Calcium D3 Sandoz 2019 - A Cosa Serve? Uso, Prezzo e Foglietto Spiegato

Recensione del Farmaco Calcium D3 Sandoz: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Dosi e Uso Corretto per Prevenire Carenze Specifiche e Trattare l'Osteoporosi. Prezzo Calcium D3 Sandoz, Controindicazioni ed Effetti Collaterali

Calcium D3 Sandoz 2019 - A Cosa Serve? Uso, Prezzo e Foglietto Spiegato
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Cos'è

Calcium D3 Sandoz è un farmaco generico con obbligo di prescrizione medica che contiene i principi attivi Calcio (calcio carbonato) e Vitamina D (colecalciferolo).

Calcium D3 Sandoz si usa come supplemento di calcio e vitamina D, al fine di prevenire o trattare carenze di questi nutrienti (per esempio consumo di latticini insufficiente, esposizione ai raggi solari insufficiente). Inoltre, Calcium D3 Sandoz si utilizza nella prevenzione e/o nel trattamento mirato dell'osteoporosi per pazienti con un provato o elevato rischio di carenza concomitante di calcio e di vitamina D.

Qual è il Principio Attivo di Calcium D3 Sandoz?

Calcium D3 Sandoz contiene i principi attivi Calcio (calcio carbonato) e Vitamina D (colecalciferolo).

Formati Disponibili

Calcium D3 Sandoz è disponibile nelle confezioni:

  • Calcium D3 Sandoz Compresse effervescenti - Calcium D3 Sandoz 1000 mg / 880 U.I. compresse effervescenti - Confezione da 30 compresse effervescenti

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Calcium D3 Sandoz?

Calcium D3 Sandoz contiene due principi attivi: il calcio carbonato e la vitamina D3 (colecalciferolo).

  • Il calcio è un elemento importante per il corretto funzionamento del sistema nervoso, dei muscoli, del cuore e dei vasi sanguigni ed inoltre è un componente fondamentale delle ossa.
  • La vitamina D3 mantiene normali i livelli di calcio e fosfato nel sangue, contribuendo a rendere le ossa forti.

Calcium D3 Sandozè indicato per il trattamento della carenza di calcio e vitamina D nel sangue in persone anziane o che soffrono di una malattia che causa un indebolimento delle ossa (osteoporosi).

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Calcium D3 Sandoz

Calcium D3 Sandoz è un medicinale con obbligo di ricetta medica.

  • Il farmaco Calcium D3 Sandoz può essere acquistato in farmacia, dietro presentazione di regolare ricetta medica.
  • Il farmaco Calcium D3 Sandoz non può essere acquistato online. Presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute, si possono acquistare integratori o farmaci senza obbligo di prescrizione medica a base di calcio e vitamina d3 (clicca qui per vedere il miglior prezzo online).

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Calcium D3 Sandoz seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto Calcium D3 Sandoz Prendere al Giorno?

  • La dose raccomandata è di 1 compressa effervescente al giorno.

Avvertenze

  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Come si Prende Calcium D3 Sandoz?

  • La compressa può essere divisa in due parti uguali e assunta in due momenti diversi della giornata.
  • Sciolga una (oppure mezza) compressa effervescente in un bicchiere d'acqua e beva immediatamente. Chiuda con cura il flacone dopo l'uso.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Calcium D3 Sandoz

In caso di ingestione/assunzione di una quantità eccessiva di questo medicinale, interrompa il trattamento e si rivolga immediatamente al medico o al più vicino ospedale.

In seguito all'assunzione di una dose eccessiva di questo medicinale potrebbe manifestare i seguenti sintomi: perdita di appetito (anoressia), nausea, vomito, sete, anche intesa (polidipsia), eccessiva necessità di urinare (poliuria), stitichezza (costipazione), perdita di liquidi (deidratazione), dolore all'addome, debolezza ai muscoli, affaticamento, disturbi mentali, dolore alle ossa, calcoli ai reni (nefrocalcinosi, calcoli renali), e, nei casi più gravi, disturbi del ritmo dei battiti del cuore (aritmie cardiache). Se assume questo medicinale a dosi elevate e per lunghi periodi di tempo (sovradosaggio cronico) si può verificare un aumento dei livelli di calcio nel sangue (ipercalcemia). Il calcio si può depositare nel sangue e negli organi (calcificazione vascolare e degli organi), provocando un profondo stato di incoscienza (coma) e morte.

Il medico stabilirà la terapia più adatta in base alla gravità dei sintomi.

