Calcium Sandoz 2019 - Farmaco Spiegato - Prezzo e Foglio Illustrativo

Recensione del Farmaco Calcium Sandoz: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Dosi e Uso Corretto per Prevenire Carenze Specifiche e Trattare l'Osteoporosi. Prezzo Calcium Sandoz, Controindicazioni ed Effetti Collaterali

Calcium Sandoz 2019 - Farmaco Spiegato - Prezzo e Foglio Illustrativo
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Cos'è

Calcium Sandoz è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica che contiene i principi attivi calcio lattato gluconato e calcio carbonato.

Calcium Sandoz si usa per garantire un sufficiente apporto di calcio in caso di aumentato fabbisogno, ad esempio durante la gravidanza, l'allattamento e la crescita.

Su consiglio del medico o del farmacista, Calcium Sandoz può anche essere usato per il trattamento o la prevenzione dell'osteoporosi (riduzione della massa ossea, per esempio durante o dopo la menopausa e durante l'età avanzata) e dei crampi oppure come trattamento integrativo in caso di determinati disturbi della formazione ossea (per esempio il rachitismo).

Qual è il Principio Attivo di Calcium Sandoz?

Calcium Sandoz contiene i principi attivi calcio lattato gluconato e calcio carbonato.

Formati Disponibili

Calcium Sandoz è disponibile nelle confezioni:

  • Calcium Sandoz 500 mg - Confezione da 20 compresse effervescenti.
  • Calcium Sandoz 1000 mg - Confezione da 30 compresse effervescenti

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Calcium Sandoz?

Calcium Sandoz contiene una ricca fonte di calcio che é un minerale essenziale, necessario per la formazione dell’osso e il suo mantenimento.

  • Calcium Sandoz è indicato nella prevenzione e nel trattamento della carenza di calcio, e può essere usato, insieme ad altri medicinali, per prevenire e trattare una condizione chiamata osteoporosi (assottigliamento delle ossa).
  • Calcium Sandoz è anche usato, in aggiunta alla vitamina D3, per il trattamento del rachitismo (perdita della consistenza delle ossa in crescita dei bambini) e dell’osteomalacia (perdita della consistenza delle ossa degli adulti).

Il calcio è assorbito dall’intestino e distribuito attraverso il sangue nell’organismo. Il calcio gioca un ruolo importante in numerose funzioni dell’organismo. È essenziale per la funzione nervosa, muscolare e cardiaca come pure per la coagulazione del sangue. Inoltre, è necessario affinché molti ormoni lavorino nel modo giusto nel corpo. Per poter esercitare queste diverse funzioni, il calcio deve essere disponibile in concentrazione adeguata.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Calcium Sandoz

Calcium Sandoz è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.

  • Il farmaco Calcium Sandoz può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
  • Il farmaco Calcium Sandoz può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Calcium Sandoz).

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Calcium Sandoz seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto Calcium Sandoz Prendere al Giorno?

Come per tutti i medicinali, segua attentamente tutte le istruzioni per assicurarsi che Calcium Sandoz agisca in maniera appropriata.

Calcium Sandoz 500 mg

  • I bambini devono prendere una compressa effervescente (in singola dose) una o due volte al giorno (equivalente a 500-1000 mg di calcio)
  • Gli adulti devono prendere una compressa effervescente (in singola dose) una, due o tre volte al giorno (equivalente a 500-1.500 mg di calcio)

Calcium Sandoz 1.000 mg

  • I bambini e gli adulti devono prendere una compressa effervescente (in singola dose) una volta al giorno.

Avvertenze

  • Sciogliere Calcium Sandoz in un bicchiere di acqua (approssimativamente 200 ml) e bere immediatamente. Non inghiottire o masticare la compressa.
  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Per Quanto Tempo Prendere Calcium Sandoz?

  • Prenda Calcium Sandoz alla dose giornaliera raccomandata per tutto il tempo consigliato dal medico. Siccome Calcium Sandoz è indicato nella prevenzione e nel trattamento della carenza di calcio e, insieme ad altri medicinali, nella prevenzione e nel trattamento di una condizione chiamata osteoporosi (assottigliamento delle ossa), è probabile che si tratti di un trattamento a lungo termine.

