Duspatal ® 2020 | Foglio Illustrativo Spiegato

Recensione del Farmaco Duspatal 200 mg Capsule: Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto della Mebeverina cloridrato come Antispastico. Foglio Illustrativo Spiegato, Controindicazioni ed Effetti Collaterali

Duspatal
Supervisione Scientifica a Cura del Dottor Gilles Ferraresi - Ultima revisione dell'articolo:

Cos'è

Duspatal è un farmaco con obbligo di prescrizione medica che contiene il principio attivo Mebeverina cloridrato.

Duspatal è un farmaco che elimina gli stati spastici del tratto digestivo. È dotato di un'azione rilassante sulla muscolatura liscia del tratto gastro-intestinale e delle vie biliari.

La normale attività dell'intestino viene influenzata minimamente.

Principio Attivo Duspatal

Duspatal contiene il principio attivo Mebeverina cloridrato

Formati Disponibili

Duspatal è disponibile nelle confezioni:

  • DUSPATAL 200 mg capsule rigide a rilascio prolungato

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Duspatal?

DUSPATAL appartiene ad un gruppo di farmaci chiamati “antispastici”, che agiscono sull'intestino.

L'intestino è un lungo organo muscolare di forma tubulare che serve per il passaggio e la digestione del cibo.

Se l'intestino ha uno spasmo o si contrae troppo, si avverte dolore. Questo medicinale agisce risolvendo lo spasmo ed il dolore

A che cosa serve Duspatal

Duspatal serve per risolvere i sintomi dovuti alla sindrome del colon irritabile. Tali sintomi variano da persona a persona ma possono includere:

  • crampi e dolore allo stomaco
  • sensazione di gonfiore e flatulenza
  • diarrea, stitichezza o una combinazione di entrambi
  • feci a palline o cordoni piccoli e duri

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Duspatal

Duspatal è un medicinale con obbligo di ricetta medica.

Il farmaco Duspatal può essere aquistato in farmacia previa presentazione di regolare ricetta medica (con la ricetta elettronica, il paziente presenta al farmacista un promemoria e sarà poi compito di quest'ultimo risalire alla ricetta tramite il portale).

Il farmaco Duspatal NON può essere acquistato online.

Dosaggio e Posologia

Informazioni sulla Posologia - Prenda Duspatal seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto Duspatal Prendere al Giorno?

Adulti e bambini di età superiore ai 10 anni

  • La dose abituale è una capsula da 200 mg due volte al giorno.
  • Prenda una capsula al mattino e una capsula alla sera.

Non somministri Duspatal capsule da 200 mg a bambini di età inferiore ai 10 anni.

Avvertenze

  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Come si Prende Duspatal?

  • Ingerisca le capsule intere con un bicchiere pieno di acqua. Non le frantumi o le mastichi.
  • Cerchi di assumere le capsule alla stessa ora ogni giorno.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Duspatal

Se prende più Duspatal di quanto deve, informi il medico o si rechi immediatamente in ospedale. Porti con sé la confezione del medicinale e questo foglio illustrativo.

Se Dimentica di Assumere Duspatal

  • Se dimentica di assumere una dose, salti la dose dimenticata. Prenda la prossima dose alla solita ora.
  • Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Duspatal, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Duspatal? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Duspatal sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

Categoria farmacoterapeutica: farmaci per i disturbi funzionali intestinali, anticolinergici sintetici, esteri con gruppi amminici terziari.

Meccanismo d'azione ed effetti farmocodinamici

La mebeverina è un antispastico muscolotropo con un'azione diretta sulla muscolatura liscia intestinale, dove risolve lo spasmo senza influenzare la normale motilità intestinale.

L'esatto meccanismo di azione non è noto, ma meccanismi multipli, come la diminuzione della permeabilità dei canali ionici, il blocco del reuptake della noradrenalina, l'effetto anestetico locale e variazioni dell'assorbimento di acqua, potrebbero contribuire all'effetto locale della mebeverina sul tratto gastrointestinale.

Attraverso questi meccanismi, la mebeverina ha effetti antispasmodici che portano alla normalizzazione della motilità intestinale senza causare un rilassamento permanente delle cellule della muscolatura liscia del tratto gastrointestinale (ipotonia).

Effetti indesiderati sistemici tipici degli anticolinergici sono assenti.

In studi in vitro è stato dimostrato che la mebeverina agisce direttamente sulle fibrocellule muscolari lisce riducendo la permeabilità al sodio e indirettamente l'entrata del calcio e quindi la contrazione muscolare. La mebeverina può inoltre indirettamente ridurre la fuoriuscita di potassio dalla cellula prevenendo l'ipotonia muscolare.

