Arvenum 500 - Emorroidi e Varici - Foglietto Illustrativo 2018 Spiegato

Recensione del Farmaco Arvenum 500: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto contro Insufficienza Venosa, Capillari Fragili, Emorroidi. Controindicazioni, Gravidanza, Prezzo Arvenum 500 ed Effetti Collaterali

Arvenum 500 - Emorroidi e Varici - Foglietto Illustrativo 2018 Spiegato
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Cos'è

Arvenum è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica (farmaco da banco) che contiene come principio attivo una frazione flavonica purificata, costituita da diosmina e flavonoidi espressi in esperidina. Si tratta di sostanze con proprietà toniche e protettive, benefiche nel trattamento di varie malattie a carico dei vasi sanguigni.

Arvenum è usato nel trattamento delle turbe della circolazione sanguigna venosa e degli edemi, e nel trattamento della malattia emorroidaria (emorroidi).

Qual è il Principio Attivo di Arvenum?

Ogni compressa di Avenum 500 mg contiene il principio attivo "Frazione flavonoica purificata micronizzata 500 mg", costituita da:

  • diosmina 450 mg,
  • flavonoidi espressi in esperidina 50 mg

Formati Disponibili

Arvenum è disponibile nelle confezioni:

  • Avenum 500 mg Compresse rivestite con film - Confezioni da 15, 30 e 60 compresse rivestite

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Arvenum 500?

Arvenum contiene sostanze con proprietà vasoprotettici, benefiche nel trattamento di sintomi attribuibili ad insufficienza venosa o stati di fragilità capillare, come:

  • capillari fragili
  • gambe e caviglie gonfie (edemi da stasi), con piedi freddi
  • gambe stanche e pesanti
  • sensazione di formicolio persistente agli arti inferiori
  • varici, anche a livello emorroidario.

Il medico o il farmacista potrebbero suggerire l'impiego di Arvenum 500 nel trattamento della malattia emorroidaria (comunemente chiamata "emorroidi").

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Arvenum

Arvenum è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.

  • Il farmaco Arvenum può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
  • Il farmaco Arvenum può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Arvenum).

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Arvenum seguendo sempre esattamente quanto riportato nel foglietto illustrativo o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista

Dosaggio, modo e tempo di somministrazione

  • 2 compresse rivestite con film al giorno (1 a mezzogiorno e 1 alla sera) al momento dei pasti, anche nell'insufficienza venosa del plesso emorroidario.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Come si Prende Arvenum?

  • Deglutire le compresse di Arvenum 500 con un bicchiere d'acqua, intere e senza masticarle

Per Quanto Tempo Prendere Arvenum?

  • Assumere Arvenum per il periodo indicato dal medico. Il foglietto illustrativo del farmaco non riporta avvertenze o controindicazioni specifiche per l'utilizzo prolungato.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Arvenum

Non sono segnalati casi di sovradosaggio.

In caso di assunzione accidentale di una dose eccessiva di Arvenum avvertire immediatamente il medico o rivolgersi al più vicino ospedale

Se dimentica di prendere Arvenum

Se dimentica di assumere una dose di Arvenum, continui semplicemente il trattamento. Non assuma una dose doppia per compensare quella dimenticata. 

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Arvenum, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Arvenum 500? Quali Effetti e Benefici Produce?

Le seguenti informazioni su Arvenum sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

Farmacologia

Arvenum 500 esercita la sua attività:

  • a livello delle vene, diminuendone la distensibilità e riducendo la stasi;
  • a livello della microcircolazione, normalizzando la permeabilità e aumentando la resistenza capillare.

Farmacologia clinica

Le proprietà farmacologiche del prodotto sono state confermate nell'uomo da studi condotti in doppio cieco con metodiche che hanno permesso di obiettivare e quantizzare la sua attività sull'emodinamica venosa.

Relazione dose/effetto:

  • L'esistenza di relazioni dose/effetto statisticamente significative è stata stabilita sulla base dei parametri pletismografici venosi: capacità, distensibilità e tempo di svuotamento.
  • Il miglior rapporto dose/effetto è stato ottenuto con 2 compresse.

Attività venotonica:

  • Aumento del tono venoso: la pletismografia strain gauge evidenzia una diminuzione dei tempi di svuotamento venoso.