Come si Prende Calcium Sandoz?

  • Calcium Sandoz può essere preso con o senza cibo (vedere p

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Calcium Sandoz

Una dose eccessiva di Calcium Sandoz può portare sintomi quali nausea, vomito, sete o costipazione. Se sospetta una dose eccessiva, contatti immediatamente il medico o il farmacista.

Se Dimentica di Assumere Calcium Sandoz

Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Calcium Sandoz, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Calcium Sandoz? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Calcium Sandoz sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

Il calcio è un minerale essenziale, necessario per la formazione e il mantenimento delle ossa, per l’equilibrio elettrolitico dell’organismo e per il corretto funzionamento di numerosi meccanismi regolatori.

Il calcio, che rappresenta quantitativamente il quinto elemento inorganico del corpo umano, conferisce resistenza allo scheletro e partecipa a molteplici azioni:

  • eccitabilità neuromuscolare,
  • trasmissione degli impulsi nervosi,
  • attivazione dei fattori della coagulazione e di attività enzimatiche,
  • secrezione di ormoni e altre.

Proprietà Farmacocinetiche

Calcium Sandoz contiene due sali di calcio, il calcio lattato gluconato e il calcio carbonato, che si dissolvono rapidamente in acqua per rendere la forma ionizzata attiva del calcio liberamente disponibile.

Assorbimento

Circa il 25-50% della dose ingerita di calcio viene assorbita, principalmente nella parte prossimale del piccolo intestino, e rilasciata nella riserva di calcio scambiabile.

Distribuzione e metabolismo

La componente minerale delle ossa e dei denti contiene il 99% del calcio corporeo. Il rimanente 1% è presente nei fluidi intra ed extra-cellulari. Circa il 50% del contenuto totale di calcio nel sangue è nella forma ionizzata fisiologicamente attiva, con approssimativamente il 5% complessato a citrato, fosfato o altri anioni. Il rimanente 45% del calcio sierico è legato a proteine, principalmente albumina.

Eliminazione

Il calcio è escreto nelle urine, nelle feci e nel sudore. L’escrezione urinaria dipende dalla filtrazione glomerulare e dal riassorbimento tubulare.

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Calcium Sandoz

Non usi Calcium Sandoz:

  • Se è allergico al calcio o ad uno qualsiasi degli eccipienti di Calcium Sandoz (vedere l’elenco degli eccipienti al paragrafo 6 alla fine del foglio illustrativo);
  • Se soffre di un elevato livello di calcio nel sangue (ipercalcemia);
  • Se soffre di un’aumentata escrezione di calcio nelle urine (ipercalciuria);
  • Se soffre di qualche problema renale inclusi: calcoli renali (nefrolitiasi), depositi di calcio nel tessuto renale (nefrocalcinosi).

Avvertenze e Precauzioni

Avvertenze

Faccia particolare attenzione ...

  • Se soffre di malattie renali, utilizzi Calcium Sandoz solo dopo avere consultato il medico e soprattutto se sta prendendo preparati che contengono alluminio.
  • Non prenda prodotti a base di vitamina D insieme a Calcium Sandoz senza consiglio medico.

Bambini e Adolescenti

Calcium Sandoz può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Calcium Sandoz può essere somministrato anche a Bambini e Adolescenti secondo quanto prescritto dal medico.

Informazioni sugli Eccipienti

  • Calcium Sandoz è adatto ai diabetici (1 compressa effervescente da 500 mg o da 1000 mg contiene 0.002 unità di carboidrati).
  • I pazienti che stanno seguendo una dieta a contenuto di sodio controllato devono chiedere consiglio ad un operatore sanitario prima di prendere Calcium Sandoz. Calcium Sandoz 500 mg contiene 68,45 mg di sodio per singola compressa e Calcium Sandoz 1000 mg contiene 136,90 mg di sodio per singola compressa.
  • Se ritiene di avere un’intolleranza ad alcuni zuccheri, contatti il medico prima di prendere questo medicinale.
  • Calcium Sandoz contiene aspartame, una fonte di fenilalanina, e può essere pericoloso per persone affette da fenilchetonuria.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Non vi è alcun effetto noto sulla capacità di guidare o di usare macchinari, dovuto all’assunzione di Calcium Sandoz.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Calcium Sandoz.

