Benerva 2019 - Vitamina B1 - Uso, Prezzo e Foglio Illustrativo Spiegato

Recensione del Farmaco Benerva: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Dosi e Uso Corretto della Vitamina B1 per infiammazioni dei Nervi e Carenze Specifiche di Tiamina. Prezzo Benerva Compresse, Controindicazioni ed Effetti Collaterali

Benerva 2019 - Vitamina B1 - Uso, Prezzo e Foglio Illustrativo Spiegato
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Cos'è

Benerva Compresse è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica (farmaco da banco) che contiene il principio attivo Tiamina (Vitamina B1).

La vitamina B1 svolge un ruolo importante nella trasformazione dei carboidrati, come lo zucchero e l'amido, in energia. Per degradare ad esempio 100 g di cioccolato, l'organismo ha bisogno di circa 0,2 mg di vitamina B1. La vitamina B1 inoltre contribuisce al corretto funzionamento del sistema nervoso e dei muscoli.

Le conseguenze di una carenza di vitamina B1 comportano quindi disturbi nell'utilizzazione dei carboidrati, affezioni del sistema nervoso e debolezza muscolare.

Benerva serve ad integrare un apporto insufficiente di vitamina B1 e a coprire un fabbisogno aumentato di questa vitamina.

Qual è il Principio Attivo di Benerva Compresse?

Benerva Compresse contiene il principio attivo Tiamina (Vitamina B1).

Formati Disponibili

Benerva Compresse è disponibile nelle confezioni:

  • Benerva 300 mg compresse gastroresistenti - Si presenta come compresse gastroresistenti in blister da 20 compresse.

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Benerva Compresse?

Benerva contiene il principio attivo tiamina cloridrato (detta anche vitamina B1).

Benerva è indicato:

  • nella prevenzione e nella terapia della carenza di vitamina B1 causata da un'aumentata richiesta o da un ridotto assorbimento*.
  • nei casi di infiammazione o degenerazione dei nervi periferici, causata da abuso di alcol, che si manifesta con disturbi del movimento, dei sensi e del tono muscolare (polineuriti carenziali etiliche )
  • nel trattamento delle malattie del cuore causate da abuso di alcol (miocardiopatie degli etilisti)
  • a dosi elevate, come terapia di supporto nella cura delle infiammazioni dei nervi ( nevriti e polinevriti) non causate da carenza di vitamina B1. Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio.

* Possibili Cause di un Apporto insufficiente: la vitamina B1 è presente soprattutto nell'involucro esterno dei cereali e nel lievito. Un consumo prevalente di farina di cereali macinati finemente, anziché di farina integrale, può portare a un'insufficienza di vitamina B1.

Possibili Cause di Aumentato fabbisogno: in caso di assorbimento insufficiente da parte dell'organismo, come conseguenza di affezioni gastrointestinali, abuso di alcol, lavoro fisico gravoso, o durante la gravidanza e allattamento, il fabbisogno di vitamina B1 è maggiore.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Benerva Compresse

Benerva Compresse è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.

  • Il farmaco Benerva Compresse può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
  • Il farmaco Benerva Compresse può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Benerva Compresse).

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Benerva Compresse seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto Benerva Compresse Prendere al Giorno?

  • La dose di vitamina B1 raccomandata nei casi lievi è di 100 mg 1 volta al giorno.
  • La dose di Benerva raccomandata nei casi gravi è di 600-1200 mg (2-4 compresse) al giorno per 1-2 settimane, poi 300 mg (1 compressa) al giorno per più settimane.

Avvertenze

  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Per Quanto Tempo Prendere Benerva Compresse?

  • Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Benerva Compresse

Non sono stati riportati casi di assunzione di una dose eccessiva di questo medicinale. In caso prenda accidentalmente elevate quantità di medicinale, si rivolga al medico curante o raggiunga l'ospedale più vicino.

Se Dimentica di Assumere Benerva Compresse

Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Benerva Compresse, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Benerva Compresse? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Benerva Compresse sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

La tiamina pirofosfato, la forma coenzimatica della vitamina B1, è il cofattore di una serie di enzimi che intervengono nel metabolismo intermedio dei glucidi. Essa prende parte alla decarbossilazione ossidativa degli alfa-chetoacidi, come l'acido piruvico, l'acido alfa-chetoglutarico ed i chetoacidi a catena ramificata, ed alla transchetolazione (ad es. tra i pentoso- e gli esoso-fosfati) ed il suo fabbisogno è correlato con l'apporto glucidico.

Oltre al suo ruolo metabolico come coenzima, la vitamina B1 ha un ruolo nella funzione neurotrasmettitrice e nella conduzione nervosa.

Ad alte dosi, la vitamina B1 sopprime la trasmissione degli stimoli nervosi e può avere un effetto analgesico.

Carenza di vitamina B1

Gli stadi iniziali della carenza di vitamina B1 possono essere accompagnati da sintomi non specifici che possono essere trascurati o facilmente malinterpretati. I segni clinici della carenza includono anoressia, perdita di peso, disturbi mentali quali apatia, diminuzione della memoria a breve termine, confusione ed irritabilità, debolezza muscolare ed effetti cardiovascolari come la dilatazione del cuore.

