Acetamol 2019 - Paracetamolo - Farmaco Spiegato: Uso e Bugiardino

Recensione del Farmaco Acetamol: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Principio attivo, Efficacia, Dosi e Uso Corretto del Paracetamolo contro Febbre e Dolore. Controindicazioni, Gravidanza, Prezzo ed Effetti Collaterali

Acetamol 2019 - Paracetamolo - Farmaco Spiegato: Uso e Bugiardino
Supervisione Scientifica a Cura del - - Ultima revisione dell'articolo:

Cos'è

Acetamol è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica (obbligatoria solo per alcuni formati, come Acetamol 1000 Adulti) che contiene il principio attivo Paracetamolo.

Il paracetamolo ha un effetto antipiretico (riduce la febbre) e analgesico (allevia il dolore), oltre che antinfiammatorio.

Grazie alle proprietà del paracetamolo, Acetamol si usa per la terapia a breve termine di:

  • febbre associata all'influenza o alle malattie esantematiche (malattie infettive tipiche dei bambini e degli adolescenti) o del tratto respiratorio
  • dolori di varia natura: mal di testa, mal di gola, mal di denti, mal d'orecchio (otalgia), dolori a livello delle articolazioni e dei legamenti, mal di schiena, dolori mestruali, dolori conseguenti a traumi (per esempio traumi dovuti a sport) ecc..

Qual è il Principio Attivo di Acetamol?

Acetamol contiene il principio attivo Paracetamolo

Formati Disponibili

Acetamol è disponibile nelle confezioni:

  • ACETAMOL PRIMA INFANZIA 25 mg/mL sciroppo
  • ACETAMOL PRIMA INFANZIA 100 mg/mL gocce orali, soluzione
  • ACETAMOL BAMBINI 250 mg supposte
  • ACETAMOL PRIMA INFANZIA 125 mg supposte
  • ACETAMOL 300 mg granulato effervescente
  • ACETAMOL 500 mg supposte
  • ACETAMOL ADULTI 500 mg compresse
  • ACETAMOL ADULTI 1 g supposte
  • ACETAMOL ADULTI 1000 mg compresse effervescenti Paracetamolo (obbligo di prescrizione medica)

Il presente documento analizza soltanto alcuni formati; pertanto, per informazioni più dettagliate si consiglia di fare riferimento al foglietto illustrativo o chiedere consiglio al medico o al farmacista. È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Acetamol?

ACETAMOL è un medicinale a base di paracetamolo.

ACETAMOL è utilizzato per il trattamento dei sintomi della febbre e del dolore lieve o moderato in bambini (vedere paragrafo “Come usare/dare al bambino ACETAMOL”), adolescenti e adulti.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 3 giorni.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Acetamol

Acetamol è un medicinale senza obbligo di ricetta medica (tranne per alcuni formati, come Acetamol 1000 Adulti, per cui è invece obbligatoria)

  • I formati di Acetamol senza obbligo di ricetta possono essere acquistati in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
  • Gli stessi farmaci possono essere acquistati anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Acetamol).

1,50+5,00 Sped.Totale 6,50€

ABIOGEN PHARMA spa ACETAMOL ADULTI 20 compresse 500 MG

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Usi/dia questo medicinale al bambino seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto Acetamol Prendere al Giorno?

ACETAMOL ADULTI 1 g supposte

  • Adolescenti da 12 a 18 anni e di peso superiore a 40 kg - La dose raccomandata è una supposta da 1 g ogni 4-6 ore (mai meno di 4 ore tra una e l'altra). Non superare le 3 supposte nelle 24 ore.
  • Adulti - La dose raccomandata è una supposta da 1 g ogni 4-6 ore (mai meno di 4 ore tra una e l'altra). Non superare le 4 supposte nelle 24 ore.

ACETAMOL 500 mg supposte

  • Bambini da 8 a 12 anni e di peso superiore ai 25 kg - Usare il farmaco solo dopo aver consultato il medico e rispettare le sue prescrizioni circa le dosi e la durata del trattamento. La dose raccomandata è una supposta da 500 mg ogni 4-6 ore (mai meno di 4 ore tra una e l'altra). Non superare le 4 supposte nelle 24 ore.
  • Adolescenti da 12 a 18 anni e di peso superiore a 40 kg - La dose raccomandata è una supposta da 500 mg ogni 4-6 ore (mai meno di 4 ore tra una e l'altra). Non superare le 6 supposte nelle 24 ore.
  • Adulti - La dose raccomandata è una supposta da 500 mg ogni 4-6 ore (mai meno di 4 ore tra una e l'altra). Non superare le 8 supposte nelle 24 ore.

