Benexol 2018 B12 - Foglietto Illustrativo Spiegato: Uso e Opinioni

Recensione del farmaco Benexol, con tutte le informazioni del foglietto illustrativo spiegate: indicazioni, dosaggio e modo d'uso corretto, impiego contro le nevriti, effetti collaterali e controindicazioni, Prezzo e offerte

Benexol 2018 B12 - Foglietto Illustrativo Spiegato: Uso e Opinioni

Cos'è

Benexol è un farmaco che contiene come principi attivi 3 vitamine del gruppo B: vitamina B1, vitamina B6 e vitamina B12.

Il principale campo d'applicazione di Benexol concerne le infiammazioni dei nervi (dette nevriti).

Qual è il Principio Attivo di Benexol?

Benexol contiene i principi attivi vitamina B1 (tiamina cloridrato), vitamina B6 (piridossina cloridrato) e vitamina B12 (cianocobalamina in Benexol Compresse e idroxocobalamina in Benexol Polvere e Solvente).

Formati Disponibili

Benexol è disponibile nelle confezioni:

  • Benexol Compresse gastroresistenti - Confezione da 20 compresse resistenti;
  • Benexol dosaggio basso polvere e solvente - Soluzione iniettabile per uso intramuscolare - 6 fiale di polvere + 6 fiale solvente 2 ml.
  • Benexol dosaggio alto polvere e solvente - Soluzione iniettabile per uso intramuscolare - 6 fiale di polvere + 6 fiale solvente 2 ml.

E' possibile che altri tipi di confezioni siano commercializzate.

NOTA BENE: Il nome commerciale Benexol B12 si riferisce a una vecchia formulazione del farmaco, oggi non più in commercio. Perciò il nome corretto del farmaco è semplicemente Benexol.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Benexol?

Benexol è indicato:

  • negli stati carenziali di vitamine B1, B6 ,B12 e loro diverse forme cliniche (polinevriti carenziali, nevriti in corso di trattamento con isoniazide ed altri antagonisti della vitamina B6 );
  • nella terapia coadiuvante nelle nevriti non carenziali e in corso di radioterapia.

Il principale campo d'applicazione di Benexol concerne le infiammazioni dei nervi, che possono essere dovute alle seguenti cause:

  • carenza di vitamine B1, B6 e B12;
  • turbe metaboliche (per esempio nel diabete);
  • intossicazione con certi medicamenti (per esempio farmaci contro la tubercolosi).

Come terapia coadiuvante Benexol si usa soprattutto nei casi seguenti:

  • nevralgie, sciatica, lombaggine
  • crampi muscolari dovuti a certi medicamenti o a mancanza di vitamina B6;
  • dilatazione del cuore in conseguenza di una carenza di vitamina B1 (cuore da beri-beri);
  • vomito dopo interventi chirurgici;
  • radioterapia;
  • intossicazioni croniche, specialmente da alcool.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Benexol

Benexol Compresse è un medicinale senza obbligo di prescrizione medica.

  • Il farmaco Benexol Compresse può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
  • Il farmaco Benexol Compresse può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Benexol Compresse).

Benexol Per soluzione iniettabile per uso intramuscolare è invece un farmaco con obbligo di prescrizione medica (serve la ricetta).

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Benexol seguendo sempre esattamente quanto riportato nel foglietto illustrativo o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista

Dosaggio, modo e tempo di somministrazione

Adulti e adolescenti a partire dai 12 anni di età

Benexol compresse gastroresistenti

  • 1 compressa al giorno.
  • Le compresse di Benexol vanno inghiottite con un sorso di liquido, senza masticarle nè scioglierle preventivamente. Il prodotto è generalmente prescritto per periodi di una o più settimane. In qualche caso, il medico può prolungare il trattamento fino ad alcuni mesi.

Benexol dosaggio basso polvere e solvente

  • Benexol dosaggio basso è indicato quando l 'assorbimento è marcatamente ridotto e per il trattamento delle ipovitaminosi. La dose è di una fiala al giorno, salvo diversa prescrizione medica. L'iniezione va fatta per via intramuscolare profonda da personale qualificato ed esperto e la somministrazione deve avvenire il più lentamente possibile. La soluzione da iniettare si prepara al momento, sciogliendo la sostanza secca liofilizzata con l'apposito solvente contenuto nella confezione.

