Bronchenolo Tosse 2018 - Sciroppo Tosse Secca - Foglietto Spiegato

Recensione del Farmaco Bronchenolo Tosse: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Principio attivo, Dosi e Uso Corretto contro la Tosse Secca, Irritativa, Stizzosa. Prezzo Bronchenolo Tosse Sciroppo ed Effetti Collaterali

Bronchenolo Tosse 2018 - Sciroppo Tosse Secca - Foglietto Spiegato
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Cos'è

Bronchenolo Tosse è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica (farmaco da banco) che contiene il principio attivo Destrometorfano.

Il destrometorfano allevia lo stimolo eccessivo della tosse; di conseguenza, Bronchenolo Tosse si usa per il trattamento della tosse, in particolare la tosse secca (o stizzosa) di natura irritativa.

In caso di tosse grassa (associata a catarro) è invece maggiormente indicato il ricorso al farmaco Bronchenolo Sedativo Fluidificante

Qual è il Principio Attivo di Bronchenolo Tosse?

Bronchenolo Tosse contiene il principio attivo Destrometorfano (Destrometorfano bromidrato)

Formati Disponibili

Bronchenolo Tosse è disponibile nelle confezioni:

  • Bronchenolo Tosse 1,54 mg/ml Sciroppo - Flacone da 150 ml con chiusura a prova di bambino.

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Bronchenolo Tosse?

Questo medicinale contiene destrometorfano bromidrato, un principio attivo appartenente alla classe dei medicinali sedativi della tosse.

Bronchenolo Tosse è utilizzato per calmare la tosse. Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 5-7 giorni di trattamento.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Bronchenolo Tosse

Bronchenolo Tosse è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.

  • Il farmaco Bronchenolo Tosse può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
  • Il farmaco Bronchenolo Tosse può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Bronchenolo Tosse).

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Bronchenolo Tosse seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto Bronchenolo Tosse Prendere al Giorno?

Adulti e bambini con più di 12 anni:

  • 3-4 cucchiai (15 ml) al giorno.
  • La dose massima è di 60 ml al giorno.

Bambini tra i 6 e i 12 anni di età:

  • 3-4 mezzi cucchiai (7,5 ml) al giorno.
  • La dose massima è di 30 ml al giorno.

Avvertenze

  • Attenda almeno 4-6 ore tra una dose e la successiva.
  • Non superi le dosi consigliate indicate senza il consiglio del medico.
  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Per Quanto Tempo Prendere Bronchenolo Tosse?

  • Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo 5-7 giorni di trattamento

Come si Prende Bronchenolo Tosse?

Assuma Bronchenolo Tosse sciroppo per bocca (via orale), come di seguito riportato:

  • Apra il flacone premendo e girando contemporaneamente il tappo in senso antiorario.
  • Estrarre il tappo.
  • Assuma la dose e richiuda il flacone avvitando normalmente il tappo.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Bronchenolo Tosse

Se prende più Bronchenolo Tosse di quanto deve avvertire immediatamente il medico o si rivolga al Pronto Soccorso dell' ospedale più vicino, poiché potrebbero essere necessarie misure adeguate.

In caso di sovradosaggio, il rischio di avere effetti indesiderati aumenta. Potrebbe notare inoltre: eccitazione, confusione mentale, agitazione, nervosismo e instabilità del carattere (irritabilità), stupore, perdita della coordinazione dei muscoli (atassia), alterazione del tono dei muscoli (distonia), allucinazioni, perdita di contatto con la realtà (psicosi) e problemi di respirazione (depressione respiratoria).

Se Dimentica di Assumere Bronchenolo Tosse

Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.

Come Funziona

Come Agisce Bronchenolo Tosse? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Bronchenolo Tosse sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

Il destrometorfano è un sedativo della tosse che agisce centralmente, deprimendo il centro midollare della tosse. Sebbene sia strutturalmente simile alla morfina, non presenta proprietà analgesiche, ma solo blandamente sedative

Il destrometorfano bromidrato viene rapidamente assorbito nel tratto gastrointestinale.

A causa del suo elevato metabolismo epatico, non è possibile effettuare un'analisi dettagliata della distribuzione del destrometorfano somministrato oralmente.

Il destrometorfano è metabolizzato nel fegato e escreto nelle urine sotto forma di metaboliti demetilati, incluso il destrorfano, e in misura minore come destrometorfano immodificato.