ACETAMOL BAMBINI 250 mg supposte

Usare il farmaco solo dopo aver consultato il medico e rispettare le sue prescrizioni circa le dosi e la durata del trattamento.

  • Bambini da 2 a 8 anni e di peso superiore ai 12 kg - La dose raccomandata è una supposta da 250 mg ogni 4-6 ore (mai meno di 4 ore tra una e l'altra). Non superare le 4 supposte nelle 24 ore.

ACETAMOL PRIMA INFANZIA 125 mg supposte

Usare il farmaco solo dopo aver consultato il medico e rispettare le sue prescrizioni circa le dosi e la durata del trattamento.

  • Bambini da 3 a 24 mesi e di peso superiore ai 6 kg - La dose raccomandata è una supposta da 125 mg ogni 4-6 ore (mai meno di 4 ore tra una e l'altra). Il numero massimo di supposte nelle 24 ore è di 4 per i bambini di 6-7 kg, 5 per quelli di 7-10 kg, nei bambini di peso superiore non si potranno comunque superare le 6 supposte.

ACETAMOL PRIMA INFANZIA 25 mg/mL sciroppo

Dia questo medicinale al bambino solo dopo aver consultato il medico e rispetti le sue prescrizioni circa le dosi e la durata del trattamento. La confezione contiene una siringa dosatrice per somministrazione orale da 5 mL, graduata con tacche da 0,5 mL; una tacca corrisponde a 12,5 mg di paracetamolo.

  • Bambini di peso superiore a 3 kg (approssimativamente fino a 18 mesi di età) - La dose raccomandata è di 25 mg per ogni 2 kg di peso corrispondente ad 1 millilitro (mL) di sciroppo ogni 6 ore (mai meno di 4 ore tra una dose e l'altra). La tabella contiene alcuni esempi in rapporto al peso.

    Dose da somministrare ogni 6 ore
    peso In Kg in millilitri di sciroppo Non superare MAI le 4 dosi nelle 24 ore
    3 1,5
    4 2
    5 2,5
    8 4
    10 5

  • Bambini di peso superiore a 11 kg (approssimativamente sopra i 18 mesi di età) - La dose raccomandata è di 25 mg per ogni 2 kg di peso corrispondente ad 1 millilitro (mL) di sciroppo ogni 4 ore (mai meno di 4 ore tra una dose e l'altra). La tabella contiene alcuni esempi in rapporto al peso.

    Dose da somministrare ogni 4 ore
    peso In Kg in millilitri di sciroppo Non superare MAI le 6 dosi nelle 24 ore
    11 5,5
    12 6
    13 6,5
    14 7
    15 7,5

ACETAMOL PRIMA INFANZIA 25 mg/mL sciroppo può essere assunto dai bambini di qualsiasi età calcolando la dose corretta in base al peso. Il medicinale tuttavia è identificato come Prima Infanzia poiché, essendo confezionato in flaconi da 100 mL, può risultare insufficiente per i bambini di peso superiore a 15 kg non riuscendo a coprire un adeguato numero di giorni di trattamento.

ACETAMOL ADULTI 500 mg compresse

  • Adolescenti da 12 a 18 anni e di peso superiore a 40 kg - La dose raccomandata è una compressa da 500 mg ogni 4-6 ore (mai meno di 4 ore tra l’una e l'altra dose). Non superare i 3 g (6 compresse) nelle 24 ore.
  • Adulti - La dose raccomandata è 1-2 compresse da 500 mg ogni 4-6 ore (mai meno di 4 ore tra l’una e l'altra dose). Non superare i 3 g (6 compresse) nelle 24 ore.

Avvertenze

  • Nei bambini è indispensabile rispettare la posologia definita in funzione del loro peso corporeo, e quindi scegliere la formulazione adatta.
  • Se il bambino ha meno di tre mesi e soffre di ittero (colorazione giallastra della pelle e del bianco degli occhi) è opportuno ridurre la dose singola per bocca.
  • Per i bambini di peso superiore a 15 kg, ACETAMOL PRIMA INFANZIA può risultare insufficiente a coprire un adeguato numero di giorni di trattamento, pertanto è consigliabile l’impiego di formulazioni destinate a bambini più grandi (ad es. ACETAMOL BAMBINI 250 mg supposte).
  • Negli adulti la posologia massima per via rettale è di 4000 mg di paracetamolo al giorno.
  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

ACETAMOL PRIMA INFANZIA 100 mg/mL gocce orali, soluzione

Dia questo medicinale al bambino solo dopo aver consultato il medico e rispetti le sue prescrizioni circa le dosi e la durata del trattamento.

