ZirComBi 2018 - Uso, Efficacia, Benefici - Opinioni e Recensione

In questa recensione ti parlo dell'integratore Zir Combi (contenente fermenti lattici utili per dare equilibrio alla flora intestinale), analizzandone ingredienti, composizione, efficacia, modo d'uso, controindicazioni ed effetti collaterali

ZirComBi 2018 - Uso, Efficacia, Benefici - Opinioni e Recensione
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Che Cos'è

ZirComBi è un integratore alimentare probiotico, a base di Bifidobacterium Longum  BB536, Lactobacillus Rhamnosus HN001 e vitamina B6. 

I fermenti lattici vivi contenuti all'interno delle bustine di ZirComBi favoriscono l'equilibrio della flora batterica intestinale, mentre la vitamina B6 contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario.

Diversi fattori come l'uso di antibiotici, gli stati di stress, una cattiva digestione, un'incongrua alimentazione possono alterare il normale equilibrio della flora batterica, con conseguenti disfunzioni intestinali quali, ad esempio, la diarrea (diarrea infettiva, diarrea del viaggiatore) e i dolori addominali.

Il Bifidobacterium longum BB536® e il Lactobacillus rhamnosus HN001 favoriscono l'equilibrio della flora batterica intestinale, ripristinando un ecosistema naturale capace di ridare un equilibrio fisiologico all'intestino.

A Cosa Serve

ZirComBi è un integratore alimentare biologico di fermenti lattici vivi (5 miliardi di cellule vive per dose).

Per adulti e bambini, l'uso del prodotto è indicato soprattutto nel riequilibrio della flora batterica intestinale conseguente a squilibri alimentari o terapie antibiotiche.

In particolare, ZirComBi aiuta a riequilibrare la flora microbica intestinale alterata da:

  • dismicrobismi intestinali da terapia antibiotica;
  • diarree infettive acute, batteriche e virali;
  • diarrea e gonfiore addominale da contaminazione batterica del tenue.

L'impiego di ZirComBi può inoltre risultare efficace come coadiuvante:

  • nell'alleviare la diarrea, il gonfiore e la flatulenza della sindrome dell'intestino irritabile (IBS),
  • nella profilassi delle recidive della malattia diverticolare e nella diverticolosi sintomatica,
  • nel mantenimento della remissione delle malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD),
  • nel controllo e profilassi delle infezioni ricorrenti ginecologiche e delle vie urinarie,
  • nella prevenzione della diarrea del viaggiatore

Nota Bene

L'assunzione di ZirComBi in presenza di condizioni patologiche o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.

farmafabs - ALFASIGMA SpA ZIRCOMBI 12BUST ZIR COMBI11,30€ + 5,50 Sped.

Caratteristiche

ZirCombi è privo di glutine ed è adatto alle persone intolleranti al glutine.

Benefici dei Probiotici nelle diverse età

  • Nel lattante e nel bambino nella prima infanzia e in età scolare, contribuiscono a prevenire le disbiosi intestinali frequentemente presenti in caso di coliche gassose del lattante, di terapie antibiotiche ripetute (come nel caso di bambini che frequentemente si ammalano), di alimentazione incongrue con carenza o abbondanza di zuccheri a rapido assorbimento e per ripristinare una flora intestinale corretta in corso e dopo gastroenteriti infettive acute o croniche.
  • Nell'adolescente e adulto, sono utili nella prevenzione della diarrea del viaggiatore, della diarrea da antibiotici, nella terapia delle diaree acute da gastroenterite, etc.
  • Nella donna in età fertile, sono utili nella prevenzione dei dismicrobismi delle vie genito-urinarie femminili e come coadiuvanti nelle terapie per la disuria e la cistite; una flora batterica ricca di probiotici riduce il rischio di vaginiti, vaginosi e infezioni dell'apparato urinario.
  • Nell'anziano, sono utili nella come coadiuvanti nei disturbi dell'alvo tipo stipsi, nelle diverticolosi e nelle coliti.