Situazioni spesso accompagnate da carenza marginale di vitamina B1, e che richiedono un apporto supplementare della vitamina, comprendono un elevato consumo abituale di alcool, una dieta ricca di carboidrati e l'esercizio fisico pesante.

Le conseguenze funzionali di una grave carenza di vitamina B1 sono insufficienza cardiaca, debolezza muscolare, neuropatie centrali e periferiche.

Le manifestazione cliniche del beri-beri (grave carenza di vitamina B1) variano con l'età. Gli adulti possono presentare una forma secca (paralitica o nervosa), umida (cardiaca) o cerebrale (sindrome di Wernickle-Korsakoff).

Tali condizioni devono essere trattate prontamente con vitamina B1.

Una grave carenza di vitamina B1 nei paesi indrustrializzati è generalmente legata a un eccessivo consumo di alcool associato ad un ridotto apporto alimentare.

In questi casi le complicazioni renali e cardiovascolari sono pericolose per la vita.

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Benerva Compresse

Non usi Benerva Compresse:

  • se è allergico alla vitamina B1 o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.

Avvertenze e Precauzioni

Avvertenze

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Benerva.

In particolare, informi il medico se in passato ha avuto fenomeni di sensibilizzazione o manifestazioni dovute ad allergie.

Bambini e Adolescenti

Benerva Compresse può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Test di laboratorio e Benerva

L'utilizzo di Benerva può alterare la determinazione dei valori di:

  • urobilinogeno nelle urine (esame per valutare la funzionalità del fegato e delle vie biliari)
  • teofillina nel sangue (medicinale per il trattamento dell'asma)

Informi il Centro di Analisi se deve sottoporsi ad un esame del sangue o delle urine durante il trattamento con questo medicinale.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Benerva non influisce sulla capacità di guidare veicoli e usare macchinari. Tuttavia, prima di guidare o azionare macchinari si assicuri di non avere reazioni al medicinale.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Benerva Compresse.

Questo medicinale non è indicato durante la gravidanza o l'allattamento con latte materno.

Interazioni

Altri medicinali e Benerva Compresse

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

In particolare informi il medico se sta prendendo i seguenti medicinali in quanto possono inibire l'attività della Vitamina B1 :

  • tiosemicarbazone (un medicinae usato nella tubercolosi)
  • 5-fluorouracile (un medicinale usato nel trattamento di alcuni tumori).

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Benerva Compresse?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Se durante il trattamento con Benerva ha i seguenti effetti indesiderati, si rivolga immediatamente al medico, che INTERROMPERÀ il trattamento:

Effetti Collaterali a Frequenza non Nota

La frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili:

  • Reazioni allergiche anche gravi (reazioni anafilattiche) con sintomi come:
    • prurito
    • comparsa di macchie e/o pomfi sulla pelle (orticaria)
    • gonfiore di mani, piedi, caviglie, viso, labbra, lingua e/o gola (angioedema)
    • dolore alla pancia
    • difficoltà a respirare
    • accelerazione del battito del cuore (tachicardia)
    • percezione accentuata del battito (palpitazioni)
    • shock.

Durante il trattamento con Benerva sono stati osservati e riportati i seguenti effetti indesiderati:

Effetti Collaterali a Frequenza non Nota

La frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili:

  • nausea o vomito o diarrea o dolore alla pancia
Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Benerva Compresse.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Benerva Compresse?

  • il principio attivo è la tiamina (vitamina B1). Ogni compressa contiene 300 mg di tiamina.
  • gli altri componenti sono: talco, povidone K90, magnesio stearato, acido metacrilico - etile acrilato copolimero (1:1), macrogol 6000, carmellosa sodica.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Benerva Compresse

  • Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Conservare nella confezione originale.
  • Non prenda questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo Scad.
  • La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chiedere al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Benerva Compresse?

Prezzo Benerva Compresse - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Benerva Compresse

topfarmacia - BAYER Benerva 20 Compresse 300mg7,56€ + 3,90 Sped.
farmacosmo - TEOFARMA Benerva 300 mg - carenze di vitamina B1 20 compresse7,85€ + 4,89 Sped.
farmaciadelvomero - TEOFARMA SRL BENERVA 20 Cpr 300mg7,92€ + 5,80 Sped.
clubfarmait2 - Teofarma Benerva 20 Compresse Gastroresistenti 300 Mg7,95€ + 5,99 Sped.
slowfarma - benerva 20 compresse 300mg8,08€ + 4,20 Sped.
farmalaura - TEOFARMA Srl Benerva Vitamina B1 20 Compresse 300mg8,10€ + 4,99 Sped.
farmaciaricciardiello - TEOFARMA SRL BENERVA*20CPR 300MG8,10€ + 5,90 Sped.
farmaciadifiducia - BENERVA* 20 COMPRESSE 300MG8,15€ + 4,99 Sped.
ciaofarmait - TEOFARMA SRL BENERVA*20CPR 300MG8,20€ + 4,60 Sped.
anticafarmaciaorlandi - TEOFARMA Srl Benerva*20cpr 300mg8,29€ + 4,99 Sped.