Benexol dosaggio alto polvere e solvente

  • è indicato per la terapia iniziale di forme con sintomatologia particolarmente intensa. La dose è di una fiala al giorno, salvo diversa prescrizione medica. L'iniezione va fatta per via intramuscolare profonda da personale qualificato ed esperto e la somministrazione deve avvenire il più lentamente possibile. La soluzione da iniettare si prepara al momento, sciogliendo la sostanza secca liofilizzata con l'apposito solvente contenuto nella confezione.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista

Bambini

  • Per l 'elevato dosaggio di vitamina B6, il prodotto è controindicato nei bambini al di sotto dei 12 anni (vedere“Controindicazioni”).

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Benexol

Alle dosi raccomandate Benexol non causa ipervitaminosi. I sintomi di un sovradosaggio comprendono neuropatia sensitiva e/o periferica e sindromi neuropatiche, nausea, cefalea, parestesia, sonnolenza, aumento dei livelli sierici delle AST (SGOT) e diminuzione dei livelli sierici di acido folico. Questi effetti sono generalmente reversibili alla cessazione del trattamento. In caso di assunzione accidentale di una dose eccessiva di Benexol avvertire immediatamente il medico o rivolgersi al più vicino ospedale.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Benexol, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Benexol? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Benexol sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al tuo medico o al farmacista.

Benexol contiene in associazione la vitamina B1, la vitamina B6 e la vitamina B12.

  • La vitamina B1 sotto forma di estere difosforico, entra nella costituzione di alcuni enzimi che svolgono una funzione primaria nel metabolismo cellulare degli zuccheri.
  • La vitamina B6 interviene nel metabolismo quale coenzima per numerose trasformazioni degli aminoacidi, comprese la decarbossilazione e la transaminazione.
  • La vitamina B12 (cianocobalamina o idroxocobalamina) partecipa a numerose reazioni biochimiche, essenziali tra l 'altro per la buona funzionalità della cellula nervosa.

Come tutte le vitamine, anche le vitamine B1, B6 e B12 non sono prodotte dall'organismo umano e devono essergli fornite con l'alimentazione. La vitamina B1 e la vitamina B6 si trovano soprattutto nei cereali, nella frutta, nella verdura, nella carne, nel fegato, nel tuorlo d'uovo e nel latte, mentre la vitamina B12 è contenuta principalmente nel fegato, nel rognoni, nel tuorlo d'uovo, nel formaggio e nel latte.

  • La vitamina B1 è un costituente di molti enzimi che regolano il metabolismo dei carboidrati. Dosi elevate di vitamina B1 hanno tra l'altro un effetto analgesico; una grave carenza di vitamina B1 può provocare lesioni dei nervi ed insufficienza cardiaca.
  • La vitamina B6 è un costituente degli enzimi che servono soprattutto alla produzione ed alla degradazione delle proteine dell'organismo, da cui dipendono tra l'altro la formazione, la conservazione e l'efficienza del cervello, del sistema nervoso e della muscolatura. Con dosi elevate di vitamina B6 si possono per esempio eliminare i crampi muscolari che insorgono a causa di un'intossicazione con certi medicamenti. Inoltre la vitamina B6 offre una certa protezione dagli effetti collaterali della radioterapia.
  • La vitamina B12 è un costituente importante degli enzimi che svolgono una funzione fondamentale nel metabolismo delle proteine. Tra l'altro, la vitamina B12 partecipa alla formazione delle sostanze portatrici dei caratteri ereditari, presenti nel nucleo di tutte le cellule dell'organismo. Inoltre, la vitamina B12 è indispensabile per la formazione dei globuli rossi del sangue e della guaina dei nervi. A dosi elevate ha un buon effetto analgesico.

Controindicazioni

Quando Benexol non dev'essere usato

Non prenda Benexol:

  • in caso di ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
  • in gravidanza e durante l 'allattamento
  • nei bambini al di sotto dei 12 anni
  • nei pazienti con insufficienza renale o epatica.

Avvertenze e Precauzioni

Cosa serve sapere prima di prendere Benexol?

Particolare cautela dovrà essere usata qualora il prodotto sia prescritto insieme con levodopa per la terapia del morbo di Parkinson, in quanto la piridossina a dosaggi elevati può antagonizzarne l'effetto terapeutico (vedere paragrafo Interazioni).

