Centellase 2019 - Foglietto Illustrativo Spiegato: Uso, Prezzo, Opinioni

Recensione del farmaco Centellase, con tutte le informazioni del foglietto illustrativo spiegate: indicazioni, dosi e modo d'uso corretto, proprietà della centella, effetti collaterali e controindicazioni, prezzo e migliori offerte online

Centellase 2019 - Foglietto Illustrativo Spiegato: Uso, Prezzo, Opinioni
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Cos'è

Centellase Compresse è un farmaco da banco che contiene come principio attivo la frazione triterpenica della pianta Centella asiatica.

Centellase viene usato per proteggere le vene, per combattere i sintomi attribuibili a insufficienza venosa, e contro gli stati di fragilità capillare.

Qual è il Principio Attivo di Centellase Compresse?

Centellase Compresse contiene il principio attivo "Frazione totale triterpenica della Centella asiatica" (asiaticoside 40% - acido asiatico + acido madecassico 60%). Ciascuna compressa ne contiene 30mg

Formati Disponibili

Centellase è disponibile nelle confezioni:

  • Centellase - Confezione da 30 compresse da 30mg

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Centellase Compresse?

Centellase è indicato nel trattamento di:

  • gonfiori alle caviglie e gambe dovuti ad insufficienza venosa,
  • sensazione di pesantezza alle gambe, formicolii e prurito alle gambe, crampi notturni alle gambe e capillari visibili;
  • fragilità dei vasi capillari.

Il medico potrebbe prescrivere Centellase anche in presenza di vene varicose o varici (dilatazioni patologiche permanenti delle vene) a livello degli arti inferiori.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Centellase Compresse

Centellase Compresse è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.

  • Il farmaco Centellase Compresse può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
  • Il farmaco Centellase Compresse può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Centellase Compresse).

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Centellase Compresse seguendo sempre esattamente quanto riportato nel foglietto illustrativo o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista

Dosaggio: Quanto Centellase Compresse Prendere al Giorno?

La dose raccomandata è da 1 a 2 compresse al giorno preferibilmente al momento dei pasti.

Come si Prende Centellase Compresse?

Le compresse devono essere deglutite intere, con acqua

Quando Prendere Centellase Compresse?

Le compresse vanno assunte preferibilmente al momento dei pasti.

Per Quanto Tempo Prendere Centellase Compresse?

Usi questo medicinale solo per brevi periodi di trattamento. Consulti il medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se ha notato un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Centellase Compresse

Non sono stati riportati casi di sovradosaggio.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Centellase Compresse, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Centellase Compresse? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Centellase Compresse sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

La Centella Asiatica è una pianta medicinale da molto tempo nota e utilizzata. È ricca in sostanze triterpeniche attive sul circolo venoso, capaci di aumentare la resistenza e l'elasticità delle vene.

La frazione triterpenica è costituita da sostanze che intervengono anche nel controllo della funzionalità del microcircolo, sostenendo in questo modo la fisiologica funzione di drenaggio dei liquidi tissutali, il cui ristagno causa gonfiore e senso di pesantezza degli arti inferiori.

Meccanismo d'azione

La frazione triterpenica della Centella asiatica (FTTCA) è dotata di proprietà modulatrici sullo sviluppo del tessuto connettivo. Tale attività si esplica attraverso un'azione sui fibroblasti e su due aminoacidi fondamentali per il metabolismo del collagene: prolina e alanina.

FTTCA svolge pertanto una funzione plurifasica e bilanciata sul metabolismo del tessuto connettivo che si traduce in un miglioramento dei processi di riparazione delle ferite, in una migliorata riepitelizzazione ed in una normalizzazione del connettivo perivascolare che permette un miglioramento del tono e dell'elasticità della parete venosa.

Questo permette, con la riduzione della permeabilità endoteliale (diminuzione dei fenomeni di stasi e diapedesi a livello capillare), di ripristinare col tempo l'equilibrio emodinamico a livello del sistema micro-vasculo tissutale, la cui alterazione è causa del corredo sintomatologico che accompagna la sindrome varicosa.

Proprieta' farmacocinetiche

La FTTCA dopo somministrazione orale è rapidamente assorbita raggiungendo il massimo livello plasmatico verso le 4 ore. I principi attivi non vengono metabolizzati dall'organismo e vengono eliminati come tali per via fecale.

È stato dimostrato un circolo enteroepatico.

Cos'è l'insufficienza venosa cronica?

L'Insufficienza venosa cronica è un disturbo della circolazione caratterizzato da un ritorno difficoltoso di sangue. Colpisce prevalentemente le donne. Si presenta come un'alterazione della circolazione degli arti inferiori dovuta principalmente ad un difetto della chiusura delle valvole delle vene che non riescono ad impedire che il sangue ritorni verso il basso (verso i piedi) quando si è in posizione eretta, invece di essere spinto regolarmente verso il cuore (la circolazione venosa va, infatti, a differenza di quella arteriosa, dal basso verso l'alto).

