Co-Carnetina B12 - Foglio Illustrativo 2018 Spiegato - Uso e Benefici

Recensione del farmaco Co-Carnetina (con Carnitina e Vitamina B12), con tutte le informazioni del Foglio Illustrativo spiegate: A Cosa Serve? Come si Usa? Dosi e Uso corretto. Benefici e Indicazioni. Fa Male? Effetti Collaterali e Controindicazioni

Co-Carnetina B12 - Foglio Illustrativo 2018 Spiegato - Uso e Benefici
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Cos'è

Co-Carnetina B12 è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica che contiene due principi attivi: la Carnitina e la Vitamina B12 (sottoforma di cobamamide).

La somministrazione di Carnitina e Vitamina B12 sostiene i processi energetici e anabolici (di crescita e rinnovamento) dell'organismo.

I due principi attivi aiutano a ripristinare il normale metabolismo lipidico, protidico e degli acidi nucleici, favorendo il metabolismo energetico cellulare. Sono quindi generalmente utili come ricostituenti nelle fasi di scarso appetito, perdita di peso, scarsa energia psicofisica, stati di debilitazione post-infettiva e convalescenza.

Qual è il Principio Attivo di Co-Carnetina B12?

Co-Carnetina B12 contiene i principi attivi Carnitina e Vitamina B12 (sottoforma di cobamamide).

Formati Disponibili

Co-Carnetina B12 è disponibile nelle confezioni:

  • Co-Carnetina B12 - Flaconcini Monodose con Tappo contente polvere e solvente per soluzione orale - Confezione da 10 Flaconcini

E' possibile che altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Co-Carnetina B12?

L'uso di Co-Carnetina B12 è indicato in varie condizioni di interesse medico.

Pediatria

  • Tutti gli stati di denutrizione dei bambini, lattanti e prematuri,
  • ritardi dell'accrescimento,
  • insufficienza ponderale,
  • distrofie,
  • anoressie (mancanza di appetito),
  • dimagrimenti da qualunque causa,
  • stati di debilitazione post-infettiva.

Medicina interna

  • Dimagrimenti patologici di qualunque etiologia,
  • magrezza senza causa apparente,
  • inappetenza,
  • astenie,
  • convalescenza,
  • come anticatabolico nelle terapie cortisoniche protratte e nella tireotossicosi (ipertiroidismo),
  • nelle ipoproteinemie delle epatopatie e delle nefrosi.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Co-Carnetina B12

Co-Carnetina B12 è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.

  • Il farmaco Co-Carnetina B12 può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
  • Il farmaco Co-Carnetina B12 può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Co-Carnetina B12).

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Co-Carnetina B12 seguendo sempre esattamente quanto riportato nel foglietto illustrativo o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista

Dosaggio: Quanto Co-Carnetina B12 Prendere al Giorno?

Salvo diverso parere medico, le dosi di assunzione indicative sono:

  • Lattanti e prematuri: 1 flacone al giorno diluito in acqua.
  • Bambini ed adolescenti: 1-2 flaconi al giorno diluiti in acqua.
  • Adulti: 2-3 flaconi al giorno

Come prendere Co-Carnetina B12 ?

Per l'apertura dei flaconi e la preparazione della soluzione seguire le istruzioni.

co-carnetina b12 istruzioni

Togliere la ghiera in plastica spingendo con il pollice nella direzione della freccia, premere il tappo fino ad ottenere la rottura del setto separatore e la conseguente caduta della polvere nel flacone. Agitare fortemente

Quando prendere Co-Carnetina B12 ?

I dolcificanti impiegati nel preparato (sorbitolo, mannitolo) e il polietilenglicole possono produrre un lieve effetto lassativo. In tal caso, assuma Co-Carnetina B12 dopo i pasti.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Co-Carnetina B12

Non si sono mai verificati effetti dannosi da sovradosaggio del farmaco.

  • Per la presenza di sorbitolo, mannitolo e polietilenglicole l'uso eccessivo del prodotto potrebbe avere effetti lassativi.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Co-Carnetina B12, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Co-Carnetina B12? Quali Effetti e Benefici Produce?

Le seguenti informazioni su Co-Carnetina B12 sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

La L-Carnitina è un costituente naturale delle cellule nelle quali svolge un ruolo fondamentale nella produzione dell'energia, permettendo la corretta utilizzazione dei substrati lipidici. La carnitina è, infatti, l'unico "carrier" utilizzabile dagli acidi grassi a lunga catena per attraversare la membrana interna mitocondriale ed essere avviati verso la beta-ossidazione.

Indirettamente la carnitina influenza anche il metabolismo glucidico e protidico: l'ossidazione degli acidi grassi riduce l'utilizzazione periferica del glucosio mentre permette l'ingresso degli acetili residui della beta-ossidazione nel ciclo di Krebs, aumentando di conseguenza la disponibilità energetica della cellula.

Alla Vitamina B12 sono riconosciute un'attività proteoanabolizzante, antitossica e lipotropa caratteristiche della ciano e idrossicobalamina.

