Vitamina C suprema ® | Recensione | Uso, Prezzo, Opinioni

In questa recensione parliamo di Vitamina C suprema (a base di Vitamina C, Echinacea, Zenzero, Sambuco, Vitamine D e del gruppo B, Zinco, Selenio, Magnesio e Potassio), analizzandone ingredienti, efficacia, modo d'uso ed effetti collaterali

Vitamina C suprema
Supervisione Scientifica a Cura del Dottor Gilles Ferraresi - Ultima revisione dell'articolo:

Che Cos'è

Vitamina C suprema ® è un integratore alimentare di Vitamina C naturale (da rosa canina) e vitamina C pura di qualità farmaceutica 100% DSM ® Quali-C ® .

La Cina produce la quasi totalità della Vitamina C presente in farmaci e integratori. Vitamina C DSM® (Quali-C®) è l'unico acido ascorbico prodotto nel mondo occidentale (a Dalry, in Scozia).

Vitamina C suprema ® associa alle sue due fonti nobili di vitamina C altri 16 princìpi attivi, tra cui zinco, selenio, magnesio e potassio, vitamine del gruppo B, vitamina D ed estratti di sambuco nero, zenzero, arancia ed echinacea.

Per questa sua ricca formulazione, Vitamina C suprema ® è indicata come tonico-ricostituente, energizzante, antiossidante e soprattutto per il sostegno delle difese immunitarie.

Vitamina C suprema ® è certificata senza glutine e senza lattosio. Non contiene zuccheri, coloranti e conservanti. Per la presenza di vitamina D3, non è adatta ai vegani, mentre può essere assunta dai vegetariani.

A Cosa Serve

Vitamina C suprema ® può risultare utile:

  • per la stanchezza fisica e mentale;
  • per aiutare l'organismo ad essere più efficiente contro lo stress;
  • per migliorare attenzione e concentrazione;
  • per contribuire al buon metabolismo energetico;
  • per la protezione antiossidante;
  • per il sostegno alle difese immunitarie.

Vitamina C suprema ® è quindi indicata in varie situazioni:

  • per combattere stanchezza e affaticamento (astenia), soprattutto durante i periodi di lavoro e studio intenso, e nei cambi di stagione;
  • nei casi di difficoltà alla concentrazione;
  • nei periodi di stress e fatica;
  • in caso di inappetenza e assenza di energia;
  • per contrastare momenti di affaticamento psicofisico tipici dei moderni ritmi di vita frenetici;
  • durante lo svolgimento di attività fisica e sportiva, quando è necessario bilanciare l'aumentato consumo energetico;
  • nel periodo autunnale o invernale, per favorire la naturale risposta immunitaria contro gli agenti patogeni, come germi, batteri e virus, responsabili dei classici malanni di stagione;
  • in condizioni di stress psicologico, ansia e depressione;
  • per la prevenzione del raffreddore e dell'influenza stagionale, soprattutto negli individui sottoposti a elevato stress psicofisico (militari, atleti di endurance);
  • per le persone che fumano e quelle che sono esposte al fumo passivo;
  • per le persone che mangiano una varietà molto limitata di cibi, escludendo i vegetali freschi;
  • nei periodi di convalescenza (sotto consiglio medico).

Caratteristiche

Vitamina C

Vitamina C suprema ® è prima di tutto una ricca fonte di vitamina C.

Ad oggi, non è chiaro se l'uso cronico di integratori di vitamina C possa apportare qualche beneficio in termini di riduzione del rischio di malattie.

L'evidenza che emerge dalla letteratura è infatti mista.

Ad esempio, in merito all'efficacia preventiva nei confronti del raffreddore, una importante revisione 5 ha osservato che:

  • La vitamina C non riduce il rischio di raffreddore negli adulti, ma lo dimezza nelle persone esposte a un intenso stress fisico (ad esempio corridori di maratona, sciatori o soldati in condizioni subartiche) (5 studi);
  • L'integrazione di vitamina C ha un effetto terapeutico benefico ma generalmente modesto sulla durata dei sintomi del raffreddore.
    In particolare, riduce la durata del raffreddore dell'8% negli adulti e del 14-18% nei bambini.

