Cosentyx ® 2020 | Uso, Efficacia | Foglio Illustrativo Spiegato

Recensione del Farmaco Cosentyx: Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto del Secukinumab contro Psoriasi e Spondilite Anchilosante. Foglio Illustrativo Spiegato, Controindicazioni ed Effetti Collaterali

Cosentyx
Supervisione Scientifica a Cura del Dottor Gilles Ferraresi - Ultima revisione dell'articolo:

Cos'è

Cosentyx è un farmaco con obbligo di prescrizione medica che contiene il principio attivo secukinumab.

Il secukinumab è un anticorpo monoclonale interamente umano.

Gli anticorpi monoclonali sono delle proteine che riconoscono determinate proteine nell'organismo e si legano ad esse.

Cosentyx appartiene a un gruppo di farmaci denominati inibitori dell'interleuchina (inibitori IL). Questo farmaco agisce riducendo l'attività di un'interleuchina presente in quantità elevate in malattie come la psoriasi, l'artrite psoriasica e il morbo di Bechterew (spondilite anchilosante).

Cosentyx è utilizzato per il trattamento delle seguenti malattie infiammatorie:

  • Psoriasi a placche
  • Artrite psoriasica
  • Morbo di Bechterew (spondilite anchilosante)

Psoriasi a placche

Cosentyx è utilizzato per il trattamento di una malattia della pelle denominata «psoriasi a placche». La psoriasi a placche provoca un'infiammazione della cute.

Cosentyx riduce l'infiammazione e altri sintomi della malattia.

Cosentyx viene utilizzato su prescrizione medica negli adulti affetti da una forma di psoriasi a placche che va da moderata a grave.

Artrite psoriasica

Cosentyx è utilizzato per il trattamento di una malattia denominata «artrite psoriasica». Si tratta di una malattia infiammatoria delle articolazioni, spesso accompagnata da psoriasi. Cosentyx viene usato per ridurre i segni e i sintomi dell'artrite psoriasica attiva e per migliorare la funzionalità fisica.

Cosentyx viene utilizzato negli adulti affetti da artrite psoriasica attiva, che non abbiano risposto adeguatamente alla terapia tradizionale; può essere impiegato da solo o in associazione a un altro medicamento denominato Methotrexat.

Morbo di Bechterew (spondilite anchilosante)

Cosentyx è utilizzato per il trattamento di una malattia denominata «morbo di Bechterew» o «spondilite anchilosante». Si tratta di una malattia infiammatoria che colpisce principalmente la colonna vertebrale, causando un'infiammazione delle articolazioni vertebrali. Cosentyx viene usato per ridurre i segni e i sintomi della malattia, ridurre l'infiammazione e migliorare la funzionalità fisica.

Cosentyx viene utilizzato negli adulti affetti da morbo di Bechterew (spondilite anchilosante) che non abbiano risposto adeguatamente alla terapia tradizionale.

Principio Attivo Cosentyx

Cosentyx contiene il principio attivo secukinumab

Formati Disponibili

Cosentyx è disponibile nelle confezioni:

  • Cosentyx 150 mg soluzione iniettabile in siringa preriempita

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Cosentyx?

Cosentyx contiene il principio attivo secukinumab. Secukinumab è un anticorpo monoclonale che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati inibitori dell'interleuchina (IL). Questo medicinale agisce neutralizzando l'attività di una proteina chiamata IL-17A, che è presente in livelli aumentati in malattie come la psoriasi, l'artrite psoriasica e la spondilite anchilosante.

Cosentyx è indicato per il trattamento delle seguenti malattie infiammatorie:

  • Psoriasi a placche
  • Artrite psoriasica
  • Spondilite anchilosante

Psoriasi a placche

Cosentyx è usato per il trattamento di una patologia della cute chiamata “psoriasi a placche” che causa infiammazione della pelle. Cosentyx riduce l'infiammazione e altri sintomi della malattia. Cosentyx è usato negli adulti con psoriasi a placche da moderata a grave.