Rispetto a queste forme della vitamina B12, il coenzima cobamamide presenta una maggiore attività attribuibile al fatto che esso è la forma, direttamente utilizzata dalla cellula.

  • La Cobamamide catalizza svariate reazioni chiave che regolano la sintesi delle proteine e degli acidi nucleici e condiziona la normale utilizzazione metabolica delle proteine, dei glucidi e dei lipidi.
  • Aumenta il coefficiente di attività proteoanabolizzante, il contenuto proteico muscolare e le proteine plasmatiche.
  • Stimola l'appetito e l'accrescimento corporeo e migliora il trofismo generale, particolarmente nei pazienti denutriti e distrofici.

I meccanismi d'azione della Carnitina e della Cobamamide sono differenti, ma complementari, come dimostrano gli studi biochimici e farmacologici.

Controindicazioni

Quando Co-Carnetina B12 non dev'essere usato

Non prenda Co-Carnetina B12 in caso di

  • Ipersensibilità individuale già accertata al prodotto.

Avvertenze e Precauzioni

Cosa serve sapere prima di prendere Co-Carnetina B12?

  • Data la particolare labilità e fotosensibilità della cobamamide, l'eventuale soluzione del prodotto in liquidi o la sua miscelazione in altri alimenti deve avvenire immediatamente prima del momento della somministrazione.
  • I prodotti contenenti cobamamide non devono essere somministrati a soggetti anemici se non sulla base di indagini volte a stabilire l'esatta natura dell'anemia.
  • Informi il suo medico o il suo farmacista se soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa)!

Informazioni importanti sugli eccipienti

  • Co-Carnetina B12 contiene saccarosio, mannitolo e sorbitolo: se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.
  • Co-Carnetina B12 contiene sodio benzoato: può causare reazioni allergiche (anche ritardate) in individui predisposti.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Co-Carnetina B12 non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Co-Carnetina B12.

Co-Carnetina B12 può essere somministrato sia durante la gravidanza che l'allattamento. Tuttavia, in tali circostanze andrebbe assunto solo su esplicita prescrizione del medico.

Interazioni

Altri medicinali e Co-Carnetina B12

Non sono note interazioni con altri farmaci.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Co-Carnetina B12?

Sono stati riportati casi di convulsioni in pazienti, con o senza precedenti di attività convulsiva, che avevano ricevuto L-carnitina per via orale od endovenosa.

In casi molto rari il sorbitolo e il maltitolo non sono ben tollerati. Disturbi gastrointestinali persistenti o diarrea sotto terapia possono essere sintomi di ipersensibilità. In questi casi consulti il medico prima di proseguire la terapia.

L'eventuale comparsa di effetti indesiderati non descritti nel foglio illustrativo deve essere segnalata tempestivamente al farmacista o al medico curante.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Co-Carnetina B12.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione.

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Co-Carnetina B12?

Un tappo contiene:

  • Principio attivo: cobamamide mcg 2000.
  • Eccipienti: polietilenglicole 4000, mannitolo polvere.

Un flacone contiene:

  • Principio attivo: L-carnitina sale interno g 0,500.
  • Eccipienti: sorbitolo soluzione 70%; sodio benzoato; succo amarena; succo orzata; saccarosio; acqua demineralizzata.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Co-Carnetina B12

  • Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo Scad.. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Prezzo Co-Carnetina B12 - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Co-Carnetina B12

farmasave - ALFASIGMA PARAF COCARNETINA Co Carnetina B12 ORALE 10 FLACONI 10ML10,15€ + 5,80 Sped.
ludofarma - Alfasigma Cocarnetina B12 OS 10fl 10ml10,90€ + 5,90 Sped.
farmacialoreto - ALFASIGMA SpA Co-Carnetina B12 500mg + 2mg Soluzione Orosolubile 10 Flaconcini 10ml10,95€ + 4,99 Sped.
farmae - sigmatau ind.farm.riunite spa Co-Carnetina B12 10 flaconi 10ml10,99€ + 0 Sped.
farmaciasoccavo - ALFASIGMA SpA Co carnetina B12 10 flaconcini 10ml10,99€ + 4,90 Sped.
farmalaura - SIGMATAU IND.FARM.RIUNITE SpA Co-Carnetina B12 500mg + 2mg Soluzione Orosolubile 10 Flaconcini 10ml11,00€ + 4,99 Sped.
farmafabs - ALFASIGMA SpA Co-Carnetina B12 10 Fl 10ml11,00€ + 5,50 Sped.
farmaself - Alfasigma spa Co-Carnetina B12 Soluzione Orale 10fiale11,00€ + 5,90 Sped.
shopfarmaciait - ALFASIGMA SpA Co-Carnetina B12 10 X 10 ml Polvere solubile per sospensione orale ml11,03€ + 4,95 Sped.
anticafarmaciaorlandi - ALFASIGMA SpA Co - Carnetina B12 * os 10 Flaconcini 10 ml11,27€ + 4,99 Sped.