Carbocisteina 2019 - A Cosa Serve? Uso, Effetti Collaterali, Bugiardino

Recensione del Farmaco Carbocisteina: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto contro Tosse Grassa e Bronchiti. Funziona? Controindicazioni, Uso in Gravidanza, Prezzo ed Effetti Collaterali

Carbocisteina 2019 - A Cosa Serve? Uso, Effetti Collaterali, Bugiardino
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Cos'è

Carbocisteina è un farmaco, in genere senza obbligo di prescrizione medica, ad azione mucolitica.

La carbocisteina fluidifica le secrezioni bronchiali, rese più viscose dall'infezione, facilitando e aumentando le espettorazioni con liberazione effettiva dei bronchi.

I farmaci a base di carbocisteina sono quindi usati nel trattamento delle affezioni respiratorie che comportano formazione di secrezioni dense e viscose, difficili da espettorare, com'è è il caso delle tossi grasse dovute a malattie da raffreddamento o a una bronchite acuta.

Formati Disponibili

Il principio attivo carbocisteina è disponibile all'interno di specialità medicinali per uso orale, come compresse, bustine da sciogliere in acqua o sciroppi. Oltre a essere disponibile come farmaco generico, la Carbocistiena è disponibile anche all'interno di farmaci brand (di marca), come ad esempio:

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Carbocisteina?

La carbocisteina è un farmaco mucolitico utile.

La sua azione fluidificante è utile nelle affezioni acute e croniche dell'apparato respiratorio accompagnate da tosse grassa con presenza di muco, come ad esempio:

  1. bronchiti croniche, inclusa la BCO, e bronchiettasie
  2. infiammazioni della gola
  3. infiammazioni del naso (riniti) e sinusite.

Inoltre, il medico può consigliare l'impiego di un farmaco a base di carbocisteina per bambini come coadiuvante nel trattamento di base (con antibiotici) dell'otite media infantile, se è accompagnata di accumulo di muco o di liquido viscoso nel condotto uditivo.

In soggetti affetti da BCPO carbocisteina può determinare una riduzione delle esacerbazioni della malattia, dei giorni di disabilità e più in generale un miglioramento dello stato di salute e della qualità di vita correlata

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Carbocisteina

Carbocisteina è presente in molti medicinali senza obbligo di ricetta medica.

  • Questi farmaci a base di Carbocisteina possono essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
  • Il farmaco Carbocisteina può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online di farmaci a base di Carbocisteina).

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Carbocisteina seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosi, Modi e Tempi di Somministrazione

I seguenti dosaggi vengono proposti a pure scopo indicativo; per informazioni più corrette attenersi a quanto specificato al foglio illustrativo. Non modificare di propria iniziativa la posologia prescritta dal medico.

Carbocisteina negli adulti

  • La dose iniziale consigliata è pari a 2,5 grammi al giorno (o 750 mg tre volte al giorno).
  • Il dosaggio può essere adeguato alle esigenze del paziente e si consiglia di non superare il dosaggio massimo di 5g al giorno.

Carbocisteina nei Bambini

  • Nei soggetti di età compresa tra 2 e 5 anni il dosaggio è variabile da 62,5 a 125 mg ogni 6 ore.
  • Nei soggetti di età compresa tra 7 e 12 anni si consiglia una dose di 250 mg ogni 8 ore.
  • L'assunzione del farmaco in bambini con meno di 2 anni d'età non è indicata.

Avvertenze

  • Attenzione: non superi le dosi indicate.
  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Per Quanto Tempo Prendere Carbocisteina?

  • Il trattamento può essere proseguito anche per periodi prolungati.
  • Tuttavia, se non ci si sente meglio o ci si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento, è importante consultare il medico.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Carbocisteina

I sintomi dovuti a sovradosaggio comprendono:

  • mal di testa,
  • nausea,
  • diarrea,
  • gastralgia.

Non esiste un antidoto specifico: nel caso di sovradosaggio provocare il vomito ed eventualmente praticare lavanda gastrica seguita da terapia di supporto specifica.

In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Carbocisteina avvertite immediatamente il medico o rivolgetevi al più vicino ospedale

Se Dimentica di Assumere Carbocisteina

Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Carbocisteina, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Carbocisteina? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Carbocisteina sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

L’attività farmacodinamica della carbocisteina può essere sintetizzata da una duplicità di effetti:

  • effetto mucolitico sulla secrezione bronchiale;
  • effetto trofico sulla mucosa bronchiale.

La carbocisteina è dotata di una spiccata azione mucolitica e fluidificante che si esercita direttamente sulle secrezioni mucose determinando una lisi delle fibrille mucopolisaccaridiche che le costituiscono ed un arricchimento di sialomucine con diminuzione delle fucomucine.

Lo studio nell’animale e nell’uomo delle caratteristiche farmacologiche della carbocisteina ha dimostrato che essa possiede la proprietà di incrementare la sintesi delle sialomucine, costituenti fondamentali del muco bronchiale da cui dipendono le proprietà reologiche dello stesso.

Tale attività si esplica mediante l’attivazione delle sialiltransferasi contenute nelle cellule sierose della mucosa bronchiale.

Nell’uomo la somministrazione di carbocisteina induce la modificazione quali-quantitativa del muco tipico della broncopneumopatia cronica ostruttiva, ricco in mucine neutre e povero in sialomucine, aumentando sensibilmente la quota di queste ultime.