Interazioni con esami di laboratorio

Vitamina B1 (tiamina)

  • La tiamina può dare luogo a falsi positivi nella determinazione dell 'urobilinogeno con il reagente di Ehrlich.
  • Dosi elevate di tiamina possono interferire con la determinazione spettrofotometrica della teofillina sierica.

Vitamina B6 (piridossina)

  • Urobilinogeno: la piridossina può causare un falso positivo nel test con il reagente di Ehrlich.

Avvertenze Speciali

  • Non superare la dose e la durata di trattamento raccomandate. Il prodotto non deve essere assunto a dosi superiori o per periodi più lunghi di quanto raccomandato, poiché un sovradosaggio può essere associato a grave neurotossicità (rischio di sovradosaggio, vedere “sovradosaggio”).
  • Somministrazioni ripetute di preparati per via intramuscolare, possono in rari casi provocare reazioni anafilattiche. Il quadro clinico può per certi aspetti simulare uno shock anafilattico. Al fine di evitare queste rare reazioni anafilattiche è sempre da preferirsi la somministrazione per via orale, ogni qualvolta sia possibile. Se questo non è possibile, l 'iniezione intramuscolare deve avvenire il più lentamente possibile e deve essere fatta da personale esperto e qualificato ( vedere “Dose, modo e tempo di somministrazione”).

Informazioni importanti su alcuni eccipienti

La soluzione iniettabile contiene para idrossibenzoati che possono causare reazioni allergiche (anche ritardate) e, eccezionalmente, broncospasmo.

Bambini e Adolescenti

Benexol può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Per l 'elevato dosaggio di vitamina B6, il prodotto è controindicato nei bambini al di sotto dei 12 anni

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Benexol non ha influenza sulla capacità di guidare veicoli o di usare macchinari, o la sua influenza è trascurabile.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Benexol.

Gravidanza

Benexol è controindicato durante la gravidanza

Allattamento

Benexol è controindicato in allattamento

Fertilità

Le donne in età fertile devono usare metodi contraccettivi efficaci durante il trattamento.

Interazioni

Altri medicinali e Benexol

Informare il medico o il farmacista se si sta assumendo o si è recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, compresi quelli senza prescrizione medica.

Vitamina B1 (tiamina)

I medicinali elencati di seguito inibiscono l 'attività della tiamina:

  • Tiosemicarbazone
  • 5-fluorouracile

Vitamina B6 (piridossina)

Diversi farmaci interferiscono con la piridossina e possono ridurne i livelli plasmatici. Fra questi:

  • Cicloserina
  • Idralazine
  • Isoniazide
  • Desossipiridossina
  • D-penicillamina
  • Contraccettivi orali
  • Alcool.
La vitamina B6 può ridurre l 'efficacia dei seguenti medicinali:
  • Levodopa: la piridossina potenzia la metabolizzazione della levodopa in dopamina e pertanto ne riduce gli effetti terapeutici antiparkinson alle dosi abitualmente utilizzate. Questa interazione tuttavia non si verifica quando la carbidopa è utilizzata insieme alla levodopa.
  • Altretamina
  • Fenobarbital
  • Fenitoina
  • Amiodarone: la co-somministrazione può aggravare la fotosensibilità indotta dall 'amiodarone.

Vitamina B12 (cianocobalamina)

Gli aminoglicosidi, gli antistaminici (anti-H2), la metformina e altre biguanidi correlate, i contraccettivi orali, l 'acido aminosalicilico e gli inibitori della pompa protonica possono ridurre l 'assorbimento della vitamina B12 dal tratto gastrointestinale. Pertanto, nei pazienti che assumono questi medicinali, il fabbisogno di vitamina B12 può essere aumentato.

Il Cloramfenicolo può ritardare o interrompere la risposta dei reticolociti alla vitamina B12. Pertanto è necessario monitorare l 'emocromo in caso di assunzione concomitante.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Benexol?

Come tutti i medicinali, Benexol può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. Le reazioni avverse elencate sotto derivano da segnalazioni spontanee. Poiché queste reazioni sono segnalate su base volontaria non è possibile stimarne la frequenza

Patologie gastrointestinali

Diarrea, dispepsia, nausea, vomito, dolore gastrointestinale e addominale.

Disturbi del sistema immunitario

Reazione allergica e reazione anafilattica.

