Aciclovir Dorom 5% Crema - Foglio Illustrativo 2018 Spiegato -

Recensione del Farmaco Aciclovir Dorom Crema 5%: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto dell'Aciclovir conto l'Herpes delle Labbra. Prezzo Aciclovir Dorom Crema 5%, Uso ed Effetti Collaterali

Aciclovir Dorom 5% Crema - Foglio Illustrativo 2018 Spiegato -
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Cos'è

Aciclovir Dorom Crema 5% è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica (nel formato da 3 grammi) che contiene il principio attivo Aciclovir.

L'aciclovir impedisce la moltiplicazione virale senza interferire nei normali processi metabolici. Nella formulazione in crema, I'aciclovir viene tipicamente utilizzato contro i virus erpetici, che provocano la formazione di vescichette sulla pelle e sulle mucose.

Aciclovir Dorom Crema 5% si applica esternamente sulle labbra per curarne lievi lesioni circoscritte da herpes labiale (erpete labiale o "febbre delle labbra"), caratterizzate da piccole vescicole. Similmente, il farmaco può essere utilizzato nel trattamento delle infezioni genitali da Herpes simplex (dette Herpes genitalis).

Qual è il Principio Attivo di Aciclovir Dorom Crema 5%?

Aciclovir Dorom Crema 5% contiene il principio attivo Aciclovir

Formati Disponibili

Aciclovir Dorom Crema 5% è disponibile nelle confezioni:

  • Aciclovir Dorom Crema 5% - Tubo da 10 grammi (Farmaco con obbligo di prescrizione medica)
  • Aciclovir Dorom Crema 5% - Tubo da 3 grammi (Farmaco senza obbligo di prescrizione medica).

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Aciclovir Dorom Crema 5%?

L'aciclovir è un farmaco chemioterapico antivirale.

Aciclovir Dorom crema è indicato nel trattamento delle infezioni cutanee da Herpes simplex quali: Herpes genitalis primario o ricorrente ed Herpes labialis.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Aciclovir Dorom Crema 5%

Aciclovir Dorom Crema 5% (tubo da 3 grammi) è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.

  • Il farmaco Aciclovir Dorom Crema 5% (tubo da 3 grammi) può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
  • Il farmaco Aciclovir Dorom Crema 5% (tubo da 3 grammi) può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Aciclovir Dorom Crema 5%).

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Aciclovir Dorom Crema 5% seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosi, Modo e Tempo di Somministrazione

  • Aciclovir Dorom crema deve essere applicata 5 volte al giorno ad intervalli di circa 4 ore. Aciclovir Dorom crema deve essere applicata sulle lesioni o sulle zone dove queste stanno sviluppandosi il più precocemente possibile dopo l'inizio dell'infezione. E' particolarmente importante iniziare il trattamento di episodi ricorrenti durante la fase dei prodromi o al primo apparire delle lesioni. Il trattamento deve continuare per almeno 5 giorni e fino ad un massimo di 10 se non si è avuta guarigione.

Avvertenze

  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Aciclovir Dorom Crema 5%

In caso di assunzione accidentale di una dose eccessiva del medicinale avvertire immediatamente il medico o rivolgersi al più vicino ospedale. Anche nel caso che venga ingerito l'intero contenuto di un tubo contenente 500 mg di aciclovir (crema), non si prevedono effetti indesiderati.

Se Dimentica di Assumere Aciclovir Dorom Crema 5%

Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Aciclovir Dorom Crema 5%, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Aciclovir Dorom Crema 5%? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Aciclovir Dorom Crema 5% sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

Meccanismo d'azione

L'aciclovir è un analogo nucleosidico purinico sintetico con attività inibitoria, in vitro ed in vivo, nei confronti dei virus erpetici umani, inclusi il Virus Herpes simplex (HSV) di tipo 1 e 2, il Virus Varicella zoster (VZV), il virus Epstein Barr (EBV) e il citomegalovirus (CMV).

In colture cellulari, l'aciclovir ha mostrato la maggiore attività antivirale nei confronti di HSV-1, seguito (in ordine di potenza decrescente) da HSV-2, VZV, EBV e CMV. L'attività inibitoria dell'aciclovir nei confronti di HSV-1, HSV-2, VZV, EBV e CMV è altamente selettiva.