In una piccola percentuale di soggetti, il metabolismo procede più lentamente e il destrometorfano come tale predomina sia nel sangue che nelle urine.

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Bronchenolo Tosse

Non usi Bronchenolo Tosse se:

  • è allergico (ipersensibile) al destrometorfano bromidrato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale;
  • sta assumendo o ha assunto nelle ultime due settimane medicinali usati contro la depressione chiamati inibitori delle monoamino-ossidasi (IMAO);
  • ha o rischia di avere problemi respiratori (insufficienza respiratoria), per esempio ha malattie croniche ostruttive delle vie respiratorie, polmonite, un attacco di asma in corso o aggravamento dell'asma.

Non usare Bronchenolo Tosse in bambini con meno di 6 anni di età.

Avvertenze e Precauzioni

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Bronchenolo Tosse se

  • ha tosse da lungo tempo (cronica o persistente), come quella che si manifesta in caso di asma o enfisema o se la tosse è accompagnata da catarro;
  • ha gravi problemi al fegato o ai reni;
  • sta assumendo medicinali usati contro la depressione chiamati inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina o antidepressivi triciclici;
  • sta assumendo altri farmaci per la tosse o il raffreddore.

Se la sua tosse non migliora o se nota febbre alta, lesioni della pelle come, ad esempio, cambiamenti di colore a macchie o diffusi (eruzioni cutanee) o mal di testa persistente, contatti il medico poiché potrebbe essere necessario modificare la sua terapia.

Sono stati riportati casi di abuso con medicinali contenenti destrometorfano. Faccia particolare attenzione se:

  • è un adolescente o un giovane adulto;
  • è un paziente che ha avuto una storia di abuso di farmaci o di altre sostanze

Bambini e Adolescenti

Bronchenolo Tosse può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Non usare Bronchenolo Tosse in bambini con meno di 6 anni di età.

Informazioni sugli Eccipienti

Bronchenolo Tosse contiene:

  • saccarosio; se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale;
  • metile para-idrossibenzoati, che possono causare reazioni allergiche (anche ritardate);
  • alcool etilico. Questo medicinale contiene il 4,6% di etanolo, cioè fino a 546 mg per dose, equivalenti a 13,8 ml di birra e 5,7 ml di vino. Può essere dannoso per gli alcolisti. Da tenere in considerazione nelle donne in gravidanza o in allattamento, nei bambini e nei gruppi ad alto rischio come le persone affette da patologie epatiche o epilessia.

Informazioni per gli Atleti

Per chi svolge attività sportiva, l'uso dei medicinali contenenti alcool etilico può determinare positività ai test antidoping in rapporto ai limiti di concentrazione alcolemica indicata da alcune federazioni sportive.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Bronchenolo Tosse può causare sonnolenza e vertigini. Faccia particolare attenzione prima di mettersi alla guida di veicoli o di usare macchinari.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Bronchenolo Tosse.

Gravidanza

Per precauzione, se ha in corso o in programma una gravidanza, oppure se allatta, dovrebbe rinunciare per quanto possibile all'uso di medicamenti.

Dato che non si sa con certezza se Bronchenolo Tosse possa compromettere lo sviluppo e la salute del feto, durante la gravidanza la paziente dovrebbe assumere il farmaco solo su esplicita prescrizione del medico.

Se lei assume Destrometorfano poco prima di portare a termine la gravidanza, possono insorgere difficoltà respiratorie nel neonato.

Allattamento

Il Destrometorfano passa in piccole quantità nel latte materno. Quindi se ne sconsiglia l'assunzione durante l'allattamento.

Interazioni

Altri medicinali e Bronchenolo Tosse

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Non prenda questo medicinale se sta assumendo o ha assunto nelle ultime due settimane medicinali usati contro la depressione, chiamati inibitori delle monoamino-ossidasi (IMAO), poiché ciò aumenta il rischio di reazioni avverse anche gravi, come ad esempio la sindrome serotoninergica (vedere paragrafo 4 “Possibili effetti indesiderati”).

