Aircort Spray Nasale ® 2019 | Foglio Illustrativo Spiegato

Recensione del Farmaco Aircort Spray Nasale: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto del budesonide contro Rinite Allergica, Polipi Nasali e Rinite Perenne. Foglio Illustrativo Spiegato ed Effetti Collaterali

Aircort Spray Nasale ® 2019 | Foglio Illustrativo Spiegato
Supervisione Scientifica a Cura del

Cos'è

Aircort spray nasale è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica (farmaco da banco) che contiene il principio attivo budesonide.

Il budesonide è un farmaco che fa parte dei cosiddetti corticosteroidi. Ha un effetto antiinfiammatorio ed è indicato per la terapia di raffreddore allergico e non, stagionale e perenne, raffreddore da fieno e rinite perenne.

Il budesonide viene impiegato anche nel trattamento dei polipi nasali e per la prevenzione di una ricaduta dopo l'asportazione operatoria di questi polipi.

Aircort si può usare soltanto su prescrizione e sotto costante controllo del medico.

Qual è il Principio Attivo di Aircort spray nasale?

Aircort spray nasale contiene il principio attivo budesonide

Formati Disponibili

Aircort spray nasale è disponibile nelle confezioni:

  • AIRCORT 100 microgrammi spray nasale, sospensione
  • AIRCORT 50 microgrammi spray nasale, sospensione

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Aircort spray nasale?

Aircort contiene il principio attivo budesonide, che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati corticosteroidi, utilizzati per alleviare le infiammazioni e le allergie.

Questo medicinale è indicato:

  • in caso di irritazione e infiammazione stagionale o persistente della mucosa nasale (rinite stagionale, rinite perenni) di tipo sia allergico che non allergico;
  • per il trattamento di un disturbo al naso chiamato poliposi nasale, caratterizzato dalla formazione di escrescenze (polipi nasali) o per evitare che questo disturbo si ripresenti dopo aver subito un'operazione specifica (polipectomia).

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Aircort spray nasale

Aircort spray nasale è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.

  • Il farmaco Aircort spray nasale può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
  • Il farmaco Aircort spray nasale può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Aircort spray nasale).

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Aircort spray nasale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto Aircort spray nasale Prendere al Giorno?

Il medico dovrà stabilire la dose individualmente.

Trattamento dell'infiammazione della mucosa nasale (rinite)

Uso negli adulti e nei bambini di età superiore ai 6 anni.

La dose raccomandata è di 2 somministrazioni da 50 microgrammi per narice (100 microgrammi) 2 volte al giorno, mattina e sera, oppure 2 somministrazioni da 100 microgrammi per narice (200 microgrammi) 1 volta al giorno, al mattino.

Trattamento e prevenzione della poliposi nasale

La dose raccomandata è di 200 microgrammi 2 volte al giorno (100 microgrammi per narice).

Avvertenze

  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Come si Prende Aircort spray nasale? Istruzioni per l'Uso

aircort-spray-nasale-istruzioni

Segua attentamente le istruzioni prima di ogni somministrazione di AIRCORT:

  • agiti bene il flaconcino;
  • rimuova la capsula protettiva dell'applicatore nasale ruotandola delicatamente;
  • mantenga il flaconcino in posizione verticale e lontano dal viso, attivi la valvola dosatrice schiacciando il flaconcino tra le dita con decisione fino ad ottenere una fine nebulizzazione. Successivamente, la valvola rimane attivata a meno di disassemblaggio del flacone o se ne fa un uso molto saltuario (Figura 1);
  • soffi delicatamente il naso prima della somministrazione di AIRCORT in modo da liberare le narici;
  • pieghi leggermente la testa, chiuda una narice con un dito, inserisca delicatamente l'applicatore nasale nell'altra narice e prema verso l'alto il fondo del flaconcino fino ad ottenere una fine nebulizzazione (Figura 2);
  • allontani il flacone dal naso e tenga la testa rivolta all'indietro per permettere al medicinale di diffondersi. Ripeta questa operazione per l'altra narice;
  • applichi nuovamente la capsula di protezione.

