Cebion 2018 - Foglietto Illustrativo Spiegato - Uso, Prezzo, Opinioni

Recensione dei farmaci Cebion Compresse e Cebion Bustine (con e senza zucchero), con tutte le informazioni del foglietto illustrativo spiegate: indicazioni, dosi e modo d'uso corretto, effetti collaterali e controindicazioni, prezzo e offerte online

Cebion 2018 - Foglietto Illustrativo Spiegato - Uso, Prezzo, Opinioni

Cos'è

Cebion è un farmaco da banco che contiene il principio attivo Acido L-Ascorbico, comunemente noto come Vitamina C.

Cebion si usa per trattare le carenze di Vitamina C o in situazioni di aumentato fabbisogno di questa vitamina.

Qual è il Principio Attivo di Cebion?

Cebion contiene il principio attivo Acido L-Ascorbico, puro e/o salificato con il sodio (sodio Ascorbato).

Formati Disponibili

Cebion è disponibile nei diversi formati riportati in tabella.

Confezione Confezione Gusto Principio attivo mg
Cebion 500 mg - Compresse Masticabil

Arancia

ac. ascorbico (vitamina C) 250
Limone sodio ascorbato (equivalente a 250 mg di ac. ascorbico) 281
Mirtillo    
Cebion 500 mg - Compresse Masticabili Senza Zucchero - ac. ascorbico (vitamina C) 180
sodio ascorbato (equivalente a 320 mg di ac. ascorbico) 360
Cebion 1g - Compresse Effervescenti Arancia Acido Ascorbico (vitamina C) 1.000
Limone
Cebion 1g - Compresse Effervescenti Senza Zucchero   Acido Ascorbico (vitamina C) 1.000
Cebion 1g - Bustine (granulato per sospensione orale) Arancia Acido Ascorbico (vitamina C) 1.000

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Cosa si Usa Cebion?

Cebion è indicato in presenza di specifiche carenze o aumentato fabbisogno di Vitamina C.

La sua assunzione può essere suggerita dal medico in caso di:

  • specifiche carenze alimentari*, con ridotto apporto di vitamina C rispetto al fabbisogno specifico per la fascia di età indicata (ad es. diete monotematiche, diete vegane, diete prive di latte e derivati, diete a ridotto apporto di frutta e verdura, specifiche intolleranze es ecc.);
  • aumentato fabbisogno fisiologico (ad es. periodi di aumentato impegno fisico o mentale, cambi di stagione, intensa attività fisica, periodi di convalescenza, concomitanti integrazioni di ferro, aumentato stress ossidativo dovuto a malattie, intossicazioni, terapie mediche o farmacologiche ecc.).

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Cebion

Cebion è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.

  • Il farmaco Cebion può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
  • Il farmaco Cebion può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Cebion).

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Cebion seguendo sempre esattamente quanto riportato nel fogietto illustrativo o secondo o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto, Quando e Come Prendere Cebion

Cebion 500 mg compresse masticabili

  • La dose raccomandata è di 1-2 compresse al giorno.
  • In casi gravi, in cui sia necessario compensare un intenso stato di carenza di vitamina C, 2-3 o anche più compresse al giorno.
  • La compressa masticabile può essere anche sciolta lentamente in bocca o ingerita, dopo averla rotta, con un po' di acqua, tè o succo di frutta.

Cebion 1 g compresse effervescenti

  • La dose raccomandata è di 1 compressa al giorno.
  • Adulti e ragazzi possono prendere, una o anche più volte al giorno, una compressa effervescente di Cebion
  • Sciogliere la compressa effervescente in mezzo bicchiere d'acqua o di succo di frutta e bere subito dopo il completo scioglimento.

Cebion granulato gusto arancia da 1 g

  • La dose raccomandata è una o più volte al giorno per più giorni di seguito.
  • Sciogliere il contenuto di una bustina di granulato gusto arancia in mezzo bicchiere di acqua e bere subito dopo.
  • Per abbreviare il tempo di scioglimento, è consigliabile mescolare il liquido.
  • Con Cebion granulato all'arancia si ottiene una bevanda particolarmente gradevole.

Avvertenze

  • Non superare le dosi indicate senza il consiglio del medico.

Per Quanto Tempo Prendere Cebion?

  • Usare solo per brevi periodi di trattamento, secondo indicazione medica

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Cebion

  • In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Cebion avvertite immediatamente il medico o rivolgetevi al più vicino ospedale.
  • Somministrazioni di quantità molto elevate possono occasionalmente determinare leggeri disturbi gastrointestinali, costituiti principalmente da fenomeni di tipo lassativo. In tali casi è opportuno interrompere il trattamento.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Cebion, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Cebion? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Cebion sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al tuo medico o al farmacista.

