Artrosilene ® Schiuma e Gel | Foglio Illustrativo Spiegato

Recensione del Farmaco Artrosilene Schiuma e Artrosilene Gel: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto del Ketoprofene come Antinfiammatorio. Foglio Illustrativo Spiegato, Effetti Collaterali

Artrosilene Schiuma
Supervisione Scientifica a Cura del Dottor Gilles Ferraresi - Ultima revisione dell'articolo:

Cos'è

Artrosilene Schiuma e Gel è un farmaco con obbligo di prescrizione medica che contiene il principio attivo ketoprofene.

Il ketoprofene è un cosiddetto farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS), con caratteristiche antinfiammatorie e antidolorifiche.

Artrosilene viene usato per il trattamento delle affezioni infiammatorie o di origine traumatica accompagnate da dolore a carico delle articolazioni, dei tendini, dei legamenti e dei muscoli.

Artrosilene può essere adoperato solo su prescrizione del medico.

Principio Attivo Artrosilene Schiuma e Gel

Artrosilene Schiuma e Gel contiene il principio attivo ketoprofene.

Formati Disponibili

Artrosilene Schiuma e Gel è disponibile nelle confezioni:

  • Artrosilene 15% schiuma cutanea: contenitore sotto pressione da 50 ml
  • Artrosilene 5% gel: tubo da 50 g

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Artrosilene Schiuma e Gel?

Artrosilene 15% schiuma cutanea / Artrosilene 5% gel contiene come principio attivo ketoprofene sale di lisina che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati “Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei” (FANS).

Artrosilene 15% schiuma cutanea / Artrosilene 5% gel si usa sulla pelle per il trattamento locale di stati dolorosi e flogistici (infiammatori) delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti, di natura reumatica o causati da traumi.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Artrosilene Schiuma e Gel

Artrosilene Schiuma e Gel è un medicinale con obbligo di ricetta medica.

Il farmaco Artrosilene Schiuma e Gel può essere aquistato in farmacia previa presentazione di regolare ricetta medica (con la ricetta elettronica, il paziente presenta al farmacista un promemoria e sarà poi compito di quest'ultimo risalire alla ricetta tramite il portale).

Il farmaco Artrosilene Schiuma e Gel NON può essere acquistato online.

Dosaggio e Posologia

Informazioni sulla Posologia - Prenda Artrosilene Schiuma e Gel seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto Artrosilene Schiuma e Gel Prendere al Giorno?

  • Uso cutaneo.
  • A seconda delle dimensioni della zona da trattare, applichi il medicinale 2-3 volte al giorno o secondo prescrizione medica, massaggiando delicatamente per favorirne l'assorbimento. In caso di trattamento per ionoforesi (tecnica che consente il passaggio sottocutaneo del medicinale sfruttando la corrente), il medicinale va applicato al polo negativo.
  • Si lavi accuratamente e in maniera prolungata le mani dopo ogni uso.

Istruzioni per l'uso di Artrosilene Schiuma cutanea

  • A contenitore sotto pressione capovolto agiti prima dell'uso ed eroghi premendo sul tasto rigato.

Avvertenze

  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Per Quanto Tempo Prendere Artrosilene Schiuma e Gel?

  • Il medicinale viene impiegato per affezioni sia acute che croniche per periodi che vanno da pochi giorni fino a 3-4 settimane.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Artrosilene Schiuma e Gel

È poco probabile un sovraddosaggio da somministrazione cutanea.

Se accidentalmente ingerito, il medicinale può causare reazioni avverse nell'organismo che dipendono dalla quantità ingerita.

In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Artrosilene, avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.

Se Dimentica di Assumere Artrosilene Schiuma e Gel

Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Artrosilene Schiuma e Gel, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Artrosilene Schiuma e Gel? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Artrosilene Schiuma e Gel sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

Categoria farmaco-terapeutica: Antinfiammatori non steroidei per uso topico.

Il ketoprofene sale di lisina, al pari del ketoprofene, deve la sua efficacia antiinfiammatoria soprattutto all'inibizione della sintesi di prostaglandine dall'acido arachidonico, ma è anche possibile che agisca inibendo la risposta leucocitaria, come pure il rilascio di enzimi lisosomiali e la produzione di superossidi, fattori che sembrano giocare un ruolo importante nella patogenesi delle malattie reumatiche e nella distruzione del tessuto connettivo articolare. Come altri derivati dell'acido propionico, ketoprofene sale di lisina possiede attività analgesica ed antidolorifica.