ATTENZIONE: Usi il medicinale entro 3 mesi dall'apertura del flaconcino. In caso di otturazione, rimuova l'applicatore del flaconcino e lo sciacqui in acqua tiepida per alcuni minuti (Figura 3). Non usi oggetti appuntiti per rimuovere l'ostruzione dall'applicatore.

L'effetto del medicinale viene raggiunto solo dopo alcuni giorni di trattamento, in rari casi non prima di due settimane. Se deve utilizzare questo medicinale per il trattamento della rinite, inizi il trattamento prima dell'esposizione agli allergeni. Per controllare i sintomi dell'irritazione agli occhi il medico può indicarle un trattamento con altri medicinali da assumere insieme a AIRCORT (antistaminici).

Se nei primi 2-3 giorni di trattamento avverte la sensazione di naso chiuso, il medico potrà indicarle di assumere un medicinale per liberare le vie nasali (vasocostrittori nasali)

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Aircort spray nasale

L'uso di quantità eccessive di AIRCORT è molto improbabile e non provoca problemi gravi alla salute.

In caso di ingestione/assunzione accidentale di AIRCORT contatti il medico o si rivolga immediatamente all'ospedale più vicino.

Se Dimentica di Assumere Aircort spray nasale

Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.

Se interrompe il trattamento con AIRCORT

Sospenda in modo graduale il trattamento con AIRCORT secondo la prescrizione del medico.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Aircort spray nasale, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Aircort spray nasale? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Aircort spray nasale sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

La budesonide è un glucocorticosteroide con elevata attività antinfiammatoria locale.

La budesonide presenta un elevato metabolismo di primo passaggio (90%) a livello epatico con formazione di metaboliti a ridotta attività glucocorticoide. Il meccanismo d'azione della budesonide nel trattamento della rinite dipende dall'azione antinfiammatoria che si esplica con l'inibizione della sintesi e del rilascio dei mediatori dell'infiammazione e con l'inibizione della risposta mediata dalle citochine.

Uno studio clinico nella rinite stagionale, con budesonide somministrata per via nasale e per via orale in confronto al placebo ha evidenziato che l'effetto terapeutico della budesonide è pienamente attribuibile all'azione locale del farmaco.

Nella profilassi la budesonide ha mostrato anche effetti protettivi verso la risposta allergica immediata. Anche nel caso di trattamenti a lungo termine nell'adulto e nel bambino affetti da rinite perenne, la budesonide ha mostrato di essere ben tollerata.

Proprieta' farmacocinetiche

La biodisponibilità sistemica della budesonide in sospensione acquosa somministrata per via nasale è del 33%.

La massima concentrazione plasmatica dopo somministrazione nasale di 400 mcg di budesonide in sospensione acquosa è pari a 1,0 nmol/L entro 42 minuti. La budesonide è trasformata per il 90 % durante il primo passaggio epatico in metaboliti a bassa attività glucocorticosteroidea, come 6-beta-idrossibudesonide e 16-alfa-idrossiprednisolone, la cui attività risulta inferiore all'1% di quella della budesonide.

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Aircort spray nasale

Non usi Aircort spray nasale:

  • se è allergico alla budesonide o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale

Avvertenze e Precauzioni

Avvertenze

Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare AIRCORT.

Usi regolarmente AIRCORT alle dosi prescritte dal medico e finché il medico lo riterrà necessario.