Se Dimentica di Assumere Calcium D3 Sandoz

Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Calcium D3 Sandoz, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Calcium D3 Sandoz? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Calcium D3 Sandoz sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

Il calcio, che rappresenta quantitativamente il quinto elemento inorganico del corpo umano, conferisce resistenza allo scheletro e partecipa a molteplici azioni:

  • eccitabilità neuromuscolare,
  • trasmissione degli impulsi nervosi,
  • attivazione dei fattori della coagulazione e di attività enzimatiche,
  • secrezione di ormoni e altre.

La vitamina D3, dopo attivazione metabolica a calcitriolo, agisce sostanzialmente a tre livelli:

  • facilita l'assorbimento del calcio a livello intestinale;
  • partecipa alla mineralizzazione del tessuto osseo;
  • aumenta il recupero di calcio e fosfato a livello del tubulo prossimale.

Il fabbisogno, comunemente riconosciuto, di calcio in soggetti anziani è di 1500 mg al giorno.

Il fabbisogno ottimale di vitamina D in soggetti anziani è di 500-1000 U.I. al giorno.

L'assunzione di calcio corregge la carenza di calcio alimentare.

Proprietà Farmacocinetiche

Durante la dissoluzione il calcio contenuto in Calcium D3 Sandoz 1000 mg 880 U.I. è trasformato in calcio citrato che è ben assorbito, approssimativamente dal 30% al 40% della quantità ingerita.

Il calcio viene eliminato nelle urine, nelle feci e attraverso il sudore. Poiché nei liquidi biologici la concentrazione del calcio deve essere mantenuta in un intervallo molto ristretto, i livelli di questo elemento sono mantenuti entro i limiti fisiologici attraverso il controllo dei processi di assorbimento intestinale, della mobilizzazione dalle ossa, e del riassorbimento tubulo-renale.

La vitamina D assorbita viene metabolizzata secondo le tappe di una duplice idrossilazione, la prima a livello epatico (25-idrossilazione) e la seconda a livello renale (1-idrossilazione). Il prodotto della duplice idrossilazione è il calcitriolo che ha una emivita di 3-5 giorni. Il calcitriolo subisce una idrossilazione in posizione 24 e l'ossidazione della catena laterale a livello epatico. I composti 24-idrossilati hanno una minima azione vitaminica.

La bile rappresenta la principale via di eliminazione della vitamina D e dei suoi metaboliti. Entrambi sono sottoposti a ricircolo entero-epatico.

Dati Preclinici di Sicurezza

Il calcio e la vitamina D3 sono risultati privi di specifica azione tossica, in quanto costituenti naturali dell'organismo umano e animale. La tossicità di queste sostanze è legata, specie se somministrate ad alte dosi e in associazione, a fenomeni di sovradosaggio.

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Calcium D3 Sandoz

Non usi Calcium D3 Sandoz:

  • se è allergico al calcio carbonato, al colecalciferoloai principi attivi o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale
  • se presenta alti livelli di calcio nel sangue (ipercalcemia) o nelle urine (ipercalciuria);
  • se è costretto ad una lunga permanenza a letto (immobilizzazione prolungata), presenta elevati livelli di calcio nel sangue (ipercalcemia) o nelle urine (ipercalciuria) e soffre di alcune malattie delle ossa o delle ghiandole paratiroidee (mieloma e metastasi alle ossa, iperparatiroidismo primario);
  • se soffre di problemi ai reni (insufficienza renale);
  • se presenta calcoli ai reni (nefrolitiasi e nefrocalcinosi, litiasi calcica);
  • se ha elevati livelli di vitamina D nel sangue (ipervitaminosi D).

Avvertenze e Precauzioni

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Calcium D3 Sandoz.

Prenda questo medicinale con cautela ed informi il medico nei seguenti casi:

  • se i livelli di calcio nel sangue o nelle urine sono elevati (ipercalcemia, ipercalciuria), In questi casi, il medico può decidere se ridurre la dose di medicinale da assumere o se interrompere il trattamento;
  • se soffre di problemi ai reni (insufficienza renale). In questo caso il medico può decidere se ridurre la dose di medicinale da assumere o se interrompere il trattamento;
  • se sta assumendo altri medicinali che contengono calcio e vitamina D. In questo caso, una volta alla settimana, il medico deve controllare i livelli di calcio nel sangue e nelle urine;
  • se sta assumendo cibi o integratori che contengono calcio, in quanto il rischio di sviluppare calcoli ai reni è maggiore;
  • se soffre di problemi ai reni anche gravi (insufficienza renale grave), specialmente se assume medicinali che contengono alluminio. In questi casi, il medico può decidere di tenerla sotto stretto controllo durante il trattamento o di prescrivere un'altra terapia più adatta a lei;
  • se è costretto per un lungo periodo a letto a causa dell'osteoporosi, in quanto il rischio di elevati livelli di calcio nel sangue è maggiore;
  • se soffre di una malattia chiamata sarcoidosi, caratterizzata da tosse, associata a sanguinamento, e difficoltà a respirare. In tal caso, il medico deve controllare periodicamente i livelli di calcio nel sangue e nelle urine.