L'uso di Cosentyx nella psoriasi a placche le apporterà beneficio che si manifesta con miglioramento delle manifestazioni cutanee riducendo sintomi quali ispessimento cutaneo, prurito e dolore.

Artrite psoriasica

Cosentyx è usato per il trattamento di una condizione chiamata “artrite psoriasica”. Questa condizione è una malattia infiammatoria delle articolazioni, spesso accompagnata da psoriasi. Se ha l'artrite psoriasica attiva, le verranno somministrati prima altri medicinali. Se non dovesse rispondere in maniera adeguata a questi medicinali, le sarà somministrato Cosentyx per ridurre i segni e i sintomi dell'artrite psoriasica attiva, migliorare la funzionalità fisica e rallentare il danno alla cartilagine e all'osso delle articolazioni coinvolte nella malattia.

Cosentyx è usato negli adulti con artrite psoriasica attiva e può essere usato da solo o in associazione con un altro medicinale chiamato metotrexato.

L'uso di Cosentyx nell'artrite psoriasica le apporterà beneficio riducendo i segni e i sintomi della malattia, rallentando il danno alla cartilagine e all'osso delle articolazioni coinvolte e migliorando la sua capacità di svolgere le normali attività quotidiane.

Spondilite anchilosante

Cosentyx è usato per il trattamento di una condizione chiamata “spondilite anchilosante”. Questa condizione è una malattia infiammatoria che colpisce principalmente la colonna vertebrale causando infiammazione delle articolazioni vertebrali. Se ha la spondilite anchilosante, le verranno somministrati prima altri medicinali. Se non dovesse rispondere in maniera adeguata a questi medicinali, le sarà somministrato Cosentyx per ridurre i segni e i sintomi della malattia, ridurre l'infiammazione e migliorare la sua funzione fisica.

Cosentyx è usato negli adulti con spondilite anchilosante attiva.

L'uso di Cosentyx nella spondilite anchilosante le apporterà beneficio riducendo i segni e i sintomi della malattia e migliorando la sua funzione fisica.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Cosentyx

Cosentyx è un medicinale con obbligo di ricetta medica.

Il farmaco Cosentyx può essere aquistato in farmacia previa presentazione di regolare ricetta medica (con la ricetta elettronica, il paziente presenta al farmacista un promemoria e sarà poi compito di quest'ultimo risalire alla ricetta tramite il portale).

Il farmaco Cosentyx NON può essere acquistato online.

Dosaggio e Posologia

Informazioni sulla Posologia - Prenda Cosentyx seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto Cosentyx Prendere al Giorno?

  • Cosentyx è somministrato mediante un'iniezione sotto la cute (iniezione per via sottocutanea). Lei e il suo medico dovete decidere se deve iniettarsi Cosentyx da solo.
  • E' importante non tentare di effettuare da solo l'iniezione finchè non le sia stato insegnato come fare dal medico, dall'infermiere o dal farmacista. Anche la persona che l'assiste può farle l'iniezione di Cosentyx dopo un appropriato training.
  • Per istruzioni dettagliate su come ricostituire e iniettare Cosentyx, vedere “Istruzioni per l'uso di Cosentyx siringa preriempita” alla fine di questo foglio illustrativo.

Quanto Cosentyx viene somministrato e per quanto tempo

Il medico deciderà di quanto Cosentyx ha bisogno e per quanto tempo.

Psoriasi a placche

  • La dose raccomandata è 300 mg mediante iniezione per via sottocutanea.
  • Ogni dose di 300 mg è somministrata mediante due iniezioni da 150 mg.

Dopo la prima dose, settimanalmente le saranno somministrate ulteriori iniezioni alle settimane 1, 2, 3 e 4 seguite da iniezioni mensili. A ciascun tempo riceverà una dose di 300 mg somministrata mediante due iniezioni di 150 mg.

