Capsolin Pomata 2019 - Farmaco Spiegato - Uso, Prezzo e Bugiardino

Recensione del Farmaco Capsolin Pomata: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Principio attivo, Efficacia, Dosi e Uso Corretto Contro Dolori Muscolari e Articolari e Contratture. Prezzo Capsolin, Controindicazioni ed Effetti Collaterali

Capsolin Pomata 2019 - Farmaco Spiegato - Uso, Prezzo e Bugiardino
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Cos'è

Capsolin è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica (farmaco da banco) che contiene i principi attivi oleoresina di capsico, canfora, olio di trementina e olio di eucalipto.

Grazie a questi principi attivi di origine naturale, capsolin si usa esternamente:

  • in caso di dolori reumatici, dolori a muscoli, articolazioni e legamenti, lombaggini (mal di schiena), contratture e stiramenti muscolari.

Capsolin pomata facilita l'irrorazione sanguigna a livello locale (azione revulsiva); pertanto può essere usata:

  • per il riscaldamento dei muscoli prima e durante l'attività sportiva.
  • per prevenire i dolori muscolari ed i crampi dei polpacci.

Qual è il Principio Attivo di Capsolin?

Capsolin contiene i principi attivi oleoresina di capsico, canfora, olio di trementina e olio di eucalipto.

Formati Disponibili

Capsolin è disponibile nelle confezioni:

  • Capsolin Pomata - Tubo da 40 grammi

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Capsolin?

Capsolin è un efficace revulsivo indicato per alleviare i dolori nevralgici e articolari; è indicato quindi nelle lombaggini, nei postumi dolorosi di contusioni e distorsioni, e in tutte quelle condizioni nelle quali trovano applicazione i revulsivi.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Capsolin

Capsolin è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.

  • Il farmaco Capsolin può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
  • Il farmaco Capsolin può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Capsolin).

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Capsolin seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosi e Modalità di Applicazione

  • Applicare una piccola quantità di Capsolin sulla superficie cutanea della regione affetta e frizionare lievemente con le dita o con un pezzo di stoffa o di lino.
  • Non si deve frizionare a lungo poiché potrebbero formarsi delle vesciche, specie nel caso di pelli delicate.
  • Poiché l'effetto del Capsolin è maggiore sulla pelle umida che sulla pelle asciutta, si può ottenere un'azione più energica applicando, immediatamente dopo l'uso del Capsolin, una pezza inumidita con acqua. La superficie trattata non dovrebbe essere coperta con fasciature o costretta con indumenti troppo aderenti.
  • Capsolin, quando viene usato per i pazienti con pelle delicata, va diluito con una-tre parti di vaselina o olio di oliva.

Avvertenze

  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Per Quanto Tempo Prendere Capsolin?

  • La durata del trattamento non deve superare i 3 giorni.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Capsolin

In caso di assunzione orale accidentale o di errata somministrazione nei neonati e nei bambini può presentarsi il rischio di disturbi neurologici. In caso di ingestione accidentale di Capsolin da parte di bambini, è importante consultare immediatamente un medico che istituisca la terapia idonea. Non cercare di indurre il vomito. Se necessario, somministrare un trattamento sintomatico appropriato in centri di cura specializzati.

Se Dimentica di Assumere Capsolin

Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Capsolin, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Capsolin? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Capsolin sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

I principi attivi contenuti in Capsolin conferiscono al prodotto proprietà revulsive e vasodilatanti locali che possono essere utilmente sfruttate per la terapia topica di affezioni dolorose.

La capsaicina contenuta nell'oleoresina di capsico interferisce con la sintesi e con la liberazione della Sostanza P dalle terminazioni nocicettive periferiche e ciò conferisce a Capsolin rapida e spiccata attività antalgica.

ATTENZIONE: i derivati terpenici possono abbassare la soglia epilettogena.

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Capsolin

Capsolin è controindicato in caso di:

  • Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Il prodotto è controindicato in età pediatrica.
  • Bambini con una storia di epilessia o convulsioni febbrili.

Avvertenze e Precauzioni

Precauzioni

  • Capsolin non deve essere portato a contatto con gli occhi e con superfici mucose né applicato sulla pelle lesa od infiammata.
  • Non va usato immediatamente dopo un bagno caldo.
  • Si consiglia di lavarsi bene le mani dopo aver usato il Capsolin.
  • Da non usare in zone cutanee vicino agli occhi con i quali deve essere evitato ogni contatto, altrettanto dicasi delle mucose.