Se soffre di disturbi ai reni (insufficienza renale), durante il trattamento con questo medicinale, il medico deve sottoporla a controlli specifici (omeostasi calcica e dei fosfati), in quanto può presentare un accumulo di calcio nei tessuti (calcificazione dei tessuti). Se invece soffre di gravi problemi ai reni (insufficienza renale grave), il medico le prescriverà una terapia alternativa in quanto Calcium D3 Sandoz non è indicato per lei (Vedere il paragrafo “Non prenda Calcium D3 Sandoz”).

Se prende questo medicinale ad alte dosi, insieme ad alcuni prodotti come i carbonati, informi il medico in quanto è necessario controllare periodicamente i livelli di calcio nel sangue e nelle urine. In questa situazione, potrebbe manifestare i sintomi di una malattia chiamata sindrome latte-alcali (sindrome di Burnett) caratterizzata da elevati livelli di calcio nel sangue (ipercalcemia), accumulo di sostanze alcaline nel sangue (alcalosi metabolica, alcalosi), problemi ai reni (insufficienza renale) e depositi di calcio nei tessuti (lieve calcificazione tissutale).

Anche se prende Calcium D3 Sandoz per periodi di tempo prolungati, il medico deve controllare i livelli di calcio nel sangue e nelle urine e la funzione dei suoi reni (misurazione dei livelli di creatinina nel sangue). Questi controlli sono particolarmente importanti nelle ppersonepersone predisposte alla formazione di calcoli ai reni.

Bambini e Adolescenti

Calcium D3 Sandoz può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Questo medicinale non è raccomandato nei bambini e negli adolescenti.

Anziani

Se è anziano ed è in trattamento con medicinali usati per problemi al cuore (glicosidi cardiaci) o che facilitano l'eliminazione dell'urina (diuretici), il medico deve controllare attentamente i livelli di calcio nel sangue e nelle urine e la funzione dei suoi reni. Questi controlli sono necessari specialmente se prende Calcium D3 Sandoz per periodi di tempo prolungati.

Informazioni sugli Eccipienti

Calcium D3 Sandoz contiene saccarosio

  • Questo medicinale contiene saccarosio. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Sebbene non ci siano dati disponibili, è improbabile che Calcium D3 Sandoz alteri la capacità di guidare veicoli o di utilizzare macchinari.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Calcium D3 Sandoz.

Gravidanza

Calcium D3 Sandoz non è raccomandato durante la gravidanza.

Allattamento

Può assumere questo medicinale se sta allattando al seno. Calcium D3 Sandoz è escreto nel latte materno. Il medico deve considerare questa informazione in caso di somministrazione addizionale di vitamina D al suo bambino.

Interazioni

Altri medicinali e Calcium D3 Sandoz

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Prenda Calcium D3 Sandoz con cautela ed informi il medico se sta assumendo i seguenti medicinali:

  • glicosidi cardiaci per il trattamento di alcuni problemi del cuore, in quanto il rischio di sviluppare disturbi del ritmo del battito del cuore (aritmia) è maggiore. In questo caso, il medico deve controllare l'attività del suo cuore (monitoraggio elettrocardiografico) e i livelli di calcio nel sangue;
  • bifosfonati e sodio floruro per il trattamento di alcune malattie delle ossa, fluorochinoloni per le infezioni causate da batteri, in quanto Calcium D3 Sandoz ne riduce l'efficacia. In questi casi, è necessario assumere Calcium D3 Sandoz 3 ore prima o 3 ore dopo aver preso questi medicinali;
  • tetracicline per il trattamento di infezioni causate da batteri. In tal caso, le tetracicline devono essere assunte almeno 2 ore prima o 4-6 ore dopo l'assunzione di Calcium D3 Sandoz;
  • Orlistat per il trattamento dell'obesità, resine a scambio ionico, come la colestiramina, utilizzate per ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, lassativi, come l'olio di paraffina, che aumentano l'eliminazione delle feci, fenitoina e barbiturici per il trattamento dell'epilessia, in quanto possono ridurne l'efficacia di Calcium D3 Sandoz;
  • diuretici tiazidici che facilitano l'eliminazione dell'urina (diuretici tiazidici), in quanto è necessario che il medico controlli periodicamente i livelli di calcio nel sangue;
  • corticosteroidi per il trattamento delle infezioni e delle allergie, in quanto riducono l'efficacia di Calcium D3 Sandoz e può essere necessario aumentare la dose;
  • medicinali che contengono ferro, zinco e stronzio ranelato, in quanto Calcium D3 Sandoz ne riduce l'efficacia. In tal caso, deve assumere questi prodotti a 2 ore di distanza da Calcium D3 Sandoz;
  • estramustina per il trattamento del tumore alla prostata e gli ormoni utilizzati per i disturbi della tiroide (ormoni tiroidei), poiché si raccomanda di prendere Calcium D3 Sandoz dopo che siano trascorse almeno 2 ore dall'assunzione di questi medicinali;
  • rifampicina per il trattamento delle infezioni causate da batteri.