Artrite psoriasica

Per i pazienti con artrite psoriasica che hanno anche la psoriasi a placche da moderata a severa o per i pazienti che non rispondono in maniera adeguata a medicinali chiamati bloccanti del fattore di necrosi tumorale (TNF):

  • La dose raccomandata è 300 mg per iniezione sottocutanea.
  • Ogni dose di 300 mg è somministrata mediante due iniezioni da 150 mg.

Dopo la prima dose, riceverà con frequenza settimanale ulteriori iniezioni alle settimane 1, 2, 3 e 4 seguite da iniezioni mensili. Per ciascuna somministrazione riceverà una dose di 300 mg mediante due iniezioni di 150 mg.

Per gli altri pazienti con artrite psoriasica:

  • La dose raccomandata è 150 mg per iniezione sottocutanea.

Dopo la prima dose, settimanalmente le saranno somministrate ulteriori iniezioni alle settimane 1, 2, 3 e 4 seguite da iniezioni mensili.

In base alla sua risposta, il medico può aumentare la dose a 300 mg.

Spondilite anchilosante

La dose raccomandata è 150 mg per iniezione sottocutanea.

Dopo la prima dose, settimanalmente le saranno somministrate ulteriori iniezioni alle settimane 1, 2, 3 e 4 seguite da iniezioni mensili.

In base alla sua risposta, il medico può aumentare la dose a 300 mg. Ogni dose di 300 mg è somministrata mediante due iniezioni da 150 mg.

Cosentyx viene utilizzato per un trattamento a lungo termine. Il medico controllerà regolarmente la sua condizione per verificare che il trattamento stia avendo l'effetto desiderato.

Avvertenze

  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Cosentyx

Se ha ricevuto più Cosentyx di quanto deve o la dose è stata somministrata prima di quanto è previsto dalla prescrizione medica, informi il medico.

Se Dimentica di Assumere Cosentyx

Se ha dimenticato di iniettarsi una dose di Cosentyx, la somministri non appena si accorge della dimenticanza. Quindi informi il medico per discutere quando deve iniettarsi la dose successiva.

Se interrompe il trattamento con Cosentyx

Non è pericoloso interrompere l'uso di Cosentyx. Tuttavia, se interrompe il trattamento, i sintomi della psoriasi, dell'artrite psoriasica o della spondilite anchilosante possono ripresentarsi.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Cosentyx, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Cosentyx? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Cosentyx sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

Categoria farmacoterapeutica: Immunosoppressori, inibitori dell'interleuchina

Meccanismo d'azione

Secukinumab è un anticorpo monoclonale IgG1/κ completamente umano che lega selettivamente e neutralizza la citochina proinfiammatoria interleuchina-17A (IL-17A). Secukinumab ha come bersaglio l'interleuchina IL-17A e ne inibisce l'interazione con il suo recettore che è espresso su diversi tipi di cellule compresi i cheratinociti. Di conseguenza secukinumab inibisce il rilascio di citochine proinfiammatorie, chemochine e mediatori di danno tissutale e riduce il contributo mediato da IL-17A alla patogenesi delle malattie autoimmuni e infiammatorie. Livelli clinicamente rilevanti di secukinumab sono reperibili a livello cutaneo dove riducono i markers infiammatori locali. Come diretta conseguenza il trattamento con secukinumab riduce eritema, indurimento e desquamazione presenti nelle lesioni della psoriasi a placche.

IL-17A è una citochina di origine naturale che è coinvolta nelle normali risposte infiammatorie e immunitarie. IL-17A gioca un ruolo chiave nella patogenesi della psoriasi a placche, dell'artrite psoriasica e della spondilite anchilosante ed è iperespressa nella cute lesionata rispetto a quella non lesionata nei pazienti con psoriasi a placche e nel tessuto sinoviale nei pazienti con artrite psoriasica. La frequenza di cellule produttrici di IL-17 è stata significativamente maggiore anche nel midollo osseo subcondrale a livello delle faccette articolari di pazienti con spondilite anchilosante..

