Calyptol 2019 - Farmaco Spiegato - Uso, Prezzo e Foglietto Illustrativo

Recensione del Farmaco Calyptol: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto contro Raffreddore, Tosse e Mal di Gola. Controindicazioni, Gravidanza, Prezzo Calyptol Inalante ed Effetti Collaterali

Calyptol 2019 - Farmaco Spiegato - Uso, Prezzo e Foglietto Illustrativo
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Cos'è

Calyptol è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica (farmaco da banco) che contiene i principi attivi eucaliptolo, terpineolo, olio essenziale di pino, olio essenziale di timo e olio essenziale di rosmarino.

Grazie alle proprietà balsamiche, decongestionanti ed espettoranti dei suoi principi attivi, Calyptol inalante è indicato in presenza di sintomi da raffreddamento nei bambini e negli adulti.

Calyptol si usa per suffumigi e frizioni toraciche nel trattamento balsamico delle malattie da raffreddamento delle vie respiratorie superiori con tosse, congestione nasale (naso chiuso - raffreddore) e mal di gola.

Qual è il Principio Attivo di Calyptol?

Calyptol contiene i principi attivi eucaliptolo, terpineolo, essenza di pino, essenza di timo, essenza di rosmarino

Formati Disponibili

Calyptol è disponibile nelle confezioni:

  • Calyptol inalante Fiale - Per suffumigi e frizioni toraciche

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Calyptol?

Calyptol inalante è un'emulsione che contiene eucaliptolo, terpineolo, essenza di pino, essenza di timo, essenza di rosmarino ed è indicato come coadiuvante nel trattamento delle congestioni delle prime vie respiratorie (riniti, raffreddori, faringiti e laringiti).

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 3 giorni di trattamento.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Calyptol

Calyptol è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.

  • Il farmaco Calyptol può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
  • Il farmaco Calyptol può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Calyptol).

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Calyptol seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto Calyptol Prendere al Giorno?

Le dosi raccomandate sono:

  • Suffumigi - 1 fiala, 2 - 3 volte al giorno.
  • Frizioni toraciche - 1 fiala prima di coricarsi.

Avvertenze

  • Non utilizzare nei bambini di età inferiore a 30 mesi.
  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Per Quanto Tempo Prendere Calyptol?

  • La durata del trattamento non deve superare i 3 giorni.

Come si Prende Calyptol?

Suffumigi

  • Agitare la fiala prima dell'apertura.
  • Versare molto lentamente il contenuto della fiala in acqua precedentemente portata a ebollizione
  • Inalare per almeno 5 minuti, inspirando con il naso ed espirando con la bocca.

Frizioni toraciche

  • Con flanella o garza idrofila imbevuta di Calyptol, praticare una frizione leggera del torace

Istruzioni per l'uso

Calyptol inalante è infiammabile enon deve essere avvicinato a fiamme o fonti di calore. Aprire la fiala lontano da fonti di calore.

La sospensione ottenuta può essere usata solo per un suffumigio: una volta avvenuto il suo progressivo raffreddamento e la conseguente diminuzione nella formazione dei vapori, non può più essere riscaldata e deve essere eliminata.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Calyptol

Non sono riportati casi di sovradosaggio.

Si possono verificare occasionali irritazioni del tratto urinario ed aggravamento di condizioni infiammatorie preesistenti.

L'ingestione di Calyptol inalante può causare nausea, vomito e diarrea: nei casi di grave avvelenamento può comparire anche arresto respiratorio.

In caso di assunzione orale accidentale o di errata somministrazione nei neonati e nei bambini possono insorgere disturbi neurologici.

In caso di ingestione/assunzione accidentale di Calyptol inalante, consulti immediatamente il medico o si rivolga all'ospedale più vicino.

Se Dimentica di Assumere Calyptol

Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Calyptol, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Calyptol? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Calyptol sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

Il Calyptol Inalante è un'emulsione stabile di eucaliptolo associato al terpineolo e a diverse altre essenze volatili: essenze di timo, di pino e di rosmarino, dotate di effetto balsamico sulle vie respiratorie.

  • l'eucaliptolo agisce come antiputrido e anticatarrale;
  • il terpineolo ha un'azione elettiva sulla secrezioni bronchiali;
  • le essenze di timo, di rosmarino e di pino sono antisettiche e deodoranti.

Calyptol Inalante è composto unicamente di essenze aromatiche estremamente disperse in mezzo acquoso che vengono cedute in modo lento e regolare.

I vapori antisettici penetrano profondamente nelle vie respiratorie e determinano decongestione e la disinfezione dell'albero respiratorio.