L'enzima timidina-chinasi (TK) delle cellule normali, non infettate, non utilizza efficacemente l'aciclovir come substrato; pertanto la tossicità per le cellule ospiti dei mammiferi è scarsa; al contrario, la timidina-chinasi virale codificata da HSV, VZV ed EBV converte l'aciclovir in aciclovir monofosfato, un analogo nucleosidico, che viene ulteriormente convertito in difosfato e trifosfato ad opera di enzimi cellulari. L'aciclovir trifosfato interferisce con la DNA-polimerasi virale ed inibisce la replicazione del DNA virale; la sua incorporazione nel DNA virale provoca l'interruzione del processo di allungamento della catena del DNA.

Effetti farmacodinamici

Cicli prolungati o ripetuti di aciclovir in pazienti gravemente immunocompromessi possono associarsi alla selezione di ceppi virali con sensibilità ridotta, che possono non rispondere al trattamento con aciclovir protratto nel tempo.

La maggior parte dei ceppi virali isolati, con ridotta sensibilità, mostravano un deficit relativo di timidina-chinasi virale; tuttavia si sono osservati anche ceppi con timidina-chinasi o DNA-polimerasi virali alterate. Anche l'esposizione, in vitro, ad aciclovir, di ceppi di HSV isolati, può associarsi alla comparsa di ceppi meno sensibili. La relazione esistente tra la sensibilità, determinata in vitro, dei ceppi di HSV isolati e la risposta clinica alla terapia con aciclovir, non è chiarita.

Tutti i pazienti devono essere avvertiti di cercare di evitare ogni possibile trasmissione del virus in particolar modo quando siano presenti lesioni in fase attiva.

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Aciclovir Dorom Crema 5%

Aciclovir Dorom 5% crema è controindicata nei pazienti con ipersensibilità nota ad aciclovir, valaciclovir, e ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Avvertenze e Precauzioni

Avvertenze

Aciclovir Dorom5% crema non è raccomandata per l'applicazione sulle membrane mucose, come nella bocca, negli occhi o nella vagina, in quanto può essere irritante.

Prestare particolare attenzione ad evitare l'introduzione accidentale nell'occhio.

In pazienti gravemente immunocompromessi si dovrebbe considerare la terapia orale con aciclovir. Si dovrebbe avvisare questa categoria di pazienti di consultare il medico per il trattamento di qualsiasi infezione.

Bambini e Adolescenti

Aciclovir Dorom Crema 5% può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Sebbene il foglietto illustrativo non riporti controindicazioni specifiche per i bambini, Aciclovir Dorom non dev'essere usato in bambini con età inferiore ai 12 anni, salvo diverso parere medico.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Non sono noti effetti negativi di Aciclovir Dorom crema sulla capacità di guidare e sull'uso di macchine.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Aciclovir Dorom Crema 5%.

Gravidanza

L'uso di aciclovir deve essere preso in considerazione solo se i benefici potenziali superano la possibilità di rischi non noti, tuttavia l'esposizione sistemica ad aciclovir dovuta all'applicazione sistemica di Aciclovir Dorom 5% crema è molto bassa. Uno studio registrativo post-marketing sulla gravidanza con aciclovir ha documentato gli esiti della gravidanza nelle donne esposte a qualsiasi formulazione di aciclovir. Le conclusioni dei dati registrativi non hanno evidenziato un incremento del numero di anomalie congenite nei soggetti esposti ad aciclovir rispetto alla popolazione generale, e le anomalie congenite osservate non hanno rivelato caratteri di unicità o concordanza tali da suggerire una possibile causa comune per la loro insorgenza.

La somministrazione sistemica di aciclovir in test standard accettati a livello internazionale non ha prodotto effetti embriotossici o teratogeni in conigli, ratti o topi.

In un test non standard nei ratti, sono state osservate anomalie fetali ma solo in seguito a dosi sottocutanee talmente elevate da indurre una tossicità materna. La rilevanza clinica di questi rilievi è incerta.