L'acido ascorbico (insieme con la sua forma ridotta) costituisce un efficiente sistema redox cellulare di fondamentale importanza per numerose reazioni biochimiche.

Gli impieghi elettivi della vitamina C in terapia sono le manifestazioni dovute a carenza secondaria a ridotto apporto dietetico (scarso contenuto in certi cibi o in talune diete ristrette, distruzione durante la cottura, ecc.) o ad un aumentato fabbisogno (allattamento, sviluppo, malattie infettive) o ad un ridotto assorbimento (gastroenteriti, coliti, sindromi da malassorbimento).

Attualmente, tuttavia, sono rari i casi di carenza con sintomatologia conclamata (scorbuto), mentre costituiscono la norma situazioni subcarenziali con manifestazioni cliniche sfumate o parziali (es. fragilità capillare, ecc.).

Somministrato per via orale l'acido ascorbico viene rapidamente assorbito dall'intestino attraverso un processo energia-dipendente che è saturabile in modo dose-dipendente. L'assorbimento dell'ascorbato della dieta è praticamente completo.

Proprietà Farmacocinetiche

In condizioni fisiologiche la somministrazione orale di 60 mg al dì induce una concentrazione plasmatica di circa 0.8 mg/dL e un contenuto corporeo di circa 1500 mg; se l'apporto raggiunge 200 mg giornalieri la concentrazione plasmatica si eleva a 1.5 mg/dL mentre il contenuto corporeo tende a raggiungere i 2500 mg.

La soglia renale dell'acido ascorbico è di circa 1.5 mg/dL. L'acido ascorbico in eccesso è rapidamente eliminato principalmente nelle urine in forma immodificata o come acido deidroascorbico e sotto forma di metaboliti come acido 2,3 dichetogulonico e acido ossalico. La sua eliminazione è generalmente accompagnata da una lieve diuresi. Non vi sono quindi pericoli di accumulo.

Si distribuisce in tutti i tessuti, in particolare nel fegato, nella corteccia surrenale, nell'ipofisi.

Dati Preclinici di Sicurezza

In letteratura non esistono documentazioni specifiche sulla tossicità acuta.

Gli studi sulla tossicità cronica indicano che l'acido ascorbico è ben tollerato negli animali; in ratti, ad esempio, trattati con dosi di 6.4 g/kg per sei settimane e di 2 g/kg per due anni non si sono evidenziate variazioni del peso, della mortalità nonchè dei parametri ematologici, clinici ed istologici controllati ripetutamente.

L'aggiunta di acido ascorbico a cellule in vitro può determinare un incremento della mutagenesi. Il fenomeno non è invece realizzabile in vivo, laddove l'acido ascorbico esercita al contrario un marcato effetto protettivo sul DNA e sui sistemi ad esso correlati.

Controindicazioni

Quando Cebion non dev'essere usato

Non prenda Cebion se è allergico alla vitamina C o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.

Avvertenze e Precauzioni

Cosa serve sapere prima di prendere Cebion?

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere CEBION

La vitamina C deve essere usata con cautela da soggetti che soffrono, o abbiano sofferto in passato, di nefrolitiasi (calcolosi renale) e da quelli affetti da:

  • Deficit di G6PD (Glucosio-6-fosfato deidrogenasi), anemia dovuta alla distruzione della parete dei globuli rossi;
  • Emocromatosi, malattia dovuta all'accumulo di notevoli quantità di ferro in diversi organi e tessuti;
  • Talassemia (malattia genetica del sangue causata da ridotta o assente sintesi dell'emoglobina);
  • Anemia sideroblastica (anemia causata dall'incapacità dell'organismo di accumulare il ferro nei globuli rossi).

I soggetti che soffrono di diabete o che seguono diete ipocaloriche (con poche calorie per perdere peso) devono tenere conto che le compresse effervescenti da 1 g al limone e all'arancia e il granulato all'arancia contengono rispettivamente 810 e 7950 mg circa di saccarosio. Per tali soggetti si consiglia l'assunzione di Cebion Senza Zucchero (dolcificato con sorbitolo, non contenente glucosio), che è più adatto a loro.

