Aloxidil - Minoxidil 2% - Foglio Illustrativo 2018 Spiegato

Recensione del Farmaco Aloxidil: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Dopo Quanto Tempo fa Effetto? Principio attivo, Efficacia, Dosi e Uso Corretto Contro la Caduta dei Capelli. Prezzo Aloxidil, Controindicazioni e Possibili Effetti Collaterali

Aloxidil - Minoxidil 2% - Foglio Illustrativo 2018 Spiegato
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Cos'è

Aloxidil è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica che contiene il principio attivo Minoxidil a una concentrazione del 2%.

Aloxidil è destinato agli uomini di età compresa tra 18 e 65 anni con eccessiva caduta dei capelli e iniziale calvizie per cause ormonali (alopecia androgenetica). In queste circostanze, può arrestare la caduta dei capelli e stimolare la ricrescita di nuovi capelli. L'esatta modalità con cui il Minoxidil espleta la propria azione non è nota.

Aloxidil può essere usato dalle donne solo su prescrizione del medico per il trattamento della caduta dei capelli di origine ormonale ereditaria (alopecia androgenetica).

Qual è il Principio Attivo di Aloxidil?

Aloxidil contiene il principio attivo Minoxidil

Formati Disponibili

Aloxidil è disponibile nelle confezioni:

  • Aloxidil 20 mg/ml soluzione cutanea - Flacone in vetro da 60 ml munito di cappuccio a vite in materiale plastico con contagocce.

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Aloxidil?

Aloxidil contiene il principio attivo minoxidil, appartenente al gruppo dei farmaci dermatologici.

Aloxidil è indicato nel trattamento sintomatico dell'alopecia androgenica (eccessiva perdita di capelli nell'uomo)

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Aloxidil

Aloxidil è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.

  • Il farmaco Aloxidil può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
  • Il farmaco Aloxidil può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Aloxidil).

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Aloxidil seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto Aloxidil Prendere al Giorno?

  • La dose raccomandata è di 1 ml, due volte al giorno, applicato sulle zone affette da calvizie, iniziando dal centro.
  • La dose è indipendente dalla superficie dell'area da trattare.
  • Il dosaggio giornaliero non deve essere superiore ai 2 ml.

Avvertenze

  • Minoxidil è un farmaco per Uso cutaneo.
  • Usi questo medicinale solo per il cuoio capelluto e in nessuna altra parte del corpo.
  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Per Quanto Tempo Prendere Aloxidil?

  • Può essere necessario un trattamento della durata di 3-4 mesi con due applicazioni al giorno prima che vi siano evidenti segni di crescita dei capelli.
  • L'inizio di tali segni e la loro intensità variano da paziente a paziente.
  • In tutti i casi il medico dovrà valutare l'opportunità di sospendere il trattamento se entro detto periodo non si osservi alcun risultato terapeutico.

Come si Prende Aloxidil?

  • Uso del contagocce: Riempia il contagocce fino al segno di 1 ml. Applichi quindi alcune gocce di Aloxidil sul cuoio capelluto distribuendo il liquido frizionando con la punta delle dita sull'intera area affetta da calvizie. Ripeta fino a quando sia stata applicata tutta la dose contenuta nel contagocce. Richiuda accuratamente il flacone.
  • Dopo aver applicato Aloxidil, si lavi le mani sciacquando abbondantemente con acqua.
  • Applichi Aloxidil solo su capelli e cuoio capelluto completamente asciutti.
  • Non applichi Aloxidil in altre aree del corpo.
  • Non utilizzi asciugatori per capelli per facilitare l'asciugatura di Aloxidil, dal momento che questo sistema potrebbe diminuire l'effetto del prodotto

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Aloxidil

Se lei o un'altra persona dovesse accidentalmente ingerire questo medicinale, potrebbero manifestarsi ritenzione di liquidi, abbassamento della pressione sanguigna e battito cardiaco accelerato (tachicardia). Se questo dovesse accadere contatti subito il medico.

Se interrompe il trattamento con Aloxidil

Se il trattamento viene interrotto, è probabile che si verifichi un ritorno allo stato iniziale entro 3-4 mesi.

Se Dimentica di Assumere Aloxidil

Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Aloxidil, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Aloxidil? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Aloxidil sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

L'Aloxidil, mediante applicazione topica, ha dimostrato di stimolare la crescita di capelli in individui affetti da alopecia androgenica.