Benefici specifici di Zir Combi

  • Il Bifidobacterium longum AW11 è tra i principali costituenti la flora batterica dell'intestino umano. Diversi fattori come l'uso di antibiotici, gli stati di stress, una cattiva digestione, una incongrua alimentazione possono alterare il normale equilibrio della flora enterica, con conseguenti disfunzioni intestinali.
    Il Bifidobacterium longum AW11 favorisce l'equilibrio della flora intestinale:
    • impedendo la colonizzazione dell'intestino da parte di batteri patogeni producendo acidi quali lattico, acetico e acidi grassi a corta catena che abbassano il pH dell'intestino nonché altre sostanze ad alto potere disinfettante come il perossido d'idrogeno che sfavoriscono lo sviluppo dei patogeni.
  • La vitamine B6 contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario

Perché i probiotici prevengono la cistite e le infezioni vaginali?

L'effetto positivo sulla flora batterica probiotica a livello intestinale, impedisce agli agenti patogeni implicati nelle infezioni urinarie e vaginali (come l'Escherichia Coli e la Candida albicans) di proliferare eccessivamente e attecchire alle cellule epiteliali intestinali.

In questo modo, i probiotici come Zir Fos riducono la formazione del cosiddetto "serbatoio intestinale" di batteri patogeni, che passando all'esterno attraverso le feci e risalendo l'uretra o la vagina diventano a loro volta una delle più comuni cause delle infezioni urinarie e ginecologiche.

ZirComBi e Sindrome Metabolica*

Studi recenti hanno dimostrato come una dieta obesogenica (ipercalorica, iperglucidica e/o iperlipidica) possa determinare importanti alterazioni del Microbiota intestinale (Disbiosi).

Vi sono evidenze infatti che l'insulino-resistenza sia legata ad una eccessiva proliferazione di Escherichia coli, il quale produrrebbe una sostanza molto simile all'insulina che si presume blocchi alcuni recettori nelle cellule che l'insulina deve raggiungere per svolgere la sua funzione adeguata mente. Chaitow e Trenev scrivono: “Il ripopolamento dei bifidobatteri, sia tramite integratori alimentari sia tramite una dieta bifidogenica, controlla la crescita della E.coli, e ristabilisce un normale funzionamento”.

Esistono inoltre studi che suggeriscono che tali probiotici potrebbero abbassare i livelli di colesterolo e la pressione sanguigna. Ci sono varie ipotesi secondo cui il colesterolo costituirebbe un importante substrato per i Lattobacilli, che dunque lo sottrarrebbero al sangue umano quando in eccesso; secondo altri autori invece la riduzione dei livelli di colesterolo potrebbe essere ottenuta tramite la modificazione del metabolismo degli acidi biliari dovuta alla proliferazione di tali batteri.

Per contrastare questi effetti deleteri è possibile, attraverso l'utilizzo di supplementazioni a base di probiotici, ristabilire la normale biosi intestinale riducendo l'endotossiemia metabolica attraverso il ripristino della barriera mucosa intestinale e migliorando così la salute dell'intestino.

Il presente studio* evidenzia l'efficacia dell'associazione tra Bifidobacterium e Lactobacillus rhamnosus su alcune delle alterazioni antropometriche ed ematochimiche caratteristiche della sindrome metabolica. Tale associazione infatti regola positivamente non solo il metabolismo lipidico, ma anche l'insulinemia e la pressione arteriosa sistolica.

* Tratto dallo studio "Trattamento della sindrome metabolica dell'anziano con un integratore a base di lactobacillus ramnosus e bifidobacterium longum" - Francaviglia A. 1 , Greco C. 1 , Frazzetto G. 1 , Quartarone R. 1 , Condorelli G. 1 , Latteri S. 2

Modo d'uso

  • Si consiglia di assumere 1 bustina di ZirComBi al giorno per almeno 10 giorni.

Versare la bustina in circa ¼ di bicchiere d'acqua, mescolare e assumere subito dopo la preparazione. Preferibilmente lontano dai pasti.

