Urixana 2020 | Funziona? Fa Male? Uso, Prezzo, Opinioni

In questa recensione parliamo di Urixana (integratore per il benessere delle vie urinarie, con attivi utili per la prevenzione delle infezioni locali come la cistite e l'uretrite), analizzandone ingredienti, efficacia, modo d'uso ed effetti collaterali

Urixana
Supervisione Scientifica a Cura del Dottor Gilles Ferraresi - Ultima revisione dell'articolo:

Che Cos'è

Urixana è un Integratore alimentare a base di D-mannosio, fermenti lattici vivi (Lactobacillus acidophilus LA-14) ed estratto secco di salice (titolato al 51% in derivati salicilici espressi come salicina).

Urixana appartiene alla cosiddetta categoria degli integratori per il benessere delle vie urinarie.

Urixana è quindi indicato come coadiuvante naturale per favorire una corretta funzionalità della vescica e dell'uretra. In particolare, sotto consiglio e controllo medico, Urixana può dare sollievo a chi soffre di infezioni minori che colpiscono le vie urinarie.

Urixana è un integratore bifasico contenente bustine di diverso colore e composizione.

Le bustine della prima fase (fase di attacco) contengono:

  • D-Mannosio: si oppone all'adesione dei batteri responsabili delle infezioni urinarie (Escherichia coli) a livello della vescica urinaria, ostacolandone la colonizzazione.
  • Salicina: deriva dalla pianta Salix alba L. (salice comune) per estrazione dalla corteccia; è dotata di proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche e antipiretiche.

Le bustine della seconda fase (fase di riequilibrio) contengono:

  • D-Mannosio
  • Fermenti lattici vivi (Lactobacillus acidophilus LA-14) presenti nella quantità di 1 miliardo per bustina; favoriscono l'equilibrio della flora intestinale. Questo effetto può contribuire a ridurre il serbatoio intestinale di potenziali patogeni che, soprattutto nella donna, possono essere responsabili di infezioni urinarie per via ascendente.

A Cosa Serve

Sotto consigli e controllo medico, Urixana può essere indicato come trattamento naturale preventivo nei confronti delle infezioni urinarie ricorrenti.

Sempre sotto controllo medico, Urixana può essere utilizzato anche in presenza di infiammazioni delle vie urinarie di carattere infettivo, come uretriti e cistiti batteriche, ad esempio come trattamento coadiuvante.

  • Il D-Mannosio può essere utilizzato sia nelle infezioni acute delle vie urinarie, sia nelle loro recidive.
  • L'uso concomitante di Urixana con antibiotici e antimicrobici può favorire la funzionalità di questi ultimi, aumentando l'aderenza del paziente alla terapia.

Raccomandazioni Importanti

Urixana è un integratore alimentare (non un farmaco - leggi il disclaimer). Pertanto, è importante tenere presente che:

  • un integratore alimentare non può vantare attività terapeutiche (non cura né previene le malattie)
  • i risultati possono variare da persona a persona e compaiono in genere più lentamente rispetto a quelli di un farmaco; per questo motivo può essere necessario un trattamento sufficientemente lungo per valutare a pieno l'efficacia del prodotto.
  • l'assunzione di Urixana in presenza di condizioni patologiche particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata soltanto sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.

22,49+5,40 Sped.Totale 27,89€

PIERRE FABRE PHARMA Srl URIXANA PRO 60 BUSTINE

Caratteristiche

Cos'è la Cistite?

Con il termine "cistite" s'intende l'infiammazione della mucosa vescicale, accompagnata da uno stimolo continuo e doloroso a urinare.

Gli episodi di cistite possono essere sporadici o ricorrenti. Il più delle volte l'infezione è causata dalla proliferazione di batteri patogeni (cistite batterica, spesso da Escherichia coli). È un'infezione spesso grave, che determina sintomi quali bruciori, dolori alla minzione, frequente stimolo a urinare, a volte febbre.

La cistite ricorrente (più di 3 episodi nello stesso anno) è una patologia frequente in una significativa fascia della popolazione femminile ed è causa di disagi nello svolgimento delle attività quotidiane.

È quindi raccomandato optare per trattamenti preventivi atti a limitare l'insorgenza della patologia e la sua ricorrenza.