Proprietà farmacocinetiche

Nell'uomo, dopo applicazione topica di 200 mg di ketoprofene sale di lisina in forma di schiuma cutanea, i livelli ematici di ketoprofene risultano inferiori a 0.1 mcg/ml e la quantità di principio attivo escreto nelle urine libero e coniugato nelle 48 ore successive è lo 0.62% della dose somministrata. L'applicazione topica di Artrosilene porta a dei livelli di ketoprofene dosabili nel liquido sinoviale pari a 0.2 ÷ 2 mcg/ml a seconda della dose applicata.

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Artrosilene Schiuma e Gel

Non usi Artrosilene Schiuma e Gel:

  • se è allergico al ketoprofene o ad altre sostanze simili, come acido acetilsalicilico e altri farmaci antinfiammatori non steroidei, o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6 “Contenuto della confezione e altre informazioni”);
  • in caso di storia di allergia pregressa al ketoprofene, acido tiaprofenico, fenofibrato, filtri solari UV o profumi;
  • se ha avuto reazioni di fotosensibilizzazione; Interrompa immediatamente l'utilizzo di Artrosilene 15% schiuma cutanea nel caso si manifestino reazioni cutanee comprese quelle che si sviluppano a seguito dell'uso concomitante di prodotti contenenti octocrilene (l'octocrilene è un eccipiente presente in diversi prodotti cosmetici e per l'igiene personale come shampoo, dopobarba, gel doccia e bagno, creme per la pelle, rossetti, creme anti-invecchiamento, struccanti, spray per capelli, utilizzato per prevenire la loro fotodegradazione). Non esponga le aree trattate alla luce solare o alle lampade UV del solarium per tutta la durata del trattamento e nelle due settimane successive alla sua interruzione.
  • se presenta cambiamenti a livello della pelle quali eczema o acne, infezioni della pelle o ferite aperte;
  • se è nel terzo trimestre di gravidanza (gli ultimi tre mesi di gravidanza) o durante l'allattamento (si veda il sotto-paragrafo “Gravidanza e allattamento”).

Avvertenze e Precauzioni

Avvertenze

Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Artrosilene.

Usi Artrosilene con cautela:

  • se ha problemi al cuore, al fegato o ai reni (ridotta funzione cardiaca, epatica o renale);
  • se soffre d'asma, rinite cronica, sinusite cronica o polipi nasali, poiché ha un rischio più elevato di allergia all'acido acetilsalicilico e/o ai FANS.

L'esposizione alla luce solare (anche quando il cielo è velato) o alle lampade UVA delle aree trattate con Artrosilene può indurre reazioni cutanee potenzialmente gravi (fotosensibilizzazione). Pertanto è necessario:

  • che protegga dal sole le parti trattate con indumenti per tutta la durata del trattamento e nelle due settimane successive alla sua interruzione al fine di evitare qualsiasi rischio di fotosensibilizzazione
  • che si lavi accuratamente le mani dopo ogni applicazione di Artrosilene.

Il trattamento deve essere interrotto immediatamente se si manifesta una qualunque reazione cutanea a seguito dell'applicazione di Artrosilene.

Non applichi il medicinale su piaghe o ferite aperte, ma solo sulla pelle intatta. Eviti il contatto con gli occhi o con membrane mucose. Si lavi accuratamente le mani dopo ogni applicazione.

Non utilizzi bendaggi occlusivi (strisce di garza, coperture con materiale impermeabile o che non lasci passare aria), che potrebbero aumentare ancora l'assorbimento.

Non superi la durata raccomandata del trattamento poiché esiste il rischio di sviluppare dermatiti da contatto e reazioni allergiche alla luce del sole (fotosensibilità) che aumentano nel tempo.

Conservi il foglio illustrativo di Artrosilene Schiuma e Gel. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo anche dopo il primo utilizzo.

Artrosilene Schiuma e Gel è un farmaco con obbligo di prescrizione medica. Se è stato prescritto soltanto per lei (o per suo figlio) non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.