Effetti farmacodinamici

I livelli sierici di IL-17A totale (libera e IL-17A legata a secukinumab) sono inizialmente aumentati in pazienti in trattamento con secukinumab. Ciò è seguito da una lenta diminuzione per una clearance ridotta dell'IL-17A legata a secukinumab, indicando che secukinumab cattura selettivamente la forma libera di IL-17A, che ha un ruolo chiave nella patogenesi della psoriasi a placche.

In uno studio con secukinumab, l'infiltrato di neutrofili nell'epidermide e diversi markers associati ai neutrofili che risultano aumentati nella cute lesionata di pazienti con psoriasi a placche sono risultati significativamente ridotti dopo una o due settimane di trattamento.

Secukinumab ha mostrato di ridurre (entro 1-2 settimane di trattamento) i livelli di proteina C reattiva, un marcatore di infiammazione.

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Cosentyx

Non usi Cosentyx:

  • se è allergico a secukinumab o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6). Se pensa di poter essere allergico, chieda parere al medico prima di usare Cosentyx.
  • se ha un'infezione attiva che il medico considera importante.

Avvertenze e Precauzioni

Avvertenze

Parli con il medico o il farmacista prima di usare Cosentyx:

  • se ha in corso un'infezione
  • se ha infezioni a lungo termine (croniche) o ricorrenti.
  • se ha la tubercolosi.
  • se ha mai avuto una reazione allergica al lattice.
  • se ha la malattia di Crohn.
  • se ha la colite ulcerosa.
  • se recentemente si è fatto vaccinare o sta per essere vaccinato durante il trattamento con Cosentyx.
  • se sta ricevendo un qualsiasi altro tipo di trattamento per la psoriasi, come un altro immunosoppressore o fototerapia con luce ultravioletta (UV).

Attenzione alle infezioni e alle reazioni allergiche

Potenzialmente Cosentyx può causare gravi effetti indesiderati, incluse infezioni e reazioni allergiche. Deve prestare attenzione ai segni di queste condizioni mentre è in trattamento con Cosentyx.

Interrompa l'uso di Cosentyx e informi il medico o chieda aiuto medico immediatamente se osserva un qualsiasi segno indicativo di una possibile infezione grave o di reazione allergica. Tali segni sono elencati nel paragrafo 4 sotto “Effetti indesiderati gravi”.

Conservi il foglio illustrativo di Cosentyx. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo anche dopo il primo utilizzo.

Cosentyx è un farmaco con obbligo di prescrizione medica. Se è stato prescritto soltanto per lei (o per suo figlio) non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.

Bambini e Adolescenti

Cosentyx può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Cosentyx non è raccomandato per il trattamento di bambini e adolescenti (di età inferiore ai 18 anni) perchè non è stato studiato in questo gruppo di età.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

E' improbabile che Cosentyx influenzi la sua capacità di guidare o di usare macchinari.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Cosentyx.

Gravidanza

E' preferibile evitare l'uso di Cosentyx in gravidanza. Gli effetti del medicinale in donne in gravidanza non sono noti. Se è in età fertile, le sarà consigliato di evitare una gravidanza e dovrà usare un adeguato metodo contraccettivo durante l'uso di Cosentyx e per almeno 20 settimane dopo l'ultima dose di Cosentyx.

Informi il medico se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza.

Allattamento

Informi il medico se sta allattando o prevede di allattare. Lei e il medico dovrete decidere se allattare o utilizzare Cosentyx. Non può fare entrambe le cose. Dopo l'uso di Cosentyx non deve allattare al seno per almeno 20 settimane dopo l'ultima dose.

Interazioni

Altri medicinali e Cosentyx

Informi il medico o il farmacista:

  • se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
  • se recentemente si è fatto vaccinare o sta per essere vaccinato. Non le devono essere somministrati certi tipi di vaccini (vaccini vivi) mentre sta usando Cosentyx.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Cosentyx?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Effetti indesiderati gravi

Interrompa l'uso di Cosentyx e informi il medico o chieda aiuto medico immediatamente, se manifesta uno dei seguenti effetti indesiderati:

Possibili infezioni gravi - i segni possono includere:

  • febbre, sintomi simil influenzali, sudorazione notturna
  • sensazione di stanchezza o di respiro corto, tosse persistente
  • pelle calda, arrossata e dolente, o un'eruzione cutanea dolorosa e con vesciche
  • bruciore quando urina.