D-Mannosio

Il D-Mannosio è una sostanza che, una volta ingerita, giunge nel canale urinario, creando un ambiente colloso nel quale i batteri rimangono invischiati e, alla prima minzione, vengono trascinati via.

Un'altissima percentuale delle infezioni delle basse vie urinarie (vescica e uretra) è causata dall'Escherichia coli (un batterio patogeno che si trova nell'intestino). La loro comparsa è generalmente associata a un'adesione batterica con conseguente colonizzazione.

Il D-mannosio è caratterizzato da una elevata capacità di legare l'Escherichia coli eventualmente presente nella vescica impedendone l'adesione alle pareti della vescica urinaria. In questo modo il batterio non riesce a colonizzare e viene allontanato con le urine a ogni minzione.

I batteri, quindi, non vengono uccisi, ma espulsi con le urine. In questo modo, le colonie batteriche vengono mano a mano estirpate e ne viene impedita la ricolonizzazione.

Come Agisce sui Batteri

Per capire come Urixana e il D-Mannosio agiscono contro la cistite è importante ricordare che:

  • Circa l'85% delle infezioni delle basse vie urinarie (vescica e uretra) è causato da ceppi uropatogeni di un batterio intestinale, l'Eschericia coli.
  • Il processo di adesione batterica sulla superficie cellulare degli uroteli è un fattore cruciale per l'insorgenza della maggior parte delle infezioni.
  • L'Escherichia coli è ricoperto da piccole proiezioni simili a tentacoli, che hanno all'estremità una glicoproteina, denominata lectina, che si lega tenacemente alle pareti dell'apparato urinario ed impedisce che venga espulso con le urine.
  • Simili meccanismi d'adesione sono stati descritti anche su diversi sierotipi patogeni di Salmonella e di Proteus mirabilis.

Le lectine rimangono invischiate nella collosità del D-Mannosio, che inibendone l'adesione, stacca i batteri dalle pareti e alla prima minzione, li trascina via. I batteri, quindi, non vengono uccisi, ma espulsi con le urine. In questo modo, le colonie batteriche vengono mano a mano estirpate e ne viene impedita la ricolonizzazione.

Non a caso, la parete della vescica è naturalmente rivestita con varie proteine mannosilate, come la proteina di TammHorsfall (THP), che interferiscono direttamente con l'adesione dei batteri sulla mucosa.

Legandosi al D-mannosio libero nell'urina anziché alle proteine della superficie delle cellule vescicali, i batteri vengono intrappolati nel flusso urinario e di conseguenza eliminati dalle vie urinarie.

Scopri di più sulle proprietà del mannosio»

Salicina

La salicina possiede un'attività antinfiammatoria, antipiretica e antidolorifica dovuta alla sua frazione agliconica (saligenina), che si libera per idrolisi nell'intestino tenue operata dagli enzimi prodotti della flora residente.

Scopri di più sulle proprietà della salicina»

Lactobacillus acidophilus LA-14

L'impiego di Lactobacillus acidophilus viene generalmente sfruttato per:

  • ostacolare la crescita di microrganismi uropatogeni (prevenzione della cistite e delle infezioni urinarie in genere);
  • la prevenzione delle recidive di candida, infiammazioni vaginali (vaginite) e disbiosi della flora vaginale (vaginosi);
  • favorire il riequilibrio della flora vaginale dopo l'utilizzo di antibiotici, pomate contraccettive, lavande, medicazioni e anticoncezionali orali

Scopri di più sulle proprietà dei probiotici »

Modo d'uso

Il trattamento con Urixana prevede due fasi.

  • La fase iniziale prevede l'assunzione di 3 bustine di colore fucsia al giorno per 5 giorni da assumere nel corso della giornata (mattina, mezzogiorno, sera a stomaco pieno).
    Ogni bustina deve essere sciolta in un abbondante bicchiere d'acqua (150 ml).
    Le bustine di colore fucsia contengono D-mannosio ed estratto secco di silice.
  • La seconda fase prevede l'assunzione contemporanea di 1 coppia di bustine di colore blu (A+B) per 2 volte al giorno (mattina e sera a stomaco pieno) per i successivi 7 giorni. La coppia di bustine di colore blu (A+B) deve essere sciolta insieme in un abbondante bicchiere d'acqua (150 ml).
    La bustina A di colore blu contiene D-mannosio, la bustina B di colore blu contiene fermenti lattici vivi.
    Se necessario questa face può essere prolungata con URIXANA PRO.