  • Bambini di peso superiore a 3 kg (approssimativamente fino a 18 mesi di età) Una goccia di ACETAMOL PRIMA INFANZIA 100 mg/mL gocce orali soluzione contiene 2,8 mg di paracetamolo. Normalmente può essere somministrata la dose di 4 gocce per kg di peso ogni 6 ore (mai meno di 4 ore tra una dose e l'altra). La tabella contiene alcuni esempi in rapporto al peso.

    Dose da somministrare ogni 6 ore
    peso In Kg in gocce di soluzione Non superare MAI le 4 dosi nelle 24 ore
    3 12
    4 16
    5 20
    6 24
    8 32
    10 40

  • Bambini di peso superiore a 11 kg (approssimativamente sopra i 18 mesi di età) Una goccia di ACETAMOL PRIMA INFANZIA 100 mg/mL gocce orali soluzione contiene 2,8 mg di paracetamolo. Normalmente può essere somministrata la dose di 4 gocce per kg di peso ogni 4 ore (mai meno di 4 ore tra una dose e l'altra). La tabella contiene alcuni esempi in rapporto al peso

    Dose da somministrare ogni 4 ore
    peso In Kg in gocce di soluzione Non superare MAI le 6 dosi nelle 24 ore
    11 44
    12 48
    13 52
    14 56
    15 60

ACETAMOL PRIMA INFANZIA 100 mg/mL gocce orali soluzione può essere assunto dai bambini di qualsiasi età calcolando la dose corretta in base al peso. Il medicinale tuttavia è identificato come Prima Infanzia poiché, essendo confezionato in flaconi da 30 mL, può risultare insufficiente per i bambini di peso superiore a 15 kg non riuscendo a coprire un adeguato numero di giorni di trattamento.

ACETAMOL 300 mg granulato effervescente

  • Bambini da 8 a 12 anni e di peso superiore a 25 kg - Dia questo medicinale al bambino solo dopo aver consultato il medico e rispetti le sue prescrizioni circa le dosi e la durata del trattamento. La dose raccomandata è una bustina da 300 mg ogni 4-6 ore (mai meno di 4 ore tra l’una e l'altra dose). Non superare le 6 bustine nelle 24 ore.
  • Adolescenti da 12 a 18 anni e di peso superiore a 40 kg - La dose raccomandata è una bustina da 300 mg ogni 4-6 ore (mai meno di 4 ore tra l’una e l'altra dose). All'occorrenza la dose può essere aumentata fino a 600 mg assumendo due bustine insieme. Non superare i 3 g (10 bustine) nelle 24 ore.
  • Adulti - La dose raccomandata è una dose da 600-900 mg di paracetamolo (corrispondente a 2-3 bustine) ripetibile, in caso di necessità, ogni 4-6 ore. Non superare i 3 g (10 bustine) nelle 24 ore.

Per Quanto Tempo Prendere Acetamol?

  • In genere febbre o dolore scompaiono rapidamente. Consultare il medico se i disturbi durano più di tre giorni.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Acetamol

In caso di assunzione o ingestione di una dose eccessiva di questo medicinale avverta immediatamente il medico o raggiunga il più vicino ospedale.

I sintomi del dosaggio eccessivo compaiono in genere entro le 24 ore e sono:

  • vomito
  • mancanza di appetito
  • nausea
  • dolore epigastrico (allo stomaco)
  • peggioramento delle condizioni generali

Il paracetamolo a dosi molto elevate può causare tossicità al fegato, per cui in casi di sospetta assunzione accidentale di dosi elevate del farmaco è consigliabile il ricovero in ospedale.

Il trattamento consigliato, oltre alle pratiche comuni (lavanda gastrica o vomito indotto), consiste nella somministrazione di antidoti (sostanze in grado di contrastare l’effetto tossico del farmaco) acetilcisteina o metionina, almeno entro 10 ore dall'assunzione per avere i migliori risultati.

Se Dimentica di Assumere Acetamol

Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Acetamol, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Acetamol? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Acetamol sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

Il paracetamolo o acetaminofene, principio attivo dell’Acetamol, è un prodotto di sintesi, con spiccata attività analgesica e antipiretica, clinicamente provata.