Lo stimolo alla crescita dei capelli ha inizio in genere dopo circa 3-4 mesi di applicazione del prodotto e varia da paziente a paziente.

Con la sospensione dell'uso dell'Aloxidil, cessa la crescita di nuovi capelli e la ricomparsa dei sintomi pretrattamento si verifica entro 3-4 mesi. Non si conosce l'esatto meccanismo di azione dell'Aloxidil nel trattamento della calvizie androgenica.

Proprietà Farmacocinetiche

Aloxidil, applicato topicamente, viene assorbito poco dal cuoio capelluto sano, con una media dell'1,4% (range 0,3-4,5%) della dose totale applicata che raggiunge la circolazione sistemica.

Pertanto l'applicazione di 1 ml di Aloxidil contenente 20 mg di minoxidil porta ad un assorbimento di circa 0,280 mg di minoxidil stesso. L'effetto di malattie dermatologiche concomitanti o del bendaggio occlusivo sull'assorbimento è sconosciuto.

I livelli sierici di minoxidil dopo applicazione topica di Aloxidil sono regolamentati dalla velocità di assorbimento percutaneo del farmaco. Dopo la sospensione dell'applicazione topica di Aloxidil, circa il 95% del minoxidil assorbito per via sistemica viene eliminato nell'arco di 4 giorni. Non sono ancora stati determinati completamente i processi di biotrasformazione ai quali va incontro il minoxidil dopo applicazione topica di Aloxidil.

Il minoxidil e i suoi metaboliti sono emodializzabili e vengono escreti principalmente con le urine.

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Aloxidil

Non usi Aloxidil:

  • Se è allergico al minoxidil o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale;
  • Se soffre di coronopatie (problemi alle arterie coronarie), aritmie (alterazione del ritmo cardiaco), scompenso cardiaco congestizio (una condizione in cui il cuore non riesce a fornire il sangue in quantità adeguata all'organismo) o valvulopatie (malattie a carico delle valvole del cuore). Di fronte ad altri disturbi cardiovascolari l'impiego di Aloxidil è subordinato al giudizio del medico.

Se soffre di ipertensione (pressione alta). il medico valuterà se il trattamento con questo medicinale è adatto per lei e la terrà sotto stretto controllo.

Avvertenze e Precauzioni

Avvertenze

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Aloxidil.

Faccia particolare attenzione con Aloxidil:

  • Nel caso di contatto accidentale con superfici sensibili (occhi, abrasioni cutanee, mucose), Aloxidil può provocare bruciori ed irritazioni. Pertanto la zona interessata deve essere lavata con abbondante acqua fresca.
  • Nel caso di ingestione accidentale della soluzione: l'ingestione accidentale può causare seri effetti indesiderati.
  • Se manifesta effetti sistemici in quanto è possibile che il minoxidil venga assorbito attraverso il cuoio capelluto e provochi effetti a carico di tutti gli organi come tachicardia (aumento della frequenza del cuore), angina (dolore dietro al petto per chiusura delle arterie del cuore), edema (gonfiore dovuto ad accumulo di liquidi), pericardite (infiammazione della membrana che riveste il cuore all'esterno), effusione pericardica, tamponamento cardiaco (compressione del cuore da parte di questo liquido) o aumento dell'ipotensione ortostatica (abbassamento della pressione quando ci si alza in piedi) da farmaci antiipertensivi come la guanetidina e derivati. Deve essere periodicamente tenuto sotto controllo per individuare ogni sospetto di effetti sistemici provocati dal minoxidil.
  • se soffre di disturbi cardiaci latenti. Aloxidil può peggiorare questi disturbi.
  • se è affetto da malattie della pelle concomitanti, o se è in trattamento con terapia corticosteroidea topica (cortisonica locale, pomate al cortisone) o altre preparazioni dermatologiche. Se manifesta effetti indesiderati sistemici (a livello generale) o reazioni dermatologiche, sospenda la somministrazione del medicinale e consulti il medico.
  • Se è affetto da alopecia congenita localizzata (mancanza locale congenita di peli e capelli) o generalizzata (mancanza di peli e capelli su tutto il corpo); alopecia cicatriziale (da malattia o da altra causa guarita con cicatrice) di varia natura (post-traumatica, di origine psichica o infettiva); alopecia acuta diffusa da sostanze tossiche, da farmaci in cui la ricrescita di capelli è condizionata dalla soppressione della causa specifica (sospensione del farmaco); area celsi (perdita di capelli sulla nuca, che si può diffondere a tutto il cuoio capelluto), in quanto, per queste forme di alopecia non è stata appurata l'efficacia di Aloxidil.