Per aiutare il flusso del sangue verso l'alto ed evitare il ritorno in basso (chiamato reflusso), le vene hanno una serie di valvole che si aprono quando il sangue è spinto in alto e si chiudono quando inizia a ricadere in basso. Se le valvole sono difettose il sangue fa più fatica a risalire verso il cuore e tende a ristagnare nelle gambe.

Cause

Le cause dell'Insufficienza venosa cronica possono essere varie e presentano anche un fattore ereditario. Altre cause possono essere: l'ortostatismo prolungato (stare in piedi per tante ore), l'essere in sovrappeso, le gravidanze, i lavori pesanti che comportino una prolungata stazione eretta oppure la prolungata stazione seduta.

Sintomi e conseguenze

L'Insufficienza venosa cronica, quindi, causa un aumento della pressione all'interno delle vene con ulteriore peggioramento del funzionamento delle valvole e fuoriuscita di liquidi dalle vene ai tessuti delle gambe, in particolare nella zona della caviglia. Il ristagno di sangue e liquidi nelle caviglie causa cattiva ossigenazione e sofferenza della pelle che diventa sottile e fragile, con macchie dovute a piccole rotture di capillari. Ciò determina senso di pesantezza, gonfiore e talora anche ulcere alle gambe, specie nella zona attorno alla caviglia. A ciò può associarsi la presenza di dilatazione delle vene superficiali delle gambe che, se diventano grosse e tortuose, prendono il nome di vene varicose. Tra gli altri sintomi si possono annoverare: teleangectasie (dilatazione varicosa dei vasi sanguigni e si presentano caratteristicamente come fini striature, ramificate o reticolate, lineari o sinuose, di colorito rosso o bluastro), geloni e fragilità capillare.

Controindicazioni

Quando Centellase Compresse non dev'essere usato

Non prenda Centellase Compresse se è allergico al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.

Avvertenze e Precauzioni

Cosa serve sapere prima di prendere Centellase Compresse?

Non è prevista nessuna particolare precauzione per l'uso di questo medicinale.

Bambini e Adolescenti

Centellase Compresse può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Centelase si utilizza per trattare problematiche caratteristiche dell'età adulta e anziana. Salvo diversa indicazione medica, l'uso nei bambini è sconsigliato.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Centellase non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Centellase Compresse.

Si può Prendere Centellase in Gravidanza o Allattamento?

In gravidanza e durante l'allattamento non usi questo medicinale perché non se ne conoscono gli effetti.

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

Interazioni

Altri medicinali e Centellase Compresse

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Centellase Compresse?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. L'uso del medicinale può causare prurito o dare luogo a fenomeni di sensibilità al sole e ai raggi UV (fotosensibilizzazione) con comparsa di arrossamento e macchie rosse e/o gonfie (eruzioni cutanee).

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Centellase Compresse.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione.

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Centellase Compresse?

Il principio attivo è: frazione totale triterpenica della Centella asiatica (asiaticoside 40% - acido asiatico + acido madecassico 60%). Ciascuna compressa ne contiene 30mg

Gli altri componenti sono: calcio fosfato dibasico diidrato, docusato sodico, povidone, croscarmellosa sodica, carmellosa sodica, magnesio stearato.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Centellase Compresse

  • Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.
  • Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo “Scad.”.
  • La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Prezzo Centellase Compresse - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Centellase Compresse

meafarma - SIT LABORATORIO FARMAC. Srl CENTELLASE 30CPR 30MG7,79€ + 5,40 Sped.
latuafarmaciaonline - SIT LABORATORIO FARMAC. Srl Bayer Centellase Vasoprotettore 30 Compresse 30mg7,90€ + 4,99 Sped.
farmaciaricciardiello - SIT LABORATORIO FARMAC. SRL CENTELLASE*30CPR 30MG8,90€ + 5,90 Sped.
farmasave - SIT CENTELLASE 30CPR 30MG8,95€ + 5,80 Sped.
docfarma - SIT CENTELLASE 30 COMPRESSE 30MG8,99€ + 4,99 Sped.
petroneonline - Centellase 30 compresse9,00€ + 3,50 Sped.
slowfarma - sit laboratorio farmac. srl centellase*30cpr 30mg9,00€ + 4,20 Sped.
farmacosmo - SIT LABORATORIO FARMAC. Centellase 30 mg - trattamento dell'insufficienza venosa 30 compresse9,21€ + 4,89 Sped.
clubfarmait2 - Sit Laboratorio Farmac. CENTELLASE*30CPR 30MG9,35€ + 5,99 Sped.
farmaciaroccocom - Sit laboratorio farmac. srl CENTELLASE 30 COMPRESSE 30MG9,38€ + 5,59 Sped.