Valori Nutrizionali

FASE 1
Contenutoper doseper dose max
(3 bustine)
D-mannosio1.000 mg3.000 mg
Salice e.s.200 mg600 mg
di cui derivati salicilici espressi come salicilina30 mg90 mg
FASE 2 (A e B)
Contenutoper dose
(1 bustina A + 1 bustina B
)
per dose max
(2 bustine A + 2 bustine B)
D-mannosio700 mg1.400 mg
Lactobacillus acidophilus LA-14*1 miliardo UFC2 miliardi UFC

Ingredienti

Fase 1 (bustina fucsia): fruttosio, D-mannosio; regolatore di acidità: acido citrico; salice estratto secco (Salix alba L., cortex) tit. 15% in derivati salicilici espressi come salicina, aroma; agente antiagglomerante: biossido di silicio; edulcorante: acesulfame K; coloranti: betacarotene, cocciniglia, riboflavina-5'-fosfato.

Fase 2-A (bustina blu): fruttosio, D-mannosio; regolatore di acidità: acidocitrico; aroma; edulcorante: acesulfame K; agente antiagglomerante: biossido di silicio; colorante: betacarotene.

Fase 2-B (bustina blu): maltodestrine; fermenti lattici vivi: Lactobacillus acidophilus La-14.

Avvertenze

  • Conservare Urixana a temperatura ambiente (non superiore ai 25°C)
  • Evitare l'esposizione a fonti di calore localizzate, ai raggi solari e il contatto con l'acqua.
  • Il termine minimo di conservazione si riferisce al prodotto in confezione integra, correttamente conservato.
  • Tenere fuori dalla portata dei bambini sotto i 3 anni.
  • Non superare la dose giornaliera consigliata.
  • Gli integratori non vanno intesi come sostitutivi di una dieta varia ed equilibrata e di un sano stile di vita.
  • È consigliabile assumere almeno 1,5-2 litri d'acqua distribuiti nel corso della giornata.
  • Con edulcoranti.
  • Se si stanno assumendo farmaci antiaggreganti o anticoagulanti si consiglia di sentire il parere del medico.
L'assunzione di Urixana in presenza di situazioni particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.
  • Gravidanza e Allattamento al seno: non ci sono sufficienti studi scientifici a disposizione per stabilire la sicurezza dell'assunzione di Urixana durante la gravidanza e l'allattamento al seno. Pertanto, le donne incinte o che allattano dovrebbero usare Urixana con cautela e sotto controllo medico.

Controindicazioni ed Effetti Collaterali

  • Urixana non presenta effetti collaterali e controindicazioni, se non in pazienti notoriamente sensibili ai componenti contenuti nel prodotto.

Prezzo e Offerte

Prezzo Urixana - Scopri le Migliori Offerte Online

22,49+5,40 Sped.Totale 27,89€

PIERRE FABRE PHARMA Srl URIXANA PRO 60 BUSTINE

22,49+5,40 Sped.Totale 27,89€

PIERRE FABRE PHARMA Srl URIXANA PRO 60 BUSTINE

22,26+5,80 Sped.Totale 28,06€

PIERRE FABRE PHARMA Srl Urixana 43 Bustine
+Mostra Altre Offerte

Scrivi la Tua Recensione

Se hai utilizzato Urixana, puoi esprimere la tua opinione votando il prodotto e scrivendo una recensione. Recensioni di carattere pubblicitario, contenenti link o linguaggio inadeguato, saranno eliminate. Non inserire Domande (verranno eliminate); il servizio serve a condividere le esperienze con l'uso di Urixana.

Valutazione Globale - Soddisfazione complessiva

Efficacia

Rapporto Qualità/Prezzo

Facilità d'Impiego

Effetti Collaterali

Urixana - Migliori Offerte

22,49PIERRE FABRE PHARMA Srl URIXANA PRO 60urixana
22,26PIERRE FABRE PHARMA Srl Urixana 43urixana
21,59PIERRE FABRE PHARMA Srl URIXANA 43urixana
22,96Pierre Fabre Pharma Urixanaurixana
×