Attività microcircolatoria:

  • L'attività valutata da studi clinici controllati in doppio cieco risulta statisticamente significativa nei confronti del placebo.
  • Nei pazienti con fragilità capillare, aumenta la resistenza capillare controllata con l'angiosterrometria.

Clinica

L'attività terapeutica del farmaco nel trattamento dell'insufficienza venosa cronica funzionale e organica degli arti inferiori è dimostrata da studi controllati in doppio cieco.

Cos'è l'insufficienza venosa cronica?

L'Insufficienza venosa cronica è un disturbo della circolazione caratterizzato da un ritorno difficoltoso di sangue. Colpisce prevalentemente le donne. Si presenta come un'alterazione della circolazione degli arti inferiori dovuta principalmente ad un difetto della chiusura delle valvole delle vene che non riescono ad impedire che il sangue ritorni verso il basso (verso i piedi) quando si è in posizione eretta, invece di essere spinto regolarmente verso il cuore (la circolazione venosa va, infatti, a differenza di quella arteriosa, dal basso verso l'alto).

Per aiutare il flusso del sangue verso l'alto ed evitare il ritorno in basso (chiamato reflusso), le vene hanno una serie di valvole che si aprono quando il sangue è spinto in alto e si chiudono quando inizia a ricadere in basso. Se le valvole sono difettose il sangue fa più fatica a risalire verso il cuore e tende a ristagnare nelle gambe.

Cause

Le cause dell'Insufficienza venosa cronica possono essere varie e presentano anche un fattore ereditario. Altre cause possono essere: l'ortostatismo prolungato (stare in piedi per tante ore), l'essere in sovrappeso, le gravidanze, i lavori pesanti che comportino una prolungata stazione eretta oppure la prolungata stazione seduta.

Sintomi e conseguenze

L'Insufficienza venosa cronica, quindi, causa un aumento della pressione all'interno delle vene con ulteriore peggioramento del funzionamento delle valvole e fuoriuscita di liquidi dalle vene ai tessuti delle gambe, in particolare nella zona della caviglia. Il ristagno di sangue e liquidi nelle caviglie causa cattiva ossigenazione e sofferenza della pelle che diventa sottile e fragile, con macchie dovute a piccole rotture di capillari. Ciò determina senso di pesantezza, gonfiore e talora anche ulcere alle gambe, specie nella zona attorno alla caviglia. A ciò può associarsi la presenza di dilatazione delle vene superficiali delle gambe che, se diventano grosse e tortuose, prendono il nome di vene varicose. Tra gli altri sintomi si possono annoverare: teleangectasie (dilatazione varicosa dei vasi sanguigni e si presentano caratteristicamente come fini striature, ramificate o reticolate, lineari o sinuose, di colorito rosso o bluastro), geloni e fragilità capillare.

Cosa sono le Emorroidi

Le emorroidi sono due importanti vasi sanguigni localizzati nella parte terminale del retto, in prossimità dell'ano. La loro presenza contribuisce al mantenimento della continenza fecale, grazie alla capacità di gonfiarsi e sgonfiarsi a seconda della situazione.

Quando le emorroidi si infiammano e si gonfiano eccessivamente, dilatandosi oltremodo e causando disturbi anche importanti al soggetto, si parla di patologia emorroidaria.

Le emorroidi infiammate possono essere una fastidiosa complicanza di fenomeni di stitichezza, cattiva alimentazione, sedentarietà, predisposizione, gravidanza, oppure conseguenze di malattie sistemiche o di interventi proctologici.

Per la debolezza delle pareti sanguigne e delle strutture locali di sostegno, le emorroidi infiammate tendono a scivolare verso il basso, finendo in alcuni casi col protrudere verso l'esterno (si parla di prolasso emorroidario o di emororoidi esterne).

L'infiammazione locale e lo scivolamento sono responsabili dei tipici sintomi associati all'infiammazione delle emorroidi, come fastidio, prurito, bruciore o dolore nella regione anale, perdite locali di sangue o di siero.

Controindicazioni

Quando Arvenum non dev'essere usato

Non usi Arvenum

  • se è allergico (ipersensibile) ai principii attivi o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.

Avvertenze e Precauzioni

Cosa serve sapere prima di prendere Arvenum 500?