Valori Nutrizionali

  per 1 bustina da 3 g %VNR*
Bifidobacterium Longum BB536 4 miliardi UFC** -
Lactobacillus Rhamnosus HN001 1 miliardo UFC** -
Vitamina B6 (Piridossina cloridrato) 1,4 mg 100

*VNR= Valori Nutritivi di Riferimento.
**UFC= Unità Formante Colonia.

Avvertenze

  • L'uso di ZirComBi è considerato virtualmente innocuo, quindi può essere liberamente impiegato in gravidanza e durante l'allattamento sotto consiglio medico.
  • Non ha controindicazioni e non ha effetti sulla capacità di guidare e sull'uso di macchine.
  • ZirComBi è ben tollerato sia negli anziani, sia nei giovani e nei bambini.
  • Non esistono effetti collaterali noti a lungo termine relativi all'utilizzo del dispositivo, né sono descritte interazioni con altri farmaci fatta eccezione per il concomitante uso di antibiotici che potrebbero inattivare i ceppi probiotici.

Conservazione

Conservare in luogo fresco e asciutto ad una temperatura non superiore ai 25 °C

Controindicazioni

Il trattamento con probiotici come ZirComBi è sconsigliabile:

  • in pazienti immunocompromessi, ad esempio HIV-positivi o in terapia con farmaci chemioterapici
  • in presenza di pancreatite
  • in presenza di sindrome da contaminazione batterica del tenue
  • in bambini molto piccoli senza aver preventivamente ottenuto il parere positivo del medico

Questo anche in virtù dell'elevata concentrazione di ceppi probiotici presenti nel prodotto.

Effetti Collaterali

  • Non esistono particolari effetti collaterali noti a lungo termine relativi all'utilizzo di integratori probiotici, né sono descritte interazioni con altri farmaci fatta eccezione per il concomitante uso di antibiotici che potrebbero inattivare il ceppo.
  • Tra i principali effetti indesiderati ascrivibili a un trattamento probiotico ricordiamo: flatulenza, meteorismo, crampi addominali e diarrea. Se presenti, questi effetti collaterali hanno il più delle volte carattere transitorio e tendono a regredire spontaneamente; di solito si tratta di un fenomeno transitorio dovuto ai cambiamenti in atto a livello della flora intestinale. In tali casi è sufficiente ridurre la dose giornaliera di prodotto per qualche giorno.
  • In caso di tendenza alla stipsi, si raccomanda di assumere ZirComBi insieme a generosi apporti di liquidi nella dieta.

Prezzo e Offerte

Prezzo ZirComBi - Scopri le Migliori Offerte Online

farmafabs - ALFASIGMA SpA ZIRCOMBI 12BUST ZIR COMBI11,30€ + 5,50 Sped.
farmafabs - ALFASIGMA SpA ZIRCOMBI 12BUST ZIR COMBI11,30€ + 5,50 Sped.
farmaciapiazzaconcadoro - ALFASIGMA SpA Zircombi 12 Bustine11,49€ + 5,50 Sped.
farmaciasoccavo - ALFASIGMA SpA Zircombi Bustine11,50€ + 4,90 Sped.
farmaciagold - Alfasigma Linea Intestino Sano ZirComBi Integratore Alimentare 12 Buste11,50€ + 6,00 Sped.
ciaofarmait - ALFASIGMA SpA ZIRCOMBI 12 Bustine 3mg11,60€ + 4,60 Sped.
farmaciacarpediem - ALFA WASSERMANN SpA Alfa Wassermann ZirComBi Integratore Alimentare 12 Bustine Da 3g12,00€ + 5,49 Sped.
farmaciaguacci - ALFASIGMA SpA ZIRCOMBI 12 Bustine 3mg12,59€ + 5,50 Sped.
farmaciaitalia - Alfa Wassermann Linea Intestino Sano ZirComBi Integratore Alimentare 12 Buste12,95€ + 5,90 Sped.
lafarmaciadelsole - ALFASIGMA SpA Zircombi 12bust12,99€ + 5,99 Sped.
farmaweb - ALFA WASSERMANN SpA ZIRCOMBI 12 BUSTINE13,17€ + 4,90 Sped.