Durante il trattamento con questo medicinale, soprattutto ad alte dosi e per periodi prolungati, si possono verificare effetti locali e soprattutto effetti diffusi a tutto l'organismo (sistemici) (Vedere il paragrafo “Possibili effetti indesiderati”), che comprendono:

  • sintomi tipici della sindrome di Cushing, come aumento dei peli (irsutismo), caduta dei capelli, ciclo mestruale irregolare nelle donne, perdita del tono dei muscoli, irritabilità, affaticamento e difficoltà di concentrazione;
  • sintomi tipici dell'aspetto Cushingoide quali aumento improvviso di peso, soprattutto localizzato sull'addome (obesità del tronco), arrotondamento e arrossamento del viso, comparsa di una lieve gobba;
  • diminuzione dell'attività di una ghiandola detta surrene (soppressione surrenalica);
  • ritardo nella crescita in bambini e adolescenti (Vedere il paragrafo “Bambini e adolescenti”);
  • riduzione di sostanze minerali nelle ossa (riduzione della densità minerale ossea);
  • problemi agli occhi (insorgenza di aumento della pressione intraoculare, cataratta o glaucoma);
  • disturbi del comportamento, più raramente, quali aumento dell'attività mentale e dei comportamenti (iperattività psicomotoria), disturbi del sonno, ansia, depressione, aggressività, soprattutto nei bambini.

Usi AIRCORT con particolare attenzione:

  • se soffre di problemi al fegato (ridotta funzionalità epatica), in quanto possono aumentare i livelli di budesonide nel sangue;
  • se ha un'infezione delle vie respiratorie chiamata tubercolosi;
  • se soffre di infezioni delle vie respiratorie causate da funghi o da virus

Faccia particolare attenzione se deve passare dalla terapia con medicinali simili alla budesonide usati per bocca (terapia glucocorticosteroidea sistemica) alla terapia con AIRCORT, in quanto il rischio di problemi della ghiandola surrenale (compromissione surrenale) può persistere per molto tempo (Vedere il paragrafo “Come usare AIRCORT”). La dose del medicinale assunto per bocca deve essere ridotta gradualmente.

Eviti di usare AIRCORT se presenta lesioni del setto nasale (ulcere del setto nasale), se ha subito interventi di chirurgia al naso o se ha subito traumi nasali. I

nformi il medico che sta usando questo medicinale prima di sottoporsi ad un test per la diagnosi di un eventuale problema ormonale (test di stimolazione con ACTH per la diagnosi dell'insufficienza ipofisaria) perché AIRCORT può falsarne i risultati (valori bassi).

Contatti il medico se si presentano visione offuscata o altri disturbi visivi.

Bambini e Adolescenti

Aircort spray nasale può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Usi questo medicinale con cautela nei bambini.

Se usa per molto tempo AIRCORT o medicinali simili (corticosteroidi per via inalatoria o per altre vie) nei bambini il medico dovrà monitorarne regolarmente la crescita in altezza. Il medico dovrà valutare attentamente i benefici del trattamento e l'eventuale rischio di soppressione della crescita. Non sono raccomandati trattamenti a lungo termine nei bambini.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Questo medicinale non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Aircort spray nasale.

Gravidanza

Se è in stato di gravidanza usi AIRCORT nei casi di assoluta necessità e sotto il diretto controllo del medico.

Interazioni

Altri medicinali e Aircort spray nasale

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale, inclusi medicinali ottenuti senza prescrizione medica.

Informi il medico se sta usando altri medicinali, come:

  • cimetidina, un medicinale utilizzato per trattare l'elevata acidità di stomaco
  • gli estrogeni e ormoni usati nelle pillole contraccettive poiché in questi casi aumenta la quantità di budesonide nel sangue con i conseguenti effetti sull'organismo.

Non è stato osservato alcun effetto con l'impiego di budesonide e l'assunzione concomitante di contraccettivi orali a basse dosi.

Eviti di usare AIRCORT insieme ai seguenti medicinali in quanto possono aumentare gli effetti diffusi a tutto l'organismo (sistemici) della budesonide ed il medico potrebbe volerla tenere sotto stretta osservazione:

  • ketoconazolo, itraconazolo, medicinali usati per il trattamento delle infezioni causate da funghi;
  • altri medicinali che aumentano la quantità di budesonide nel sangue (inibitori potenti del CYP3A4);
  • alcuni medicinali per il trattamento dell'HIV: ritonavir, cobicistat.