Reazione allergica grave - i segni possono includere:

  • difficoltà a respirare o a deglutire
  • pressione del sangue bassa che può causare capogiri o sensazione di testa leggera
  • gonfiore del volto, delle labbra, della lingua o della gola
  • grave prurito della pelle, con arrossamento cutaneo o ponfi in rilievo.

Il medico deciderà se e quando potrà iniziare di nuovo il trattamento.

Altri effetti indesiderati

La maggioranza dei seguenti effetti indesiderati è di grado lieve o moderato. Se uno qualsiasi di questi effetti indesiderati diventa grave, informi il medico, il farmacista o l'infermiere.

Effetti Collaterali Molto Comuni

Possono interessare più di 1 persona su 10:

  • Infezioni delle vie respiratorie superiori con sintomi come mal di gola e naso che cola (nasofaringite, rinite)

Effetti Collaterali Comuni

Possono interessare fino a 1 persona su 10:

  • herpes labiale (herpes orale)
  • diarrea
  • naso gocciolante (rinorrea)

Effetti Collaterali Non Comuni

Possono interessare fino a 1 persona su 100:

  • mughetto (candidiasi orale)
  • segni di bassi livelli di globuli bianchi, come febbre, mal di gola o ulcere della bocca secondarie a infezioni (neutropenia)
  • piede d'atleta (tinea pedis)
  • infezione dell'orecchio esterno (otite esterna)
  • secrezione oculare con prurito, arrossamento e gonfiore (congiuntivite)
  • eruzione cutanea pruriginosa (orticaria)
  • Infezioni delle vie respiratorie inferiori
  • Crampi e dolori addominali, diarrea, perdita di peso o sangue nelle feci (segni di problemi intestinali)

Effetti Collaterali Rari

Possono interessare fino a 1 persona su 1.000:

  • grave reazione allergica con shock (reazione anafilattica)
  • rossore e desquamazione della pelle su un'ampia superficie del corpo, con possibile prurito o dolore (dermatite esfoliativa)

Effetti Collaterali a Frequenza non Nota

La frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili:

  • infezioni fungine della pelle e delle membrane mucose (compresa candidiasi esofagea)

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Cosentyx?

  • Il principio attivo è secukinumab. Ogni siringa preriempita contiene 150 mg di secukinumab.
  • Gli altri componenti sono trealosio diidrato, istidina, istidina cloridrato monoidrato, metionina, polisorbato 80 e acqua per preparazioni iniettabili.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Cosentyx

  • Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non usi questo medicinale:
    • dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo “Scad.” o sull'etichetta della siringa dopo “EXP”.
    • se il liquido contiene particelle facilmente visibili, è torbido o è chiaramente marrone. Conservare la siringa sigillata nella scatola per proteggere il medicinale dalla luce.
  • Conservare in frigorifero tra 2°C e 8°C. Non congelare. Non agitare. Se necessario, Cosentyx può essere lasciato fuori dal frigorifero una sola volta per un periodo della durata massima di 4 giorni a temperatura ambiente, non superiore a 30°C.
  • Questo medicinale è solo monouso.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Cosentyx?

Il farmaco Cosentyx non è vendibile online

Scrivi la Tua Recensione

Se hai utilizzato Cosentyx, puoi esprimere la tua opinione votando il prodotto e scrivendo una recensione. Recensioni di carattere pubblicitario, contenenti link o linguaggio inadeguato, saranno eliminate. Non inserire Domande (verranno eliminate); il servizio serve a condividere le esperienze con l'uso di Cosentyx.

Valutazione Globale - Soddisfazione complessiva

Efficacia

Rapporto Qualità/Prezzo

Quantità Effetti Collaterali

Gravità Effetti Collaterali

×