La mebeverina non ha effetti anticolinergici.

Popolazione pediatrica

Sperimentazioni cliniche con formulazioni in compressa o capsula sono state condotte solamente negli adulti.

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Duspatal

  • Se è allergico al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
  • Se è affetto da grave insufficienza epatica (se il suo fegato non funziona bene).
  • Se è affetto da ileo paralitico (assenza di motilità dell'intestino) e patologia ostruttiva dell'apparato gastrointestinale.
  • Se è affetto da colite ulcerosa (infiammazione cronica dell'intestino) e megacolon tossico (dilatazione dell'intestino).

Avvertenze e Precauzioni

Avvertenze

Si rivolga al medico, o al farmacista o all'infermiere prima di prendere Duspatal.

Usare con cautela nelle persone con insufficienza renale da lieve a moderata (se i suoi reni non funzionano bene), insufficienza epatica da lieve a moderata (se il suo fegato non funziona bene), fibrosi cistica (malattia genetica che colpisce prevalentemente polmoni e pancreas).

Conservi il foglio illustrativo di Duspatal. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo anche dopo il primo utilizzo.

Duspatal è un farmaco con obbligo di prescrizione medica. Se è stato prescritto soltanto per lei (o per suo figlio) non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.

Bambini e Adolescenti

Duspatal può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Poiché non esistono dati relativi all'uso di DUSPATAL capsule nei bambini al di sotto dei 10 anni, l'uso del prodotto non è raccomandato in questa fascia d'età.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Duspatal non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Duspatal.

Gravidanza

Duspatal non è raccomandato durante la gravidanza. Il medico può dirle di interrompere l'assunzione di Duspatal o assumere un altro medicinale al posto di Duspatal.

Allattamento

Duspatal non deve essere usato dalle madri che stanno allattando. Il medico può dirle di interrompere l'allattamento o consigliarle di assumere un altro medicinale se volesse allattare

Fertilità

Non esistono dati clinici sulla fertilità maschile o femminile

Interazioni

Altri medicinali e Duspatal

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale. Non sono stati effettuati studi di interazione eccetto che con alcool. Studi “in vitro” e “in vivo” condotti su animali hanno mostrato l'assenza di interazione tra Duspatal ed etanolo.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Duspatal?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Con questo medicinale possono verificarsi i seguenti effetti indesiderati: Interrompa l'assunzione di Duspatal e si rivolga immediatamente al medico, se nota la comparsa di uno qualsiasi dei seguenti effetti indesiderati gravi - può aver bisogno di un trattamento medico urgente:

  • Difficoltà respiratorie, gonfiore al viso, collo, labbra, lingua o gola. Può avere una grave reazione allergica (ipersensibilità) al medicinale.

Altri effetti indesiderati includono

  • Può manifestare una reazione allergica minore al medicinale: ad es. rash cutaneo, pelle arrossata e pruriginosa.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Duspatal?

  • Il principio attivo è la mebeverina cloridrato.
  • Gli altri componenti sono:
    • i componenti che costituiscono i granuli contenuti all'interno delle capsule: magnesio stearato, copolimero dell'etile acrilato e metile metacrilato, talco, ipromellosa, copolimero dell'acido metacrilico e dell'etile acrilato (1:1), triacetina.
    • i componenti del rivestimento delle capsule sono: gelatina, titanio diossido.
    • i componenti dell'inchiostro di stampa delle capsule: shellac (E904), propilenglicole, soluzione di ammoniaca concentrata, idrossido di potassio, ossido di ferro nero (E172).

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Duspatal

  • Non conservare a temperatura superiore ai 30°C; non refrigerare; non congelare; conservare nel confezione originale.
  • Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sul cartone e sul blister dopo SCAD. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Duspatal?

Il farmaco Duspatal non è vendibile online

Scrivi la Tua Recensione

Se hai utilizzato Duspatal, puoi esprimere la tua opinione votando il prodotto e scrivendo una recensione. Recensioni di carattere pubblicitario, contenenti link o linguaggio inadeguato, saranno eliminate. Non inserire Domande (verranno eliminate); il servizio serve a condividere le esperienze con l'uso di Duspatal.

Valutazione Globale - Soddisfazione complessiva

Efficacia

Rapporto Qualità/Prezzo

Quantità Effetti Collaterali

Gravità Effetti Collaterali

×