Bambini e Adolescenti

Aloxidil può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

La sicurezza e l'efficacia di Aloxidil nei bambini e negli adolescenti al di sotto dei 18 anni di età non sono state studiate.

Informazioni sugli Eccipienti

Aloxidil contiene glicole propilenico.

  • Può causare irritazione cutanea.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Non sono noti effetti sulla capacità di guidare veicoli o di utilizzare macchinari.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Aloxidil.

Non usi Aloxidil se è in stato di gravidanza o se sta allattando con latte materno.

Interazioni

Altri medicinali e Aloxidil

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Non si conoscono per il momento interazioni associate con l'uso di Aloxidil.

Faccia comunque attenzione e informi il medico se sta assumendo i seguenti medicinali:

  • guanetidina,un medicinale per la pressione elevata
  • vasodilatatori periferici, che dilatano le arterie.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Aloxidil?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Se nota uno qualsiasi dei seguenti sintomi si rivolga immediatamente al medico perché potrebbe essere necessario un trattamento medico urgente.

  • Gonfiore di volto, labbra o gola che può causare difficoltà nella deglutizione o nella respirazione. Questo potrebbe essere il segno di una reazione allergica grave (frequenza non nota, non può essere definita sulla base dei dati disponibili).

Gli effetti indesiderati più frequenti sono reazioni minori dermatologiche sulla cute.

L'effetto indesiderato più frequente è l'irritazione locale, consistente in desquamazioni, eritemi (arrossamenti della pelle), dermatite (infiammazione della pelle), cute secca, ipertricosi (aumento esagerato dei peli e dei capelli) (in aree diverse da quelle trattate con Aloxidil), sensazione di bruciore e eruzione cutanea.

Altri effetti indesiderati che si sono verificati non frequentemente, comprendono: reazioni allergiche (sensibilizzazione, orticaria, eritema generalizzato ed gonfiore del volto), vertigini, formicolii, mal di testa, debolezza, neurite (infiammazione dei nervi), edema (gonfiore dovuto a ritenzione di liquidi), irritazione agli occhi, alterazione del gusto, infezioni delle orecchie (particolarmente otite esterna, infiammazione dell'orecchio esterno) e disturbi della vista.

Effetti indesiderati che si sono verificati raramente comprendono anormalità del capello, dolori al petto, variazioni della pressione sanguigna, variazioni della frequenza cardiaca, epatite (infiammazione del fegato) e calcoli renali.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Aloxidil.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Aloxidil?

  • Il principio attivo è il minoxidil. 1 ml di soluzione contiene 20 mg di minoxidil
  • Gli altri componenti sono: alcool etilico, glicole propilenico, acqua depurata.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Aloxidil

  • Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola.
  • La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Aloxidil?

Prezzo Aloxidil - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Aloxidil

farmacosmo - IDI FARMACEUTICI Aloxidil 2% Soluzione Cutanea - trattamento dell'alopecia 60 ml13,14€ + 4,89 Sped.
farmaweb - 3 ALOXIDIL*U.EST.LOZ. 60 ML 2%13,78€ + 4,90 Sped.
farmaciacarella - IDI FARMACEUTICI Srl Aloxidil*soluz 60ml 20mg/ml13,78€ + 5,60 Sped.
farmaciadepasquale - IDI FARMACEUTICI Srl Aloxidil*soluz 60ml 2%13,79€ + 6,50 Sped.
farmaciaroccocom - Idi farmaceutici srl ALOXIDIL SOLUZIONE 60ML 2% Idi farmaceutici13,80€ + 5,59 Sped.
farmaciadelcorso - IDI FARMACEUTICI Srl Aloxidil Soluzione 60ml 2%13,88€ + 5,90 Sped.
farmaciavaldina - ALOXIDIL*SOLUZ 60ML 20MG/ML13,89€ + 5,00 Sped.
shopfarmaciait - IDI FARMACEUTICI Srl Aloxidil® 2% Soluzione cutanea 60 ml Soluzione ml14,22€ + 4,95 Sped.
farmafarma - Idi Farmaceutici Srl Aloxidil 20 Mg/Ml Soluzione Cutanea 1 Flacone Da 60 Ml14,30€ + 5,00 Sped.
anticafarmaciaorlandi - IDI FARMACEUTICI Srl Aloxidil * soluzione 60 ml 2%14,38€ + 4,99 Sped.