Reazioni di ipersensibilità con i corrispettivi quadri di laboratorio e manifestazioni cliniche, che includono la sindrome asmatica, reazioni di intensità da lieve a moderata a carico della cute e/o del tratto respiratorio, del tratto gastrointestinale e/o del sistema cardiovascolare.
I sintomi possono comprendere edema al volto, dispnea, orticaria, angioedema , prurito e distress cardiorespiratorio.
Se compare una reazione allergica, interrompere il trattamento e consultare un medico.

Solo per la soluzione iniettabile: reazioni gravi che includono lo shock anafilattico con possibile esito fatale sono state associate con l 'uso parenterale.

Patologie renali e urinarie

Urine dall 'odore anormale

Patologie del sistema nervoso

Neuropatia periferica e polineuropatia, parestesia

Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo

Reazione di fotosensibilità, eruzione cutanea, eritema, prurito, orticaria e dermatite bollosa.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Benexol.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione.

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Benexol?

Benexol compresse gastroresistenti:

Una compressa gastroresistente contiene:

  • principi attivi: tiamina cloridrato (Vit. B1) 250 mg, piridossina cloridrato (Vit. B6) 250 mg, cianocobalamina (Vit. B12) 500 microgrammi.
  • Eccipienti: silice colloidale idrata, povidone, magnesio stearato, amido pregelatinizzato, mannitolo, talco, acido metacrilico - etile acrilato copolimero (1:1), carmellosa sodica, macrogol 6000, glicerolo triacetato.

Benexol dosaggio basso polvere e solvente per soluzione iniettabile per uso intramuscolare - una fiala di polvere contiene:

  • principi attivi: vitamina B1 (in forma di cocarbossilasi) 38 mg, piridossina cloridrato (Vit. B6) 200 mg, idroxocobalamina (Vit. B12) 1000 microgrammi (in forma di idroxocobalamina acetato).
  • Eccipienti: metile paraidrossibenzoato, propile paraidrossibenzoato, sodio idrossido. Una fiala solvente contiene: eccipienti: acqua per preparazioni iniettabili.

Benexol dosaggio alto polvere e solvente per soluzione iniettabile per uso intramuscolare - una fiala di polvere contiene:

  • principi attivi: vitamina B1 (in forma di cocarbossilasi) 38 mg, piridossina cloridrato (Vit. B6) 300 mg, idroxocobalamina (Vit. B12) 5000 microgrammi (in forma di idroxocobalamina acetato).
  • Eccipienti: metile paraidrossibenzoato, propile paraidrossibenzoato, sodio idrossido. Una fiala solvente contiene:eccipienti: acqua per preparazioni iniettabili.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Benexol

  • Scadenza: vedere la data di scadenza indicata sulla confezione
  • Attenzione: non utilizzate il medicinale dopo la data di scadenza indicata sulla confezione.
  • La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.
  • Compresse gastroresistenti : Conservare ad una temperatura non superiore a 25 °C.
  • I medicinali non devono essere gettati nell 'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chiedere al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l 'ambiente.
  • TENERE FUORI DALLA PORTATA E DALLA VISTA DEI BAMBINI

Prezzo e Offerte

Prezzo Benexol - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Benexol

docfarma - BAYER OTC-PARAF BENEXOL 20 COMPRESSE GASTRORESISTENTI10,45€ + 4,99 Sped.
farmaciacapizzi - BAYER SpA BENEXOL*FL 20CPR GASTRORES10,50€ + 5,50 Sped.
farmaweb - BAYER SpA BENEXOL*20CPR GASTRORES10,78€ + 4,90 Sped.
farmaciadifiducia - BENEXOL*FL 20CPR GASTRORES10,79€ + 4,99 Sped.
farmaciavaldina - BENEXOL*20CPR GASTR FL10,93€ + 5,00 Sped.
farmacosmo - BAYER Benexol farmaco a base di vitamina b1,b6 e b12 20 compresse gastroresistenti10,99€ + 4,89 Sped.
farmazone - Bayer Spa Benexol Compresse Gastroresistenti, 20 Compresse In Flacone Hdpe11,00€ + 3,50 Sped.
zfarmacia - BAYER SpA BENEXOL*FL 20CPR GASTRORES11,00€ + 4,99 Sped.
farmaciaroccocom - Bayer spa BENEXOL*20CPR GASTRORES11,11€ + 5,59 Sped.
livingfarma - BENEXOL*20CPR GASTRORES FL11,14€ + 5,00 Sped.