L’attività analgesica del farmaco è dovuta ad un innalzamento della soglia del dolore; l’effetto antipiretico è conseguente all’azione svolta sul centro ipotalamico regolatore della temperatura corporea.

Essendo un farmaco non salicilico, esso è ben tollerato a livello gastrico e può quindi essere vantaggiosamente utilizzato in caso di intolleranza ai salicilati.

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Acetamol

Non usi/dia al bambino ACETAMOL

  • se è allergico al paracetamolo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6)
  • se è allergico ad altre sostanze simili al paracetamolo; in particolare ad altri medicinali per il trattamento del dolore (analgesici) e per abbassare la febbre (antipiretici)
  • insieme ad altri medicinali che contengono lo stesso principio attivo poiché, se il paracetamolo è assunto in dosi elevate, si possono verificare gravi effetti indesiderati (vedere paragrafo “Altri medicinali e ACETAMOL”)

1,68+6,50 Sped.Totale 8,18€

ABIOGEN PHARMA SpA Acetamol*ad 20cpr 500mg

Avvertenze e Precauzioni

Cosa deve sapere prima di usare/dare al bambino ACETAMOL

Questo medicinale contiene paracetamolo. Non assumere in associazione ad altri medicinali contenenti paracetamolo. Se il paracetamolo è assunto in dosi elevate, si possono verificare gravi effetti indesiderati, tra cui una grave epatopatia ed alterazioni a carico dei reni e del sangue.

Avvertenze

Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare/dare al bambino ACETAMOL.

Consulti il medico se lei/il bambino:

  • ha dolore o febbre la cui causa è dubbia
  • soffre di malattie dei reni (insufficienza renale)
  • soffre di malattie del fegato anche gravi (insufficienza epatica grave, epatite acuta, insufficienza epatocellulare da lieve a moderata - compresa la sindrome di Gilbert)
  • sta assumendo medicinali che modificano il modo in cui lavora il fegato
  • soffre di carenza di un enzima chiamato glucosio-6-fosfato deidrogenasi (una malattia ereditaria che porta ad un’abbassamento nella conta dei globuli rossi)
  • soffre di una malattia dovuta alla distruzione di alcune cellule del sangue, i globuli rossi (anemia emolitica)
  • digiuna, mangia poco o abusa di alcol. In tale caso i dosaggi proposti devono essere ridotti per evitare tossicità anche alle normali dosi consigliate (vedere paragrafo “ACETAMOL con cibi, bevande e alcol”)
  • sta assumendo altri medicinali per trattare il dolore (analgesici) e per abbassare la febbre (antipiretici) o per curare le infiammazioni (antinfiammatori non steroidei) (vedere paragrafo “Altri medicinali e ACETAMOL”)
  • sta assumendo altri medicinali (vedere paragrafo”Altri medicinali e ACETAMOL”)

Un uso prolungato o dosi eccessive di questo medicinale possono provocare malattie al fegato, problemi ai reni o al sangue, anche gravi.

In caso di comparsa di reazioni allergiche sospenda il trattamento e consulti immediatamente il medico.

Bambini e Adolescenti

Acetamol può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Consulti il medico prima di somministrare il medicinale al bambino.

Informazioni sugli Eccipienti

ACETAMOL 300 mg granulato effervescente contiene saccarosio e sodio

  • Se il medico ha diagnosticato a lei/al bambino una intolleranza ad alcuni zuccheri (saccarosio), lo contatti prima di prendere/dare al bambino questo medicinale.
  • Questo medicinale contiene 14,5 mmol di sodio per bustina. Da tenere in considerazione in persone con ridotta funzionalità renale o che seguono una dieta a basso contenuto di sodio.

ACETAMOL PRIMA INFANZIA gocce orali contiene sorbitolo

  • Se il medico ha diagnosticato al bambino una intolleranza ad alcuni zuccheri (sorbitolo), lo contatti prima di dargli questo medicinale.

ACETAMOL PRIMA INFANZIA sciroppo contiene paraidrossibenzoati e saccarosio

  • I paraidrossibenzoati possono causare reazioni allergiche (anche ritardate).
  • Se il medico ha diagnosticato al bambino una intolleranza ad alcuni zuccheri (saccarosio), lo contatti prima di dargli questo medicinale.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

ACETAMOL non influenza la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Acetamol.