In assenza di aumentati fabbisogni o carenze specifiche, è improbabile che l'aumentato apporto di vitamina C attraverso integratori specifici possa promuovere il benessere generale oltre il normale stato di salute.

Chiarito questo concetto, maggiori livelli di vitamina C nel sangue o maggiori assunzioni dietetiche sono stati collegati a:

  • un rischio di ictus inferiore del 19-42% rispetto ai soggetti con le più basse concentrazioni sieriche 6, 7, 8;
  • un rischio inferiore del 25% di malattie cardiache, osservato nelle persone che assumevano almeno 700 mg di vitamina C al giorno rispetto a coloro che non assumevano integratori di vitamina C 9;
  • un minor rischio di malattie cardiache in caso di aumentata assunzione di vitamina C dagli alimenti (nessun beneficio osservato con l'integrazione) 10;
  • minori rischi di mortalità specifica per cancro e per tutte le cause 11; similmente, una carenza di vitamina C è stata collegata a un aumento della mortalità per tutte le cause, come malattie cardiovascolari e malattie cardiache ischemiche (e cancro solo negli uomini) 12;
  • un rischio ridotto di sviluppare ipertensione 13;
  • una lieve riduzione della pressione arteriosa 14;
  • una riduzione del colesterolo nel sangue 15;
  • migliore funzione cognitiva e minor rischio di compromissione cognitiva 16;
  • livelli ematici di acido urico significativamente inferiori 17, 18 e rischio di gotta inferiore 19;
  • minor rischio di diabete 20.

Magnesio e Potassio

Vitamina C suprema ® apporta quantità significative di magnesio e potassio, in una forma altamente biodisponibile.

Il magnesio è un minerale importante per il nostro organismo poiché contribuisce in grande misura alla regolazione del battito cardiaco, al mantenimento della potenza muscolare e all'efficienza del sistema nervoso. Inoltre è coinvolto nei processi di formazione delle ossa.

Il magnesio ha un ruolo biochimico fondamentale nelle reazioni legate alla contrazione dei muscoli, che possono divenire irregolari anche a causa di stress e preoccupazioni eccessivi; così per esempio: apprensione, spasmi muscolari, ritmo cardiaco irregolare, tremori, depressione, insonnia, irritabilità immotivata.

Maggiori informazioni sulle proprietà del magnesio »

Il potassio svolge un'azione fondamentale nel mantenimento dell'equilibrio dell'acqua nell'organismo, nella contrazione muscolare e nella trasmissione nervosa. Inoltre attiva molti enzimi, particolarmente quelli legati alla produzione di energia.

Può aiutare a regolare il normale funzionamento del sistema nervoso e a evitare sbalzi di pressione del sangue.

Maggiori informazioni sulle proprietà del potassio »

Zinco

Lo zinco è un minerale importante per la sintesi di coenzimi che partecipano ad importanti processi metabolici, e contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Assunto entro le prime 24 ore dalla comparsa dei sintomi, lo zinco (almeno 75 mg/die) può accelerare il recupero e ridurre i sintomi del raffreddore comune.

In effetti, la maggior parte degli studi clinici e delle revisioni mostra una riduzione significativa della durata dei sintomi negli adulti. Supplementi di gluconato di zinco o acetato di zinco con 9-24 mg di zinco elementare per dose, assunti più volte al giorno per un totale quotidiano di almeno 75 mg, hanno mostrato i migliori risultati, se il loro utilizzo inizia entro le prime 24 ore dalla comparsa dei sintomi 5, 6, 7.

Maggiori informazioni sulle proprietà dello zinco »

Selenio

II Selenio contenuto in Vitamina C suprema ® contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e e al normale funzionamento del sistema immunitario.