Calcium D3 Sandoz con cibi

Assuma questo medicinale solo dopo che siano trascorse 2 ore dall'ingestione di alimenti come gli spinaci, il rabarbaro e i cereali integrali, poiché contengono sostanze (acido ossalico e acido fitico) che riducono l'assorbimento del calcio.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Calcium D3 Sandoz?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Si possono verificare i seguenti effetti indesiderati:

Effetti Collaterali Non Comuni

Possono interessare fino a 1 persona su 100:

  • Aumento dei livelli di calcio nelle urine (ipercalciuria) e nel sangue (ipercalcemia).

Effetti Collaterali Rari

Possono interessare fino a 1 persona su 1.000:

  • stitichezza (costipazione);
  • flatulenza;
  • nausea;
  • dolore allo stomaco (gastralgia);
  • vomito;
  • diarrea;
  • prurito;
  • irritazioni della pelle (rash, orticaria);
  • ipersensibilità.

Effetti Collaterali Molto rari

Possono interessare fino a 1 persona su 10.000

  • reazioni allergiche anche gravi (reazioni anafilattiche), gonfiore delle estremità, del viso, delle labbra, della gola, della bocca o della lingua (edema facciale, angioedema neurotico).

Inoltre, in persone con problemi ai reni (insufficienza renale) è maggiore il rischio di un'alterazione dei risultati di analisi del sangue specifiche (iperfosfatemia) e di calcoli a livello dei reni (nefrolitiasi e nefrocalcinosi).

Effetti Collaterali a Frequenza non Nota

La frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili:

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Calcium D3 Sandoz.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Calcium D3 Sandoz?

  • I principi attivi sono: calcio carbonato e colecalciferolo. Ogni compressa contiene 2500 mg di calcio carbonato (pari a 1000 mg di calcio) e 880 U.I. di colecalciferolo (pari 22 µg di vitamina D3).
  • Gli altri componenti sono: acido citrico, mannitolo, sodio saccarinato, aroma arancio (contenente maltodestrine), gelatina, saccarosio, amido di mais, grassi vegetali, α-tocoferolo.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Calcium D3 Sandoz

  • Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non prenda questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo “Scad.”. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese. Conservare il contenitore ben chiuso.
  • Conservare a temperatura inferiore a 25°c.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Calcium D3 Sandoz?

Prezzo Calcium D3 Sandoz - Il farmaco NON è vendibile online. Di seguito riportiamo i prezzi di prodotti senza obbligo di prescrizione medica a base di calcio e vitamina D3.

herbalvit - Compresse da masticare di calcio+vitamina D3 150 compresse3,95€ + Sped.
herbalvit - Compresse di calcio + vitamina D3 - 150 compresse4,95€ + Sped.
farmae - f&f srl Vita Act Calcio + Vitamina D 60 Compresse5,52€ + 0 Sped.
farmaciaredamante - PALADIN PHARMA SpA SANAVITA CALCIO VITD3 30 COMPRESSE5,73€ + 6,00 Sped.
tuanatura - Erbamea Vitamine d3 - 90 compresse5,95€ + 9,90 Sped.
fornarisport - JAMIESON VITAMINA D3 90 CPR5,96€ + 0 Sped.
faol - PALADIN PHARMA SpA SANAVITA CALCIO VITAMINA D3 30 COMPRESSE ( Scade 12/2019 )6,24€ + 5,50 Sped.
farmacieravenna - Longlife Vitamina D3 400ui 100 Compresse6,35€ + 6,50 Sped.
farmacialoreto - PHOENIX Srl - LONGLIFE Longlife Vitamin D 400 u.i. Integratore Alimentare 100 Compresse6,38€ + 4,99 Sped.
farmasave - PHOENIX LONG LIFE LONGLIFE VITAMINA D3 400UI 100 COMPRESSE6,66€ + 5,80 Sped.