Gravidanza

Usi ACETAMOL solo in casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico durante la gravidanza e l’allattamento.

Interazioni

Altri medicinali e Acetamol

Informi il medico o il farmacista se lei/il bambino sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

In particolare informi il medico se lei/il bambino sta assumendo:

  • medicinali che contengono lo stesso principio attivo, poiché se il paracetamolo è assunto a dosi elevate si possono verificare gravi effetti indesiderati
  • medicinali per trattare il dolore (analgesici), per abbassare la febbre (antipiretici) o per curare le infiammazioni (antinfiammatori non steroidei)
  • colestiramina (medicinale usato per abbassare il colesterolo)
  • cloramfenicolo (un antibiotico)
  • anticoagulanti orali (medicinali per rendere il sangue più fluido). In questo caso il suo medico le consiglierà di ridurre la dose e sottoporrà lei/il bambino a più frequenti esami del sangue
  • medicinali ad azione tranquillante e per trattare la depressione
  • medicinali che interferiscono col modo in cui lavora il fegato (induzione delle monoossigenasi epatiche) o in caso di esposizione a sostanze che possono avere tale effetto (per esempio rifampicina, cimetidina e antiepilettici come glutetimmide, fenobarbital e carbamazepina)
  • zidovudina (medicinale per trattare i virus)
  • antidoti (sostanze in grado di contrastare gli avvelenamenti). Vedere paragrafo “Se usa/dà al bambino più Acetamol di quanto deve”.

Esami di laboratorio e ACETAMOL

La somministrazione di paracetamolo può interferire con la determinazione di alcuni valori nel sangue come l’uricemia e la glicemia. Pertanto informi il centro di analisi che lei o il bambino è in trattamento con ACETAMOL prima di sottoporvi agli esami del sangue.

ACETAMOL con cibi, bevande e alcol

Usi/dia questo medicinale con estrema cautela e sotto stretto controllo del medico se lei/il bambino:

  • digiuna
  • è malnutrito
  • abusa di alcol (Vedere paragrafo “Avvertenze e Precauzioni”)

  • Effetti Collaterali

    Quali sono gli Effetti Collaterali di Acetamol?

    Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

    Se durante il trattamento lei/il bambino manifesta reazioni allergiche, anche gravi come:

    • gonfiore di viso, labbra, palpebre, lingua e/o gola, mani, piedi, caviglie (angioedema)
    • gonfiore della laringe
    • shock anafilattico INTERROMPA il trattamento e si rivolga immediatamente al medico.

    Durante il trattamento con paracetamolo sono stati riscontrati i seguenti effetti indesiderati:

    Effetti che riguardano la pelle:

    • condizione caratterizzata dalla comparsa di macchie rosse sulla pelle con aspetto a "occhio di bue" associate a prurito (eritema multiforme)
    • gravi lesioni della pelle caratterizzate da eritema, lesioni bollose con aree di distacco della pelle (sindrome di Stevens Johnson)
    • grave malattia della pelle caratterizzata da arrossamenti, lesioni bollose con aree di distacco e morte della pelle (necrolisi epidermica)

    Effetti che riguardano il sangue:

    • riduzione del numero di piastrine nel sangue (trombocitopenia)
    • riduzione del numero di globuli bianchi nel sangue (leucopenia)
    • riduzione dell’emoglobina, sostanza che trasporta l’ossigeno nel sangue (anemia)
    • riduzione del numero di granulociti del sangue, un tipo di globuli bianchi (agranulocitosi)

    Effetti che riguardano il fegato

    • alterazioni della funzionalità del fegato
    • infiammazione del fegato (epatite)

    Effetti che riguardano i reni:

    • malattia dei reni (insufficienza renale acuta)
    • infiammazione dei reni (nefrite interstiziale)
    • presenza di sangue nelle urine (ematuria)
    • mancata produzione di urina (anuria)

    Effetti che riguardano lo stomaco e l’intestino:

    • reazioni allo stomaco e all’intestino

    Effetti che riguardano tutto l’organismo:

    • vertigini
    Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Acetamol.

    Segnalazione degli effetti indesiderati

    Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

    Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

    Ingredienti

    Cosa Contiene Acetamol?

    ACETAMOL ADULTI 1 g supposte

    Una supposta contiene 1 g di paracetamolo. Gli altri componenti sono: gliceridi semisintetici, lecitina di soia.