Gioca un ruolo importante anche nel mantenimento del normale funzionamento della tiroide: se lo iodio è il maggior costituente degli ormoni tiroidei, il selenio è presente in alte concentrazioni nella ghiandola tiroide e protegge le cellule dallo stress ossidativo.

Il selenio migliora le capacità di difesa “ossidativa” di tutto l'organismo, in quanto è un costituente fondamentale della glutatione perossidasi, un seleno-enzima che ha azione antiradicalica.

Fonti naturali di selenio sono pesce, molluschi, carne, latticini, frutta, verdura e noci, ma bisogna considerare che circa il 50-60% del selenio che ingeriamo viene eliminato attraverso le urine.

Maggiori informazioni sulle proprietà del selenio»

Vitamine del Gruppo B

Vitamina C suprema ® contiene tutte le vitamine del gruppo B.

Le Vitamine B sono un gruppo di sostanze organiche essenziali, coinvolte in numerose funzioni dell'organismo. Queste Vitamine non sono sintetizzate dall'organismo, quindi è necessario introdurle con l'alimentazione.

Le Vitamine B sono definite Vitamine Energetiche perché consentono al nostro organismo di metabolizzare correttamente il cibo e di trasformarlo in “carburante” di pronto utilizzo favorendo molte funzioni fisiologiche.

Nonostante questa definizione, le vitamine del gruppo B non forniscono calorie (kcal).

Le vitamine del complesso B sono elementi costitutivi di specifici enzimi.

La loro funzione principale è di rendere utilizzabili i carboidrati, i grassi e le proteine contenuti negli alimenti per la produzione di energia, per la formazione e il corretto funzionamento dei nervi, del sangue, della pelle e delle mucose e per la muscolatura.

Per una buona funzionalità è molto importante l'azione combinata delle diverse vitamine del complesso B.

Maggiori informazioni sulle vitamine del gruppo B »

Echinacea

Vitamina C suprema contiene estratti di Echinacea purpurea, utili per sostenere le naturali difese dell'organismo

Diversi studi in vitro e in vivo hanno evidenziato come questi estratti possiedano attività immunomodulanti, antimicrobiche, antinfiammatorie e antiossidanti. Si può quindi dire che le proprietà medicinali dell'echinacea sino stimolanti e di potenziamento del sistema immunitario.

  • Numerosi studi hanno scoperto che l'estratto di echinacea può aiutare il sistema immunitario a combattere infezioni e virus, potendo quindi accelerare la guarigione dalle malattie infettive 5, 6, 7.
  • Una revisione di 16 studi ha concluso che l'echinacea è più efficace del placebo nel prevenire e trattare le infezioni delle vie respiratorie superiori come il raffreddore 4.
  • Un'altra revisione di 14 studi ha rilevato che l'assunzione di echinacea può ridurre il rischio di sviluppare raffreddori di oltre il 50% e ridurre la durata dei raffreddori di un giorno e mezzo 8.
  • Tuttavia, molti studi su questo argomento sono progettati male e non mostrano alcun reale beneficio. Ciò rende difficile sapere se alcuni benefici osservati siano realmente concreti 9.
  • In uno studio su 80 persone, l'assunzione di echinacea all'inizio dei sintomi del raffreddore ha ridotto la durata dei sintomi del 67%, rispetto a un placebo 10.
  • In una revisione che ha coinvolto quasi 2.500 persone, l'estratto di echinacea è risultato utile per ridurre il rischio di infezioni ricorrenti del tratto respiratorio e le complicanze come polmonite, tonsillite e infezioni dell'orecchio 11.

Maggiori informazioni sulle proprietà dell'echinacea »

Sambuco

Il Sambuco nero è una specie molto diffusa in Italia soprattutto negli ambienti rurali (lungo le linee ferroviarie, parchi, ecc.), boschi umidi e rive di corsi d'acqua.

L'elevato contenuto di Flavonoidi e Antocianine conferisce al succo di sambuco una proprietà antiossidante utile a ridurre l'infiammazione della mucosa, rendendo il sambuco un rimedio contro la tosse secca e grassa.