I soggetti che seguono regimi dietetici poveri di sodio devono tenere conto che Cebion compresse masticabili contiene 40 mg circa di sodio per compressa, corrispondente a circa 0,1 g di sale da cucina; Cebion compresse effervescenti di contiene 285 mg circa di sodio per compressa, corrispondente a circa 0,7 g di sale da cucina.

La vitamina C può interferire, ad alte dosi, sui risultati di alcuni test diagnostici, in particolare la ricerca di glucosio nelle urine con mezzi non specifici. E' perciò consigliabile sospendere l'assunzione di vitamina C alcuni giorni prima di procedere a tale esame.

Bambini e Adolescenti

Cebion può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

  • Sotto specifico consiglio medico, in bambini e lattanti risulta maggiormente indicato il ricorso al prodotto Cebion Gocce, che permette un dosaggio più accurato.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

  • Cebion non altera la capacità di guidare veicoli e di usare macchinari

Informazioni importanti sugli eccipienti

Cebion 500 mg compresse masticabili gusto Arancia, gusto Limone, gusto Mirtillo e Cebion 1 g compresse effervescenti gusto Arancia e gusto Limone contengono saccarosio.

Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale. Cebion 500 mg compresse masticabili gusto Arancia, gusto Limone, gusto Mirtillo può essere dannoso per i denti.

Cebion 1 g granulato gusto Arancia contiene saccarosio. Questo medicinale contiene 7,950 g di saccarosio per dose. Da tenere in considerazione in persone affette da diabete mellito.

Per tali soggetti si consiglia l'assunzione di Cebion Senza Zucchero dolcificato con sorbitolo, non contenente glucosio e quindi più maneggevole.

Cebion 500 mg compresse masticabili e Cebion 1 g compresse effervescenti contengono sodio. Cebion 500 mg compresse masticabili contiene 40 mg di sodio per dose, Cebion 1 g compresse effervescenti contiene 285 mg di sodio per dose. Da tenere in considerazione in persone con ridotta funzionalità renale o che seguono una dieta a basso contenuto di sodio.

Cebion Senza Zucchero Compresse Effervescenti e Compresse Masticabili Contiene sorbitolo: se il medico le ha diagnosticato un'intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Cebion.

Si può Prendere Cebion in Gravidanza o Allattamento?

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

Interazioni

Altri medicinali e Cebion

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Cebion?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

  • In soggetti predisposti possono manifestarsi reazioni di ipersensibilità.
  • A dosaggi più alti di quelli consigliati, sono stati riferiti mal di testa e disturbi gastrointestinali.
Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Cebion.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione.

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Cebion?

Cebion 500 mg compresse masticabili gusto Arancia:

  • il principio attivo è la vitamina C. Una compressa contiene sodio ascorbato (equivalente a 250 mg di acido ascorbico) 281 mg; acido ascorbico (vit. C) 250 mg.
  • Gli altri componenti sono: saccarosio CD, palmitato stearato di glicerolo, sodio ciclamato, magnesio stearato, aroma mandarino, aroma arancio, giallo arancio S (E 110) - lacca.

Cebion 500 mg compresse masticabili gusto Limone:

  • Il principio attivo è la vitamina C. Una compressa contiene sodio ascorbato (equivalente a 250 mg di acido ascorbico) 281 mg; acido ascorbico (vit. C) 250 mg.
  • Gli altri componenti sono: saccarosio CD, palmitato stearato di glicerolo, sodio ciclamato, magnesio stearato, aroma limone, giallo chinolina (E 104) - lacca.

Cebion 500 mg compresse masticabili gusto Mirtillo:

  • Il principio attivo è la vitamina C. Una compressa contiene sodio ascorbato (equivalente a 250 mg di acido ascorbico) 281 mg; acido ascorbico (vit. C) 250 mg.
  • Gli altri componenti sono: saccarosio CD, palmitato stearato di glicerolo, sodio ciclamato, magnesio stearato, aroma di mirtillo, indigotina (E 132) - lacca, eritrosina (E 127) - lacca.

Cebion 1 g compresse effervescenti gusto Arancia:

  • Il principio attivo è la vitamina C. Una compressa contiene acido ascorbico (vit. C) 1 g.
  • Gli altri componenti sono: acido tartarico, sodio bicarbonato, sodio ciclamato, aroma d'arancia polvere, acido adipico, giallo arancio S (E 110), giallo arancio S (E 110) - lacca, saccarosio CD, saccarosio semolato.