Se l'associazione con questi medicinali è necessaria, faccia passare più tempo possibile tra l'assunzione di questi medicinali e l'uso di AIRCORT. Eventualmente il medico potrebbe decidere di ridurre la dose di AIRCORT (Vedere il paragrafo “Avvertenze e precauzioni”)

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Aircort spray nasale?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Effetti Collaterali Comuni

Possono interessare fino a 1 persona su 10:

  • perdite di sangue dal naso (epistassi e/o secrezione emorragica) e irritazione del naso.

Effetti Collaterali Non Comuni

Possono interessare fino a 1 persona su 100:

  • reazioni allergiche, anche ritardate (ipersensibilità immediata o tardiva) che comprendono irritazione della pelle (rash, dermatite da contatto, orticaria), gonfiore del viso, delle labbra, della bocca, della lingua o della gola dovuto ad accumulo di liquidi che può causare difficoltà nella deglutizione e nella respirazione (angioedema).

Effetti Collaterali Rari

Possono interessare fino a 1 persona su 1.000:

  • diminuzione dell'attività della ghiandola surrene (soppressione surrenalica) e ritardo della crescita (sintomi degli effetti dei corticosteroidi per via sistemica) (Vedere il paragrafo “Avvertenze e precauzioni”);
  • visione offuscata.

Effetti Collaterali Molto rari

Possono interessare fino a 1 persona su 10.000

  • gravi reazioni allergiche (reazioni anafilattiche);
  • formazione di lesioni nella mucosa nasale e perforazione del setto nasale.

Effetti Collaterali a Frequenza non Nota

La frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili:

  • problemi agli occhi (cataratta, glaucoma).

Effetti indesiderati aggiuntivi nei bambini e negli adolescenti

Frequenza non nota (la cui frequenza non può essere stabilita in base ai dati disponibili)

  • ritardo nella crescita (Vedere il paragrafo “Bambini e adolescenti”)
Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Aircort spray nasale.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Aircort spray nasale?

AIRCORT 100 microgrammi spray nasale, sospensione

  • Il principio attivo è budesonide. Un ml di sospensione contiene 2 mg di budesonide.
  • Gli altri componenti sono: cellulosa microcristallina/carbossimetilcellulosa sodica, idrossipropilmetilcellulosa, sodio laurilsolfato, polietilenglicole 400, butilidrossianisolo, citrato sodico, acido citrico monoidrato, potassio sorbato, disodio edetato, acqua depurata.

AIRCORT 50 microgrammi spray nasale, sospensione

  • Il principio attivo è budesonide. Un ml di sospensione contiene 1 mg di budesonide.
  • Gli altri componenti sono: cellulosa microcristallina/carbossimetilcellulosa sodica, idrossipropilmetilcellulosa, sodio laurilsolfato, polietilenglicole 400, butilidrossianisolo, citrato sodico, acido citrico monoidrato, potassio sorbato, disodio edetato, acqua depurata.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Aircort spray nasale

  • Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo “Scad”. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
  • Conservare nel contenitore originale a temperatura inferiore a 25°C.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Aircort spray nasale?

Prezzo Aircort spray nasale - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Aircort spray nasale

3,18+5,99 Sped.Totale 9,17€

ALFASIGMA SpA PROCTOSOLL Crema Rettale 20 g

3,35+4,89 Sped.Totale 8,24€

ALFASIGMA SpA PROCTOSOLL CREMA RETT 20G

3,65+5,50 Sped.Totale 9,15€

ALFASIGMA SpA PROCTOSOLL CREMA RETT 20G
+Mostra Altre Offerte

Scrivi la Tua Recensione

Se hai utilizzato Aircort Spray Nasale, puoi esprimere la tua opinione votando il prodotto e scrivendo una recensione. Recensioni di carattere pubblicitario, contenenti link o linguaggio inadeguato, saranno eliminate. Non inserire Domande (verranno eliminate); il servizio serve a condividere le esperienze con l'uso di Aircort Spray Nasale.

Valutazione Globale - Soddisfazione complessiva

Efficacia

Rapporto Qualità/Prezzo

Quantità Effetti Collaterali

Gravità Effetti Collaterali

×