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Calyptol

Non usi Calyptol:

  • è allergico a eucaliptolo, terpineolo, essenza di pino, essenza di timo, essenza di rosmarino o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale
  • il bambino da trattare ha meno di 30 mesi o ha una storia di epilessia o convulsioni febbrili.

Avvertenze e Precauzioni

Avvertenze

Si rivolga al farmacista prima di usare Calyptol inalante.

I prodotti per applicazione topica (locale), se usati per periodi prolungati di tempo o ripetutamente, possono dare origine a fenomeni irritativi o di allergie. In tal caso interrompa il trattamento e avverta il medico per l'eventuale istituzione di una terapia idonea.

Il trattamento non deve essere prolungato per più di 3 giorni a causa dei rischi, in particolare disturbi nervosi e psicologici, associati all'accumulo nei tessuti e nel cervello di derivati terpenici, quali ad esempio canfora, cineolo, niaouli, timo selvatico, terpineolo, terpina, citrale, mentolo, oli essenziali di aghi di pino, eucalipto, trementina.

Bambini e Adolescenti

Calyptol può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Non utilizzare nei bambini di età inferiore a 30 mesi.

Informazioni sugli Eccipienti

Calyptol inalante contiene Alcool cetilico

Può causare reazioni sulla pelle localizzate (ad es. dermatite da contatto).

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Calyptol inalante non altera la capacità di guidare veicoli e di usare macchinari.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Calyptol.

Gravidanza

La sicurezza di Calyptol Inalante durante la gravidanza non è stata stabilita. Il medico le prescriverà Calyptol Inalante solo in caso di effettiva necessità.

Allattamento

Vi sono informazioni insufficienti sull'escrezione dei principi attivi nel latte materno. Calyptol Inalante non è raccomandato durante l'allattamento con latte materno.

Fertilità

I dati disponibili sull'uso di Calyptol Inalante in età fertile sono limitati. Calyptol Inalante non è raccomandato in donne in età fertile che non usano misure contraccettive.

Interazioni

Altri medicinali e Calyptol

Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale.

Non usi Calyptol inalante in concomitanza con altri prodotti (medicinali o cosmetici) contenenti derivati terpenici, indipendentemente dalla via di somministrazione (orale, rettale, cutanea, nasale o inalatoria).

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Calyptol?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Convulsioni nei bambini e nei neonati.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Calyptol.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Calyptol?

  • I principi attivi sono: eucaliptolo, terpineolo, essenza di pino, essenza di timo, essenza di rosmarino. Ogni fiala da 5 ml contiene: 0,250 g di eucaliptolo, 0,025 g di terpineolo, 0,050 g di essenza di pino, 0,050 g di essenza di timo, 0,050 g di essenza di rosmarino.
  • Gli altri componenti sono: alcool cetilico, polisorbato 80, acqua depurata.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Calyptol

  • Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di la conservazion Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo “Scad.”. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
  • Nota: Con il riposo Calyptol inalante si separa in due strati per un fenomeno naturale. Ciò non è un segno di alterazione: basta agitare leggermente la fiala per ristabilire l'omogeneità primitiva. Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Calyptol?

Prezzo Calyptol - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Calyptol

farmaciaroccocom - Sanofi spa CALYPTOL INALANTE*U.EST.10F5ML4,78€ + 5,59 Sped.
clubfarmait2 - Sanofi Calyptol Inalante Soluzione Decongestionante Uso esterno 10 Fiale4,95€ + 5,99 Sped.
farmaciavaldina - CALYPTOL INALANTE*U.EST.10F5ML5,07€ + 5,00 Sped.
farmaciadelvomero - SANOFI SPA CALYPTOL INALANTE*U.EST.10F5ML5,45€ + 5,80 Sped.
farmasave - VALEDO CALYPTOL INALANTE*U.EST.10F5ML5,47€ + 5,80 Sped.
farmacosmo - Sanofi Calyptol - inalante per suffumigi e frizioni toraciche 10 fiale da 5 ml5,50€ + 4,89 Sped.
farmaciacarpediem - SANOFI SpA Sanofi Aventis Calyptol Inalante Fiale Per Suffumigi E Frizioni Toraciche 10 Fiale Da 5ml5,50€ + 5,49 Sped.
farmaciaricciardiello - SANOFI SPA CALYPTOL INALANTE*U.EST.10F5ML5,50€ + 5,90 Sped.
anticafarmaciaorlandi - SANOFI SpA Calyptol Inalante*u.est.10f5ml5,55€ + 4,99 Sped.
farmaciadifiducia - Calyptol Inalante Uso Esterno 10 Fiale 5 ml5,55€ + 4,99 Sped.