Proprietà farmacocinetiche

La carbocisteina è rapidamente e completamente assorbita per via orale, raggiungendo il picco ematico entro le 2 ore dalla somministrazione; essa si fissa in modo elettivo a livello del tessuto polmonare, per la maggior parte immodificato e come tale viene eliminata attraverso l’emuntorio renale.

In parte viene metabolizzato ad acido tiodiglicolico, metabolita dotato di attività farmacologica complementare alla carbocisteina.

La carbocisteina viene escreta nelle urine per l’80% nelle 24 ore di cui il 53% come carbocisteina immodificata, il 38% come acido tiodiglicolico e il 9% come solfati inorganici.

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Carbocisteina

Non usi Carbocisteina in caso di:

  • Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
  • Ulcera gastroduodenale
  • se soffre di ulcera gastroduodenale, un problema che può interessare lo stomaco o la prima parte dell'intestino;
  • se è in stato di gravidanza o se sta allattando (vedere paragrafo “Gravidanza e allattamento”).

Avvertenze e Precauzioni

Avvertenze

L’aumento dell’espettorato, che può osservarsi fin dai primi giorni e che dimostra la lisi delle secrezioni patologiche, si attenua rapidamente.

In caso di manifestazioni di ipersensibilità occorre interrompere il trattamento.

Se in passato è stato affetto da ulcera gastroduodenale, consulti il medico prima di assumere un medicinale a base di carbocisteina.

Consulti il medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se nota un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.

Bambini e Adolescenti

Carbocisteina può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

La carbocisteina sembra essere un farmaco sicuro anche in età pediatrica, purché usata in bambini con più di due anni d'età (nei bambini di età inferiore ai 2 anni può ostruire i bronchi e impedire la normale respirazione).

Chiaramente, nei bambini piccoli è necessario un adeguamento della dose, per cui alcune specialità medicinali a base di carbocisteina per adulti non sono adatte all'uso in età pediatrica.

Attenersi pertanto alle indicazioni presenti nel foglio illustrativo e, qualora permangano dubbi, rivolgersi al medico o al farmacista.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Carbocisteina non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Carbocisteina.

Gravidanza

Sebbene il principio attivo non risulti né teratogeno né mutageno e non abbia mostrato effetti negativi sulla funzione riproduttiva nell’animale, non sono disponibili dati sul suo impiego nella gravidanza umana. Pertanto l’uso del medicinale è controindicato in gravidanza

Allattamento

Poiché non sono disponibili dati relativi al passaggio di carbocisteina nel latte materno, l’uso del medicinale è controindicato durante l’allattamento.

Interazioni

Altri medicinali e Carbocisteina

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale. Non sono noti disturbi causati dall'associazione con medicinali usati per il trattamento delle malattie delle vie respiratorie superiori e inferiori.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Carbocisteina?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Possono verificarsi vertigini e fenomeni digestivi (gastralgia, nausea, diarrea); in tal caso si consiglia di ridurre la posologia o di interrompere la terapia.

Inoltre si possono verificare eruzioni cutanee allergiche e reazioni anafilattiche, eritema fisso. In tali casi interrompere il trattamento e consultare il medico per istituire una terapia idonea.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Carbocisteina.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Carbocisteina

  • Conservi i medicinali a base di carbocisteina fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non usi il medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione.
  • La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
  • La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Carbocisteina?

Prezzo Carbocisteina - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Farmaci a Base di Carbocisteina

farmaciaredamante - DOMPE` FARMACEUTICI SpA DOMPE' FARMACEUTICI SPA FLUIFORT SCIR 200ML 9% C/MISUR3,80€ + 6,00 Sped.
farmaciaroccocom - Dompe' farmaceutici spa Fluifort Sciroppo 200ml3,97€ + 5,59 Sped.
mypharmaclick - DOMPE' FARMACEUTICI SpA FLUIFORT SCIROPPO MUCOLITICO 200ml3,99€ + 4,99 Sped.
farmaciaredamante - DOMPE` FARMACEUTICI SpA DOMPE' FARMACEUTICI SPA FLUIFORT SCIROPPO 6 BUSTE 2,7G/10ML3,99€ + 6,00 Sped.
farmasave - Zentiva italia srl LISOMUCIL GOLA*CPR MIEL=DEQUALIN2,64€ + 5,80 Sped.
farmaciacasteldelmonte - SANOFI SPA LISOMUCIL TOSSE SED*SCIR 100ML3,00€ + 4,90 Sped.
farmaciacasteldelmonte - ZENTIVA ITALIA LISOMUCIL GOLA*CPR MENT=DEQUALIN3,10€ + 4,90 Sped.
farmasave - Zentiva italia srl LISOMUCIL GOLA*CPR MENT=DEQUALIN3,33€ + 5,80 Sped.
efarma - Carbocisteina Eg Mucolitico Sciroppo Flacone 200 ml2,68€ + 5,00 Sped.
farmasave - EG SpA CARBOCISTEINA EG*SCIR 1FL200ML3,25€ + 5,80 Sped.
shopfarmaciait - EG SpA Carbocisteina EG 90 mg/ml sciroppo 200 ml Succo ml3,41€ + 4,95 Sped.
farmaciadelvomero - EG SPA CARBOCISTEINA Scir.200ml EG3,48€ + 5,80 Sped.