    ACETAMOL 500 mg supposte

    Una supposta contiene 500 mg di paracetamolo. Gli altri componenti sono: gliceridi semisintetici, lecitina di soia.

    ACETAMOL BAMBINI 250 mg supposte

    Una supposta contiene 250 mg di paracetamolo. Gli altri componenti sono: gliceridi semisintetici, lecitina di soia.

    ACETAMOL PRIMA INFANZIA 125 mg supposte

    Una supposta contiene 125 mg di paracetamolo. Gli altri componenti sono: gliceridi semisintetici, lecitina di soia.

    ACETAMOL 300 mg granulato effervescente

    ACETAMOL PRIMA INFANZIA 25 mg/mL sciroppo

    Il principio attivo in 1 mL di sciroppo è 25 mg di paracetamolo. 100 mL di sciroppo contengono 2,5 g di paracetamolo.

    Gli altri componenti sono: macrogol 6000, glicerolo, metile paraidrossibenzoato, propile paraidrossibenzoato, saccarosio, sodio fosfato dibasico diidrato, sodio fosfato monobasico diidrato, aroma fragola panna, acqua depurata.

    ACETAMOL PRIMA INFANZIA 100 mg/mL gocce orali, soluzione Il principio attivo in una goccia è 2,8 mg di paracetamolo. 30 mL di gocce orali contengono 3 g di paracetamolo. Gli altri componenti sono: macrogol 300, glicerolo, dietilenglicole monoetiletere, sorbitolo, saccarina sodica, propilgallato, aroma arancia, aroma limone, acqua depurata.

    ACETAMOL ADULTI 500 mg compresse

    Il principio attivo è il paracetamolo. Ogni compressa contiene 500 mg di paracetamolo. Gli altri componenti sono: amido di patata, magnesio stearato, polivinilpirrolidone.

  • Scadenza e Conservazione

    Come Conservare Acetamol

    • Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.
    • Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
    • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo Scad.
    • La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.
    • Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

    Prezzo e Offerte

    Quanto Costa Acetamol?

    Prezzo Acetamol - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Acetamol

    1,50+5,00 Sped.Totale 6,50€

    ABIOGEN PHARMA spa ACETAMOL ADULTI 20 compresse 500 MG

    1,68+6,50 Sped.Totale 8,18€

    ABIOGEN PHARMA SpA Acetamol*ad 20cpr 500mg

    1,80+5,80 Sped.Totale 7,60€

    ABIOGEN PHARMA SPA ACETAMOL 20 Cpr 500mg
    +Mostra Altre Offerte

    1,50+5,00 Sped.Totale 6,50€

    ABIOGEN PHARMA spa ACETAMOL ADULTI 20 compresse 500 MG

    1,68+6,50 Sped.Totale 8,18€

    ABIOGEN PHARMA SpA Acetamol*ad 20cpr 500mg

    1,80+5,80 Sped.Totale 7,60€

    ABIOGEN PHARMA SPA ACETAMOL 20 Cpr 500mg
    +Mostra Altre Offerte

    1,95+5,40 Sped.Totale 7,35€

    ABIOGEN PHARMA SPA ACETAMOL PRIMA INFANZIA*30ML

    1,97+5,00 Sped.Totale 6,97€

    ABIOGEN PHARMA spa ACETAMOL*GTT PRIMA INF 100MG

    1,50+5,00 Sped.Totale 6,50€

    ABIOGEN PHARMA spa ACETAMOL ADULTI 20 compresse 500 MG

    1,68+6,50 Sped.Totale 8,18€

    ABIOGEN PHARMA SpA Acetamol*ad 20cpr 500mg

    Scrivi la Tua Recensione

    Se hai già utilizzato Acetamol, puoi esprimere la tua opinione votando il prodotto e scrivendo una breve recensione. Recensioni di carattere pubblicitario, contenenti link o linguaggio inadeguato, saranno eliminate

    Valutazione Globale - Soddisfazione complessiva

    Efficacia

    Rapporto Qualità/Prezzo

    Quantità Effetti Collaterali

    Gravità Effetti Collaterali

    Acetamol - Migliori Offerte

    1,50ABIOGEN PHARMA spa ACETAMOL ADULTI 20 compresseacetamol 300
    1,68ABIOGEN PHARMA SpA Acetamol*ad 20cpracetamol 300
    1,82ABIOGEN PHARMA SpA ACETAMOL*10acetamol 300
    1,80ABIOGEN PHARMA SPA ACETAMOL 20 Cpracetamol 300
    ×