In particolare informi il medico se lei sta assumendo o ha recentemente assunto:

  • medicinali per trattare la depressione come inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina, antidepressivi triciclici, fluoxetina, paroxetina, sertralina e bupropione (vedere paragrafo 2. “Non prenda Bronchenolo Tosse se”);
  • medicinali per trattare i dolori gravi o per ridurre i sintomi da astinenza nei casi di dipendenza (metadone);
  • medicinali per trattare le malattie psichiatriche (aloperidolo, tioridazina, perfenazina);
  • medicinali per trattare i disturbi del ritmo del cuore (amiodarone, chinidina, propafenone);
  • medicinali per trattare le anomalie del ritmo cardiaco (flecainide);
  • medicinali per ridurre il livello di calcio nel sangue e trattare una disfunzione dell'organismo dovuta ad una ridotta secrezione dell'ormone che regola tali livelli nel sangue (iperparatiroidismo) come cinacalcet;
  • medicinali usati per impedire lo sviluppo dei funghi (miceti) (terbinafina).

Bronchenolo Tosse con alcool

Non assuma alcool durante il trattamento con questo medicinale, poiché ciò potrebbe causare o peggiorare alcuni effetti indesiderati, ad esempio la sonnolenza.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Bronchenolo Tosse?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Informi il medico se durante il trattamento con Bronchenolo Tosse nota:

Effetti Collaterali Non Comuni

Possono interessare fino a 1 persona su 100:

  • sonnolenza e vertigini;
  • disturbi all'addome, allo stomaco o all'intestino, nausea, vomito;

Effetti Collaterali a Frequenza non Nota

La frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili:

  • reazioni allergiche che si manifestano con comparsa più o meno improvvisa di lesioni della pelle come, ad esempio, cambiamenti di colore a macchie o diffusi (eruzioni cutanee), orticaria, gonfiore (angioedema) del viso, degli occhi, delle labbra, della gola con difficoltà respiratoria;
  • sindrome serotoninergica che si manifesta con alterazioni dello stato mentale, aumento della pressione del sangue, agitazione, contrazioni brevi e involontarie dei muscoli, aumento dei riflessi, sudorazione eccessiva, brividi e tremori. Tale effetto indesiderato è più probabile se usa questo medicinale in associazione ai farmaci contro la depressione.
Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Bronchenolo Tosse.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Bronchenolo Tosse?

  • Il principio attivo è: destrometorfano bromidrato. 100 ml di sciroppo contengono: 154 mg destrometorfano bromidrato.
  • Gli altri componenti sono: sodio citrato; acido citrico monoidrato; alcool etilico; saccarosio; aroma limone; aroma menta; metile para-idrossibenzoato; acqua depurata.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Bronchenolo Tosse

  • Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non sono necessarie particolari precauzioni per la conservazione.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo Scad. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
  • Dopo la prima apertura utilizzare il medicinale entro 12 mesi.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Bronchenolo Tosse?

Prezzo Bronchenolo Tosse - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Bronchenolo Tosse

clubfarmait2 - Bronchenolo Chefaro Pharma Italia Bronchenolo Tosse Sciroppo 150 Ml 1,54 Mg/ml5,60€ + 5,99 Sped.
latuafarmaciaonline - VERELIBRON Srl Bronchenolo Tosse Sciroppo Flacone 150ml6,81€ + 4,99 Sped.
farmazone - Perrigo Italia Srl Bronchenolo Tosse 1,54 Mg/Ml Sciroppo Flacone 150 Ml7,50€ + 4,30 Sped.
farmaciacarpediem - VERELIBRON Srl Gsk Bronchenolo Tosse Sciroppo Flacone 150ml7,50€ + 5,49 Sped.
openfarma - Perrigo Italia Srl Bronchenolo Tosse 1,54 Mg/Ml Sciroppo Flacone 150 Ml7,67€ + 3,90 Sped.
farmaciaexpress - Perrigo Italia Srl Bronchenolo Tosse 1,54 Mg/Ml Sciroppo Flacone 150 Ml7,87€ + 6,00 Sped.
farmafarma - Perrigo Italia Srl Bronchenolo Tosse 1,54 Mg/Ml Sciroppo Flacone 150 Ml7,90€ + 5,00 Sped.
farmaprime - Perrigo Italia Srl Bronchenolo Tosse 1,54 Mg/Ml Sciroppo Flacone 150 Ml8,00€ + 4,50 Sped.
semprefarmacia - Perrigo Italia Srl Bronchenolo Tosse 1,54 Mg/Ml Sciroppo Flacone 150 Ml8,40€ + 5,00 Sped.
farmaciauno - Perrigo Italia Srl Bronchenolo Tosse 1,54 Mg/Ml Sciroppo Flacone 150 Ml8,52€ + 6,00 Sped.