Bambini e Adolescenti

Artrosilene Schiuma e Gel può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

La sicurezza e l'efficacia di Artrosilene non è stata stabilita nei bambini e negli adolescenti.

Informazioni sugli Eccipienti

  • Artrosilene 15% schiuma cutanea contiene glicole propilenico La schiuma cutanea contiene glicole propilenico che può causare irritazione cutanea.
  • Artrosilene 5% gel contiene metile para-idrossibenzoato Il gel contiene metile para-idrossibenzoato (parabeni) che può causare reazioni allergiche (anche ritardate).

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Non sono stati effettuati studi sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Artrosilene Schiuma e Gel.

Gravidanza

In assenza di esperienza clinica con formulazioni cutanee, si fa riferimento a quanto previsto per le formulazioni per uso sistemico.

Eviti l'uso del ketoprofene durante il primo e il secondo trimestre di gravidanza. Non usi Artrosilene durante il terzo trimestre di gravidanza, poiché può indurre tossicità cardiopolmonare e renale nel feto. Al termine della gravidanza, può verificarsi un prolungamento del tempo di sanguinamento sia nella madre che nel bambino.

Allattamento

Eviti l'uso del ketoprofene durante il periodo di allattamento.

Interazioni

Altri medicinali e Artrosilene Schiuma e Gel

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Nei trattamenti ad alte dosi e prolungati nel tempo esiste la possibilità di competizione tra ketoprofene assorbito ed altri medicinali ad alto legame con le proteine plasmatiche.

Faccia attenzione con Artrosilene se è in trattamento con medicinali che fluidificano il sangue (anticoagulanti cumarinici).

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Artrosilene Schiuma e Gel?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Effetti Collaterali Non Comuni

Possono interessare fino a 1 persona su 100:

  • reazioni cutanee localizzate come arrossamento (eritema), eczema, prurito e sensazione di bruciore

Effetti Collaterali Rari

Possono interessare fino a 1 persona su 1.000:

  • reazioni allergiche alla luce del sole (fotosensibilizzazione),
  • orticaria,
  • reazioni avverse più gravi come eczema bolloso o flittenulare che possono estendersi oltre la zona di applicazione o divenire generalizzate.

Effetti Collaterali Molto rari

Possono interessare fino a 1 persona su 10.000

  • peggioramento della funzionalità dei reni (aggravamento dell'insufficienza renale pregressa)

Effetti Collaterali a Frequenza non Nota

La frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili:

  • shock anafilattico, angioedema (gonfiore localizzato della cute e delle mucose), reazioni allergiche (ipersensibilità)

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Artrosilene Schiuma e Gel?

Artrosilene 15% schiuma cutanea

  • Il principio attivo è ketoprofene sale di lisina. Un contenitore sotto pressione contiene 15 g di ketoprofene sale di lisina; 45,5 ml di soluzione Artrosilene, 4,5 ml di propellente propano-butano.
  • Gli altri componenti sono: polisorbato 80, glicole propilenico, polivinilpirrolidone, lavanda nerolene, alcol benzilico, acqua depurata.

Artrosilene 5% gel

  • Il principio attivo è ketoprofene sale di lisina. Un tubo di Artrosilene contiene 5 g di ketoprofene sale di lisina.
  • Gli altri componenti sono: carbossipolimetilene, trietanolammina, polisorbato 80, alcol etilico, metile para-idrossibenzoato, lavanda nerolene, acqua depurata.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Artrosilene Schiuma e Gel

  • Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese. La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.
  • Conservi Artrosilene 15% schiuma cutanea al riparo dal calore. Contiene propellente infiammabile. Non esponga a temperature superiori a 50 °C.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Artrosilene Schiuma e Gel?

Il farmaco Artrosilene Schiuma e Gel non è vendibile online

Scrivi la Tua Recensione

Se hai utilizzato Artrosilene Schiuma, puoi esprimere la tua opinione votando il prodotto e scrivendo una recensione. Recensioni di carattere pubblicitario, contenenti link o linguaggio inadeguato, saranno eliminate. Non inserire Domande (verranno eliminate); il servizio serve a condividere le esperienze con l'uso di Artrosilene Schiuma.

Valutazione Globale - Soddisfazione complessiva

Efficacia

Rapporto Qualità/Prezzo

Quantità Effetti Collaterali

Gravità Effetti Collaterali

×