Allattamento

Dati limitati sugli esseri umani dimostrano che il farmaco passa nel latte materno dopo la somministrazione sistemica. Tuttavia, la dose ricevuta da un neonato allattato dopo l'uso da parte della madre di aciclovir crema non sarebbe significativa.

Fertilità

I risultati di studi sull'animale indicano che Aciclovir crema non ha effetti sulla fertilità.

Interazioni

Altri medicinali e Aciclovir Dorom Crema 5%

Informare il medico o il farmacista se si è recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione medica.

Non sono state identificate interazioni clinicamente significative.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Aciclovir Dorom Crema 5%?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Per la classificazione degli effetti indesiderati in termini di frequenza è stata usata la convenzione seguente:

  • molto comune ≥1/10,
  • comune da ≥1/100 a <1/10,
  • non comune da ≥1/1000 a <1/100,
  • raro da ≥1/10.000 a <1/1.000,
  • molto raro <1/10.000.

Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo

Non comuni:

  • bruciore o dolore pungente transitorio dopo l'applicazione di Aciclovir Dorom 5% crema.
  • Lieve secchezza o sfaldamento della pelle.
  • Prurito

Rari:

  • eritema (rossore)
  • dermatite da contatto a seguito dell'applicazione. Laddove sono stati condotti test di sensibilità, molto spesso le sostanze reattive sono risultate essere i componenti della crema piuttosto che aciclovir.

Disturbi del sistema immunitario

Molto rari:

  • reazioni di ipersensibilità immediata che includono angioedema e orticaria.
Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Aciclovir Dorom Crema 5%.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Aciclovir Dorom Crema 5%?

100 g di crema contengono:

  • principio attivo: aciclovir g 5;
  • eccipienti: tefose 1500; glicerolo; olio di vaselina; acido stearico; metil p-idrossibenzoato; metil p-idrossibenzoato sodico; propil p-idrossibenzoato; acqua depurata.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Aciclovir Dorom Crema 5%

  • Scadenza: vedere la data di scadenza riportata sulla confezione.
  • La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.
  • Attenzione: non usare il medicinale dopo la data di scadenza riportata sulla confezione.
  • Conservare a temperatura ambiente, non refrigerare.
  • I medicinali non devono essere gettati nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chiedere al farmacista come eliminare i medicinali che non si utilizzano più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.
  • Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Tubo: la membrana sigillante l'apertura del tubo deve essere integra.
  • Flacone: non utilizzare il prodotto se il sigillo adesivo è mancante o non è integro.

E' importante avere sempre a disposizione le informazioni sul medicinale, pertanto conservare sia la scatola che il foglio illustrativo.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Aciclovir Dorom Crema 5%?

Prezzo Aciclovir Dorom Crema 5% - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Aciclovir Dorom Crema 5%

farmasave - TEVA(PARAF+OTC) ACICLOVIR DOROM*CREMA 3G 5%1,75€ + 5,89 Sped.
faol - TEVA ITALIA Srl ACICLOVIR DOROM CREMA 3G 5%2,99€ + 5,50 Sped.
farmaciacarpediem - TEVA ITALIA Srl Aciclovir Dorom 5% Crema 3g3,40€ + 5,49 Sped.
shopfarmaciait - TEVA ITALIA Srl Aciclovir Dorom 5% Crema 3 g Crema g3,99€ + 4,95 Sped.
anticafarmaciaorlandi - TEVA ITALIA Srl Aciclovir Dorom*crema 3g 5%4,29€ + 4,99 Sped.
semprefarmacia - Teva Italia Srl Aciclovir Dorom 5% Crema Tubo 3 G4,85€ + 5,00 Sped.
latuafarmaciaonline - TEVA ITALIA Srl Aciclovir Dorom 5% Crema 3g5,10€ + 4,99 Sped.
farmafarma - Teva Italia Srl Aciclovir Dorom 5% Crema Tubo 3 G5,10€ + 5,00 Sped.
farmaciaroccocom - Teva italia srl ACICLOVIR DOROM*CREMA 3G 5%5,37€ + 5,59 Sped.
farmaciavaldina - ACICLOVIR DOROM*CREMA 3G 5%5,44€ + 5,00 Sped.