Uno studio su 60 persone con influenza ha scoperto che coloro che assumevano 15 ml di sciroppo di sambuco quattro volte al giorno hanno mostrato un miglioramento dei sintomi in 2-4 giorni, mentre il gruppo di controllo ha impiegato da 7 a 8 giorni per migliorare 34.

L'assunzione di compresse contenenti estratto di sambuco (4 al giorno) ha ridotto la febbre, il mal di testa, il dolore muscolare e la congestione nasale entro 48 ore in uno studio clinico su 64 persone con influenza 35.

Una piccola revisione ha scoperto che il sambuco potrebbe ridurre i sintomi delle infezioni virali delle vie respiratorie superiori, ma sono necessarie ulteriori ricerche 37.

Maggiori informazioni sulle proprietà del Sambuco »

Zenzero

Lo zenzero contenuto in Vitamina C suprema ® possiede innumerevoli proprietà e benefici per la salute:

  • può aiutare ad aumentare il movimento del cibo attraverso lo stomaco, dare sollievo dall'indigestione, ridurre il gonfiore e ridurre i crampi intestinali 3;
  • riduce significativamente i sintomi della nausea gravidica 7
  • apporta benefici significativi sulla riduzione dell'insulino-resistenza e della glicemia a digiuno, e sull'aumento del colesterolo HDL (colesterolo buono) 17, intervenendo favorevolmente sui principali fattori di rischio cardiovascolare;
  • ha un'azione antinfiammatoria e sembra particolarmente benefico nel ridurre il dolore correlato all'artrosi 17;
  • sembra efficace nel ridurre i dolori mestruali 17.

Maggiori informazioni sulle proprietà dello Zenzero »

Vitamina D3

La vitamina D3 è presente nel pesce grasso, come il tonno, salmone e aringhe.

La Vitamina D3 contribuisce al normale assorbimento del calcio e del fosforo e aiuta a mantenere normali i livelli di calcio nel sangue, contribuendo al mantenimento di ossa normali.

La Vitamina D3 contribuisce, inoltre, al buon funzionamento del sistema immunitario e una sua carenza sembra associarsi anche a una maggior rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

Maggiori informazioni sulle proprietà della Vitamina D »

Modo d'uso

Si consiglia di assumere una bustina di Vitamina C Suprema ® al giorno, preferibilmente a colazione.

Ogni bustina va sciolta in un bicchiere di acqua naturale (200 ml) mescolandola per qualche secondo e bevendola immediatamente.

In condizioni di elevato stress psico-fisico o alle prime avvisaglie del raffreddore e dell'influenza, assumere fino a un massimo di 2 bustine di Vitamina C Suprema ® al giorno (una a colazione e una a metà pomeriggio o alla sera).

Valori Nutrizionali

Informazioni nutrizionali Per due Bustine (10g) di Vitamina C suprema ® VNR*
Vitamina C mg 800 1000%
Potassio mg 600 30%
Rosa canina mg 400 -
di cui vit. C mg 200 250%
Echinacea mg 300 -
  di cui polifenoli mg 12 -
Citrus mg 200 -
  di cui esperidina mg 120 -
Magnesio mg 114 30%
Sambuco mg 100 -
  di cui antociani mg 15 -
Zenzero mg 50 -
  di cui gingeroli mg 2,5 -
Niacina mg 16 100%
Zinco mg 10 100%
Ac. Pantotenico mg 6 100%
Vit. B2 mg 1,4 100%
Vit. B6 mg 1,4 100%
Vit. B1 mg 1,2 100%
Acido Folico mcg 200 100%
Selenio mcg 55 100%
Vit. D mcg 10 200%
Vit. B12 mcg 2,6 104%
* VNR = Valori Nutritivi di Riferimento (adulti)

