrompa il trattamento e si rivolga al medico.
  • Se compare eruzione cutanea, rigonfiamento di labbra, lingua, gola o viso, o difficoltà di respirazione, sospenda l'uso del prodotto e si rivolga immediatamente ad un medico. Tali effetti potrebbero essere segni di una rara e grave reazione allergica (vedere anche il paragrafo 4 “Possibili effetti indesiderati”). Si rivolga al medico anche se ha avuto tali disturbi in passato.
  • La clorexidina gluconato può provocare una colorazione superficiale della lingua, dei denti e di alcuni materiali utilizzati per otturazioni e protesi. Le macchie non sono permanenti e possono essere in gran parte prevenute riducendo il consumo di alimenti o bevande che possono macchiare, come , caffè e vino rosso.
    La colorazione dei denti e degli apparecchi ortodontici si può prevenire con l'impiego giornaliero di un dentifricio comune. Poichè la clorexidina gluconato è incompatibile con alcuni detergenti (composti anionici, come il sodiolaurilsolfato) in genere presenti nei dentifrici comuni, usi il dentrificio prima di Corsodyl, sciacqui la bocca con acqua e attenda 5 minuti prima di utilizzare Corsodyl, oppure usi il dentifricio in un altro momento della giornata, lontano dall'uso di Corsodyl. In alcuni casi, potrà eliminare la colorazione rivolgendosi al dentista per un intervento professionale di pulizia.
    Nel caso di protesi ed otturazioni anteriori che presentano fessure e/o superfici ruvide, la colorazione potrebbe rimanere anche dopo un intervento professionale di pulizia. Può essere necessario anche un intervento professionale di pulizia a seguito di trattamenti (come fissaggio mascellare o applicazione di apparecchi ortodontici) che non hanno reso possibile una normale igiene orale meccanica (es: spazzolamento).

Bambini e Adolescenti

Corsodyl Collutorio può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

  • Corsodyl può essere usato nei bambini dai 12 anni in su con la stessa dose raccomandata per gli adulti, salvo diversa indicazione del medico o del dentista.
  • Nei bambini di età inferiore ai 12 anni Corsodyl deve essere utilizzato solo se prescritto dal medico o dal dentista.

Informazioni sugli Eccipienti

Corsodyl contiene poliossietilene-olio di ricino idrogenato:

  • Corsodyl contiene poliossietilene-olio di ricino idrogenato, che può causare reazioni cutanee locali.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Non è stato segnalato, ne è noto alcun effetto sulla capacità di guidare e usare macchinari.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Corsodyl Collutorio.

Corsodyl può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento.

Interazioni

Altri medicinali e Corsodyl Collutorio

Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale.

  • Non sono note interazioni clinicamente significative con altri medicinali.
  • Non è raccomandato l'uso di Corsodyl insieme ad altri antisettici (medicinali contro le infezioni).

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Corsodyl Collutorio?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.

Gli effetti indesiderati rilevati sono generalmente lievi e localizzati.

Dati da studi clinici

Effetti indesiderati molto comuni (possono interessare più di 1 persona su 10):

  • lingua patinata.

Effetti indesiderati comuni (possono interessare fino a 1 persona su 10):

  • bocca secca, perdita/alterazione del gusto, dolore alla lingua, sensazione di intorpidimento/diminuzione della sensibilità del cavo orale.

Dati post-marketing

Frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili):

  • gravi reazioni allergiche (inclusa anafilassi), che si manifestano con eruzione cutanea, rigonfiamento di labbra, lingua, gola o viso, o di difficoltà di respirazione (vedere il paragrafo 2“Avvertenze e precauzioni”). Se questi effetti indesiderati si verificano interrompa il trattamento e contatti immediatamente il medico.
  • Colorazione superficiale della lingua e dei denti (vedere il paragrafo 2 “Avvertenze e precauzioni”), dolore/irritazione della bocca, desquamazione/dolore/gonfiore della mucosa orale (vedere il paragrafo 2 “Avvertenze e precauzioni”), rigonfiamento delle ghiandole localizzate dietro la mandibola (ghiandolo parotidee)

Questi effetti indesiderati sono generalmente transitori. Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Corsodyl Collutorio.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Corsodyl Collutorio?

  • Il principio attivo è la clorexidina gluconato. 1 ml di soluzione contiene 2 mg di clorexidina gluconato.
  • Gli altri componenti sono: poliossietilene-olio di ricino idrogenato, sorbitolo (70%) non cristallizzabile, essenza di menta, alcool etilico (96%), acqua depurata.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Corsodyl Collutorio

  • Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sul tubo e sulla scatola dopo Scad. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
  • La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.
  • Non conservare a temperatura superiore ai 25 °C.
  • Non usi questo medicinale se nota che la membrana che sigilla l'apertura del tubo di Corsodyl non è integra.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Corsodyl Collutorio?

Prezzo Corsodyl Collutorio - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Corsodyl Collutorio

petroneonline - Corsodyl - Soluzione Confezione 150 Ml4,93€ + 3,50 Sped.
farma4you - GLAXOSMITHKLINE C.HEALTH.SpA Corsodyl Soluzione Orale 200mg/100ml Disinfettante Del Cavo Orale Flacone 150ml5,41€ + 5,50 Sped.
farmafabs - GLAXOSMITHKLINE C.HEALTH.SpA CORSODYL Soluzione 150 ml5,75€ + 5,50 Sped.
superfarma - Corsodyl Soluzione Orale 150ml 200Mg/100ml5,85€ + 3,90 Sped.
farmaciasoccavo - GLAXOSMITHKLINE C.HEALTH.SpA Corsodyl Soluzione 150ML 200 MG/1005,89€ + 4,90 Sped.
farmacia33 - GLAXOSMITHKLINE C.HEALTH.SpA Gsk Corsodyl Soluzione Orale 200mg/100ml Disinfettante Del Cavo Orale Flacone 150ml5,89€ + 4,99 Sped.
openfarma - Glaxosmithkline C.Health.Spa Corsodyl 200 Mg/100 Ml Soluzione Per Mucosa Orale Flacone 150 Ml6,04€ + 3,90 Sped.
farmaciacarpediem - GLAXOSMITHKLINE C.HEALTH.SpA Gsk Corsodyl Soluzione Orale 200mg/100ml Disinfettante Del Cavo Orale Flacone 150ml6,20€ + 5,49 Sped.
topfarmacia - GLAXO Corsodyl Soluzione 150ml200mg/100ml6,30€ + 3,90 Sped.
lafarmaciasanfrancesco - GLAXOSMITHKLINE C.HEALTH.SpA Corsodyl Soluzione 150ml6,30€ + 5,49 Sped.