Non sono segnalate particolari precauzioni per l'uso.

Nessun provvedimento cautelativo è quindi necessario in caso di utilizzo corretto.

Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Non sono stati condotti studi per valutare l'effetto della frazione flavonoica sulla capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Arvenum.

Gravidanza

La sicurezza del farmaco in gravidanza non è stata determinata, pertanto è opportuno non somministrare il prodotto durante la gravidanza.

Allattamento

In assenza di dati sull'escrezione nel latte, il trattamento deve essere evitato durante l'allattamento.

Interazioni

Altri medicinali e Arvenum

Non sono stati effettuati studi di interazione. Informare il medico o il farmacista se si è recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione medica.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Arvenum 500?

Come tutti i medicinali, Arvenum può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. La frequenza delle possibili reazioni avverse elencate di seguito è descritta usando la seguente convenzione:

Effetti Collaterali Comuni

Possono interessare fino a 1 persona su 10:

  • molto comune (si verificano in più di 1 paziente su 10)
  • comune (si verificano da 1 a 10 pazienti su 100)
  • non comune (si verificano da 1 a 10 pazienti su 1.000)
  • raro (si verificano da 1 a 10 pazienti su 10.000)
  • molto raro (si verificano in meno di 1 paziente su 10.000)
  • non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili).

Gli effetti indesiderati includono:

Patologie del sistema nervoso

  • Raro: vertigini, cefalea, malessere

Patologie gastrointestinali

  • Comune: diarrea, dispepsia, nausea, vomito.
  • Non comune: colite
  • Non nota: dolore addominale

Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo

  • Raro: rash, prurito, orticaria.
  • Non nota: edema al volto, alle labbra, alla palpebra (gonfiore); edema di Quincke (rapido ingrossamento del volto, delle labbra, della bocca, della lingua o della gola che può portare a difficoltà nel respirare).

Patologie del sistema emolinfopoietico

La frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili:

  • Non nota: trombocitopenia.
Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Arvenum.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione.

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Arvenum 500?

Ogni compressa contiene:

  • principio attivo: Frazione flavonoica purificata micronizzata 500 mg - costituita da diosmina 450 mg, flavonoidi espressi in esperidina 50 mg
  • eccipienti: carbossimetilamido sodico; cellulosa microcristallina; gelatina; glicerina; ipromellosa; sodio laurilsolfato; ossido di ferro giallo E 172; ossido di ferro rosso E 172; titanio diossido; macrogol 6000; magnesio stearato; talco

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Arvenum

  • Scadenza: vedere la data di scadenza indicata sulla confezione.
  • Attenzione: non utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza indicata sulla confezione.
  • La data di scadenza indicata si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.
  • I medicinali non devono essere gettati nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chiedere al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Arvenum 500?

Prezzo Arvenum - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Arvenum

farmafabs - STRODER Srl ARVENUM 500*30 Compresse Rivestite 500 MG10,40€ + 5,50 Sped.
farmaciadepasquale - STRODER Srl Arvenum 500*30cpr Riv 500mg10,42€ + 6,50 Sped.
subitofarma - STRODER SRL ARVENUM 500*30CPR RIV 500MG10,49€ + 4,90 Sped.
farmaweb - 3 ARVENUM 500*30 CPR 500 MG10,67€ + 4,90 Sped.
faol - STRODER Srl ARVENUM 500 30 COMPRESSE RIVESTITE 500MG10,74€ + 5,50 Sped.
farmasave - STRODER SRL ARVENUM 500 30 Compresse 500 MG10,75€ + 5,89 Sped.
farmaciaroccocom - Stroder srl ARVENUM 500 30 COMPRESSE RIVESTITE 500MG Stroder10,77€ + 5,59 Sped.
farma4you - STRODER Srl Arvenum 500mg Sintomi Attribuibili Ad Insufficienza Venosa Confezione 30 Compresse Rivestite11,07€ + 5,50 Sped.
farmacosmo - STRODER Arvenum 500 mg - vasoprotettore per insufficienza venosa ed emorroidi 30 compresse rivestite11,10€ + 4,89 Sped.
farmaciapasquino - Stroder srl Arvenum 500 30 Compresse Rivestite 500 Mg11,28€ + 6,50 Sped.