Ingredienti

Eritritolo; Potassio cloruro; Acido L-Ascorbico (Vitamina C); Magnesio citrato; Rosa canina (Rosa canina L), frutti estratto secco titolato in vitamina C 50%; Acidificante: Acido citrico; Echinacea (Echinacea purpurea L. Moench.), erba estratto secco titolato in polifenoli 4%; Citrus (Citrus sinensis), frutti estratto secco titolato in esperidina 60%; Magnesio carbonato; Aroma; Sambuco (Sambucus nigra L.), frutti estratto secco titolato in antociani 15%; Zenzero (Zingiber officinale Roscoe), rizoma estratto secco titolato in gingeroli 5%; Antiagglomerante: Biossido di silice; Zinco citrato; Edulcorante: Glicosidi steviolici; Nicotinamide (Niacina); Selenometionina; Pantotenato di calcio (Acido pantotenico); Riboflavina (Vitamina B2); Piridossina cloridrato (Vitamina B6); Tiamina cloridrato (Vitamina B1); Colecalciferolo (Vitamina D3); Metilcobalamina (Vitamina B12); Acido pteroil monoglutammico (Folato); Fibra di acacia.

Avvertenze

  • Conservare Vitamina C Suprema in un luogo asciutto, a temperatura ambiente controllata (al di sotto dei 30°C), nella confezione originale ben chiusa;
  • Evitare l'esposizione a fonti di calore localizzate, ai raggi solari e il contatto con l'acqua.
  • La data di scadenza si riferisce al prodotto correttamente conservato, in confezione integra.
  • Tenere fuori dalla portata dei bambini sotto i 3 anni.
  • Non superare la dose giornaliera consigliata.
  • Vitamina C Suprema e gli altri integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta varia, equilibrata e di un sano stile di vita.

Controindicazioni

  • Gravidanza e Allattamento: non assumere Vitamina C Suprema durante il periodo di gravidanza accertata o presunta e durante l'allattamento, senza aver prima consultato il medico.
  • Anche l'uso in età pediatrica è controindicato, a meno che non vi sia una precisa indicazione del pediatra

Effetti Collaterali

  • I princìpi attivi di Vitamina C suprema ® sono di regola ben tollerati e non sono attesi effetti collaterali, tranne in soggetti sensibili a uno o più componenti del prodotto;
  • Sono possibili, seppur rari, effetti collaterali a livello gastro-intestinale, come nausea, costipazione, vomito, diarrea.
Migliore Vitamina C Suprema

Vitamina C Suprema® MULTIVITAMINICO DIFESE IMMUNITARIE

Con Vitamina C Naturale da rosa canina, Vit. C Europea 100% DSM® e altri 16 attivi: sambuco, echinacea, arancia (esperidina) e zenzero; con zinco, magnesio e potassio, selenio e una formula multivitaminica con Vitamina D3 ad alta biodisponibilità. www.vitaminacsuprema.it ★★★★★

Prezzo e Offerte

Prezzo Vitamina C Suprema - Scopri le Migliori Offerte Online selezionate per Te

Vitamina C suprema può essere acquistata sul sito ufficiale www.vitaminacsuprema.it

Scrivi la Tua Recensione

Se hai utilizzato Vitamina C suprema, puoi esprimere la tua opinione votando il prodotto e scrivendo una recensione. Recensioni di carattere pubblicitario, contenenti link o linguaggio inadeguato, saranno eliminate. Non inserire Domande (verranno eliminate); il servizio serve a condividere le esperienze con l'uso di Vitamina C suprema.

Valutazione Globale - Soddisfazione complessiva

Efficacia

Rapporto Qualità/Prezzo

Facilità d'Impiego

Effetti Collaterali

Vitamina C suprema - Migliori Offerte

13,20Bios line spa VITAMINA C MAST 60CPRvitamina C suprema
10,16BIOS LINE SPA PRINCIPIUM VITAMINA C NATvitamina C suprema
13,20BIOS LINE SpA PRINCIPIUM VITAMINA C NATURALE 60vitamina C suprema
13,82BIOS LINE SpA Principium Vitamina C Masticabilevitamina C suprema
×