Gravidanza

  • In caso di gravidanza o allattamento, chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Calcium Sandoz.
  • Calcium Sandoz può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento in caso di carenza di calcio. In generale, l'adeguato apporto giornaliero (compreso il cibo e i supplementi) per le donne in gravidanza e allattamento è di 1000-1300 mg di calcio. Durante la gravidanza e l’allattamento, la dose totale giornaliera non deve superare i 1500 mg di calcio.
  • Il calcio passa nel latte materno, ma non ha alcun effetto negativo sul neonato

Interazioni

Altri medicinali e Calcium Sandoz

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo o ha recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, compresi quelli senza prescrizione medica, perché il calcio può interagire con alcuni altri medicinali se assunti simultaneamente.

  • Se sta assumendo o ha recentemente assunto glicosidi cardiaci, diuretici tiazidici o corticosteroidi, segua attentamente le istruzioni del medico;
  • Se sta assumendo per via orale bifosfonati o fluoruro di sodio, assuma Calcium Sandoz almeno 3 ore dopo questi medicinali;
  • Se sta assumendo un antibiotico della classe chiamata tetracicline, assuma Calcium Sandoz almeno 2 ore dopo o 4-6 ore prima della tetraciclina.

Assunzione di Calcium Sandoz con cibi e bevande

  • Calcium Sandoz non deve essere assunto entro 2 ore dall’ingestione di cibi ricchi in acido ossalico e fitico, quali spinaci, rabarbaro e cereali integrali.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Calcium Sandoz?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Effetti Collaterali Molto rari

Possono interessare fino a 1 persona su 10.000

  • Gravi reazioni allergiche, come gonfiore di viso, labbra, lingua e/o gola che possono causare difficoltà nella deglutizione.

Se si verifica una qualsiasi delle reazioni allergiche sopra elencate, INTERROMPA l'assunzione di Calcium Sandoz e informi immediatamente il medico.

Effetti Collaterali Non Comuni

Possono interessare fino a 1 persona su 100:

  • Livello eccessivo di calcio nel sangue (ipercalcemia) o eccessiva escrezione di calcio nelle urine (ipercalciuria).

Effetti Collaterali Rari

Possono interessare fino a 1 persona su 1.000:

  • Nausea, diarrea, dolore addominale, costipazione, flatulenza, vomito, prurito, arrossamento e/o bruciore della pelle.
Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Calcium Sandoz.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Calcium Sandoz?

I principi attivi sono il calcio lattato gluconato e il calcio carbonato.

  • Ogni compressa da 500 mg contiene 1.132 mg di calcio lattato gluconato e 875 mg di calcio carbonato (equivalenti a 500 mg di calcio).
  • Ogni compressa da 1.000 mg contiene 2.263 mg di calcio lattato gluconato e 1.750 mg di calcio carbonato (equivalenti a 1.000 mg di calcio).

Gli eccipienti sono:

  • acido citrico anidro, aroma arancia (contiene: oli essenziali di arancia, maltodestrina, gomma arabica, sorbitolo (E 420), destrosio), aspartame (E951), macrogol 6000 e sodio bicarbonato.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Calcium Sandoz

  • Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini
  • Data di scadenza: Non usi Calcium Sandoz dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione esterna e sul tubo dopo “Scad”. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese.
  • Condizioni di conservazione: Conservare nella confezione originale e tenere il tubo ben chiuso.
  • Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Calcium Sandoz?

Prezzo Calcium Sandoz - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Calcium Sandoz

farmacorte - SANDOZ SpA CALCIUM SANDOZ 20CPREFF500MG7,15€ + 6,00 Sped.
farmatop - Sandoz Calcium Sandoz 20 compresse effervescenti 500 mg FARMACO7,20€ + 5,90 Sped.
farmacieravenna - Sandoz Calcium Sandoz 500 mg 20 Compresse Effervescenti7,20€ + 6,50 Sped.