Avvertenze

L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione o ad eruzioni. In tal caso è necessario sospendere il trattamento e consultare il medico.

Questo prodotto contiene derivati terpenici che, in dosi eccessive, possono provocare disturbi neurologici come convulsioni in neonati e bambini.

Il trattamento non deve essere prolungato per più di 3 giorni per i rischi associati all'accumulo di derivati terpenici, quali ad esempio canfora, cineolo, niaouli, timo selvatico, terpineolo, terpina, citrale, mentolo e oli essenziali di aghi di pino, eucalipto e trementina (a causa delle loro proprietà lipofiliche non è nota la velocità di metabolismo e smaltimento) nei tessuti e nel cervello, in particolare disturbi neuropsicologici.

Non deve essere utilizzata una dose superiore a quella raccomandata per evitare un maggior rischio di reazioni avverse al medicinale e i disturbi associati al sovradosaggio. (vedere paragrafo Sovradosaggio) I

l prodotto è infiammabile, non deve essere avvicinato a fiamme.

Se dopo pochi giorni di trattamento non si hanno risultati apprezzabili consultare il medico.

Bambini e Adolescenti

Capsolin può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Capsolin Crema deve essere usato con cautela nei bambini di età inferiore ai 8 anni.

Capsolin Crema non deve essere usato su bambini piccoli al di sotto di 2 anni.

Consultare il medico.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Non sono noti effetti negativi sulla capacità di guida e sull'uso di macchine.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Capsolin.

Gravidanza e Fertilità

Non vi sono o sono disponibili in numero limitato i dati relativi all'uso di canfora, olio di trementina e olio di eucalipto in donne in gravidanza. Capsolin non è raccomandato durante la gravidanza e in donne in età fertile che non usano misure contraccettive.

Allattamento

Vi sono informazioni insufficienti sull'escrezione di canfora, olio di trementina e olio di eucalipto nel latte materno.

Capsolin non deve essere utilizzato durante l'allattamento.

Interazioni

Altri medicinali e Capsolin

Capsolin non deve essere usato in concomitanza con altri prodotti (medicinali o cosmetici) contenenti derivati terpenici, indipendentemente dalla via di somministrazione (orale, rettale, cutanea, nasale o inalatoria).

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Capsolin?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Capsolin è di solito ben tollerato. A causa della presenza di canfora, olio di eucalipto e olio di trementina e in caso di non osservanza delle dosi raccomandate può presentarsi un rischio di convulsioni nei bambini e nei neonati.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Capsolin.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Capsolin?

100 g contengono

  • principi attivi: oleoresina di capsico g 2,5, canfora g 5,25, olio di trementina g 9,75, olio di eucalipto g 2,5.
  • Eccipienti: cera, paraffina.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Capsolin

  • Comunicare al medico o al farmacista qualsiasi effetto indesiderato non descritto nel presente foglio illustrativo. ATTENZIONE Non utilizzare il prodotto dopo la data di scadenza indicata sulla confezione. Tenere il medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Capsolin?

Prezzo Capsolin - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Capsolin

farmadelta - Sit Laboratorio Farmac. Srl Capsolin 40 G, Pomata5,50€ + 6,90 Sped.
faol - Fornitori Vari CAPSOLIN POMATA 40G5,85€ + 5,50 Sped.
farmaciacasteldelmonte - SIT LABORATORIO FARMAC. Srl CAPSOLIN REVULSIVO 40G5,88€ + 4,99 Sped.
farmahome - SIT LABORATORIO FARMAC. Srl CAPSOLIN REVULSIVO 40G5,89€ + 5,50 Sped.
farmaciedelcuore - SIT LABORATORIO FARMAC. SRL CAPSOLIN REVULSIVO5,91€ + 4,90 Sped.
meafarma - SIT LABORATORIO FARMAC. Srl Capsolin Revulsivo5,91€ + 5,40 Sped.
farmacialeoneonline - SIT LABORATORIO FARMAC. Srl CAPSOLIN REVULSIVO6,00€ + 4,90 Sped.
lafarmaciaonline - Capsolin revulsivo pomata per uso topico - Tubo da 40 g6,00€ + 5,20 Sped.
farmaciasanrocco - SIT LABORATORIO FARMAC. Srl CAPSOLIN REVULSIVO6,01€ + 4,50 Sped.
farmaciapadrepiouno - SIT LABORATORIO FARMAC. Srl Capsolin Revulsivo6,06€ + 4,50 Sped.