Cebion 1 g compresse effervescenti gusto Limone:

  • Il principio attivo è la vitamina C. Una compressa contiene acido ascorbico (vit. C) 1 g.
  • Gli altri componenti sono: acido tartarico, sodio bicarbonato, sodio ciclamato, aroma di limone polvere, acido adipico, giallo chinolina (E 104), giallo chinolina (E 104) - lacca, saccarosio CD, saccarosio semolato.

Cebion 1 g granulato gusto Arancia:

  • Il principio attivo è la vitamina C. Una bustina contiene acido ascorbico (vit. C) 1 g.
  • Gli altri componenti sono: granulare all'arancia, arancia liofilizzata, acido citrico, saccarosio.

Cebion 500 mg compresse masticabili Senza Zucchero:

  • Il principio attivo è la vitamina C. Una compressa contiene sodio ascorbato (equivalente a 320 mg di acido ascorbico) 360 mg; acido ascorbico 180 mg.
  • Gli altri componenti sono: palmitato stearato di glicerolo, magnesio stearato, sodio ciclamato, aroma frutti di bosco, eritrosina (E 127) - lacca, silice colloidale idrata, sorbitolo.

Cebion 1 g compresse effervescenti Senza Zucchero:

  • Il principio attivo è la vitamina C. Una compressa contiene acido ascorbico 1 g.
  • Gli altri componenti sono: acido tartarico ricoperto, sodio bicarbonato, acido adipico, sorbitolo, saccarina sodica, ciclamato sodico, aroma di cedro polvere, giallo chinolina (E 104), silice colloidale idrata.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Cebion

  • Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici.
  • Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Cebion compresse effervescenti

  • Il medicinale è sensibile all'umidità.
  • Nel tappo del tubetto è contenuta una sostanza essiccante che serve per proteggere le compresse dall'umidità che vi potrebbe penetrare; pertanto la confezione deve essere ogni volta accuratamente richiusa.
  • Conservare nella confezione originale per proteggere il medicinale dall'umidità.
  • Non conservare a temperatura superiore ai 25°C

Cebion 1 g granulato

  • Non conservare a temperatura superiore ai 30°C

Prezzo e Offerte

Prezzo Cebion - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Cebion

farmamille - BRACCO SpA DIV.FARMACEUTICA Cebion 500mg Compresse Masticabili Arancia 20 Compresse3,99€ + 4,99 Sped.
livingfarma - CEBION MASTICABILE ARANCIA VITAMINA C 20 COMPRESSE4,30€ + 5,00 Sped.
farmaciabianca - Dompe' Farmaceutici Spa Cebion 500 500 Mg Compresse Masticabili 20 Compresse Masticabili All'arancia4,34€ + 5,00 Sped.
farmaciaalgisi - DOMPE' Cebion 20 Compresse Masticabili Arancia 500 mg4,40€ + 7,00 Sped.
faol - DOMPE` FARMACEUTICI SpA CEBION 500 20 COMPRESSE MASTICABILI LIMONE4,49€ + 5,50 Sped.
shopfarmaciait - DOMPE' FARMACEUTICI SpA Cebion® 500 mg senza zucchero 20 pz compresse masticabili pz4,51€ + 4,95 Sped.
farmaciaroccocom - Dompe' farmaceutici spa Cebion defend 12 compresse effervescenti3,30€ + 5,59 Sped.
farmaeurope - BRACCO SpA DIV.FARMACEUTICA CEBION DEFEND 12 COMPRESSE EFFERVESCENTI3,33€ + 6,49 Sped.
farmaciaguacci - DOMPE' FARMACEUTICI SpA Cebion Defend 12 compresse Effervescenti3,40€ + 5,50 Sped.
semprefarmacia - Cebion Activ Integratore Tono ed Energia 12 Compresse Effervescenti°3,50€ + 5,00 Sped.
farmaweb - DOMPE' PRIMARY Srl CEBION ACTIVE 12 COMPRESSE EFFERVESCENTI3,54€ + 4,90 Sped.
farmaciacapizzi - Dompe' farmaceutici spa CEBION MULTIACTION EFFERVESCENTE 20 COMPRESSE3,70€ + 5,50 Sped.
farmaglobo - DOMPE' FARMACEUTICI SPA CEBION EFFERVESCENTE VITAMINA C SENZA ZUCCHERO 10 COMPRESSE EFFERVESCENTI3,95€ + 5,90 Sped.
farmaciapagopoco - Dompe' farmaceutici spa CEBION EFF VIT C S/ZUCCH 10CPR3,99€ + 6,50 Sped.
superfarma - Dompe' Farmaceutici Cebion Vitamina C Senza Zucchero 10 compresse effervescenti4,10€ + 3,90 Sped.